Numa Compact SE- Numa Compact X SE

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

26-01-24 20.04

@ Charlie78
beh, se la differenza sarà di soli 100 euro in quanti per una differenza così minima sceglierebbero la versione senza controlli?
giusto, per me è meglio, perche trovo quei controlli real-time non necessari su uno strumento di questo tipo, sempre che si possa assegnare la modulazione di uno di quei parametri synth alla modulation.(almeno) nella numa c'è un sub menu nascosto che si attiva premendo lo stick 1 dove si monitora tutte le fonti di modulazione della numa, il pitch bend muove due barrette distinte quando è su/giu e quando è a destra/sinistra, come se effettivamente le sorgenti si possono separare, se diventasse un simil joystick korg con in piu lo stick 2 in doppio asse, le modulazioni sarebbero piu che sufficenti.

parlando a livello di organo, uguale, non lo trovo necessario (personalissima opinione) su uno strumento di questo tipo, mi torna meglio switchare su un preset ben curato.

a livello DAW se non c'è un controllo completo, finisce che usi sempre il mouse (o uno schermo touch cosa che sto provando ed è davvero fantastico)

tutte personalissime opinioni basate sulla maniera/abitudine di suonare, fare musica...
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1387
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

26-01-24 20.06

@ d_phatt
Nulle non direi, considerate le specifiche dichiarate e quello che sappiamo dei modelli precedenti. Tuttavia per come li hanno presentati mi viene da pensare che per quanto riguarda i pianoforti non si tratta degli stessi identici motori del Numa X, che spingono più sulla modellazione fisica, ma di una soluzione intermedia dove multisample e modellazione hanno ruoli più equilibrati e i layer di modellazione sono derivati più o meno direttamente da quelli di Numa X. Chissà, io ho solo cercato di "interpretare" quanto riportato nella pagina ufficiale.

Comunque anche io penso che un form factor a 73 tasti sarebbe comodo.
Mi associo a quanti chiedono una 73o76 tasti, non si sa mai che in studiologic ascoltino.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4613
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1007  

26-01-24 21.29

@ wildcat80
Mi sono spiegato male, intendo nulla fra SE e X SE, se il sovrapprezzo è solo per i controlli... Beh si può avere di più da una SE + controller tipo Midimix Akai.
Comunque il sito è abbastanza sibillino, ma lascia intendere che ci sia parecchio in termini di miglioramenti.
E qui la differenza con i modelli vecchi invece non sembrerebbe nulla
Sui pianoforti si parla di più layer, e della modellazione delle risonanze.
Sui piani elettrici è tutto nuovo, dalla descrizione intuisco la mano di Paolo Principi.
Sull'organo si parla di nuova emulazione Leslie e vibrato scanner, io Leslie soprattutto era un po' il punto più debole dell'emulazione.
Sul synth la descrizione è molto stringata, potrebbe davvero essere qualcosa di diverso rispetto ai campioni dello Sledge.
Le premesse sono molto buone.
C'è molto della serie Numa X.
Probabilmente c'è un passettino in più ad avvicinarsi verso il concept Nord Stage.
Se il suono è all'altezza... Beh ci sono un buon potenziale come controller e il bonus della scheda audio, che è a mio avviso importante.
Se dovessi scegliere un setup ibrido basato su Mainstage piuttosto che iPad, una buona scheda audio integrata (che ti fa risparmiare cavi e anche soldi) è un bonus notevole.
Dopo aver criticato molti aspetti della serie vecchia, qui invece sono fiducioso.
Difficile non condividere.

Sembra davvero che non abbiano risparmiato sulle feature, se alla prova dei fatti si dovesse rivelare all'altezza delle specs che può vantare sulla carta sarebbe uno strumento veramente interessante.

Per quanto riguarda il synth, il "virtual oscillators engine" e la possibilità di "generare" waveform fanno pensare a una generazione algoritmica in real time, piuttosto che alla lettura di campioni.

Vediamo se rilasceranno più dettagli sul funzionamento della tecnologia sottostante (e sulle relazioni con gli altri strumenti della casa), ma di ciccia sembrerebbe essercene davvero parecchia.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 626
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

28-01-24 09.18

https://youtu.be/KZjCOSg7lhw

Al minuto 8:07 parla della NC SE. Accenna a "full length keys", ma non mi sembra sinceramente dalle foto. A parte poi che le dimensioni son le stesse della precedente.

Si vede inoltre il prezzo suggerito della X SE, ovvero 899$
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc:
  • Thanks: 11  

28-01-24 14.44

@ GianfrixMG
https://youtu.be/KZjCOSg7lhw

Al minuto 8:07 parla della NC SE. Accenna a "full length keys", ma non mi sembra sinceramente dalle foto. A parte poi che le dimensioni son le stesse della precedente.

