Nuovo VOX continental 73

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24534
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

10-12-18 12.51

@ zaphod
aaahhh... potresti avere ragione! Vari preset, ciascuno con impostazioni diverse, tra cui Percussion e Chorus. Assurdo ma plausibile. Ci sta che abbiano fatto una cavolata del genere. Intanto, ho cercato un po' di demo online, ma non ne ho ancora sentita una in cui ci sia la percussione 3rd. In compenso, ho scoperto che il keyclick e il leslie non si possono proprio sentire... emo 7
p.s. il fatto che esistesse la sola percussione 2nd l'avevo letto sulla recensione di Keyboardmag. Però potrebbe essere stata una prova di un solo preset, magari scorrendo c'è anche un tipo di organo con la percussione sulla terza armonica...
Qui mi sembra che usi la 3rd https://soundcloud.com/vox-sound/jazz-organ-1?in=vox-sound/sets/vox-continental-sound-demos
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

10-12-18 13.09

si, certamente. Bravo, l'hai trovato! emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

29-02-20 16.14

Ciao che ne pensate per una band rock solo anni '70?
Sono indeciso tra questo e Roland Vr09B...Già il Vox è una bella spesa...non posso spendere di più quindi niente nord electro o clavia usati.
Per timbri di mellotron avrei il korg Micro x o pensavo a qualche VST.
Grazie a chi saprà consigliarmi.
Dimenticavo per il piano ho lo yamaha P-121 : con qualche layer korg micro X penserei di ottenere un bel piano rockemoemo.

Ciao
Paolo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6699
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1428  

29-02-20 16.18

Vr09 usato, con l'aggiornamento firmware hai lo 09B
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

29-02-20 16.49

@ wildcat80
Vr09 usato, con l'aggiornamento firmware hai lo 09B
Ok...grazie mille... Diciamo più che tutto che non mi piacciono molto i rhodes della roland.
Ciao
Paolo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6699
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1428  

29-02-20 17.00

Dipende da cosa vuoi come sonorità, Vr09 è imbattibile a rapporto qualità prezzo.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-04-20 12.12

@ wildcat80
Dipende da cosa vuoi come sonorità, Vr09 è imbattibile a rapporto qualità prezzo.
Ripropongo questo post per chiedere una informazione, lo guardo da tanto tempo con interesse ma il.prezzo di lancio di oltre 2000 euro me lo aveva fatto togliere proprio dalla mente, oggi viene proposto a 1149 euro compreso di stand custodia e pedale... uno strumento recente del 2017 che ultimamente ha ricevuto un upgrade molto interessante, cosa ne pensate? Vale la pena? Perché secondo voi non ha fatto tanto successo?
Sopra la mia Fa08 ci starebbe bene, inoltre i suoni di piano suonati con la keybed della Fa non sarebbero male!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

13-04-20 15.14

E' uno strumento ben suonante,potevano magari dotarlo di un bel display. Ho gia' visto un altro strumento che suonava bene,sempre un clone,e guarda caso era privo di un display serio ed ha venduto poco:il Roland VR700. Il Vox al prezzo attuale mi sembra un bello strumento,penso anche io che messo sopra il FA sarebbe una bella accoppiata.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

14-04-20 10.28

@ tsuki
E' uno strumento ben suonante,potevano magari dotarlo di un bel display. Ho gia' visto un altro strumento che suonava bene,sempre un clone,e guarda caso era privo di un display serio ed ha venduto poco:il Roland VR700. Il Vox al prezzo attuale mi sembra un bello strumento,penso anche io che messo sopra il FA sarebbe una bella accoppiata.
Il display si va bene. Ma si potrebbe anche fare a meno
Confermo le poche unità vendute del vr 700 e questo vox mi sembra che vada a fare la stessa fine purtroppo. Io sinceramente non l’ho mai visto neanche in negozio.
Vanno solo su ordinazione?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-04-20 12.10

per ricapitolare...
come scritto recentissimamente su altro post gemello (per chi si fosse perso la discussione), ho in prova lo strumento in oggetto (poi causa blocco totale COVID è rimasto nel mio studio in attesa di nuove ispirazioni).
al prezzo attuale direi che tutto sommato è accattivante. e l'aggiornamento alla versione 2 del sistema operativo aggiunge cose sfiziose (prima tra tutte, possibilità di splittare e layerare tutto con tutto, che in origine non era possibile) e nuovi suoni.

