Mixer live

  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

20-06-11 03.56

Caratteristiche a parte, behringer e' un marchio che non da garanzie in caso di guasti e malfunzionamenti, il distributore che cambia come cambia il vento e centri assistenza idem, ricambi introvabili anche su prodotti ancora in produzione, io di behringer acquisterei prodotti di provata validita' e costo (max 200 euri) contenuto ma a parita' o quasi meglio yamaha & altri!!!
Parlo per esperienza personale non aria fritta!!!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

20-06-11 04.05

Io non farei una vera e propria battaglia contro Behringer ma mi sono chiesto sempre una cosa....

Se un marchio nel momento in cui vende un prodotto qualsiasi sia il problema eventualmente riscontrato in garanzia FA SOSTITUIRE dai suoi rivenditori il prodotto piuttosto che pensare di ricercarne il difetto e ripararlo non è che lo fa perchè le costa meno come operazione?

In tal caso ecco che nascono 2 dubbi....... Quanto vale il prodotto in primis e quanti prodotti sono in giro venduti come nuovi ma in realtà oggetto di rigenerazione dall'azienda?

Mah...........
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-06-11 04.21

vansys ha scritto:
Se un marchio nel momento in cui vende un prodotto qualsiasi sia il problema eventualmente riscontrato in garanzia FA SOSTITUIRE dai suoi rivenditori il prodotto piuttosto che pensare di ricercarne il difetto e ripararlo non è che lo fa perchè le costa meno come operazione?

Eccerto che costa meno.
Impacchetta, manda in cina,
analizza il difetto, ripara, rispedisci, ritira, rimanda al mittente...
Se riparano in italia... peggio ancora!
vansys ha scritto:
Quanto vale il prodotto in primis

Pochissimo.
Non fatevi abbagliare, l'hardware costa veramente 4 soldi.
vansys ha scritto:
quanti prodotti sono in giro venduti come nuovi ma in realtà oggetto di rigenerazione dall'azienda?

pochi. in linea di massima non conviene rigenerare.
Edited 20 Giu. 2011 2:22
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-06-11 04.26

blacksound ha scritto:
behringer e' un marchio che non da garanzie in caso di guasti e malfunzionamenti

Si tenga però in conto che behringer usa
schemi e componentistica abbastanza standard,
un prodotto behringer fuori garanzia si ripara facilmente e a poco,
altri prodotti più sofisticati usano componenti particolari
e assemblaggio SMT, se si rompono fuori garanzia
conviene ricomprarli.
  • anonimo

20-06-11 11.33

Ragazzi questa è la mia ultima risposta in questa discussione e vorrei fare un paio di precisazioni.

1) io NON amo Behringer

2) Io ho sostenuto solo la tesi restando sempre dentro la discussione che, A MIO AVVISO differenze fra mixer che costano 300 e 600 non sono assolutamente tangibili in performance live. Ovviamente in studio, uno non è che si và a comprare un mixer da 600 euro.

3) Io ho aperto le danze in questa discussione in una chiave tutt'altro che polemica, basta leggere, ho detto la mia opnione e alla prima risposta sono stato liquidato con un : "Se vogliamo ridere............prendiamo per buono quello che hai scritto.....!! - Ma fammi il piacere......... "

sottostare a qualsiasi cosa per postare qui non mi sembra giusto.

buona giornata.
Edited 20 Giu. 2011 10:05
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

20-06-11 13.47

@ carmol
blacksound ha scritto:
behringer e' un marchio che non da garanzie in caso di guasti e malfunzionamenti

Si tenga però in conto che behringer usa
schemi e componentistica abbastanza standard,
un prodotto behringer fuori garanzia si ripara facilmente e a poco,
altri prodotti più sofisticati usano componenti particolari
e assemblaggio SMT, se si rompono fuori garanzia
conviene ricomprarli.
Sono standard sì, per anni hanno cercato di copiare Mackie. Con risultati non proprio identici. emo

Ma guardiamo nel profondo: chi è Behringer? Behringer è un'azienda che ha scelto di produrre su larga scala prodotti di qualità bassa (ma non bassissima) a prezzi stracciati, in modo da permettere al ragazzo che inizia, all'adulto che ha la passione ma nulla più, al centro congressi, alla sala parrocchiale, al prete, al bar o all'indiano che mette musica strumentale alla bancarella con le maglie da lupo e i flauti di legno, di avere un mixer che faccia quello senza avere una qualità pregevole, ma che non viene allo stesso tempo richiesta. E' questa la filosofia Behringer, per loro stessa ammissione. Mica sono scemi, loro lo sanno che fanno prodotti di cui solo Erresound parla bene, nemmeno loro ne parlano bene credo. Sono semplicemente onesti nell'affermare che la loro qualità non è niente di che, anzi, ma sono prodotti che nel loro piccolo funzionano, o danno una marea di caratteristiche a un costo veramente accessibile (si guardi all'SL-2442FX che ha addirittura un doppio processore di effetti), e soprattutto rendono felici coloro che hanno per le mani il loro primo mixer con effetti.

