Kurzweil pc3(k) modalità setup per non esperti

  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

27-04-18 11.49

sterky ha scritto:
Utilizzando l’auxfx e mettendo il pedale come mod override non funziona.


Nel senso che il livello sonoro dell'effetto non varia?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

27-04-18 12.43

@ Acoltemp
sterky ha scritto:
Utilizzando l’auxfx e mettendo il pedale come mod override non funziona.


Nel senso che il livello sonoro dell'effetto non varia?
Nel senso che non c’è proprio....
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

27-04-18 15.31

sterky ha scritto:
Nel senso che non c’è proprio....

Non c'è proprio il pedale da selezionare come destinazione? Neanche tenendo premuto Enter e premendolo? Strano..

Comunque la distorsione conviene metterla come insert direttamente nel program, non ha molto senso come mandata imho, se non vuoi che agisca anche sugli altri program all'interno del multi.

Il manuale comunque dice questo:
If you select a MIDI controller for the Mod Override (entries 1 through 95 in the Mod Override list), you must select the same MIDI controller number in the “Destination” field for the desired controller on the Multi Controls page. This must be done for each Zone that you wish to apply the Mod override controller. The Multi Controls page allows you to set entry/exit values as well as scaling and offset values for the Mod Override controller.
Non tocco il Forte da più di tre mesi e non ce l'ho sotto mano ma se ho capito bene dalla pagina CONTROLS assicurati che il pedale sia abilitato e la destinazione midi corrisponda.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

27-04-18 16.34

@ Mac066
sterky ha scritto:
Nel senso che non c’è proprio....

Non c'è proprio il pedale da selezionare come destinazione? Neanche tenendo premuto Enter e premendolo? Strano..

Comunque la distorsione conviene metterla come insert direttamente nel program, non ha molto senso come mandata imho, se non vuoi che agisca anche sugli altri program all'interno del multi.

Il manuale comunque dice questo:
If you select a MIDI controller for the Mod Override (entries 1 through 95 in the Mod Override list), you must select the same MIDI controller number in the “Destination” field for the desired controller on the Multi Controls page. This must be done for each Zone that you wish to apply the Mod override controller. The Multi Controls page allows you to set entry/exit values as well as scaling and offset values for the Mod Override controller.
Non tocco il Forte da più di tre mesi e non ce l'ho sotto mano ma se ho capito bene dalla pagina CONTROLS assicurati che il pedale sia abilitato e la destinazione midi corrisponda.
Grazie caro!! Si, non so cosa ho svagliato ma il mod override non sono mai riuscito a farlo funzionare....(si, abilitavo il pedale nei controller...)
Provo come insert nel program allora. Che in effetti forse è meglio....
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

27-04-18 18.28

Hai settato anche il controller fisico?
Alla rotella devi anche indicare nel giusto canale il suo ruolo: nella pagina WHEEL ad es. devi settare MWhl con destinazione MWheel.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

27-04-18 22.17

@ sterky
Grazie caro!! Si, non so cosa ho svagliato ma il mod override non sono mai riuscito a farlo funzionare....(si, abilitavo il pedale nei controller...)
Provo come insert nel program allora. Che in effetti forse è meglio....
Mea culpa, avevo creato un loop midi....
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

27-07-18 22.25

Salve a tutti! Sto valutando l'acquisto di una pc3k7 e vorrei sapere come memorizza le perfomance per i live e come vi si accede. mi spiego meglio: vorrei memorizzare vari setup per poi richiamarli in live accedendo alla memoria. La pc3k7 permette tutto ciò in maniera abbastanza agevole?emoemo
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

27-07-18 22.58

@ mondomeme
Salve a tutti! Sto valutando l'acquisto di una pc3k7 e vorrei sapere come memorizza le perfomance per i live e come vi si accede. mi spiego meglio: vorrei memorizzare vari setup per poi richiamarli in live accedendo alla memoria. La pc3k7 permette tutto ciò in maniera abbastanza agevole?emoemo
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Si... Esiste una modalità QA ti permette di memorizzare fino a 10 elementi per pagina richiamabili al volo o con i tasti cursore o con i pulsanti del tastierino numerico oppure con la dial.
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

