Ipad pro 12.9 per sostituire la carta

  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

12-01-19 17.52

@ anonimo
I tablet economici hanno una bassa definizione, per leggere spartiti su 9.7" o 10" il minimo sindacale è di 160 DPI (da 1366x768 in su).
Se leggi, quello che ti ho linkato vanta: "Lo schermo 13,3 pollici IPS FHD (1920 x 1200) del ARCHOS 133".
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

13-01-19 02.54

andrew1 ha scritto:
quello che ti ho linkato vanta: "Lo schermo 13,3 pollici IPS FHD (1920 x 1200) del ARCHOS 133


E' un errore.
In realta' essendo un Full HD, la risoluzione e' di 1920 x 1080 (infatti sotto riporta il dato corretto).
Per un 16:9 non poteva essere diversamente. Non e' che cambi molto comunque.
Purtroppo tablet da 13" con rapporto 3:2 (come quello che sto usando da anni) non ne fanno piu'. I 16:9 restituiscono una immagine piu' allungata, non perfettamente proporzionata al classico foglio A4. Pero' c'e' da dire che con MobileSheets si puo' agevolmente ritagliare solo la parte che interessa, oltre al fatto che si puo' zoommare, ed entrambe le opzioni restano memorizzate per ciascun brano.
Per chi non ha problemi di budget direi che QUESTO e' veramente il top. A4 pieno, altissima risoluzione, leggerissimo e con autonomia di settimane, oltre al pennino con cui scriverci sopra tipo carta. Chiaramente e' una tecnologia (e-ink) completamente diversa dai tablet, non affatica minimamente gli occhi non emettendo luce, si comporta esattamente come un foglio di carta. E infatti non e' un tablet ma un e-reader.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

13-01-19 08.03

Agli inizi ero scettico anche io sul passaggio da carta a tablet x gli spartiti, ma una volta provato non son più tornato indietro..ho prima usato un lenovo da 13 pollici e poi son passato ad un ipad air..
Ora mi preparo gli spartiti su carta e li scannerizzo..con set list maker mi creo brani e scalette, infine uso ireal, un database quasi infinito di spartiti comodissimo anche se ti da solo struttura e accordi..inoltre sul tablet ho diversi pdf di real book vari, canzonieri, spartiti etc...insomma non c’è paragone.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

13-01-19 08.31

@ giannirsc
Agli inizi ero scettico anche io sul passaggio da carta a tablet x gli spartiti, ma una volta provato non son più tornato indietro..ho prima usato un lenovo da 13 pollici e poi son passato ad un ipad air..
Ora mi preparo gli spartiti su carta e li scannerizzo..con set list maker mi creo brani e scalette, infine uso ireal, un database quasi infinito di spartiti comodissimo anche se ti da solo struttura e accordi..inoltre sul tablet ho diversi pdf di real book vari, canzonieri, spartiti etc...insomma non c’è paragone.
Quando sono usciti i primi tablet 10" , ho pensato e provato all'uso della lettura degli spartiti. Il formato ridotto, non come A4 mi ha deluso. Nei negozi musicali, nessuno parlava di questa nuova eventuale possibilità! Il formato 13", appena uscito al costo di Euro 200,00 lo acquistai e mi sentivo… Cristoforo Colombo. Poiché digito gli spartiti con Finale, questo lavoro lo faccio con il PC/Windows e trasferisco nel Tablet/Android, questo passaggio, prima collegando con il filo, poi "blouTout" (non so come ben si scrive) mi è sorto il desiderio di avere un "PC/TABLET YOGA" per la brevità del lavoro dei trasferimenti. Certamente usare il Tablet mediante la scannarizzazione , avere il PC incorporato al tablet non ha senso. Poi il Tablet è leggero, pesa meno. Mi tengo appresso un raccoglitore di spartiti per l'emergenza pur non avendo in questi 3 anni mai avuta una interruzione.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

13-01-19 10.21

Basta portarsi dietro un caricabatteria..aver paura che non si avvii equivale ad aver paura che il raccoglitore prenda fuoco..probabilità vicine allo zero..
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

13-01-19 12.49

@ giannirsc
Basta portarsi dietro un caricabatteria..aver paura che non si avvii equivale ad aver paura che il raccoglitore prenda fuoco..probabilità vicine allo zero..
Ognuno coglie le modalità di lavoro come gradisce. Colui che ha una memora con effetto "Spugna" , utilizza le dita solo per pigiare i tasti in progressione attinti e pilotati dal cervello. Ma, succede: il cacciatore su 100 colpi sparati, 99 centrano la lepre e 1 il cane!

La riserva, la si dovrebbe avere, anche senza il bisogno suo all'uso.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

13-01-19 23.33

@ ahivela
andrew1 ha scritto:
quello che ti ho linkato vanta: "Lo schermo 13,3 pollici IPS FHD (1920 x 1200) del ARCHOS 133


E' un errore.
In realta' essendo un Full HD, la risoluzione e' di 1920 x 1080 (infatti sotto riporta il dato corretto).
Per un 16:9 non poteva essere diversamente. Non e' che cambi molto comunque.
Purtroppo tablet da 13" con rapporto 3:2 (come quello che sto usando da anni) non ne fanno piu'. I 16:9 restituiscono una immagine piu' allungata, non perfettamente proporzionata al classico foglio A4. Pero' c'e' da dire che con MobileSheets si puo' agevolmente ritagliare solo la parte che interessa, oltre al fatto che si puo' zoommare, ed entrambe le opzioni restano memorizzate per ciascun brano.
Per chi non ha problemi di budget direi che QUESTO e' veramente il top. A4 pieno, altissima risoluzione, leggerissimo e con autonomia di settimane, oltre al pennino con cui scriverci sopra tipo carta. Chiaramente e' una tecnologia (e-ink) completamente diversa dai tablet, non affatica minimamente gli occhi non emettendo luce, si comporta esattamente come un foglio di carta. E infatti non e' un tablet ma un e-reader.
Anche Sony ne ha fatto uno simile!

Tolto il prezzo proibitivo a mio avviso è l’unica vera soluzione a patto che ci sia anche una retroilluminazione fondamentale per quando si è in posti poco luminosi (sale prove comprese).

Se solo scendessero sotto i 400€ secondo me non parleremmo più di carta!!!
  • costante
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-01-19 17.29

@ Rockfeller
Cari amici del forum. Vi chiedo un consiglio.
Suono in vari contesti musicali e per ogni situazione ho un raccoglitore ad anelli con fogli scritti a mano (accordi in stile real book). Niente spartiti e notazione. I raccoglitori stanno diventando sempre più grossi e pesanti…
Ho appena comprato un Ipad pro 12.9. Ho scelto il modello grande proprio perché vorrei usarlo anche per sostituire i miei raccoglitori.
Quale sarebbe il modo più veloce per digitalizzare tutto il materiale scritto.
Fare dei scan? Fare delle foto?
Potete consigliarmi le apps più adatte per fare questa cosa?
Penso che dovrebbe esistere un’applicazione che quando si fa una foto del foglio, lei te lo allarga e mette bene in centro. Ma non so come trovarla.
Quali apps mi consigliate per il live?
Ciao sono costantino (costante). sS hai una stampante multifunzione (io ho una epson xp860) collegata ad un desktop, non devi fare altro che inserire 20,30 fogli alla volta e registrarli in un file. La stampante te li scannerizza e li inserisce tutti nel file. E' un sistema molto veloce e pulito.
  • anonimo

21-01-19 17.12

andrew1 ha scritto:
il fragore della carta


Addirittura! Che fogli usi che fanno tanto rumore?