A mio avviso, Soundcraft si posiziona nel segmento superiore, in cui è richiesto un prodotto che introduca verso un ambiente più serio. Allen&Heath con Zed ha ulteriormente innalzato questo livello, arrivando alle pendici dell'ambito professionale.

Poi davvero, ognuno dica ciò che pensa. Anche Erresound, che nelle giornate piovose mi rallegra come un raggio di sole. emo Cerchiamo solo di essere onesti, e non mistificanti. Siamo musicisti, non venditori. Credo. emo
  • boblagana
  • Membro: Senior
  • Risp: 551
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

20-06-11 13.55

concordo su tutto cio' che scrive LittleApple.
Edited 20 Giu. 2011 11:56
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

20-06-11 14.02

@ anonimo
Ragazzi questa è la mia ultima risposta in questa discussione e vorrei fare un paio di precisazioni.

1) io NON amo Behringer

2) Io ho sostenuto solo la tesi restando sempre dentro la discussione che, A MIO AVVISO differenze fra mixer che costano 300 e 600 non sono assolutamente tangibili in performance live. Ovviamente in studio, uno non è che si và a comprare un mixer da 600 euro.

3) Io ho aperto le danze in questa discussione in una chiave tutt'altro che polemica, basta leggere, ho detto la mia opnione e alla prima risposta sono stato liquidato con un : "Se vogliamo ridere............prendiamo per buono quello che hai scritto.....!! - Ma fammi il piacere......... "

sottostare a qualsiasi cosa per postare qui non mi sembra giusto.

buona giornata.
Edited 20 Giu. 2011 10:05
Dipende cosa intendi per "differenze fra mixer che costano 300 e 600 non sono assolutamente tangibili in performance live". Questo lo dici tu. Se hai uno ZED con un equalizzatore semiparametrico nei medi che ti permette di selezionare la frequenza, al pari del Behringer Xenyx, con l'unica differenza che se tagli una frequenza con lo ZED lo senti, e con lo Xenyx no, si sente eccome! Ma è un discorso degli stivali, questo, poiché nessuno va in giro in live a fare esperimenti tra più mixer. Parliamo di capelli, di "epsilon" si dice in matematica, di spessori minimi di cui pochi si accorgono direttamente, ma se c'è un suono migliore lo si sente. Qualche giorno fa sono stato a Poggibonsi per una sfilata. C'erano un pianista e una cantante che accompagnavano l'evento. Il pianoforte era costantemente in distorsione, forse il fonico era sordo o non sapeva cosa significhi la parola "gain". La maggior parte della gente se ne infischiava di quel continuo gracchiare delle casse. Però, se ci fosse stato un suono più rotondo e corposo, più pieno e pulito, la gente ne avrebbe tratto inconsapevolmente un maggior benessere. Le emozioni non sono pacchetti quantificabili, tutto può influenzare la percezione, anche nel minimo. Un film visto in due cinema, di cui uno con un'acustica ottima e l'altro mediocre, è sempre lo stesso film, ma non coinvolge alla stessa maniera. Eppure se le persone andranno a vederlo in entrambi i cinema, diranno di aver visto due volte lo stesso film, senza rendersi conto di quanto in uno siano stati coinvolti. Poi logico, ci saranno andati i 14enni a pomiciare, i 90enni a dormire, non sindachiamo sulle persone. Ma questo è un discorso medio, e in virtù della media regge. Facciamo una stessa serata per due volte, una con un Behringer Xenyx e una con un Allen&Heath ZED. Secondo me la differenza si sente eccome! Dal taglio di una frequenza fastidiosa, da un preamp che non genera un fruscio come la tramontana negli infissi di legno, dagli effetti che almeno un po' di calore alla voce lo danno, e anche dall'effetto placebo che un musicista potrebbe avere dalla coscienza di suonare con gli strumenti che entrano in un mixer, per quanto entry-level, e non in una grattugia. E' tutto un insieme di fattori da valutare, fisici e mentali. Non credo si possa negare questo, a meno che non si faccia tutto un altro mestiere o non si abbiano tutte altre passioni. Cosa lecita, peraltro, ma dalla quale sicuramente non si può avere la presunzione di leggere pareri attendibili.
  • anonimo

20-06-11 14.19

LittleApple ha scritto:
Mica sono scemi, loro lo sanno che fanno prodotti di cui solo Erresound parla bene, nemmeno loro ne parlano bene credo.