27-07-18 23.12

@ korgsmeo
Si... Esiste una modalità QA ti permette di memorizzare fino a 10 elementi per pagina richiamabili al volo o con i tasti cursore o con i pulsanti del tastierino numerico oppure con la dial.
Grazie per la risposta. Da quanto ho visto sommariamente sulla guida e sul sito posso impostare ciò che mi serve e salvarlo. Quante pagine sono a disposizione?
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

28-07-18 06.21

@ mondomeme
Grazie per la risposta. Da quanto ho visto sommariamente sulla guida e sul sito posso impostare ciò che mi serve e salvarlo. Quante pagine sono a disposizione?
http://kurzweil.com/knowledgebase/forte/product_comparisons/311/

QA. 25600 locazioni utili... 2560 pagine... :)
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

28-07-18 09.17

@ korgsmeo
http://kurzweil.com/knowledgebase/forte/product_comparisons/311/

QA. 25600 locazioni utili... 2560 pagine... :)
Ok perfetto, grazie mille! È proprio quello che mi serve! Ho visto che non è facilissimo programmarla per un neofita ma la cosa non mi spaventaemoemo
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

29-07-18 12.56

Io sostituirei il 'non è facile programmarla' con 'è possibile programmarla più a fondo'.
Due suoni e due effetti si cercano (e si trovano) con qualsiasi tastiera permetta di farlo!
  • Opusica
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-02-19 13.20

@ Mac066
Dove sono i thanks quando servono? Complimenti per l'iniziativa, hai coperto molti spunti interessanti.emo
Tempo fa avevo pensato a una serie di tutorial (anche video) o una lista di FAQ in italiano ma ho lasciato perdere in fretta....sarebbe interessante stilare una bella lista con tutti gli argomenti più "spinosi" ...
Ciao ho appena acquistato una pc3k6 e vorrei capire tutto ed arrivando da korg ho qualche problema nel capire le logiche del sw se fai dei video so youtube sarei il primo fruitore.
Grazie
Sergio
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

28-02-19 13.34

@ Opusica
Ciao ho appena acquistato una pc3k6 e vorrei capire tutto ed arrivando da korg ho qualche problema nel capire le logiche del sw se fai dei video so youtube sarei il primo fruitore.
Grazie
Sergio
Ciao, se sai l’inglese trovi degli ottimi video sul sito ufficiale.
Altrimenti chiedi pure ciò che ti serve!!
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

13-07-23 08.44

@ simondrake
Grazie kurz per i tutorial.anche io fatico con isetup. In particolare con la gestione delle zone solo e mute. Se programmo una zona come solo quando la attivo tutte le altre sono mute giusto? Ma posso con unico controller attivare per esempio 3zone mettendone in mute le altre? Lo dico per poter gestire una song completa in un unico setup alternando le diverse sezioni.... Grazie.
Ciao a tutti. Riesumo questo thread in quanto sto riprendendo in mano dopo anni la PC3 e, avendo una Roland FA-07, mi stavo chiedendo come fare a far l’analogo dei Keyboard Switch Group di Roland, dove con una pressione di un pad si richiamano varie configurazioni di layer e split all’interno dello stesso StudioSet. Trasportato nel mondo Kurzweil, come fare con un solo controller fisico ad attivare e disattivare zone specifiche? Ovviamente so che ci sono i tastini in alto a sx, ma per cambiare lo status di n zones dovrei premere n tastini, e quando si è nel mezzo di un brano già premere un pad come sulla Roland richiede velocità e destrezza... :)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

