Casio px5s: i nostri settaggi e consigli di utilizzo

  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

26-01-14 02.33

... E insomma ragazzi l'ho provata e l'ho portata a casa! emo

Sto smanettando da un paio di giorni e devo dire che tutto sommato ai suoni originali sto cominciando ad abituarmici e non li trovo per niente malvagi..

E anche la meccanica mi comincia ad essere familiare..emo

Certo lo strumento è così complesso rispetto al Yamaha P90 da cui provenivo (e che a proposito sto vendendo, se qualcuno fosse interessato) che ci vorrà un po' di tempo per conoscere come utilizzare tutte le sue potenzialità!

Comunque ho una domanda che mi preme sul momento: esiste il metronomo da qualche parte?


Nei prossimi giorni altre news emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

26-01-14 04.11

Complimenti, hai fatto benissimo! Il metronomo esiste: devi scaricare dei pattern metronomici dal forum ufficiale Casio, dopo esserti iscritto (è gratuito ). Li ci trovi tutto quello che ti serve emo
Edited 26 Gen. 2014 3:13
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

26-01-14 04.11

Allora, per il metronomo puoi scaricare questo:

http://www.casiomusicforums.com/index.php?/files/file/70-metronome-package/

Ricordati però che prima del download devi registrarti.
Edited 26 Gen. 2014 11:42
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

26-01-14 11.25

eppure a me il suono di piano di default del px5s e' piaciuto molto,soprattutto per l'interazione e la dinamica del tastoemo
premetto che non l'ho ascoltato in cuffia ma attraverso due krk rp5g2emo(che non sono il massimo ma rendono bene l'idea...)
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

26-01-14 12.49

io ho notato che in cuffia il PX5s suona in maniera molto diversa rispetto a quando è amplificato: in cuffia i suoni sono molto più "poveri" di quanto siano in realtà. Questa cosa mi ha fregato non poco durante la programmazione, perchè modificando in cuffia i suoni in modo tale da sentirli più corposi e finalmente in linea con i miei gusti, una volta ampificati erano praticamente ingestibili...
L'esempio è il piano "body" che si trova qui:

http://www.casiomusicforums.com/index.php?/files/file/274-mvgrand-piano/

che in cuffia era il mio piano ideale, e poi invece - una volta ampificato - è stato una delusione: molto meglio il suono di piano standard, con una leggerissima punta di attenuazione sui medi.
Pertanto consiglio a tutti di programmare il PX5s su un impianto e NON in cuffia.
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 43  

26-01-14 13.12

@ emidio
io ho notato che in cuffia il PX5s suona in maniera molto diversa rispetto a quando è amplificato: in cuffia i suoni sono molto più "poveri" di quanto siano in realtà. Questa cosa mi ha fregato non poco durante la programmazione, perchè modificando in cuffia i suoni in modo tale da sentirli più corposi e finalmente in linea con i miei gusti, una volta ampificati erano praticamente ingestibili...
L'esempio è il piano "body" che si trova qui:

http://www.casiomusicforums.com/index.php?/files/file/274-mvgrand-piano/

che in cuffia era il mio piano ideale, e poi invece - una volta ampificato - è stato una delusione: molto meglio il suono di piano standard, con una leggerissima punta di attenuazione sui medi.
Pertanto consiglio a tutti di programmare il PX5s su un impianto e NON in cuffia.
Anche se non ho il PX5S, mi trovi concorde, con riserva, al consiglio di modificare i suoni generalmente in cuffia.

La riserva è riguardo alle cuffie che si hanno in uso e nella conoscenza, in termini di abitudine dell'orecchio, alla risposta in frequenza delle stesse rispetto al proprio riferimento.

Ad esempio, se utilizziamo una cuffia generica, anche se di marca, magari quella con la quale ci piace ascoltare l'hi-fi, sicuramente ci potranno essere notevoli differenze.

Con una cuffia professionale, studiata e realizzata per il Tracking o il recording in studio, le differenze si affievoliscono notevolmente.

