DAW su Windows/Linux esperienze e consigli

  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

09-11-18 20.00

Spectrum ha scritto:
Ti consiglio di tornare a fare un giretto dal vecchio pinguino, troverai delle novità interessanti. Per esempio, Jack adesso è interfacciato di default direttamente al kernel low-latency, offrendo prestazioni superiori al suo omonimo "ported" su Windows e Apple... se consideriamo che stiamo ragionando di un sistema che ridotto ai minimi termini può girare anche su Raspberry, tutto il resto è...

Mi hai convinto... l'unica cosa e` che sul laptop che uso io ho Fedora, e dato che per ora funziona ragionevolmente non vorrei cambiare.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-11-18 20.47

@ mike71
Spectrum ha scritto:
Ti consiglio di tornare a fare un giretto dal vecchio pinguino, troverai delle novità interessanti. Per esempio, Jack adesso è interfacciato di default direttamente al kernel low-latency, offrendo prestazioni superiori al suo omonimo "ported" su Windows e Apple... se consideriamo che stiamo ragionando di un sistema che ridotto ai minimi termini può girare anche su Raspberry, tutto il resto è...

Mi hai convinto... l'unica cosa e` che sul laptop che uso io ho Fedora, e dato che per ora funziona ragionevolmente non vorrei cambiare.
L'importante è che il kernel sia real time o low latency. Non so che versione di Fedora tu abbia, comunque puoi sempre installare un kernel RT a fianco di quello attuale e decidere poi quale avviare dal bootloader.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

10-11-18 17.58

@ andrew1
Una su tutte, collego la mia fa08, su rosegarden registro le sequenze come nulla fosse, su ardour me le rifiuta dicendo che un tale jack non è configurato.
Ah si, e a llora perchè su rosegarden va?

Ma non hai scritto che sei un informatico?
Quindi dovresti sapere benissimo come funzionano i demoni audio di linux ...

Comunque da alcune risposte si vede che linux ha tutti i preconcetti dovuti alle prime versioni.
Mi fa specie che in molti perdono settimane, se non mesi, a configurare il proprio strumento, mentre pretendono che i software siano pronti all'uso.
Dopotutto, anche un software è uno strumento.

Quoto KXStudio, ottimo.
inizi con una provocazione, perdonatemi se non vi rispondo, Vostra Ingegneria. E comunque leggo che le hai già prese.

E la butto in ridere perchè gente che si inc... purtroppo ce n'è gia troppa.
  • anonimo

10-04-20 20.00

.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-04-20 07.31

Anche io chiedo ogni tanto informazioni sulle daw, quindi non sono esperto, ma ho visto che c'è anche waveform free che è appunto gratis e va su Windows. E' forse la versione aggiornata del software tracktion t7 che consiglia zerinovic?
Qui c'è la differenza con la versione a pagamento
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-04-20 08.35

@ MiLord
Anche io chiedo ogni tanto informazioni sulle daw, quindi non sono esperto, ma ho visto che c'è anche waveform free che è appunto gratis e va su Windows. E' forse la versione aggiornata del software tracktion t7 che consiglia zerinovic?
Qui c'è la differenza con la versione a pagamento
Si, é la versione aggiornata.
Ma non l'ho provata perche niente 32 bit. E non voglio cambiare i miei vst.
Edit*
Però la versione oem si...che ha qualche funzione e Plug.in in più, se avete un prodotto mackie,behringer,roli. Potete scaricarla gratuitamente.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-04-20 17.23

@ zerinovic
Si, é la versione aggiornata.
Ma non l'ho provata perche niente 32 bit. E non voglio cambiare i miei vst.
Edit*
Però la versione oem si...che ha qualche funzione e Plug.in in più, se avete un prodotto mackie,behringer,roli. Potete scaricarla gratuitamente.
Grazie per la conferma zerinovic!
Thanks emo
Forse fra i free è l'unico (almeno ho letto così) ad avere la funzione "MIDI Pattern Generators" se a qualcuno può essere utile.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

12-04-20 23.54

@ MiLord
Grazie per la conferma zerinovic!
Thanks emo
Forse fra i free è l'unico (almeno ho letto così) ad avere la funzione "MIDI Pattern Generators" se a qualcuno può essere utile.
in cosa consiste il MIDI Pattern Generators?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-04-20 10.45

@ ruggero
in cosa consiste il MIDI Pattern Generators?
Penso che generi ritmiche o arpeggi midi.lo scarico e poi vi dico...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

13-04-20 15.42

@ zerinovic
Penso che generi ritmiche o arpeggi midi.lo scarico e poi vi dico...
Sì sembrerebbe così.

ruggero ha scritto:
in cosa consiste il MIDI Pattern Generators?