Si vede inoltre il prezzo suggerito della X SE, ovvero 899$
Come mi piacerebbe con la keybed dell' X Piano !
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4863
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

28-01-24 14.59

@ GianfrixMG
https://youtu.be/KZjCOSg7lhw

Al minuto 8:07 parla della NC SE. Accenna a "full length keys", ma non mi sembra sinceramente dalle foto. A parte poi che le dimensioni son le stesse della precedente.

Si vede inoltre il prezzo suggerito della X SE, ovvero 899$
Fantastico. Non fa in tempo a dire “SE cioè Second Edition” che compare il cartello dove è chiaramente scritto “Special Edition” emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 626
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

28-01-24 16.57

@ fefepa
Come mi piacerebbe con la keybed dell' X Piano !
Piuttosto nello chassis della X Piano, con drawbar e con una TP/8PIANO come le Nord Compact per avere dei tasti con fulcro un po' più in fondo emo
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

31-01-24 21.39

cecchino ha scritto:
...cartello dove è chiaramente scritto “Special Edition” emo


Ehm! emo Per caso sullo stesso cartello c'è scritto se c'è un sequencerino magari anche a tr... due tracce? emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4863
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

31-01-24 21.47

@ monika_A3
cecchino ha scritto:
...cartello dove è chiaramente scritto “Special Edition” emo


Ehm! emo Per caso sullo stesso cartello c'è scritto se c'è un sequencerino magari anche a tr... due tracce? emo
Zero babà...
Mi spiace. D'altra parte uno strumento di questo tipo non è certamente una workstation, ma si può interfacciare molto efficacemente con un PC / Tablet al quale deputare quella funzione.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4613
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1007  

31-01-24 22.05

@ monika_A3
cecchino ha scritto:
...cartello dove è chiaramente scritto “Special Edition” emo


Ehm! emo Per caso sullo stesso cartello c'è scritto se c'è un sequencerino magari anche a tr... due tracce? emo
Beh forse adesso chiediamo davvero troppo emo anche perché in uno strumento con inclinazione "stage" come questo, non sono proprio la prima feature che verrebbe in mente di inserire. Ma le vie della scheda audio integrata sono infinite emo
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

31-01-24 22.38

@ d_phatt
Beh forse adesso chiediamo davvero troppo emo anche perché in uno strumento con inclinazione "stage" come questo, non sono proprio la prima feature che verrebbe in mente di inserire. Ma le vie della scheda audio integrata sono infinite emo
Okay, però se non erro (emo) anche alcuni modelli di Piaggero hanno il tastino rec per un appunto veloce...
Si chiede decisamente troppo... emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

01-02-24 07.13

@ MicheleJD
Mi associo a quanti chiedono una 73o76 tasti, non si sa mai che in studiologic ascoltino.
Devi chiedere a Rudi..se di nuovo sul forum sotto mentite spoglie..emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4613
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1007  

02-02-24 15.37

@ monika_A3
Okay, però se non erro (emo) anche alcuni modelli di Piaggero hanno il tastino rec per un appunto veloce...
Si chiede decisamente troppo... emo
Di sicuro non si tratta di una feature da fantascienza...quello che intendo è che tanti strumenti pensati per il palco ne fanno a meno, ad esempio restando in casa Yamaha non mi sembra che le serie CP o YC lo possano fare (se non vado errato).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

02-02-24 15.45

@ d_phatt
Di sicuro non si tratta di una feature da fantascienza...quello che intendo è che tanti strumenti pensati per il palco ne fanno a meno, ad esempio restando in casa Yamaha non mi sembra che le serie CP o YC lo possano fare (se non vado errato).
Corretto e neanche la più economica serie CK; sono prodotti con un target diverso.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

02-02-24 16.11

@ monika_A3
Okay, però se non erro (emo) anche alcuni modelli di Piaggero hanno il tastino rec per un appunto veloce...
Si chiede decisamente troppo... emo
certe funzioni sono più adatte al piaggero (un piano economico per casa)che alla numa c.(un piano economico per live)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

02-02-24 20.51

ma la cosa che mi lascia un pó perplesso…ma la keybed è cosi giallina? tipo vecchia tastiera usata?

03-02-24 10.43

zerinovic ha scritto:
ma la keybed è cosi giallina?


La plastica del tasto bianco è di un colore denominato "Ivory Look", per tutto il resto delle specs lunedì su SM esce il focus...emo

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-02-24 10.54

@ Riccardo_Gerbi
zerinovic ha scritto:
ma la keybed è cosi giallina?


La plastica del tasto bianco è di un colore denominato "Ivory Look", per tutto il resto delle specs lunedì su SM esce il focus...emo

Un saluto a tutti
R.Gerbi
grazieemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2978
  • Loc:
  • Thanks: 566  

03-02-24 15.50

@ zerinovic
ma la cosa che mi lascia un pó perplesso…ma la keybed è cosi giallina? tipo vecchia tastiera usata?
Modello pissing emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4863
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

03-02-24 17.24

@ Sbaffone
Modello pissing emo
Ma vuoi mettere? Si può rivenderla scrivendo (oltre al classico “ancora pellicola sul display”) “ancora coi tasti gialli come nuovi”.

emo