Numa compact 2 e 2X

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

18-02-18 15.25

zerinovic ha scritto:
no perché ? a me piacciono ci sono un po' di tutti i tipi con piu percussione con meno, piu click...mi sembrano piuttosto cicciotti... non il solito organello esile e stridulo da WS mid level ...dai...ascolta bene le demo della 2..

di demo ne ho ascoltate, se vuoi linkarmene una tu di valida sono disposto a ricredermi, ma per quello che ho sentito... non ci siamo proprio!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

18-02-18 15.31

@ maxpiano69
cecchino ha scritto:
ho preferito impostare 128 samples senza I/O safety buffer (da 13,7ms RT e 11,0ms output si passa a 11,0 e 8,4 rispettivamente. Questa latenza non mi dà alcun fastidio.


Ottimo e tanto a te interessa la latenza in Output, 128 senza I/O buffer va benissimo, 8,4ms non si notano neanche e sei dell'ordine della latenza di strumenti come Kronos.
Infatti come scritto in quella modalità non mi dà alcun fastidio emo
Ho invece ridotto quella della moxf a 64 samples
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-02-18 16.53

@ SimonKeyb
zerinovic ha scritto:
no perché ? a me piacciono ci sono un po' di tutti i tipi con piu percussione con meno, piu click...mi sembrano piuttosto cicciotti... non il solito organello esile e stridulo da WS mid level ...dai...ascolta bene le demo della 2..

di demo ne ho ascoltate, se vuoi linkarmene una tu di valida sono disposto a ricredermi, ma per quello che ho sentito... non ci siamo proprio!
Quelle sul sito studiologic...non ci siamo rispetto a cosa? Rispetto al vero b3 fanno tutti piu o meno ridere...rispetto al Numa organ non ci siamo per via del rotary, anche l'overdrive é troppo digitale, il timbro però è buono.
In linea direi con il vr09,anche se non gli ho mai sentito al vr09 quella percussion cosi cicciona...sento invece il tipico suono giapponese troppo precisino.
Ma lo stiamo paragonando ad uno strumento che costa di più,che come master non vale una cippa,che si propone come clone,..che ha una keybed orribilante, sorvolando poi sugli altri timbri...
Senno ascolta il dexibell combo j7 2k...e passa...senti che timbri ha di organo..
E dici al compact non ci siamo? Su su...
  • Bollani73
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 20  

20-02-18 15.04

Ciao, una domanda ai possessori: in che modo, una volta memorizzate, sono disponibili e accessibili le 99 memorie utente "programs"?
Si può accedere solo con la rotellina di selezione? E' possibile programmare il pedale per far avanzare i vari programs? C'è lo stacco del suono al cambio?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

20-02-18 15.39

Bollani73 ha scritto:
in che modo, una volta memorizzate, sono disponibili e accessibili le 99 memorie utente "programs"?

Tramite pulsante di banco e rotellina, dalla Numa, oppure tramite Program Change da controller esterno. La cosa è chiara per quanto riguarda le performance, sul canale 16, molto meno per quanto riguarda le parti sui canali 1 e 2 (io non ho provato, ma magari il buon Zerinovic l'ha fatto).
Si può accedere solo con la rotellina di selezione?

Dalla Numa sì, come scritto sopra

E' possibile programmare il pedale per far avanzare i vari programs?

No
C'è lo stacco del suono al cambio?

Lo sai che non ci ho fatto caso? Stasera provo...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-02-18 16.14

Le parti sui canali 1 e 2 all'interno del Program si possono cambiare via midi ogni suono ha il suo pc.

Lo stacco del suono c'è...non c'è se cambi il suono all'interno del Program.disattivando fx autoset, perche se cambi anche gli effetti relativi a quel suono lo stacco sarà piu evidente, questo vale anche passando da un Program ad un altro....

