Yamaha MODX

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3682
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

10-10-18 15.30

@ Raptus
Si chiamerebbe Nord Stage HP by Roland emo
Sì, ma la tastiera pesata della Fa e anche della Modx èemeglio della nord HP. Io infatti ho la nord stage HP, e vorrei avere un'alternativa in quel formato perché non mi trovo bene, ma non c'è...
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2789
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

10-10-18 21.50

@ Roberto_Forest
Sì, ma la tastiera pesata della Fa e anche della Modx èemeglio della nord HP. Io infatti ho la nord stage HP, e vorrei avere un'alternativa in quel formato perché non mi trovo bene, ma non c'è...
ma perché non le confrontano suonando live con il resto del gruppo? Qui si sente solo la differenza tra i suoni, ma bisogna sentire come escono nell’insieme, se sono tastiere pensate per il live
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

10-10-18 22.48

@ maxipf
ma perché non le confrontano suonando live con il resto del gruppo? Qui si sente solo la differenza tra i suoni, ma bisogna sentire come escono nell’insieme, se sono tastiere pensate per il live
Hai ragione! ... Purtroppo però bisogna provarlo sul strada potendo ...
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

11-10-18 19.41

@ Jhe1723
Hai ragione! ... Purtroppo però bisogna provarlo sul strada potendo ...
Io oggi ho provato il mio vecchio acustico, lo scappamento non lo sento, mentre la FA08 scendendo piano lo senti.

Non mi farei troppe paranoie sul tipo di tasto... come già detto gli stessi acustici hanno tastiere differenti fra loro. Secondo me invece che fossilizzarsi sulla tastiera più simile al piano, occorre cercare quella che si sente meglio sotto le dita.
Almeno le mucche, quelle no non hanno dubbi, scelgono MOOOOOOOODX.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2466
  • Loc: Padova
  • Thanks: 251  

11-10-18 21.23

@ lipzve
Io oggi ho provato il mio vecchio acustico, lo scappamento non lo sento, mentre la FA08 scendendo piano lo senti.

Non mi farei troppe paranoie sul tipo di tasto... come già detto gli stessi acustici hanno tastiere differenti fra loro. Secondo me invece che fossilizzarsi sulla tastiera più simile al piano, occorre cercare quella che si sente meglio sotto le dita.
Almeno le mucche, quelle no non hanno dubbi, scelgono MOOOOOOOODX.
Oggi ho provato ancora il p-125 (tra l'altro sto pensando di prendere il p-121, vabbè), la tastiera ha davvero un bel feeling... scorre tranquillamente, io sono abituato alla tp100, non mi sembra tanto diversa, è ottima anche per non suonare i pianoforti (forse è questo il suo limite, per chi invece vuole suonare SOLO il piano).
Se è la stessa del modx8... ecco.. va bene!emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

11-10-18 22.02

@ Raptus
Oggi ho provato ancora il p-125 (tra l'altro sto pensando di prendere il p-121, vabbè), la tastiera ha davvero un bel feeling... scorre tranquillamente, io sono abituato alla tp100, non mi sembra tanto diversa, è ottima anche per non suonare i pianoforti (forse è questo il suo limite, per chi invece vuole suonare SOLO il piano).
Se è la stessa del modx8... ecco.. va bene!emo
Guarda ti dico che nonostante tutti decantino quella della fa08, che posseggo, mi è sembrata PIU' ADATTA A ME (questo è il concetto) quella del modx8
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

22-10-18 10.01

@ lipzve
Guarda ti dico che nonostante tutti decantino quella della fa08, che posseggo, mi è sembrata PIU' ADATTA A ME (questo è il concetto) quella del modx8
Accidenti non trovavo più questo 3D, era finito in 4a pagina!

Ma come la tettona vi ha già stancato? Ok, si è detto di tutto, ma ci sarà pur chi l'ha presa!
Vorrei sapere le sue opinioni... che presto potrei essere dei vostri
  • katoyts
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 8  

22-10-18 16.01

@ lipzve
Accidenti non trovavo più questo 3D, era finito in 4a pagina!

Ma come la tettona vi ha già stancato? Ok, si è detto di tutto, ma ci sarà pur chi l'ha presa!
Vorrei sapere le sue opinioni... che presto potrei essere dei vostri
io l'ho presa cosa posso dire ci sono cose positive e altre neg. una tastiera elettronica che vada bene a tutti credo che non esista c'e' sempre un compromesso in tutto, quella che suona bene ma midi non completo,quella con i suoni favolosi ma con tastiera e tocco bontempi,quella che magari puo' fare un po' meglio su tutto ma il prezzo non sta bene (troppo cara) ritornando alla modx8 a mio parere come gia' discusso suoni magnifici con controlli completo, ma se suoni i piani hai me' ...fai una grande fatica a far scorrere le dita fa anche rima, questo e' un mio parere personale .ora a voi.....emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4806
  • Loc: Roma
  • Thanks: 579  

