Tributo de andrè + pfm tastiere??

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

27-02-24 08.53

@ cecchino
Ciao!
Anche tu hai riaperto un thread vecchissimo e già riesumato una volta qualche anno fa.
Tuttavia, il tuo intervento mi sembra piuttosto interessante, sia perché di utenti interessati ai suoni della PFM ritengo ce ne possano essere ancora, sia perché poi, alla fine, le informazioni sui VST possono essere di uso più generale rispetto, che so, ad una risposta del tipo "compra la tastiera X e/o la tastiera Y".
La difficoltà maggiore e’ nelle parti di fisarmonica, di cui Premoli e’ un virtuoso e quelle di violino (specie su Zirichiltaggia); per il resto con una workstation top di gamma fai quasi tutto, eventualmente in aggiunta una App Model D per i soli di minimoog, imho
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6698
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1427  

27-02-24 10.23

@ 1paolo
La difficoltà maggiore e’ nelle parti di fisarmonica, di cui Premoli e’ un virtuoso e quelle di violino (specie su Zirichiltaggia); per il resto con una workstation top di gamma fai quasi tutto, eventualmente in aggiunta una App Model D per i soli di minimoog, imho
Sì, per fortuna i pezzi di fisa in quel repertorio sono pochi, Sally piuttosto semplice, mentre Un Giudice è veramente difficile, è tutta fisarmonica, è il solo più bello dei due dischi per me.
Premoli è nato come fisarmonicista e poi è passato al pianoforte e alle tastiere, ma lì si sente tutto.
Nelle varie versioni del tributo, ho visto un concerto con Gianluca Tagliavini al posto di Premoli, che se l'è cavata alla grande, senza fisarmonica.
Nell'ultimissimo concerto che ho visto, a Milano 5 anni fa, c'era Premoli (ma non Mussida), che per il suo ha utilizzato un pianoforte Yamaha (non uno stage, un pianoforte da casa tipo Clavinova per capirci), la fisa e il Voyager.
Però oltre a Lucio Fabbri c'erano altri due polistrumentisti che gestivano chitarre acustiche e tastiere, e il setup era abbastanza impressionante, c'erano almeno altre 6 tastiere, in parte suonate da questo due musicisti e in parte pilotate da Premoli... Ricordo bene la presenza di un Nord Electro 3 73 (che hanno usato per le parti dell'Elka Rhapsody, la libreria Nord sulle strings machine è molto bella), di un Motif XF7.
Li ho visti anche in formazione storica con Lucio Fabbri che tolti alcuni pezzi di violino e la 12 corde ne Il Testamento di Tito, ha fatto prevalentemente il secondo tastierista.
Diciamo che da soli è impossibile se non utilizzando sequenze di appoggio... Io personalmente, limiti tecnici a parte, avrei grosse difficoltà a scegliere che parti suonare, perché sono tutte bellissime e tutte con parti di rilievo assoluto. Anche dove le parti sono oggettivamente semplici, penso ad esempio a Rimini, un tappeto di Elka Rhapsody e il lead in auto oscillazione del Moog, l'effetto è incredibile, quel connubio è a dir poco emozionante.
Io quando ascolto certe cose non riesco a trattenere le lacrime, e i due dischi della tournée con De Andrè riescono sempre ad emozionarmi.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

27-02-24 10.51

Concordo sono due album molto emozionanti, del resto sono il connubio tra un poeta e alcuni tra i migliori musicisti a livello europeo (e non solo).
Per una cover band occorre fare dei compromessi, come a suo tempo avevo fatto con cb Pink Floyd: evitare di proporre (male) alcuni pezzi e arrangiare il resto del repertorio con le “risorse” che si possiedono curando molto le parti cantate, su cui il pubblico normalmente si concentra all’ascolto.
Nello specifico eviterei di proporre Zitichiltaggia e Un giudice per quanto detto e il resto si può gestire a livello tastieristico con una ws top e un va (anche App come Model D).
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

28-02-24 20.15

Con una buona Workstation Yamaha fai praticamente quasi tutto! Premoli usava una Roland per i piani, Korg Triton per i pad, Roland Wk per gli organi e un Moog per i soli, m sono sonorità che trovi sulle Work normali....poi dipende dal budget e da cosa vuoi ottenere tu! Parlo per conoscenza perché ho suonato in un tributo PFM/De André
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

29-02-24 08.37

@ francesco_f
Se vi interessa ho ricreato tutti i suoni in modo fedele coi vst del Minimoog, Polymoog, CP70, Fender Rhodes e string machine
Ciao, trovo l'assolo di Premoli di Bocca di Rosa meraviglioso, di grande classe. Che setting hai usato per emulare il moog? Oscillatori cutoff freq ecc ? Grazie p.s. se poi hai anche il moog di Impressioni, è un pò più chiuso e dolce di quello di Celebration. ovviamente ho trovato uno simile ma magari con un paio di passaggi lo rendo quasi uguale.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6698
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1427  

29-02-24 09.34

amahori ha scritto:
Ciao, trovo l'assolo di Premoli di Bocca di Rosa meraviglioso, di grande classe. Che setting hai usato per emulare il moog? Oscillatori cutoff freq ecc ?