- il clone hammond è il "solito" CX3 di 20 anni fa, ma suona meglio di molti altri in circolazione (per esempio VR09 emo).
il clone hammond non è editabile (come lo era sul CX3 e su Kronos, per esempio).
ogni "variation" ha differenti settaggi di leakage, chorus, percussione, overdrive (pre-leslie), simulazione leslie (prossimità microfoni, ecc.). con potenziometro "dynamics" si possono enfatizzare alcune frequenze per far risaltare percussione e keyclick o leakage, fino ad ottenere risultato efficace.
NB: tra gli effetti applicabili “globalmente” c'è l'overdrive, ma nel caso del clone hammond esso è inutilizzabile perchè viene sempre messo in catena DOPO la simulazione leslie...

- cloni VOX/FARFISA, non avendo dimestichezza con gli originali non posso valutare. sembrano comunque sufficientemente dettagliati per fare il loro lavoro...
mia demo_SFOGO
mia demo_HAMMOND
mia demo_VOX/FARFISA


- i samples di piano acustico e elettrico sono una evoluzione di quanto c'era sullo stage SV1 che ho avuto (non saprei fare confronto con SV2 perchè non l'ho provato) e sono decisamente ben suonanti (occorre un filo di "ambientamento" con la meccanica semipesata waterfall, ma alla fine si trova ottimo equilibrio).
mia demo_EL. PIANO
mia demo_AC. PIANO


- suoni vari/synth interessanti, qualità KORG e interessante la possibilità di utilizzare i drawbars virtuali come controller per filtri e altri parametri (una sorta di virtual analog ben suonante)...
mia demo_SUONI VARI/SYNTH

come si intuisce facilmente dai video, effetti applicabili e editabili in tempo reale, nessun menù, tutto disponibile sul pannello.
quel che si vede è quel che c'è emoemo (immediatezza assoluta).
emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

14-04-20 12.14

@ marcoballa
per ricapitolare...
come scritto recentissimamente su altro post gemello (per chi si fosse perso la discussione), ho in prova lo strumento in oggetto (poi causa blocco totale COVID è rimasto nel mio studio in attesa di nuove ispirazioni).
al prezzo attuale direi che tutto sommato è accattivante. e l'aggiornamento alla versione 2 del sistema operativo aggiunge cose sfiziose (prima tra tutte, possibilità di splittare e layerare tutto con tutto, che in origine non era possibile) e nuovi suoni.

- il clone hammond è il "solito" CX3 di 20 anni fa, ma suona meglio di molti altri in circolazione (per esempio VR09 emo).
il clone hammond non è editabile (come lo era sul CX3 e su Kronos, per esempio).
ogni "variation" ha differenti settaggi di leakage, chorus, percussione, overdrive (pre-leslie), simulazione leslie (prossimità microfoni, ecc.). con potenziometro "dynamics" si possono enfatizzare alcune frequenze per far risaltare percussione e keyclick o leakage, fino ad ottenere risultato efficace.
NB: tra gli effetti applicabili “globalmente” c'è l'overdrive, ma nel caso del clone hammond esso è inutilizzabile perchè viene sempre messo in catena DOPO la simulazione leslie...

- cloni VOX/FARFISA, non avendo dimestichezza con gli originali non posso valutare. sembrano comunque sufficientemente dettagliati per fare il loro lavoro...
mia demo_SFOGO
mia demo_HAMMOND
mia demo_VOX/FARFISA


- i samples di piano acustico e elettrico sono una evoluzione di quanto c'era sullo stage SV1 che ho avuto (non saprei fare confronto con SV2 perchè non l'ho provato) e sono decisamente ben suonanti (occorre un filo di "ambientamento" con la meccanica semipesata waterfall, ma alla fine si trova ottimo equilibrio).
mia demo_EL. PIANO
mia demo_AC. PIANO