Per esperienza personale, mi capita spesso di programmare suoni su Motif Rack ES oppure sul Fantom XR attraverso la mia AKG 240 Studio e, quando collego poi il tutto ai miei monitor Adam A7 le minime differenze percettibili non inficiano il risultato ottenuto. Analogamente avviene quando si è collegati al PA, fermo restando la maggiore pressione sonora che esalta qualche zona frequenziale.

Ora non so quali cuffie hai potuto usare, ma in ogni caso potrebbe essere una occasione per sperimentare ancora in modo da capire le differenza della risposta in frequenza con i tuoi riferimenti, così per le prossime volte otterrai buoni risultati anche in cuffia, con minime differenze ...
Naturalmente IMHO...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

26-01-14 14.53

@ coccioline
Anche se non ho il PX5S, mi trovi concorde, con riserva, al consiglio di modificare i suoni generalmente in cuffia.

La riserva è riguardo alle cuffie che si hanno in uso e nella conoscenza, in termini di abitudine dell'orecchio, alla risposta in frequenza delle stesse rispetto al proprio riferimento.

Ad esempio, se utilizziamo una cuffia generica, anche se di marca, magari quella con la quale ci piace ascoltare l'hi-fi, sicuramente ci potranno essere notevoli differenze.

Con una cuffia professionale, studiata e realizzata per il Tracking o il recording in studio, le differenze si affievoliscono notevolmente.

Per esperienza personale, mi capita spesso di programmare suoni su Motif Rack ES oppure sul Fantom XR attraverso la mia AKG 240 Studio e, quando collego poi il tutto ai miei monitor Adam A7 le minime differenze percettibili non inficiano il risultato ottenuto. Analogamente avviene quando si è collegati al PA, fermo restando la maggiore pressione sonora che esalta qualche zona frequenziale.

Ora non so quali cuffie hai potuto usare, ma in ogni caso potrebbe essere una occasione per sperimentare ancora in modo da capire le differenza della risposta in frequenza con i tuoi riferimenti, così per le prossime volte otterrai buoni risultati anche in cuffia, con minime differenze ...
Naturalmente IMHO...
ti ringrazio per questo intervento, che ho trovato davvero esaustivo!
Nella fattispecie io ho utilizzato delle Sennheiser EH150, ma la cosa che più di tutte mi ha tratto in inganno è il mio piano Roland Hp203, che suona in maniera molto simile sia in cuffia che con la sua amplificazione integrata (un suono estremamente ricco di armoniche medio/basse). Andando dal Roland al Casio, i miei riferimenti sono stati totalmente falsati.
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 43  

26-01-14 15.45

Ma figurati! Grazie a te ....emo

Purtroppo in campo audio non ci sono dogmi assoluti, ma tutto dipende dalla miscela dei vari fattori in gioco....
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

26-01-14 16.42

Grazie Emidio!

sto provando a smanettare un pochino, sicuramente avrò bisogno di chiederti qualcos'altro :-P
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

26-01-14 18.33

@ sgranzo
Grazie Emidio!

sto provando a smanettare un pochino, sicuramente avrò bisogno di chiederti qualcos'altro :-P
e che problema c'è? questo 3d ha proprio la funzione di condividere le nostre esperienze con il PX5s emo
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

11-02-14 12.17

emidio ha scritto:
Allora, per il metronomo puoi scaricare questo:

http://www.casiomusicforums.com/index.php?/files/file/70-metronome-package/



Scusate la mia ignoranza, ma a cosa serve scaricare il metronomo?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

11-02-14 12.55

@ RobMare
emidio ha scritto:
Allora, per il metronomo puoi scaricare questo:

http://www.casiomusicforums.com/index.php?/files/file/70-metronome-package/



Scusate la mia ignoranza, ma a cosa serve scaricare il metronomo?
non capisco il senso della tua domanda... Chiedi a cosa serva il metronomo in genere, oppure a cosa possa servire averlo sul PX5s?
Perchè nel primo caso ti rispondo che si utilizza per esercitarsi ad eseguire un esercizio ad un tempo prestabilito (cosa che corregge la tendenza ad accelerare o rallentare); nel secondo caso credo che serva a poter utilizzare, appunto, il PX5s come piano da studio.
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

11-02-14 16.36

@ emidio
non capisco il senso della tua domanda... Chiedi a cosa serva il metronomo in genere, oppure a cosa possa servire averlo sul PX5s?
Perchè nel primo caso ti rispondo che si utilizza per esercitarsi ad eseguire un esercizio ad un tempo prestabilito (cosa che corregge la tendenza ad accelerare o rallentare); nel secondo caso credo che serva a poter utilizzare, appunto, il PX5s come piano da studio.
Cioè è tipo una PHRASE che va in sottofondo mentre ci si esercita?
Ok. Non avevo capito... pensavo che servisse per registrare o cose del genere, ma durante la registrazione c'è già il metronomo, per questo non capivo.

