Yamaha MODX

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

09-10-18 13.12

Non dico di aver ragione io che mi è piaciuta assai, ma orange mi è sembrato un po' cattivello. Lo invito a riprovarla, questa volta partendo dal presupposto che fa schifo, cosí il giudizio non potrà che migliorare.
Uff che fatica scrivere correttamente con gli accenti dal cell ma ho paura della scure di michelet sul mio collo!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-10-18 13.45

@ lipzve
Non dico di aver ragione io che mi è piaciuta assai, ma orange mi è sembrato un po' cattivello. Lo invito a riprovarla, questa volta partendo dal presupposto che fa schifo, cosí il giudizio non potrà che migliorare.
Uff che fatica scrivere correttamente con gli accenti dal cell ma ho paura della scure di michelet sul mio collo!
la riproveró di sicuro però comunque a prescindere non si tratta di una keybed molto performante, roland secondo me nella stessa fascia di prezzo ha ottenuto risultati migliori.

ci vorrebbe la tastiera della ds88, con l'engine della modx, e i materiali di clavia.

peserebbe 18 kg? pazienza...è comunque gia un bel salto tecnologico 18 kg una workstation cosi.

costerebbe 1990 euro anziche 1400? te li do...perche li meriterebbe alla fine.

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-10-18 13.49

@ Raptus
Delle Yamaha ho in mente solo la keybed del P45 che c'era nella scuola dove andavo anni fa, non era il top ma nemmeno da buttare, anzi me la ricordo fin troppo "morbida" per questo quello che mi dici lo trovo strano.
Il dubbio mi viene anche avendo letto le praticamente zero lamentele sulla keybed della Moxf8...
Quella della FA08 che ho avuto era molto dura (per i miei gusti), quando facevo glissati coi synth etc a volte c'era davvero da farsi male alle dita... poi ho scoperto la TP100 e mi ci trovo bene... boh non è che è una sensazione perchè è appena uscita di fabbrica?
Per dirti anche la Nord Electro HP che avevo preso nuova 2 anni fa nel tempo l'ho sentita diversa e non era questione di abitudine, era proprio cambiata (andava sempre più ammorbidendosi), forse è semplicemente "troppo nuova"?
forse....

comunque giudicare una tastiera per i glissati boh...non si fanno i glissati sulle tastiere, non è un basso fretless, cioe rappresentano 1% della tecnica pianisitica, è molto piu importante fare fraseggi in tecnica sciolta tipo il gradus o accordi e ribattuti senza farsi venire la tendinite.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

09-10-18 14.04

@ orange1978
forse....

comunque giudicare una tastiera per i glissati boh...non si fanno i glissati sulle tastiere, non è un basso fretless, cioe rappresentano 1% della tecnica pianisitica, è molto piu importante fare fraseggi in tecnica sciolta tipo il gradus o accordi e ribattuti senza farsi venire la tendinite.
Era per dire che anche sulla FA08 suonare quello che non era piano/piano elettrico era difficile..è piuttosto duretta come keybed
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-10-18 14.07

@ Raptus
Era per dire che anche sulla FA08 suonare quello che non era piano/piano elettrico era difficile..è piuttosto duretta come keybed
certo nemmeno quella è il massimo pero mi pare che comunque rimbalzi bene, non è impacciatissima, assomiglia di piu a un piano vero quella che la keybed che monta la yamaha modx8.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

09-10-18 14.17

raptus ha scritto:
Era per dire che anche sulla FA08 suonare quello che non era piano/piano elettrico era difficile..è piuttosto duretta come keybed


orange1978 ha scritto:
certo nemmeno quella è il massimo pero mi pare che comunque rimbalzi bene, non è impacciatissima, assomiglia di piu a un piano vero quella che la keybed che monta la yamaha modx8.


Mi pare che la keybed GHS del MODX8 non abbia lo scappamento, mentre la Ivory Feel-G Keyboard sulla FA08 invece sì.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-10-18 14.27

@ maverplatz
raptus ha scritto:
Era per dire che anche sulla FA08 suonare quello che non era piano/piano elettrico era difficile..è piuttosto duretta come keybed


orange1978 ha scritto:
certo nemmeno quella è il massimo pero mi pare che comunque rimbalzi bene, non è impacciatissima, assomiglia di piu a un piano vero quella che la keybed che monta la yamaha modx8.


Mi pare che la keybed GHS del MODX8 non abbia lo scappamento, mentre la Ivory Feel-G Keyboard sulla FA08 invece sì.
eh si...la roland infatti quando usci con la fa08 subito rimanemmo nel forum impressionati dalla scheda tecnica, 16 kg, 88 weighted keys with escapament...le aspettative insomma non furono tradite.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

09-10-18 14.46

@ orange1978
eh si...la roland infatti quando usci con la fa08 subito rimanemmo nel forum impressionati dalla scheda tecnica, 16 kg, 88 weighted keys with escapament...le aspettative insomma non furono tradite.
Vabbè..Per farmi un'idea andrò a provare un digitale Yamaha con ghs dalle mie parti, se ne trovano (e ne vendono) come il pane...
  • zi1024
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 3  

10-10-18 10.03

Pubblicato questa notte:

SoundsAndGear - Yamaha Montage vs. MODX - Sound Comparison (Pianos)
https://www.youtube.com/watch?v=DDVCmhrSyJ0
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

