Una considerazione su clavia

  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

06-05-11 18.46

@ SMARTKID
Forse pero' raga' la .. considerazione su clavia di cui parlavo io era ben altra.


Il senso era: per quanto si usi molto uno o 2 timbri in particolare, merita comunque spendere 2000 euro per questo, o tanto vale investire quei (Tanti) soldini in altro?

emo
Edited 6 Mag. 2011 16:57
Nel caso del NORD ELECTRO 3 e quindi di 1500€ circa, se come ho già scritto lo si paragona ad altri strumenti che offrono +o- le stesse features, la risposta SECONDO ME è SI!!!

Se parli di NORD STAGE qualsiasi modello mi tiro fuori perchè non lo conosco appieno.
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

06-05-11 19.00

In effetti si è fatto un po' di confusione su quello che intendevi. Il quesito se non ho capito male è: dal momento che il nord electro 3 è più che altro un emulatore hammond, con ottimi piani rhodes e discreti (mia opinione) pianoforti, vale la pena spendere 1500 euro per uno strumento che sia così """"""limitato"""""" quando con la stessa somma si può trovare una motif xs o m3 o fantom g?
Se la domanda è questa, SI ne vale la pena SE ti piace/serve l'electro per quello che offre.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-05-11 19.05

@ Manlio08
In effetti si è fatto un po' di confusione su quello che intendevi. Il quesito se non ho capito male è: dal momento che il nord electro 3 è più che altro un emulatore hammond, con ottimi piani rhodes e discreti (mia opinione) pianoforti, vale la pena spendere 1500 euro per uno strumento che sia così """"""limitato"""""" quando con la stessa somma si può trovare una motif xs o m3 o fantom g?
Se la domanda è questa, SI ne vale la pena SE ti piace/serve l'electro per quello che offre.
certo, dipende come detto da QUANTO si vuol dedicare ad 1-2 suoni specifici.

Imho , se l hammond è MOLTO importante, o totalmente.. allora risposta va da se'.

Se ci si puo' o vuole "accontentare" di una buona timbrica hammond, pur senza avere un clone, per 1500 o 2000 euro si puo' avere strumenti di gran lunga piu' completi sotto il profilo dei suoni ,per qualita' e quantita', come appunto una ws di altro tipo

emo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

06-05-11 19.11

SMARTKID ha scritto:
Beh mi sono espresso male, facciamo dai 1500-2000 dai..

Scusami ma davvero non ti seguo. QUALI SONORITA' CERCHI ???? Hai M3. Cosa non ti soddisfa ? gli Hammond ?
1500-2000 Euro possono essere una cifra enorme se compri cose che tanto non ti servono, pure se hanno 1500 forme d'onda e 1200 preset .... non è che il "migliore acquisto" si valuta in base al numero di roba che ti da la macchina ma se di da o meno quello che cerchi !!!!!!! Quanto sei disposto a scendere a compromessi sui suoni di hammond ?... poco, tanto ? Come facciamo a darti queste risposte ? Se non sono chiare le esigenze di base c'è ben poco di tecnico da disquisire.
Edited 6 Mag. 2011 17:20
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-05-11 19.14

@ didark
SMARTKID ha scritto:
Beh mi sono espresso male, facciamo dai 1500-2000 dai..

Scusami ma davvero non ti seguo. QUALI SONORITA' CERCHI ???? Hai M3. Cosa non ti soddisfa ? gli Hammond ?
1500-2000 Euro possono essere una cifra enorme se compri cose che tanto non ti servono, pure se hanno 1500 forme d'onda e 1200 preset .... non è che il "migliore acquisto" si valuta in base al numero di roba che ti da la macchina ma se di da o meno quello che cerchi !!!!!!! Quanto sei disposto a scendere a compromessi sui suoni di hammond ?... poco, tanto ? Come facciamo a darti queste risposte ? Se non sono chiare le esigenze di base c'è ben poco di tecnico da disquisire.
Edited 6 Mag. 2011 17:20
hai ragionissima

pero' perdonami.. trovo comunque tanto spendere 1500 euro per uno strum (usato) che di fatto userei SOLO per avere un ottimo suono di hammond
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

06-05-11 19.25

Allora trovati un clone Che costi meno e che ti soddisfi. Alla fine a te manca solo quello!!!!
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

06-05-11 19.26

SMARTKID ha scritto:
SOLO per avere un ottimo suono di hammond


Il mondo è bello perché è vario.
Tu pensa che c'è gente che spende 3-4000 Euro per avere il V-piano o il CP-1. Ovvero un suono di piano al top e se ne sbatte i coglioni se non hanno 2000 forme d'onda. Ho ancora si spendono 3000 euro per un prophet V che ha 2 oscillatori (con pochissime forme d'onda per oscillatore) e solo 5 di polifonia preferendolo a synth che hanno wavetable a fottere e polifonia a go go... non sempre la gente cerca la "quantità", fattene una ragione.
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

06-05-11 20.59

SMARTKID ha scritto:
hai ragionissima

pero' perdonami.. trovo comunque tanto spendere 1500 euro per uno strum (usato) che di fatto userei SOLO per avere un ottimo suono di hammond



si ma infatti è un discorso che si può capire. nel senso che girano un pò le balle se si vuole avere un organo buono + altri suoni a dover per forza prendere 2 strumenti diversi e spendere un sacco di soldi (3000 euro minimo). Come dicevo prima, nessun folle penso si prenda uno strumento che faccia solo organi o piano per il piacere di farlo, lo fa xKé è costretto ad una scelta. O prendi l'organo buono o una tastiera che ti dà gli altri suoni. attualmente sul mercato nn si trova una tastiera che comprenda a buon livello queste due anime. reputo che siamo messi male se oggi troviamo tastiere che costano 4000 e più euro che ancora nn riescono (o vogliono) a soddisfare questa esigenza di molti.