Il lead Di Bocca di ross è un classico suono da filtro in auto oscillazione, una sinusoide in pratica, che però sul Minimoog suona con una corposità unica.
In pratica il filtro, che deve essere capace di andare in auto oscillazione, diventa un oscillatore (semplificando al massimo): tracking del cutoff da tastiera 1:1 o 100%, risonanza al massimo o poco meno, mentre il cutoff deve essere regolato in modo da essere infinite sulle note reali, coss che si facilmente con un paio di tastiere a disposizione.
Così facendo hai il filtro che genera una sinusoide, che viene intonata dalle note che suoni.
Spiegarlo a parole non è facilissimo, tradurlo in fatti è molto semplice.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

29-02-24 10.18

@ wildcat80
amahori ha scritto:
Ciao, trovo l'assolo di Premoli di Bocca di Rosa meraviglioso, di grande classe. Che setting hai usato per emulare il moog? Oscillatori cutoff freq ecc ?


Il lead Di Bocca di ross è un classico suono da filtro in auto oscillazione, una sinusoide in pratica, che però sul Minimoog suona con una corposità unica.
In pratica il filtro, che deve essere capace di andare in auto oscillazione, diventa un oscillatore (semplificando al massimo): tracking del cutoff da tastiera 1:1 o 100%, risonanza al massimo o poco meno, mentre il cutoff deve essere regolato in modo da essere infinite sulle note reali, coss che si facilmente con un paio di tastiere a disposizione.
Così facendo hai il filtro che genera una sinusoide, che viene intonata dalle note che suoni.
Spiegarlo a parole non è facilissimo, tradurlo in fatti è molto semplice.
Infatti ho capito poco emoemo
Il filtro che va in auto-oscillazione è il LFO del moog ? Io sulla Roland ho tre super natural o 4 in pcm, oscillatori, i filtri per ognuno e il filtro di modulazione LFO più la modulazione. Quindi dovrei settare il LFO al massimo , aperto, quanti osc e regolati come? Non ho proprio compreso il fatto delle note invece....
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6698
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1427  

29-02-24 11.27

Allora, andiamo per punti.
Se non hai le idee molto chiare, è impossibile che tu possa ricreare una patch del Minimoog V su FA.
Tanto per cominciare, l'LFO non è un filtro, cosa che ti è già stata ripetuta più volte. È un oscillatore a bassa frequenza. È la fonte di modulazione più comune in qualsiasi sintetizzatore. L'LFO col filtro non c'entra nulla, è un altro tipo di elemento. Può modulare il filtro, gli oscillatori, altri LFO, dipende dalle caratteristiche dello strumento, ma non è un filtro e questo concetto deve esserti chiaro.
Questo suono sfrutta una caratteristica del filtro del Minimoog e di tanti synth analogici, semplificando al massimo: con la risonanza ad alti valori il filtro emette una sinusoide intonata sulla frequenza di taglio del filtro. Per poterla suonare da tastiera, va impostato un parametro che è chiamato Key follow o keyboard tracking che faccia cambiare la frequenza del filtro in base alle note che vengono suonate. La regolazione del cutoff serve per intonare quella sinusoide.
Il problema è che molti filtri digitali non vanno così in auto oscillazione senza un segnale in ingresso. Da quanto ne so, FA ha un filtro ispirato a quello del Moog, che è LPF3, che però senza un segnale in ingresso non va in auto oscillazione, quindi, la strada di ricreare in maniera uguale identica quel suono non c'è.
Si devono usare delle strade alternative, che però se non hai un minimo di conoscenza generale del mondo synth non sono così dirette.
Ad esempio, puoi provare a usare una forma d'onda semplice tipo la triangolare, che suona simile alla sinusoide, filtrarla con LPF3, regolare il Key follow al 100%, dare risonanza al massimo, e regolare il cutoff per ottenere la sinusoide del filtro Moog.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6698
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1427  

29-02-24 11.32

E comunque su FA ci sono diversi suoni tipo Sine Lead, da 970 in poi.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

29-02-24 15.46

Grazie, la denominazione filtro LFO mi è sfuggita, volevo scrivere oscillatore usato come LFO ( nel moog..almeno da quel che ho visto sui video consigliati) Il concetto l'ho compreso, farò dei tentativi. Certo, ci sono già patch già fatte, ma l'idea di costruire un suono è divertente anche se ho compreso che il digitale non può sempre replicare l'analogico