La funzione fx autoset mi piacerebbe fosse svincolata dagli stick autoset,... o metterla a scelta...é una cosa che gli ho fatto presente...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

20-02-18 16.21

@ zerinovic
Quelle sul sito studiologic...non ci siamo rispetto a cosa? Rispetto al vero b3 fanno tutti piu o meno ridere...rispetto al Numa organ non ci siamo per via del rotary, anche l'overdrive é troppo digitale, il timbro però è buono.
In linea direi con il vr09,anche se non gli ho mai sentito al vr09 quella percussion cosi cicciona...sento invece il tipico suono giapponese troppo precisino.
Ma lo stiamo paragonando ad uno strumento che costa di più,che come master non vale una cippa,che si propone come clone,..che ha una keybed orribilante, sorvolando poi sugli altri timbri...
Senno ascolta il dexibell combo j7 2k...e passa...senti che timbri ha di organo..
E dici al compact non ci siamo? Su su...
non capisco se consideri buono o meno il Jcombo

ad ogni modo, non sono certo un nazista dell'hammond, ma veramente il mio Motif suona più o meno così. Mi sembra una constatazione piuttosto banale, lo stesso JCombo suona come i cloni di 10 anni fa, non sto esagerando e non sono l'unico a sostenerlo (vedasi discussioni in cui se ne è parlato) per cui non ambasciatore non porta pena emo

Quel che non capisco è perchè non si sia tenuto almeno il motore KeyB in licenza su Numa Organ 1 che era tutta un altra storia, ma sia chiaro non faccio una colpa per uno strumento del costo cui viene offerto, che PERO' credo sia (fatta eccezione per la tastiera e le funzioni master e altre feature che mi sfuggono sicuramente) grossomodo sul livello del VR09 Roland.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-02-18 16.34

SimonKeyb ha scritto:
lo stesso JCombo suona come i cloni di 10 anni fa, non sto esagerando e non sono l'unico a sostenerlo (vedasi discussioni in cui se ne è parlato)

Difatti è stato piuttosto criticato...per quello dicevo...é uno strumento che costa 5 volte...ma preferisco la piccola Numa come timbro.
Per quanto riguarda le Numa organ 1 & 2 la prima secondo me ha un timbro piu jazz, la seconda é piu rock..per me...e preferisco la 2 anche come look..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-02-18 19.19

@ Bollani73
Ciao, una domanda ai possessori: in che modo, una volta memorizzate, sono disponibili e accessibili le 99 memorie utente "programs"?
Si può accedere solo con la rotellina di selezione? E' possibile programmare il pedale per far avanzare i vari programs? C'è lo stacco del suono al cambio?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
esempio di cambio suono senza stacco

c'è un pad sotto(lower) sempre presente ed io cambio suono su upper, tenendo premuto il sustain e combinazioni varie...non c'è cambio effetti.

I 10 pulsanti consentono di cambiare suono immediatamente, sul suono di categoria usato per ultimo.
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

21-02-18 17.03

Hammond demo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-02-18 17.38

@ gioj93
Hammond demo
Grazie, secondo me con un buon rotary (tipo tornado) la scambieresti per la organ anzi...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-02-18 22.35

News sul fronte user sample riguardanti nc2x
"Factory & User sounds updatable thru Hi-Speed USB device*
*with a dedicated application available within Fall 2018"
E chissà...nc2...emo
  • Edmond

23-02-18 18.43

@ anumj
maxpiano69 ha scritto:
avere implementato ad esempio solo l'algoritmo di uno dei filtri dello Sledge non fa del synth del NC2x uno "Sledge in miniatura"...


concordo pienamente.
qui, per essere precisi, nessuno vuole mettere sul banco degli imputati Studiologic, i suoi prodotti parlano chiaro... c'è credo tanta curiosità intorno a questo nuovo n.compact (e cio' è positivo), da qui nasce la fame di info che genera critiche sul piano della comunicazione.

