Pianoteq 6 test e video

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-09-17 15.59

@ maxpiano69
ziokiller ha scritto:
Ieri ho aggiornato la mia licenza non appena ho saputo della nuova release... Il 5 era già bellissimo, ma il 6 è eccezionale, il realismo è straordinario, soprattutto la risposta dinamica

Non posso non quotarti Guido, anche io trovo che il miglioramento rispetto al 5 ci sia e sensibile, inizialmente volevo tenere anche il 5 a disposizione per non dover convertire subito le varie patch che ho su Mainstage e che lo usano (come per le precedenti major version, il 6 é un AU component distinto dal 5, non lo sostituisce e quindi é possibile tenerli entrambi ma di contro viene trattato come un nuovo Instrument) ma dopo una mezz'oretta di utilizzo del 6 ho decisamente cambiato idea. emo
quindi anche tutte le tracce su logic registrate con pianoteq 5 se non viene mantenuto anche il 5 non suoneranno più.
corretto?
e come è possibile mantenerli entrambi? (non ho fatto in tempo ad aprire il manuale...emo)
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

07-09-17 16.33

la 6 non sostituisce la 5, resta anche l'installazione precedente
  • anonimo

07-09-17 16.37

Ascoltando la demo dal sito con il cell e le cuffie mi pare non ci sia da gridare al miracolo, le ottave che cantano continuano a sembrarmi innaturali, il pianoforte è uno strumento di legno non di vetro.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

07-09-17 16.47

@ anonimo
Ascoltando la demo dal sito con il cell e le cuffie mi pare non ci sia da gridare al miracolo, le ottave che cantano continuano a sembrarmi innaturali, il pianoforte è uno strumento di legno non di vetro.
Pensavo pure in vetro e metacrilato emo
  • anonimo

07-09-17 16.57

@ anonimo
Ascoltando la demo dal sito con il cell e le cuffie mi pare non ci sia da gridare al miracolo, le ottave che cantano continuano a sembrarmi innaturali, il pianoforte è uno strumento di legno non di vetro.
Sentendo la stessa demo che ha ascoltato Superbaffone...ahem Jaam, non posso che essere d'accordo

É un buon piano, probabilmente sarà molto suonabile, ma nelle ottave centrali è assai vetroso, almeno da quanto si sente online. Andrebbe provato dal vivo.

emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-09-17 17.05

@ anonimo
Ascoltando la demo dal sito con il cell e le cuffie mi pare non ci sia da gridare al miracolo, le ottave che cantano continuano a sembrarmi innaturali, il pianoforte è uno strumento di legno non di vetro.
incuriosito sono andato ad ascoltare le demo.
Purtroppo devo darti ragione. C'è ancora quella timbrica (presente anche nella versione 5) che, a me, non fa impazzire,. soprattutto nelle note centrali, e che di fatto me lo ha fatto utilizzare raramente...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

07-09-17 17.24

@ anonimo
Sentendo la stessa demo che ha ascoltato Superbaffone...ahem Jaam, non posso che essere d'accordo

É un buon piano, probabilmente sarà molto suonabile, ma nelle ottave centrali è assai vetroso, almeno da quanto si sente online. Andrebbe provato dal vivo.

emo
Nella mia modesta esperienza, che riporto solo per condivisione senza pretesa di convincere nessuno, l'equalizzazione é piuttosto importante in Pianoteq e puó influire in maniera abbastana significativa, io ho dovuto lavorare un po' per trovare un .fxp (preso da FXP corner quindi "utente", non preset) che di base mi piacesse e poi lavorare di EQ per farlo suonare come volevo sulle mie casse. Dei preset ne salvo un paio max per strumento.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

07-09-17 23.38

Cyrano ha scritto:
Sentendo la stessa demo che ha ascoltato Superbaffone...ahem Jaam, non posso che essere d'accordo

É un buon piano, probabilmente sarà molto suonabile, ma nelle ottave centrali è assai vetroso, almeno da quanto si sente online. Andrebbe provato dal vivo.