10-10-18 10.12

Certo che se avessero fatto una Fa07 pesata, peso tot 13-14 kg. E con pitch e mod in alto...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

10-10-18 10.19

@ Roberto_Forest
Certo che se avessero fatto una Fa07 pesata, peso tot 13-14 kg. E con pitch e mod in alto...
Si chiamerebbe Nord Stage HP by Roland emo
  • anonimo

10-10-18 12.54

@ Roberto_Forest
Certo che se avessero fatto una Fa07 pesata, peso tot 13-14 kg. E con pitch e mod in alto...
Yamaha MODX8 vs Roland FA08: https://www.youtube.com/watch?v=j1q6vDW3Phk
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

10-10-18 13.12

@ anonimo
Yamaha MODX8 vs Roland FA08: https://www.youtube.com/watch?v=j1q6vDW3Phk
ahahahah, e si scoprì che suona meglio FA emoemoemoemoemoemo
  • anonimo

10-10-18 13.20

@ marcoballa
ahahahah, e si scoprì che suona meglio FA emoemoemoemoemoemo
Non so, sarà che ho avuto Roland per 25 anni, ma, ora, preferisco il suono Yamaha, sia sui Pianoforti che sui Pianoforti Elettrici, Fiati, Archi...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

10-10-18 13.24

@ anonimo
Non so, sarà che ho avuto Roland per 25 anni, ma, ora, preferisco il suono Yamaha, sia sui Pianoforti che sui Pianoforti Elettrici, Fiati, Archi...
in realtà non ho ascoltato tutto il video.
ma saltando qua e là ho notato che ha confrontato suoni non compatibili (es. chitarra acustica con chitarra classica, organo in full e overdrive con organo in 888 pulito, ecc.) facendo un pò quel c... che voleva.
alcuni suoni Yamaha avrebbero dovuto essere confrontati con le espansioni SRX, ecc.

pertanto il video ha utilità e valore pari a zero emoemoemoemo
o meglio, si sente ciò che già tutti sappiamo: i due tipi di sonorità si integrano a vicenda (dove non arriva Yamaha arriva Roland, e viceversa).
e infatti avendo Integra non disdegnerei MODX per completare alcune cose mancanti...

ma in realtà "importa sega", dato che per registrare utilizzo ormai quasi esclusivamente gli strumenti veri emoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-10-18 14.27

marcoballa ha scritto:
ma in realtà "importa sega", dato che per registrare utilizzo ormai quasi esclusivamente gli strumenti veri

sarebbe più filologicamente corretto dire "fotte sega", però va bene lo stesso emo
  • anonimo

10-10-18 14.30

marcoballa ha scritto:
ma in realtà "mi faccio una bella sega", dato che per registrare utilizzo ormai quasi esclusivamente gli strumenti veri



emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

10-10-18 14.33

@ michelet
marcoballa ha scritto:
ma in realtà "importa sega", dato che per registrare utilizzo ormai quasi esclusivamente gli strumenti veri

sarebbe più filologicamente corretto dire "fotte sega", però va bene lo stesso emo
Ma no dai, “importa sega” (anzi “m’importa sega”) é una citazione dotta, da Amici Miei Atto III (conte Mascetti) emo
  • anonimo

10-10-18 14.36

marcoballa ha scritto:
(es. chitarra acustica con chitarra classica

In realtà i costruttori di Tastiere non hanno ancora capito che, a noi Tastieristi e Pianisti, non interessano i suoni di Chitarra Acustica, Chitarra Classica e Chitarra Elettrica, almeno, io, non li ho mai usati suonando con le varie "band". Se c'è bisogno di una Chitarra, si chiama un Chitarrista (chiamare, invece, un'Orchestra o una Sezione di Fiati per suonare Archi e Fiati, è già più complicato... emo )

marcoballa ha scritto:
alcuni suoni Yamaha avrebbero dovuto essere confrontati con le espansioni SRX,

Penso abbiano voluto confrontare i suoni presenti sulle Tastiere, senza espansioni, suoni a pagamento, patch create personalmente, ma solo preset presenti all’atto dell’acquisto delle Tastiere in esame...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

10-10-18 14.45

@ anonimo
marcoballa ha scritto:
(es. chitarra acustica con chitarra classica

In realtà i costruttori di Tastiere non hanno ancora capito che, a noi Tastieristi e Pianisti, non interessano i suoni di Chitarra Acustica, Chitarra Classica e Chitarra Elettrica, almeno, io, non li ho mai usati suonando con le varie "band". Se c'è bisogno di una Chitarra, si chiama un Chitarrista (chiamare, invece, un'Orchestra o una Sezione di Fiati per suonare Archi e Fiati, è già più complicato... emo )

marcoballa ha scritto:
alcuni suoni Yamaha avrebbero dovuto essere confrontati con le espansioni SRX,

Penso abbiano voluto confrontare i suoni presenti sulle Tastiere, senza espansioni, suoni a pagamento, patch create personalmente, ma solo preset presenti all’atto dell’acquisto delle Tastiere in esame...
Dipende dal contesto.
Contesto studio servono. Quando avevo la Fa ho usato la chitarra acustica supernatural per la traccia di un disco, perchè? Perchè volevo fare la linea melodica e mi piaceva mischiarla con un pad.
Servono se ti mancano i soldi per comprare un VST (anche se adesso in Komplete dovrebbe esserci) e soprattutto se non sei un chitarrista esperto.
Concordo che in live non servano a nulla, sono due contesti diversi.