Nord Stage 3!!!

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-08-17 09.16

@ Arci66
Avete verificato che l'organ Tone wheel mode sia su Clean e non su i vintage 1 e vintage 2?
Di default su la mia NS2 ex è settato su vintage 1 Ricordo che sul C2D che avevo arrivava con il default su vintage 2 e li si sente, appena scartai l'oggetto dissi dentro di me "un po troppo realistico" poi andai a smanettare e su clean cambiava molto.
Eh ma a parte la simulazione dell'usura delle ruote foniche, a zero distorsione dovrebbe risultare un suono direi pulito emo

maxpiano69 ha scritto:
Esato, come ha confermato Coccigesupremo il problema é nella sim Leslie del NE5 che é diversa da quella di NE4, NS2 ed anche del nuovo NS3

Come pensavo dunque. Però ritengo che in ogni simulazione l'effetto pulito deve essere pulito.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-08-17 09.20

@ Arci66
Avete verificato che l'organ Tone wheel mode sia su Clean e non su i vintage 1 e vintage 2?
Di default su la mia NS2 ex è settato su vintage 1 Ricordo che sul C2D che avevo arrivava con il default su vintage 2 e li si sente, appena scartai l'oggetto dissi dentro di me "un po troppo realistico" poi andai a smanettare e su clean cambiava molto.
Ampiamente discusso su NUF, non é un problema della sezione Organ del NE5 ma dell'effetto Amp/Rotary (Leslie), indipendentemente da quei setting che aggiungono i classici rumori di fondo dell'Hammond (Leakage, ecc.) ma non una "distorsione" (intesa come overdrive) che é quanto riscontrato dagli utenti di NE5.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

25-08-17 09.26

@ Arci66
Avete verificato che l'organ Tone wheel mode sia su Clean e non su i vintage 1 e vintage 2?
Di default su la mia NS2 ex è settato su vintage 1 Ricordo che sul C2D che avevo arrivava con il default su vintage 2 e li si sente, appena scartai l'oggetto dissi dentro di me "un po troppo realistico" poi andai a smanettare e su clean cambiava molto.
Sì, come ho scritto, la prima cosa che ho fatto è impostare su clean, ma come scrive maxpiano, che ringrazio, queste impostazioni comunque non influiscono sulla distorsione.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-08-17 09.26

maxpiano69 ha scritto:
Ampiamente discusso su NUF, non é un problema della sezione Organ del NE5 ma dell'effetto Amp/Rotary (Leslie), indipendentemente da quei setting che aggiungono i classici rumori di fondo dell'Hammond (Leakage, ecc.) ma non una "distorsione" (intesa come overdrive) che é quanto riscontrato dagli utenti di NE5

Però sembra ripetersi nel nord stage 3
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

25-08-17 09.52

@ MiLord
maxpiano69 ha scritto:
Ampiamente discusso su NUF, non é un problema della sezione Organ del NE5 ma dell'effetto Amp/Rotary (Leslie), indipendentemente da quei setting che aggiungono i classici rumori di fondo dell'Hammond (Leakage, ecc.) ma non una "distorsione" (intesa come overdrive) che é quanto riscontrato dagli utenti di NE5

Però sembra ripetersi nel nord stage 3
Veramente maxpiano ha scritto che la simulazioni leslie, che è responsabile della distorsione anche con il pomello a zero, è diversa e anche il possessore del nuovo NS3 ha detto di non riscontrare questo problema.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-08-17 10.02

@ Solimo
Veramente maxpiano ha scritto che la simulazioni leslie, che è responsabile della distorsione anche con il pomello a zero, è diversa e anche il possessore del nuovo NS3 ha detto di non riscontrare questo problema.
La simulazione del nord stage 3 è diversa da quello dell'electro 5? Io leggo che tutti e due hanno il motore sonoro del cd2, ok. Il nord stage 3 ha "the latest generation of our vintage 122 Rotary Speaker", ma non è specificato se è aggiornata rispetto quella dell'electro 5 emo Dice solo che ha l'ultima generazione di simulazione leslie, che potrebbe benissimo essere quella dell'electro 5. A meno che non mi sia sfuggito qualche particolare. Se così fosse e se nel nuovo stage il difetto non si presenta, molto meglio così!!! emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

25-08-17 10.04

Beh, allora fidiamoci del neo possessore del NS3 emo. Comunque appena arriverà dalle mie parti andrò a verificare di persona, questo è sicuro!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-08-17 10.09

@ Solimo
Beh, allora fidiamoci del neo possessore del NS3 emo. Comunque appena arriverà dalle mie parti andrò a verificare di persona, questo è sicuro!
Qui leggo che la Rotary Speaker Simulation del nord stage 3 è "From Nord C2D", (la 122) e la stessa identica definizione la leggo nelle specifiche dell'electro 5 emo
La differenza sembra sia che nello stage la modalità on/off del leslie è indipendente per i due pannelli, mentre fin'ora era comune.

Beh mi fido del nuovo proprietario e sono pure fiducioso emoemo

Però vorrei capire, giusto per cultura generale emo, se effettivamente le due simulazioni leslie sono differenti oppure, come mi sembra da quello che leggo (ma è probabile che mi sbagli dato che non mi sono ancora informato troppo), uguali.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

25-08-17 10.25

@ MiLord
Qui leggo che la Rotary Speaker Simulation del nord stage 3 è "From Nord C2D", (la 122) e la stessa identica definizione la leggo nelle specifiche dell'electro 5 emo
La differenza sembra sia che nello stage la modalità on/off del leslie è indipendente per i due pannelli, mentre fin'ora era comune.