emo
  • anonimo

20-06-11 17.29

@ LittleApple
Dipende cosa intendi per "differenze fra mixer che costano 300 e 600 non sono assolutamente tangibili in performance live". Questo lo dici tu. Se hai uno ZED con un equalizzatore semiparametrico nei medi che ti permette di selezionare la frequenza, al pari del Behringer Xenyx, con l'unica differenza che se tagli una frequenza con lo ZED lo senti, e con lo Xenyx no, si sente eccome! Ma è un discorso degli stivali, questo, poiché nessuno va in giro in live a fare esperimenti tra più mixer. Parliamo di capelli, di "epsilon" si dice in matematica, di spessori minimi di cui pochi si accorgono direttamente, ma se c'è un suono migliore lo si sente. Qualche giorno fa sono stato a Poggibonsi per una sfilata. C'erano un pianista e una cantante che accompagnavano l'evento. Il pianoforte era costantemente in distorsione, forse il fonico era sordo o non sapeva cosa significhi la parola "gain". La maggior parte della gente se ne infischiava di quel continuo gracchiare delle casse. Però, se ci fosse stato un suono più rotondo e corposo, più pieno e pulito, la gente ne avrebbe tratto inconsapevolmente un maggior benessere. Le emozioni non sono pacchetti quantificabili, tutto può influenzare la percezione, anche nel minimo. Un film visto in due cinema, di cui uno con un'acustica ottima e l'altro mediocre, è sempre lo stesso film, ma non coinvolge alla stessa maniera. Eppure se le persone andranno a vederlo in entrambi i cinema, diranno di aver visto due volte lo stesso film, senza rendersi conto di quanto in uno siano stati coinvolti. Poi logico, ci saranno andati i 14enni a pomiciare, i 90enni a dormire, non sindachiamo sulle persone. Ma questo è un discorso medio, e in virtù della media regge. Facciamo una stessa serata per due volte, una con un Behringer Xenyx e una con un Allen&Heath ZED. Secondo me la differenza si sente eccome! Dal taglio di una frequenza fastidiosa, da un preamp che non genera un fruscio come la tramontana negli infissi di legno, dagli effetti che almeno un po' di calore alla voce lo danno, e anche dall'effetto placebo che un musicista potrebbe avere dalla coscienza di suonare con gli strumenti che entrano in un mixer, per quanto entry-level, e non in una grattugia. E' tutto un insieme di fattori da valutare, fisici e mentali. Non credo si possa negare questo, a meno che non si faccia tutto un altro mestiere o non si abbiano tutte altre passioni. Cosa lecita, peraltro, ma dalla quale sicuramente non si può avere la presunzione di leggere pareri attendibili.
ti ho scritto in pvt quindi ci siamo capiti.

augh.
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

20-06-11 17.56

Dove? Sull'email? Controllo subito! emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-06-11 18.18

LittleApple ha scritto:
Behringer è un'azienda che ha scelto di produrre su larga scala prodotti di qualità bassa (ma non bassissima) a prezzi stracciati


Ma stiamo parlando di un mixer del cavolo,
mica di andare sulla luna.
Si costruiscono mixer da 100 anni, ormai è una tecnologia
talmente consolidata che pure un ragazzetto di 15 anni
con un buono schema e pochi componenti da 4 soldi può costruire
un mixer che suoni bene, figuriamoci una multinazionale.

Per quanto riguarda la qualità dei prodotti,
io non sono daccordo che la qualità è sempre bassa;
alcuni prodotti sono di qualità non eccelsa,
ma altri hanno un rapporto prezzo qualità
eccellente, risultando in una categoria qualitativa nettamente superiore a
quella che il prezzo suggerirebbe. Ad esempio, gli amplificatori.
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

20-06-11 19.14

Io parlavo di mixer. Se estendiamo il campo di ricerca, come non annoverare il mitico microfono a condensatore Behringer B2 Pro?
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

20-06-11 19.15

@ anonimo
ti ho scritto in pvt quindi ci siamo capiti.

augh.
Erresound, mi dispiace ma non ho nulla. Mica mi vorrai mandare una proposta? Non uso quel genere di prodotti eh...
  • anonimo

20-06-11 19.16

Andateci in giro voi. emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

20-06-11 19.21

Auto bannato???

Ma che cazz.... ???? emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

20-06-11 19.23

Io comunque ho il soundcraft M8, non ha effetti ma mi trovo molto bene con l'eq.
Non lo uso live (per ora) ma per registrare.

Ho provato ieri a registrare di volata una batteria. Pienamente soddisfatto.
  • loyvaught
  • Membro: Guest
  • Risp: 91
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

22-06-11 16.25

azz che confusione, ho scatenato un putiferio ed ora ho le idee ancora piu' offuscate di prima.
non ho ancora capito cosa acquistare.
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

22-06-11 17.16

Zed Allen&Heath. Non mandarla troppo per le lunghe... emo