p.s.non venite a dirmi che lo stage 2 lo fa xké la sample library non è proprio cosa a parte rare eccezioni
p.p.s. scusate se scrivo ad minchiam ma sn di fretta
Edited 6 Mag. 2011 19:04
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

06-05-11 21.19

Narshell ha scritto:
Come dicevo prima, nessun folle penso si prenda uno strumento che faccia solo organi o piano per il piacere di farlo, lo fa xKé è costretto ad una scelta.


Non ho mai sopportato gli ASSOLUTI. Io l'ho preso il NE3 perchè è lo strumento perfetto per le mie esigenze!!!!
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

06-05-11 21.29

AleKey ha scritto:
Non ho mai sopportato gli ASSOLUTI. Io l'ho preso il NE3 perchè è lo strumento perfetto per le mie esigenze!!!!


senza dubbio, idem io, ma nn dirmi che potendo scegliere a parità di prezzo tra un electro 3 normale ed un ipotetico electro 3 + i suoni di un motif, avresti preso il primo. non per essere assoluto ma credo sia una questione di logica...
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

06-05-11 21.35

AleKey ha scritto:
Narshell ha scritto:
Come dicevo prima, nessun folle penso si prenda uno strumento che faccia solo organi o piano per il piacere di farlo, lo fa xKé è costretto ad una scelta.


Non ho mai sopportato gli ASSOLUTI. Io l'ho preso il NE3 perchè è lo strumento perfetto per le mie esigenze!!!!


Va beh non ci formalizziamo, si capisce, tutto si fa in base alle esigenze personali!! Tu hai preso il fantastico Electro perchè era consono alle tue esigenze ma se allo stesso prezzo c'era un'altra tastiera uguale all'Electro con in più una sezione VA e degli eccellenti suoni di pianoforte acustico tu prendevi l'altra tastiera!! (ho fatto un esempio, è chiaro)... il discorso di Narshell non vuole sminuire la scelta delle persone che hanno acquistato il nord electro emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

06-05-11 21.43

@ didark
Jeanlu ha scritto:
Intendevo dire semplicemente ottimo stage più ottima workstation come "base", al quale si aggiunge un VA o un clone HAMMOND a seconda delle esigenze per specializzarsi.

Ah beh certo, acquistando 4 macchine sei coperto su tutto. E VORREI VEDERE emo.

Il tuo topic nasce come "ottimizzazione del set up". Ed io contesto il tuo concetto di "ottimizzazione del set up" se non specifici il genere di riferimento. Solo nel secondo topic parli di misto fritto (rock, disco, dance, funky, pop)... quindi si capisce che vuoi avere un set up che ti permette di fare un pò di tutto... ma scusami il "livello professionale" che tu citi cozza proprio con il concetto di set up per fare un pò di tutto perché ripeto, se nel tuo misto fritto fai qualche pezzo dei Deep Purple o devi creare gli effetti sonori / rumori giusti per fare qualche pezzo dei Pink Floyd, o, peggio ancora, devi fare qualche pezzo prog-rock anni 70, beh il tuo set-up attuale in questi pezzi non è proprio "di livello professionale" (hai bisogno delle 4 macchine emo) perchè l'hammond non è all'altezza ed i synth non sono all'altezza. tutto lì.

.... beato te che puoi permetterti ti "sputare" sopra un NE3... si vede da quello che scrivi che tutto sei tranne che un hammondista. Le tastiere non sono fatte di solo pianoforte pad e strings (per fortuna). Il tuo è un set up ottimizzato per contesti poppeggianti - soft-rock, o per contesti pianistici, punto. Appena vai fuori e cerchi o synth particolari o hammond credibile ecco che l'ottimizzazione e il "livello professionale" se ne vanno a farsi friggere. Pensa che io sono proprio all'opposto, avendo Nord Electro 3 e Nord Lead 2x sono "ottimizzato" sui contesti dove suono (prog rock anni 70, quartetto blues con hammond) e sono invece tendenzialmete abbastanza "scoperto" (o comunque non copertissimo) in contesti poppeggianti, soft-rock o esclusivamente pianistici ... quindi, ripeto, il "livello professionale" del tuo set up è tale solo per il TUO contesto musicale.
Edited 6 Mag. 2011 16:59
Hai ripetuto pari pari quello che ho scritto io.
Prima di rispondere al tuo post io l'ho riletto attentamente per capire il tuo punto di vista. Se facessi altrettanto tu, saremo a cavallo non credi?? emo
Dai va là.. Io eviterei di far sfociare il tutto nel ridicolo.

  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

06-05-11 23.53

Cmq i famosi Sample della Nord non sono solo quelli che si scaricano dal sito... te li puoi anche fare da solo come se fosse un vero e proprio campionatore, ergo quindi tutti i suoni sono eventualmente disponibili anche quelli che non ci sono (io sul mio NW ho caricato loop ritmci di batteria, e tante altre cose....)emo
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

07-05-11 00.22

io ho venduto un NE3 per un macbook pro 15 ed una tastierina muta. non mi manca.