alla fine, credo che Studiologic abbia semplicemente deciso di migliorare (e quindi successivamente sostituire) il progetto nc2 e renderlo ancora più interessante sia con qualche feature propria che con la possibilità di interagire direttamente con ios e colmare quelle lacune timbriche che ovviamente si possono riscontrare in uno strumento di fascia bassa.
la nc2 a quel prezzaccio resterà fino ad esaurimento scorte, poi avremo solo la nc2x e sono sicuro che il prezzo di quest'ultima calerà quasi a livello dell'attuale nc2.
numa compact 2 e numa compact 2x resteranno in produzione entrambe ad un prezzo diverso.... 450 e 650 ergo l'organo e qualche stupidagie in piu... chi serve. Le aziende oggi tendono a coprire piu fasce di utenza.

non credere...
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

24-02-18 15.27

Ieri mi si è presentato un problema: volevo usare il pedal2 come sustain e il pedal1 per inviare un segnale midi al PC da far interpretare come program change. Il problema è che se collego al pedal2 un normale switch, non Invia nessun segnale al software. È normale? Si può risolvere?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-02-18 15.52

@ gioj93
Ieri mi si è presentato un problema: volevo usare il pedal2 come sustain e il pedal1 per inviare un segnale midi al PC da far interpretare come program change. Il problema è che se collego al pedal2 un normale switch, non Invia nessun segnale al software. È normale? Si può risolvere?
dai pedali gli unici segnali che puoi inviare sono il cc64 sustain il cc11 expression.
puoi usare il pedal 2 come sustain come expression o con slp3 (triplo pedale)
il pedal 1 solo come expression.

non so se con il triplo pedale puoi usare i restanti due per fare quello che vuoi...dall'implementazione midi sembra di no.
pero' mi sembra strano...domanderei a studiologic,
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

28-02-18 11.57

Hanno fatto anche una nuova Custodia dedicata per la NC2/2X, addirittura con gli spallacci per portarla come uno zaino (OK, pesa poco ma mi sa che... sporge tanto emo); niente male comunque, dalle foto.

(Aspettando specifiche complete e manuali della 2X ...)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-02-18 15.30

@ maxpiano69
Hanno fatto anche una nuova Custodia dedicata per la NC2/2X, addirittura con gli spallacci per portarla come uno zaino (OK, pesa poco ma mi sa che... sporge tanto emo); niente male comunque, dalle foto.

(Aspettando specifiche complete e manuali della 2X ...)
Si ho visto, non male, anche se
In spalla io ho lo zaino per micro x ,alimentatori,cavi pedali...ecc..nel borsone morbido ci metto la NC2.
é un pochino troppo preciso e pensavo di prendermi una rigida su misura per la nc2...che sembrerà che vado al poligono..
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

28-02-18 22.26

@ zerinovic
Si ho visto, non male, anche se
In spalla io ho lo zaino per micro x ,alimentatori,cavi pedali...ecc..nel borsone morbido ci metto la NC2.
é un pochino troppo preciso e pensavo di prendermi una rigida su misura per la nc2...che sembrerà che vado al poligono..
emo
Cioé... 7Kg. di NC2 ed altrettanti di custodia rigida? emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-02-18 22.55

@ maxpiano69
Cioé... 7Kg. di NC2 ed altrettanti di custodia rigida? emoemoemo
éh infatti mi fa pensare...La ditta é questa l'avevo uguale sull'i4s korg, non la ricordo pesante, il problema è che la nc2 é propio leggera...però sulla rigida sarei più tranquillo.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

01-03-18 00.15

@ maxpiano69
Hanno fatto anche una nuova Custodia dedicata per la NC2/2X, addirittura con gli spallacci per portarla come uno zaino (OK, pesa poco ma mi sa che... sporge tanto emo); niente male comunque, dalle foto.

(Aspettando specifiche complete e manuali della 2X ...)
cavolo se è compatta.... tra motif e S90 ho solo macigni a casa emo

oh di comandi ne ha assai, i 9 drawbars andrebbero a pennello per un clone software, la TP9 mi piace assai!
funzioni di master, tastiera lunga, dimensioni compatte, suoni di piano buoni, peso piuma....

sbrigatevi a comprarvela che quando vi stancate ve la piglio io... prezzo amico emo