13-07-23 09.43

@ robykeys82
Ciao a tutti. Riesumo questo thread in quanto sto riprendendo in mano dopo anni la PC3 e, avendo una Roland FA-07, mi stavo chiedendo come fare a far l’analogo dei Keyboard Switch Group di Roland, dove con una pressione di un pad si richiamano varie configurazioni di layer e split all’interno dello stesso StudioSet. Trasportato nel mondo Kurzweil, come fare con un solo controller fisico ad attivare e disattivare zone specifiche? Ovviamente so che ci sono i tastini in alto a sx, ma per cambiare lo status di n zones dovrei premere n tastini, e quando si è nel mezzo di un brano già premere un pad come sulla Roland richiede velocità e destrezza... :)
Devi usare il CC MuteZn (sulla PC4 è il 149, sulla PC3 non ricordavo ma ho guardato ed è uguale) associato ad un tastino o pedale (in questo caso dev'essere impostato su toggle, non su momentary, altrimenti dovrai tenerlo premuto per tutto il tempo dello switch di suoni) impostando le zone che vuoi far "apparire" alla pressione col valore 0 quando il controllo è "On" e a 127 quando è "Off". Ovviamente le zone che devono "sparire" avranno i valori 0 e 127 invertiti ed altrettanto ovviamente lo stato iniziale e finale del controllo dev'essere su "Off". In questo modo puoi alternare due configurazioni, ma ovviamente la cosa è ripetibile per altri tastini, basta non far confusione creando conflitti di stato.
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

13-07-23 09.52

@ cecchino
Devi usare il CC MuteZn (sulla PC4 è il 149, sulla PC3 non ricordavo ma ho guardato ed è uguale) associato ad un tastino o pedale (in questo caso dev'essere impostato su toggle, non su momentary, altrimenti dovrai tenerlo premuto per tutto il tempo dello switch di suoni) impostando le zone che vuoi far "apparire" alla pressione col valore 0 quando il controllo è "On" e a 127 quando è "Off". Ovviamente le zone che devono "sparire" avranno i valori 0 e 127 invertiti ed altrettanto ovviamente lo stato iniziale e finale del controllo dev'essere su "Off". In questo modo puoi alternare due configurazioni, ma ovviamente la cosa è ripetibile per altri tastini, basta non far confusione creando conflitti di stato.
Ciao Cecchino e grazie (thanks per te!). Come immaginavo (ma era ovvio :) ) in mancanza dei pad come su Roland FA, servono n tasti per n combinazioni, il che rende la cosa più farraginosa in termini di "memoria" per ricordare che tastino è associato ad ogni combinazione di layer, e come hai rimarcato giustamente tu, il tutto è più soggetto a possibili conflitti di stato.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

13-07-23 10.00

@ robykeys82
Ciao Cecchino e grazie (thanks per te!). Come immaginavo (ma era ovvio :) ) in mancanza dei pad come su Roland FA, servono n tasti per n combinazioni, il che rende la cosa più farraginosa in termini di "memoria" per ricordare che tastino è associato ad ogni combinazione di layer, e come hai rimarcato giustamente tu, il tutto è più soggetto a possibili conflitti di stato.
Guarda, è una cosa che ho sempre fatto, alla fine ricordare a quale combinazione è associato il tastino "1" non mi pare tanto diverso da ricordare a quale combinazione è associato il Pad "1" e così via. Oltretutto anche nella PC3 ci sono i LED che volendo mostrano lo stato delle singole zone da 1 a 8 quindi non la vedo così complicata. Sulla PC4 hanno aggiunto altre funzioni rimuovendo però alcune caratteristiche che usavo sull'antenata (es.: il kb3 mode per cursori e tastini), ma questo è un altro discorso.
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

