[LAB] Mia cover di Micheal Jackson - Thriller

  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

12-12-18 22.50

Lavoraccio!! Tutto molto delizioso!!! dalle parti, al jupiter all'esecuzione

emoemoemo

ma con il jupiterone 8 ci avevi provato?

mima85 ha scritto:
Grazie per il tuo apprezzamento. Per quanto riguarda la musica mia ci ho provato, più volte. Gn'a faccio. Non riesco a focalizzare le idee, dopo 5 minuti prendo nervoso e lascio perdere. E ti garantisco che è molto frustrante.

C'è anche da dire che per far musica serve ispirazione, e io di ispirazione in questi periodi proprio non ne ho. Storie lunghe e complicate tra insoddisfazioni generali, rabbia repressa e problemi interiori, di cui non sto qui a tediarvi.


A me succede l'esatto opposto, quindi raddoppio i complimenti emoemoemo

so che si impara moltissimo suonando pezzi famosi, conosciuti, didattici etc ma io mi rompo subito e inizio ad andare per fatti miei, devo sforzarmi in maniera assurda e m'impallo abbestia... devo violentarmi emo

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

12-12-18 23.08

matmetal ha scritto:
Lavoraccio!! Tutto molto delizioso!!! dalle parti, al jupiter all'esecuzione


Grazie emo

matmetal ha scritto:
ma con il jupiterone 8 ci avevi provato?


No, perché tanto già sapevo che i suoni sarebbero usciti identici come nell'originale, dato che hanno usato proprio il Jupiter 8 per le parti di synth di Thriller (ed un Minimoog per il basso). Ero curioso di vedere come se la sarebbe cavata il Jupiter 6 con quei suoni, specialmente dopo le modifiche che gli ho fatto per migliorargli la timbrica.

Di fabbrica il Jupiter 6 non si comporta benissimo con la risonanza, se la tiri su il synth assottiglia parecchio il corpo del suono, come per esempio si vede in questo video a 1:58 e si sente bene anche in questo video a 0:32. Per di più con la risonanza alta il filtro va facilmente in overdrive e suona troppo acido. Su un monofonico l'acido va bene, ma su un polifonico da fastidio, specie quando suoni accordi (per esempio gli sweep di filtro con tanta risonanza che si sentono in Thriller senza quelle modifiche sarebbero venuti molto più sporchi). Questo è il motivo principale per cui tanta gente spala quintalate di letame su questo synth.

Con le modifiche che ho fatto, che includono sia una calibrazione "speciale" sia alcune modifiche sul circuito, la timbrica del Jupiter 6 migliora parecchio. Il suono del synth in generale si irrobustisce, non perde più corpo quando si alza la risonanza e quest'ultima suona più limpida rispetto a come quando lo strumento è di fabbrica. Se poi si vuole ancora l'acido, basta impostarla a oltre circa il 70% della corsa dello slider, ma prima il filtro iniziava a distorcere già più o meno a metà corsa, quando magari uno vorrebbe semplicemente fare uno sweep di filtro bello brillante ma pur sempre limpido.

matmetal ha scritto:
so che si impara moltissimo suonando pezzi famosi, conosciuti, didattici etc ma io mi rompo subito e inizio ad andare per fatti miei, devo sforzarmi in maniera assurda e m'impallo abbestia... devo violentarmi


Se mi dai un pezzettino del tuo cervello te ne do un po' del mio, così compensiamo emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

12-12-18 23.16

@ mima85
Rieccomi finalmente dopo più di un anno di inattività con una cover del brano in oggetto. Qui trovate il brano completo con tanto di parti vocali, mentre qui c'è il video. Nel video mancano tutte le tracce vocali per evitare il rischio che Youtube me lo censuri per violazione del copyright.

L'ispirazione per fare questo lavoro m'è venuta quando ho visto questo bel video di DoctorMix.

Tutte le parte di synth vengono, manco a dirlo, dal solito Jupiter 6, mentre il piano Fender Rhodes l'ho eseguito sull'RD700GX. Per la batteria ho usato (ovviamente) dei campioni di LinnDrum, che era la drum machine usata in origine. Chi ha detto che per fare Thriller servano per forza il MiniMoog ed il Jupiter 8? emo

Le parti vocali che sentite nel file audio che ho linkato le ho estratte da questo video, tagliate e certosinamente rimontate sulla mia cover. È un video molto istruttivo perché si possono sentire distintamente tutte le varie componenti del brano.

Spero che vi piaccia. Commenti ed eventuali pernacchie sono sempre apprezzati emo
Grandioso!

Mi piace da impazzire vedere i riquadri con le singole parti suonate

Sei davvero bravo, complimenti
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-12-18 08.19

@ afr
Grandioso!

Mi piace da impazzire vedere i riquadri con le singole parti suonate

Sei davvero bravo, complimenti
Grazie emo