- suoni vari/synth interessanti, qualità KORG e interessante la possibilità di utilizzare i drawbars virtuali come controller per filtri e altri parametri (una sorta di virtual analog ben suonante)...
mia demo_SUONI VARI/SYNTH

come si intuisce facilmente dai video, effetti applicabili e editabili in tempo reale, nessun menù, tutto disponibile sul pannello.
quel che si vede è quel che c'è emoemo (immediatezza assoluta).
emo
L unico uomo sulla terra ad averlo provato emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-04-20 12.18

@ Steruny
L unico uomo sulla terra ad averlo provato emoemo
emoemoemoemo

beh, l'avevo provato molto superficialmente a suo tempo (quando era uscito) ma, come da mio post dell'epoca in questa discussione, al prezzo originario non rappresentava in alcun modo fonte di interesse per il sottoscritto.
col prezzo dimezzato il discorso cambia emoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-04-20 12.53

@ marcoballa
emoemoemoemo

beh, l'avevo provato molto superficialmente a suo tempo (quando era uscito) ma, come da mio post dell'epoca in questa discussione, al prezzo originario non rappresentava in alcun modo fonte di interesse per il sottoscritto.
col prezzo dimezzato il discorso cambia emoemo
non sembra male... penso che per 150 euro sia da scegliere il modello a 73 tasti invece del 61,
detto questo mi chiedo però se sia un buon investimento oppure no, non potendolo provare e dovendolo
comprare praticamente a scatola chiusa... Se non dovessi trovarmi lo dovrei rivendere alla metà?
Considerando che non è un prodotto molto richiesto!

Usato lo vendono a 800 eurio con 2 anni di garanzia!!!
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

14-04-20 13.06

@ marcoballa
emoemoemoemo

beh, l'avevo provato molto superficialmente a suo tempo (quando era uscito) ma, come da mio post dell'epoca in questa discussione, al prezzo originario non rappresentava in alcun modo fonte di interesse per il sottoscritto.
col prezzo dimezzato il discorso cambia emoemo
Eh già, staremo a vedere
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-04-20 13.10

@ Steruny
Eh già, staremo a vedere
tra un nord electro 5D usato a 1100 e un Vox Continental Nuovo a 1150, io preferirei uno strumento nuovo!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-04-20 14.02

@ fulezone
tra un nord electro 5D usato a 1100 e un Vox Continental Nuovo a 1150, io preferirei uno strumento nuovo!
Dipende da quanto e da come è usato...
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

14-04-20 14.23

@ tsuki
Dipende da quanto e da come è usato...
Calcolando che le nord tengono il mercato in ogni caso ..
Questa è scesa di 1000 euro. Come andrà a finire?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

14-04-20 14.25

@ fulezone
tra un nord electro 5D usato a 1100 e un Vox Continental Nuovo a 1150, io preferirei uno strumento nuovo!
http://www.musicalbox.com/sito2010/articolo.aspx?art=VOC73
Qui super offerta!! Solo per persone decise emoemoemo...
Calcola che come minimo fino a metà 2021 lo userai in casaemoemoemo.
Ciao
Paolo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

14-04-20 14.33

@ berlex65
http://www.musicalbox.com/sito2010/articolo.aspx?art=VOC73
Qui super offerta!! Solo per persone decise emoemoemo...
Calcola che come minimo fino a metà 2021 lo userai in casaemoemoemo.
Ciao
Paolo
Ottimo prezzo. Ma il negozio dove si trova ?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

14-04-20 17.11

@ Steruny
Ottimo prezzo. Ma il negozio dove si trova ?
È il negozio di strumenti musicali "storico" di Verona.
Hanno messo in sconto 30% molto materiale a magazzino (era indicato anche nell'articolo postato qualche giorno fa nel forum).
In effetti il prodotto è davvero a buon prezzo per chi fosse interessato all'acquisto.

P.S.
Non ho mai acquistato né online né offline dal suddetto negozio, quindi non posso dare giudizi od opinioni sul servizio.
Conosco il nome perché è un nome storico del settore.