22-10-18 17.38

@ katoyts
io l'ho presa cosa posso dire ci sono cose positive e altre neg. una tastiera elettronica che vada bene a tutti credo che non esista c'e' sempre un compromesso in tutto, quella che suona bene ma midi non completo,quella con i suoni favolosi ma con tastiera e tocco bontempi,quella che magari puo' fare un po' meglio su tutto ma il prezzo non sta bene (troppo cara) ritornando alla modx8 a mio parere come gia' discusso suoni magnifici con controlli completo, ma se suoni i piani hai me' ...fai una grande fatica a far scorrere le dita fa anche rima, questo e' un mio parere personale .ora a voi.....emo
Ho potuto provare tutti i formati della modx al Musica Expo sabato. I suoni mi sono sembrati molto validi, ma essendo l'ambiente particolarmente rumoroso in quel momento è più una sensazione che un giudizio motivato.
Le meccaniche invece non mi sono piaciute per niente, nemmeno quella della 88 tasti che mi dicono uguale a quella della mia Moxf8, ma che in realtà, forse perché nuova (mentre la mia è stata acquistata usata quindi non so come fosse all'inizio) era molto più "gommosa" e lenta al ritorno. Parere personale ovviamente emo
P.S. il paragone con il P121 che stava a pochi metri è stato impietoso (e grazie, mi direte, quello è uno stage piano e l'altra una workstation, ma tant'è)
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-10-18 19.31

cecchino ha scritto:
il P121 che stava a pochi metri è stato impietoso


come meccanica?
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4806
  • Loc: Roma
  • Thanks: 579  

22-10-18 19.36

@ anumj
cecchino ha scritto:
il P121 che stava a pochi metri è stato impietoso


come meccanica?
Sì, mi riferivo a quello, per i suoni vale lo stesso discorso dell'eccessivo rumore ambientale.
  • tsenglabs
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 5  

22-10-18 23.50

@ lipzve
Accidenti non trovavo più questo 3D, era finito in 4a pagina!

Ma come la tettona vi ha già stancato? Ok, si è detto di tutto, ma ci sarà pur chi l'ha presa!
Vorrei sapere le sue opinioni... che presto potrei essere dei vostri
Dopo circa un mesetto di utilizzo di MODX7 (attualmente ho parcheggiato la Roland fa08, in attesa di compratore) posso ritenermi soddisfatto.
Nessuna tastiera è migliore in assoluto, mi mancano molti suoni del Roland, e soprattutto la rapidità con cui editare live set (le performance). Per fare ciò che con Roland impieghi 3 secondi, con Yamaha devo andare girando per menù, sottomenu, sottosottomenu....avevo motif e anche modx resta un po' cervellotico rispetto alla semplicità ed accessibilità di Roland fa08.
Ma quello che mi piace del modx è la resa live.... Difatti se FA08 ascoltato in cuffia sembra eccezionale, si perde poi miscelandolo con gli altri strumenti, modx invece è strepitoso, l'ho fatta debuttare qualche sera fa, suonando su un palco e devo dire che mi ha straconvinto, buca parecchio ....peccato non abbia le uscite bilanciate come il Roland....
Per il resto per me è un ritorno al passato, ore e ore di studio approfondito del reference manual per trovare qualcosa che con Roland faccio in due secondi
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

23-10-18 03.04

@ lipzve
Io oggi ho provato il mio vecchio acustico, lo scappamento non lo sento, mentre la FA08 scendendo piano lo senti.

Non mi farei troppe paranoie sul tipo di tasto... come già detto gli stessi acustici hanno tastiere differenti fra loro. Secondo me invece che fossilizzarsi sulla tastiera più simile al piano, occorre cercare quella che si sente meglio sotto le dita.
Almeno le mucche, quelle no non hanno dubbi, scelgono MOOOOOOOODX.
le mucche non scelgono MODX....scelgono MOOG!!! (Muuuug)
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

23-10-18 07.00

@ Raptus
Oggi ho provato ancora il p-125 (tra l'altro sto pensando di prendere il p-121, vabbè), la tastiera ha davvero un bel feeling... scorre tranquillamente, io sono abituato alla tp100, non mi sembra tanto diversa, è ottima anche per non suonare i pianoforti (forse è questo il suo limite, per chi invece vuole suonare SOLO il piano).
Se è la stessa del modx8... ecco.. va bene!emo
Io l’ho presa per quello la p125. Il feeling sui tasti mi piace sempre di più. E ti dirò che anche i suoni non sono affatto male. Molto superiore il piano a quello del moxf e della mx. Non ho però ancora ascoltato il modx. La Fa08 (come le fp o l’rd) ha una buona tastiera ma con me un cattivo “feeling” tra suono di piano e tastiera(solo che è solo soggettivo e personale, per altri sarà sicuramente il contrario).
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