Qui c'è un video dimostrativo, ovviamente solo in inglese emo
Può essere utile se vuoi crearti un loop costruendo e mixando le tracce chords, arpeggio, bass e melody e eventualmente esportarlo come midi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-04-20 20.08

@ MiLord
Sì sembrerebbe così.

ruggero ha scritto:
in cosa consiste il MIDI Pattern Generators?

Qui c'è un video dimostrativo, ovviamente solo in inglese emo
Può essere utile se vuoi crearti un loop costruendo e mixando le tracce chords, arpeggio, bass e melody e eventualmente esportarlo come midi
si è carina, anche se non mi serve, cmq la versione a 64 bit ci vuole un bel computer...solo con il loro synth 4osc,andava al 60-70%.(tutti e 4 i core) roba che con la 32 bit non riesco neanche con 6 vst aperti a layer.
poi ho notato che il triton vst non è l'unico ad usare 1 core del processore, ma anche uvi synsation,ho il 3 core che lavora come un matto e gli altri a girarsi i pollici....cosa che manda facilmente in overload.

ma il bello è che sullo stesso computer tracktion 7 32 bit con vst free (anche vecchi) e un east west ad otto parti vecchio anche lui avra 10 anni..in uno stress test con i vst a layer,.il bilanciamento dei core è ottimale, si arriva al 50% (tutti e quattro però).

cioè se le premesse sono queste, quando passero al 64 bit, devo prendere un computer almeno 4-5 volte piu potente.come cpu, perche la ram comunque con 8gb me ne avanza un sacco.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

13-04-20 20.43

zerinovic ha scritto:
al 64 bit, devo prendere un computer almeno 4-5 volte piu potente.come cpu, perche la ram comunque con 8gb me ne avanza un sacco.

Quali sono secondo te i requisiti minimi?
Io ho preso il pc qualche anno fa giusto perché l'altro era praticamente andato dopo anni di servizio, non ho fatto granchè caso alle specifiche.
Comunque ho questo computer
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

13-04-20 20.55

zerinovic ha scritto:
cioè se le premesse sono queste, quando passero al 64 bit, devo prendere un computer almeno 4-5 volte piu potente.come cpu, perche la ram comunque con 8gb me ne avanza un sacco.


è quello che continuo a dire anche io e avevo già detto in precedenza. Fanno dei programmi che divorano risorse quando con molto meno (e tu hai provato un i programmi a 32 bit) si può comunque arrivare a grandi risultati.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-04-20 21.33

@ MiLord
zerinovic ha scritto:
al 64 bit, devo prendere un computer almeno 4-5 volte piu potente.come cpu, perche la ram comunque con 8gb me ne avanza un sacco.

Quali sono secondo te i requisiti minimi?
Io ho preso il pc qualche anno fa giusto perché l'altro era praticamente andato dopo anni di servizio, non ho fatto granchè caso alle specifiche.
Comunque ho questo computer
Ecco si, questo può andare ...perche la potenza di un singolo core gia é superiore alla mia cpu.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-04-20 21.54

@ ruggero
zerinovic ha scritto:
cioè se le premesse sono queste, quando passero al 64 bit, devo prendere un computer almeno 4-5 volte piu potente.come cpu, perche la ram comunque con 8gb me ne avanza un sacco.


è quello che continuo a dire anche io e avevo già detto in precedenza. Fanno dei programmi che divorano risorse quando con molto meno (e tu hai provato un i programmi a 32 bit) si può comunque arrivare a grandi risultati.
Ah ma, non credevo in questi termini...quello che mi lascia interdetto é questo lavoro su un solo core della cpu.
É un buon modo per farci cambiare computer spesso.già di per se i programmi a 64bit sono piu esosi di cpu, se poi non sono efficienti la cosa diventa esponenziale...tra i pochi vst moderni che ho provato solo pianoteq usa tutti i core come si deve.(ecco perche riesce suppur non facilmente, a girare anche su atom).