13-07-23 10.11

@ cecchino
Guarda, è una cosa che ho sempre fatto, alla fine ricordare a quale combinazione è associato il tastino "1" non mi pare tanto diverso da ricordare a quale combinazione è associato il Pad "1" e così via. Oltretutto anche nella PC3 ci sono i LED che volendo mostrano lo stato delle singole zone da 1 a 8 quindi non la vedo così complicata. Sulla PC4 hanno aggiunto altre funzioni rimuovendo però alcune caratteristiche che usavo sull'antenata (es.: il kb3 mode per cursori e tastini), ma questo è un altro discorso.
Si, finchè sono 1-2 ok... ho provato or ora e son riuscito senza problemi, con le tue indicazioni, a usare il tasto SW.
Ancora due domande:
1) Posso usare, in maniera analoga a quanto fatto per il tasto SW, i tasti Program (Mute 1), Setup (Mute 3), ecc?
2) Se si, come si identificano? Ho visto che in Setup Mode ci sono delle pagine PrgSW1-PrgSW8. Sono per caso i tasti di cui sopra? Se no, cosa sono?

Edit: per la domanda 2 mi sono autorisposto guardando la documentazione. Sono i tasti sopra le Category.
The PC3’s eight Programmable Switches are the eight Program Select buttons located above the
program Category buttons. Each button has its own SWPRG page, but each page is essentially
identical.

Resta valida, come curiosità, la domanda 1.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

13-07-23 11.05

@ robykeys82
Si, finchè sono 1-2 ok... ho provato or ora e son riuscito senza problemi, con le tue indicazioni, a usare il tasto SW.
Ancora due domande:
1) Posso usare, in maniera analoga a quanto fatto per il tasto SW, i tasti Program (Mute 1), Setup (Mute 3), ecc?
2) Se si, come si identificano? Ho visto che in Setup Mode ci sono delle pagine PrgSW1-PrgSW8. Sono per caso i tasti di cui sopra? Se no, cosa sono?

Edit: per la domanda 2 mi sono autorisposto guardando la documentazione. Sono i tasti sopra le Category.
The PC3’s eight Programmable Switches are the eight Program Select buttons located above the
program Category buttons. Each button has its own SWPRG page, but each page is essentially
identical.

Resta valida, come curiosità, la domanda 1.
Ma i tasti ProgSw sono in questo caso tal quali ai pad Roland per funzionalità.
Per ogni zona scegli se, al tasto x attivo, la zona deve essere muted (OnControl 149 e OnValue 127) o no (OnControl 149 e OnValue 0).
Per es. Con PrSw1 attivi solo zone 1 e 5, con il 2 solo 3, 4 e 12....
Un punto di partenza da replicare eventualmente per zone e per ProgSw

Esempio di Setup con possibilità di Pad o Strings per la mano sx e Piano o Organ per la dx.
Piano+Pad con PrSw1, Organ+Pad con PrSw2, Piano+Organ+Pad+Strings con PrSw3

Zona 1. Program=Piano (da C4 a G7)
PrSw1: type=momentary, oncontrol=149, onvalue=0, offcontrol=none
PrSw2: type=momentary, oncontrol=149, onvalue=127, offcontrol=none
PrSw3: type=momentary, oncontrol=149, onvalue=0, offcontrol=none
Zona 2. Program=Organ (da C4 a G7)
PrSw1: type=momentary, oncontrol=149, onvalue=127, offcontrol=none
PrSw2: type=momentary, oncontrol=149, onvalue=0, offcontrol=none
PrSw3: type=momentary, oncontrol=149, onvalue=0, offcontrol=none
Zona 3. Program=Pad (da C1 a B3)
PrSw1: type=momentary, oncontrol=149, onvalue=0, offcontrol=none
PrSw2: type=momentary, oncontrol=149, onvalue=127, offcontrol=none
PrSw3: type=momentary, oncontrol=149, onvalue=0, offcontrol=none
Zona 4. Program=Strings (da C1 a B3)
PrSw1: type=momentary, oncontrol=149, onvalue=127, offcontrol=none
PrSw2: type=momentary, oncontrol=149, onvalue=127, offcontrol=none
PrSw3: type=momentary, oncontrol=149, onvalue=0, offcontrol=none

Alla domanda 1. I tasti Program e Setup hanno la funzione di muted solo per l'edit mode.