23-10-18 08.01

@ katoyts
io l'ho presa cosa posso dire ci sono cose positive e altre neg. una tastiera elettronica che vada bene a tutti credo che non esista c'e' sempre un compromesso in tutto, quella che suona bene ma midi non completo,quella con i suoni favolosi ma con tastiera e tocco bontempi,quella che magari puo' fare un po' meglio su tutto ma il prezzo non sta bene (troppo cara) ritornando alla modx8 a mio parere come gia' discusso suoni magnifici con controlli completo, ma se suoni i piani hai me' ...fai una grande fatica a far scorrere le dita fa anche rima, questo e' un mio parere personale .ora a voi.....emo
dunque, intanto che hai preso, la 8? No, perchè l'ho provata, come detto può essere adatta o meno alle proprie dita, ma per quei minuti che l'ho provata (avevo la mia pecora che mi aspettava sonnecchiando nel divano del negozio) mi è sembrata bellina come tocco, per esempio per le mie dita mi è sembrata (NO, NON MIGLIORE) più adatta a me.

Sono d'accordo che non si può avere tutto su una tastiera, anzi no, certo che si può ma poi le ditte avrebbero solo un prodotto unico da vendere. Pensate a un montage con 3 tipi pesatura con i piani che sono piani e con gli accompagnamenti, e cosi via... troppo bello. Fattibile, certo ma dobbiamo mangiarcela, e ancor più con una tastiera che viaggia sui 1000 euro.... accontentiamoci va.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

23-10-18 08.03

@ orange1978
le mucche non scelgono MODX....scelgono MOOG!!! (Muuuug)
ma certo che si, lo volevo pur scrivere, ma poichè siamo nel topic del MOOOOOOODX......
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

23-10-18 09.12

cecchino ha scritto:
Le meccaniche invece non mi sono piaciute per niente, nemmeno quella della 88 tasti che mi dicono uguale a quella della mia Moxf8, ma che in realtà, forse perché nuova (mentre la mia è stata acquistata usata quindi non so come fosse all'inizio) era molto più "gommosa" e lenta al ritorno. Parere personale ovviamente
P.S. il paragone con il P121 che stava a pochi metri è stato impietoso (e grazie, mi direte, quello è uno stage piano e l'altra una workstation, ma tant'è)


C'è qualcosa che non torna: dalla tua recensione, si apprende che la meccanica del P121 sia effettivamente migliore, ma da specifiche ufficiali, Yamaha dichiara che MOXF8, MODX8, P-121 (73 tasti) e P-125 montano tutti la stessa meccanica (GHS), meccanica che ho sempre scartato in quanto anch'io la trovo appunto (come hai descritto) "gommosa e lenta" (mio parere personale, ovviamente).

  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4806
  • Loc: Roma
  • Thanks: 579  

23-10-18 09.18

@ maverplatz
cecchino ha scritto:
Le meccaniche invece non mi sono piaciute per niente, nemmeno quella della 88 tasti che mi dicono uguale a quella della mia Moxf8, ma che in realtà, forse perché nuova (mentre la mia è stata acquistata usata quindi non so come fosse all'inizio) era molto più "gommosa" e lenta al ritorno. Parere personale ovviamente
P.S. il paragone con il P121 che stava a pochi metri è stato impietoso (e grazie, mi direte, quello è uno stage piano e l'altra una workstation, ma tant'è)


C'è qualcosa che non torna: dalla tua recensione, si apprende che la meccanica del P121 sia effettivamente migliore, ma da specifiche ufficiali, Yamaha dichiara che MOXF8, MODX8, P-121 (73 tasti) e P-125 montano tutti la stessa meccanica (GHS), meccanica che ho sempre scartato in quanto anch'io la trovo appunto (come hai descritto) "gommosa e lenta" (mio parere personale, ovviamente).

Infatti sono rimasto sorpreso anch'io.
Poi è una meccanica che conosco a menadito emo visto che ci suono sopra da due anni. Forse a seconda dell'uso previsto fanno delle regolazioni diverse?
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

23-10-18 09.27

@ cecchino
Infatti sono rimasto sorpreso anch'io.
Poi è una meccanica che conosco a menadito emo visto che ci suono sopra da due anni. Forse a seconda dell'uso previsto fanno delle regolazioni diverse?
Recentemente ho provato un P-115, un P-125 e, qualche anno fa, un MOX8; la mia sensazione è sempre stata quella: meccanica un po' faticosa dovuta ai tasti che ritornano lentamente.
Tuttavia, ho letto qui nel forum recensioni positive della GHS: che ne esistano quindi (in realtà) più modelli diversi (o forniture diverse, anche se sempre prodotte da Yamaha)?
  • katoyts
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 8  

26-10-18 18.02

AZZZZ.... stava in fondo alla seconda pagina ,tanto per ricordarci che esiste ancora...scusateemo