Grazie
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

11-02-14 16.56

@ RobMare
Cioè è tipo una PHRASE che va in sottofondo mentre ci si esercita?
Ok. Non avevo capito... pensavo che servisse per registrare o cose del genere, ma durante la registrazione c'è già il metronomo, per questo non capivo.

Grazie
figurati!emo

Invece... Ho una curiosità: ma voi che custodia avete abbinato al Px5s? Io ne ho comprata una della Stefyline che sembra fatta apposta per lui talmente calza alla perfezione!
Edited 11 Feb. 2014 17:31
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

11-02-14 21.28

io avevo una vecchia custodia rigida per il yamaha p90 che va benissimo anche per il p90, quindi me la sono tenuta emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

11-02-14 21.31

sgranzo ha scritto:
io avevo una vecchia custodia rigida per il yamaha p90



sgranzo ha scritto:
che va benissimo anche per il p90



sgranzo ha scritto:
quindi me la sono tenuta emo



non fa una piega emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

11-02-14 21.48

@ afr
sgranzo ha scritto:
io avevo una vecchia custodia rigida per il yamaha p90



sgranzo ha scritto:
che va benissimo anche per il p90



sgranzo ha scritto:
quindi me la sono tenuta emo



non fa una piega emo
loooool emo sovrappensiero ho sbagliato nome ahaha
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

11-02-14 21.50

emo
einstein ti può solo allacciare le scarpe.emo
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

14-02-14 14.47

Funzione "audio recorder" su usb pendrive, chi l'ha sperimentata un pò?
In particolare, avete avuto modo di registrare audio esterno? Magari alle prove? Con un semplice mic?

Ebbene, io c'ho provato, per registrare al volo le prove con il gruppo, senza pretese ovviamente sulla qualità audio, ma forse non è fattibile perchè mentre l'audio esterno preso da un banalissimo microfono unidirezionale ha un volume medio basso, i suoni registrati della PX5S hanno un volume medio alto che rende inascoltabile tutto il resto...

In teoria, forse, se si disponesse di un mixer con vari mircrofoni degli strumenti da mandare poi all'audio in del PX5S si riuscirebbe a guadagnare sui volumi e mixarli decentemente con i suoni interni del PX5S...ma non è il nostro caso, volevamo solo registrare al volo le cose fatte in prova e avevo pensato di utilizzare questa funzione del Casio, ma a quanto pare non è proprio fattibile...
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

14-02-14 14.55

@ proemio
Funzione "audio recorder" su usb pendrive, chi l'ha sperimentata un pò?
In particolare, avete avuto modo di registrare audio esterno? Magari alle prove? Con un semplice mic?

Ebbene, io c'ho provato, per registrare al volo le prove con il gruppo, senza pretese ovviamente sulla qualità audio, ma forse non è fattibile perchè mentre l'audio esterno preso da un banalissimo microfono unidirezionale ha un volume medio basso, i suoni registrati della PX5S hanno un volume medio alto che rende inascoltabile tutto il resto...

In teoria, forse, se si disponesse di un mixer con vari mircrofoni degli strumenti da mandare poi all'audio in del PX5S si riuscirebbe a guadagnare sui volumi e mixarli decentemente con i suoni interni del PX5S...ma non è il nostro caso, volevamo solo registrare al volo le cose fatte in prova e avevo pensato di utilizzare questa funzione del Casio, ma a quanto pare non è proprio fattibile...
Va bene che ne abbiamo tessuto le lodi, ma usare il PX5S come registratore portatile non mi pare proprio nel suo ruolo.