Qua di vetroso c'è solo il bicchiere di vino che vi ha obnubilato il cervello :-)
  • anonimo

08-09-17 07.16

@ barbetta57
Cyrano ha scritto:
Sentendo la stessa demo che ha ascoltato Superbaffone...ahem Jaam, non posso che essere d'accordo

É un buon piano, probabilmente sarà molto suonabile, ma nelle ottave centrali è assai vetroso, almeno da quanto si sente online. Andrebbe provato dal vivo.

Qua di vetroso c'è solo il bicchiere di vino che vi ha obnubilato il cervello :-)
emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

08-09-17 09.03

Tutti (tanti) parlate di un problema nelle ottave centrali, ma il problema che noto io (e che c'era anche nella versione trial del 5 che avevo provato) è sui bassi, poco naturali... Al contrario, nelle ottave centrali, almeno per i generi dove lo utilizzerei io, il suono c'è ed esce alla grande e senza doverci lavorare, molto di più di quanto sia riuscito a fare con Ravenscroft malgrado i miei tentativi di trovare un buon compromesso di equalizzazione. Non mi ritrovo con le vostre osservazioni, non so se sia per colpa degli ascolti che uso...
Per contro, laddove devo usare solo pianoforte, non userei mai Pianoteq, ma continuerò ad usare Ravenscroft
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-09-17 09.21

@ alemar78
Tutti (tanti) parlate di un problema nelle ottave centrali, ma il problema che noto io (e che c'era anche nella versione trial del 5 che avevo provato) è sui bassi, poco naturali... Al contrario, nelle ottave centrali, almeno per i generi dove lo utilizzerei io, il suono c'è ed esce alla grande e senza doverci lavorare, molto di più di quanto sia riuscito a fare con Ravenscroft malgrado i miei tentativi di trovare un buon compromesso di equalizzazione. Non mi ritrovo con le vostre osservazioni, non so se sia per colpa degli ascolti che uso...
Per contro, laddove devo usare solo pianoforte, non userei mai Pianoteq, ma continuerò ad usare Ravenscroft
tot capita, tot sententiae
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-09-17 09.45

@ barbetta57
tot capita, tot sententiae
Non solo sono d'accordo con quanto affermi, Valerio, ma osservo che questi "leoni da tastiera" non si sentono realizzati se non trovano sempre qualcosa che non va... Sarò io di bocca buona, sarà la mia ignoranza tecnica così macroscopica da non farmi percepire le inconsistenze timbriche più grossolane del pianoforte emulato dai modelli fisici, saranno le mie orecchie ormai devastate dagli acufeni, sarà tutto quello che vuoi, però a me Pianoteq 6 soddisfa a 360°.
  • anonimo

08-09-17 10.08

questo è il video ufficiale che appare nel sito, ascoltate quando suona le note singole con la dx, secondo voi un piano suona cosi?
  • anonimo

08-09-17 10.11

@ michelet
Non solo sono d'accordo con quanto affermi, Valerio, ma osservo che questi "leoni da tastiera" non si sentono realizzati se non trovano sempre qualcosa che non va... Sarò io di bocca buona, sarà la mia ignoranza tecnica così macroscopica da non farmi percepire le inconsistenze timbriche più grossolane del pianoforte emulato dai modelli fisici, saranno le mie orecchie ormai devastate dagli acufeni, sarà tutto quello che vuoi, però a me Pianoteq 6 soddisfa a 360°.
Dai Michele, non si stava sparando a zero su un prodotto che in effetti è ottimo; si stava solo facendo un appunto sul fatto che una delle caratteristiche che meno ha convinto di Pianioteq, ovvero una certa "vetrosità" delle ottave centrali, è stata si migliorata ma, almeno a sentire le demo, non completamente risolta.