Beh mi fido del nuovo proprietario e sono pure fiducioso emoemo

Però vorrei capire, giusto per cultura generale emo, se effettivamente le due simulazioni leslie sono differenti oppure, come mi sembra da quello che leggo (ma è probabile che mi sbagli dato che non mi sono ancora informato troppo), uguali.
Riflessione più che legittima emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

25-08-17 10.45

@ Solimo
Riflessione più che legittima emo
Ho avuto C2d e NS2ex per qualche mese prima di dare via il C2d, suonano leggermente differenti ma a dire che ci sia qualcosa di veramente sostanziale ce ne passa, la nuova sim secondo me e' un filo piu jazzistica ma sono sfumature. La pasta e quella nord che rimane una dei migliori fra cloni oggi disponibili
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-08-17 10.55

@ Arci66
Ho avuto C2d e NS2ex per qualche mese prima di dare via il C2d, suonano leggermente differenti ma a dire che ci sia qualcosa di veramente sostanziale ce ne passa, la nuova sim secondo me e' un filo piu jazzistica ma sono sfumature. La pasta e quella nord che rimane una dei migliori fra cloni oggi disponibili
Però c2D e ns2ex hanno la simulazione leslie differente. Il nord stage 2ex deriva dal c2 senza "D". Il mio dubbio è se esiste o meno la differenza fra nord stage 3 e electro 5 emo

Dici che l'ultima è più jazzistica? Pensavo il contrario dato che, almeno nell'electro 5, sembra che parta già leggermente saturato. (Che poi in effetti anche nel jazz un minimo di distorsione volendo ci sta emo)
Buono a sapersi emo
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

25-08-17 12.36

@ maxpiano69
Nord usa tastiere Fatar TP8O per is uoi modelli dotati di keybed Waterfall e la TP8O riprende le misure delle tastiere originali Hammond (per inciso, é la stessa utilizzata anche da Crumar Mojo e GSI DMC122 ed altri).

Riguardo la seconda domanda: si, una lista dei Control Change la trovi nei manuali dei vari modelli, in appendice. Nel caso del morphing via MW (CtrlPed) bàsta inviare in CC1 (11) sul canale Global e/o di uno degli Slot/Panel del NS.
Grazie, chiarissimo!
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

25-08-17 17.52

MiLord ha scritto:
Però c2D e ns2ex hanno la simulazione leslie differente. Il nord stage 2ex deriva dal c2 senza "D".

Si la sim del ns2ex è quella del c2 prima della uscita del c2D e relativo upgrade software installabile anche sul precedente c2.
Riguardo al suono a me ha dato quell'impressione poi come dicevo non ce una grande differenza, possibile che Di Francesco abbia chiesto un ritocco prima di diventare endorser. Poi in pratica rende bene sia in ambito jazz che rock, anche se molti jazzisti preferiscono la simulazione del keyb duo.
Quando mi arriverà la ns3 compact potro fare un confronto a 2
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

31-08-17 22.17

Altra demo del NS3 di Chris Martirano (con e senza chiacchiere).
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-09-17 02.18

@ cecchino
Altra demo del NS3 di Chris Martirano (con e senza chiacchiere).
Per me è veramente una bomba atomica! Bellissima! E bravo Chris Martirano che sa fare risaltare bene ogni suono con lo stile musicale più appropriato emo
Boh, sarò uno di quelli che si fa fregare e si farà fregare ( emo ) Ma dopo aver comprato lo stage 2 questa sarà l'unica tastiera che potrà sostituirla. Forse. Perché considero già lo stage 2 il massimo per quello che serve a me. emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

01-09-17 06.55

@ cecchino
Altra demo del NS3 di Chris Martirano (con e senza chiacchiere).
emoSperando che arrivi al più presto, quando arriverà sai dove potrai provarla emo
Con la 2EX 88 montata sotto, vediamo se poi passi al lato "rosso" della forza.emoemo



  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-09-17 14.52

Oggi provo a scaricare i nuovi suoni. Ma i "digital pianos" e i "layers", che nello stage 3 hanno un'allocazione di memoria specifica, nello stage 2 dove vengono memorizzati? E' necessario il nuovo nord sound manager? Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-09-17 15.19

@ MiLord
Oggi provo a scaricare i nuovi suoni. Ma i "digital pianos" e i "layers", che nello stage 3 hanno un'allocazione di memoria specifica, nello stage 2 dove vengono memorizzati? E' necessario il nuovo nord sound manager? Grazie!
Nuovo NSM ed anche aggiornamento del OS del Nord Stage 2, altrimenti i Layer ti finiscono nel banco Grand (problema minore, ma giacché l'hanno risolto...)
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-09-17 15.28

@ maxpiano69
Nuovo NSM ed anche aggiornamento del OS del Nord Stage 2, altrimenti i Layer ti finiscono nel banco Grand (problema minore, ma giacché l'hanno risolto...)
Ah del nuovo sistema operativo, il 2.26, non me ne ero neanche accorto. Io sono "fermo" al 2.20 emo Grazie max! emo
Vedo che è di ieri infatti! Immagino lo abbiate già scaricato senza problemi emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

01-09-17 15.28

@ maxpiano69
Nuovo NSM ed anche aggiornamento del OS del Nord Stage 2, altrimenti i Layer ti finiscono nel banco Grand (problema minore, ma giacché l'hanno risolto...)
Io li ho nel banco Grand con nuovo NSM, quindi credo che debbo aggiornare l'OS, ma è un problema relativo.
Quello che è importante che i layer pianos suonano magnificamente, li vedo bene specialmente in contesto live, ed occupano pochissima memoria.
Almeno al mio orecchio li trovo mooolto belli.emo
Anche i nuovi Digipiano sono niente male lo trovo una aggiunta assolutamente degna di nota, provateli.