Poi ti confesso che il piano del mio FA, per quanto lo abbia editato, suona 10 volte peggio emo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

08-09-17 10.27

@ anonimo
Dai Michele, non si stava sparando a zero su un prodotto che in effetti è ottimo; si stava solo facendo un appunto sul fatto che una delle caratteristiche che meno ha convinto di Pianioteq, ovvero una certa "vetrosità" delle ottave centrali, è stata si migliorata ma, almeno a sentire le demo, non completamente risolta.

Poi ti confesso che il piano del mio FA, per quanto lo abbia editato, suona 10 volte peggio emo
Pianoteq 5 che posseggo onestamente non mi ha mai fatto innamorare per il suono un po' innaturale. Preferisco quelli campionati , ho successivamente investito un bel po' di soldini per un cfx grande Abbey road della Garritan, monumentale, uno spettacolo: naturalezza, dettagli ai massimi livelli ( 20 layer ), purtroppo pesa troppo e costa troppo anche se col mio Mac gira molto bene
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

08-09-17 10.50

michelet ha scritto:
Non solo sono d'accordo con quanto affermi, Valerio, ma osservo che questi "leoni da tastiera" non si sentono realizzati se non trovano sempre qualcosa che non va... Sarò io di bocca buona, sarà la mia ignoranza tecnica così macroscopica da non farmi percepire le inconsistenze timbriche più grossolane del pianoforte emulato dai modelli fisici, saranno le mie orecchie ormai devastate dagli acufeni, sarà tutto quello che vuoi, però a me Pianoteq 6 soddisfa a 360°.

Buon per te che ne sei soddisfatto a 360°. Il fatto che io non mi possa dire soddisfatto a 360° non fa necessariamente di me un "leone da tastiera" (sempre che l'appellativo fosse rivolto a me). Mi sono semplicemente permesso di esprimere un giudizio personale in questa discussione dedicata a Pianoteq, dopo aver provato a suo tempo la versione trial del 5 e dopo aver comunque acquistato la versione 6 ieri, proprio perchè al prodotto riconosco comunque alcuni pregi che per le mie esigenze sono valsi la spesa. Mi stupiva semplicemente il fatto che solo a me suonino più innaturali i bassi rispetto alle ottave centrali che trovo perfette. Non mi pare di essermi mai posto con un atteggiamento "io ho ragione e voi avete torto"...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-09-17 11.56

@ michelet
Non solo sono d'accordo con quanto affermi, Valerio, ma osservo che questi "leoni da tastiera" non si sentono realizzati se non trovano sempre qualcosa che non va... Sarò io di bocca buona, sarà la mia ignoranza tecnica così macroscopica da non farmi percepire le inconsistenze timbriche più grossolane del pianoforte emulato dai modelli fisici, saranno le mie orecchie ormai devastate dagli acufeni, sarà tutto quello che vuoi, però a me Pianoteq 6 soddisfa a 360°.
nessun leone da tastiera.
dire che preferisco il rav 275 rispetto a questo pianoteq 6 (che, ribadisco, nelle note centrali suona.. "falso"..non so come descriverlo in altro modo)non mi pare sia un atteggiamento di presunzione. tutt'altro.
Nessuno discute che non sia un ottimo prodotto. ed infatti posseggo il 5.
però a me anche questo 6, dalle demo che ho ascoltato, non soddisfa a 360°
sarà che di recente ho suonato uno yamaha G3 e faccio fatica a sentire altro..emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

08-09-17 11.59

@ barbetta57
tot capita, tot sententiae
tot aures quoque, sic est...
  • anonimo

08-09-17 12.02

Jaam ha scritto:
questo è il video ufficiale che appare nel sito, ascoltate quando suona le note singole con la dx, secondo voi un piano suona cosi?




Eccomi sono un leone da tastiera ed aspetto risposta alla mia domanda emo

08-09-17 12.10

@ anonimo
Jaam ha scritto:
questo è il video ufficiale che appare nel sito, ascoltate quando suona le note singole con la dx, secondo voi un piano suona cosi?




Eccomi sono un leone da tastiera ed aspetto risposta alla mia domanda emo
io sono Bilancia.... emo