audio del microfono meno "mono"

  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

22-10-18 11.48

@ orange1978
mah....invece per come la vedo io non sempre gli effetti in mandata aux sono da usare in stereo, bisognerebbe abituarsi a usare di piu i riverberi mono che usare sempre e tutto in stereo, oppure anche piazzare un plug in che gestisca la matrice Mid/Side subito dopo un effetto stereo (i canali di ritorno effetto hanno degli insert normalissimi) e limitare l'immagine stereofonica dell'effetto, stringendola dove necessario.

questa cosa degli effetti che ritornano sempre su un canale stereofonico e sono stereofonici è proprio figlia dell'home recording, ossia del fatto che oggi in the box le daw operano in maniera molto diversa da un vero studio analogico, nel bene e nel male, e per questo si è portati a fare "porcherie" che in epoca analogica non erano possibili perche per farle sarebbe stato troppo complicato.

nei dischi del passato molti ritorni effetti erano in mono e non in stereo eppure i mix avevano un suono ampio e stereofonico, non innaturale....oggi invece guarda a caso da quando si fanno ste cagate tipo triplicare le voci, copiare su tre canali la voce con delays e filtri settati diversamente, usare tutto in stereo (pure la cassa della batteria) si hanno mix potenti ma finti, irreali, artefatti come le produzioni d merda attuali tipiche della dance edm, del reggaeton, del hip hop piu becero.

sarò retorico o old school non saprei ma io preferisco i mix di una volta, molto piu naturali e meno faticosi all'ascolto pur avendo meno rms e una grande estensione sulle frequenze basse.
L’old school è sempre un buon riferimento da seguire, ma negli anni 80 gli effetti erano già stereo, e lo sentiamo benissimo in certi brani dei queen.
Lasciamo stare che nei queen anni 80 c’era tanta di quell’elettronica, troppa magari, però quei dischi ancora oggi suonano da paura. E grazie tante dico io, con tutto il ben di dio che avevano a disposizione...ma bisogna anche saperlo usare con gusto e arte.

E comunque con Pro Tools 8 le mandate mono le fai eccome, e il plugin di reverb non lo scegli dal menu multichannel ma dal multimono. Almeno io ricordo così, ora uso la versione 12 ma certe cose non cambiano mai, per fortuna.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-10-18 14.52

@ LukeBB
L’old school è sempre un buon riferimento da seguire, ma negli anni 80 gli effetti erano già stereo, e lo sentiamo benissimo in certi brani dei queen.
Lasciamo stare che nei queen anni 80 c’era tanta di quell’elettronica, troppa magari, però quei dischi ancora oggi suonano da paura. E grazie tante dico io, con tutto il ben di dio che avevano a disposizione...ma bisogna anche saperlo usare con gusto e arte.

E comunque con Pro Tools 8 le mandate mono le fai eccome, e il plugin di reverb non lo scegli dal menu multichannel ma dal multimono. Almeno io ricordo così, ora uso la versione 12 ma certe cose non cambiano mai, per fortuna.
negli anni 80 molti riverberi digitali erano mono, parlo del ritorno del riverbero alla console, alcuni erano stereo certo ma spesso erano settati in mono.

non parlo dell aux send, parlo che se ad esempio hai una chitarra e mandi un aux al riverbero, non sempre ha senso utilizzare un algoritmo stereofonico, quindi intendo il canale di ritorno.
vedo che oggi sopratutto tra i "producer" dance o hip hop che lavorano con fruity loops o ableton live cè sta tendenza di usare sempre tutto in stereo, pure i suoni di batteria! perche la cassa della batteria è stereo che poi la metti in mono ed è uguale? perche tutti gli effetti sono stereo anche se il suono in origine è mono?

cioe intendo che un tempo si operava diversamente perche era lo studio che ti limitava pero questi limiti apparenti in realtà facevano bene al risultato finale mentre oggi questa libertà totale a volte porta a idee nuove e interessanti ma il piu delle volte a delle vere e proprie cavolate.

(e infatti sarà un caso forse ma da quando le daw moderne hanno preso possesso della musica e tutti possono produrre o mixare, la qualità della musica prima riservata a pochi eletti e fortunati è degenerata totalmente anziche migliorare, non a caso nessuno negli anni 80 avrebbe preso come riferimento un mix del 1974 perche i dischi miglioravano a livello produttivo anno dopo anno e il progresso lo si vedeva, si capiva che dal 74 al 84 il progresso era andato avanti mentre oggi guarda un po, si tende sempre a confrontarsi con il passato, chiaro segno che le cose come si fanno oggi non sono giuste)
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

22-10-18 15.30

@ orange1978
negli anni 80 molti riverberi digitali erano mono, parlo del ritorno del riverbero alla console, alcuni erano stereo certo ma spesso erano settati in mono.

non parlo dell aux send, parlo che se ad esempio hai una chitarra e mandi un aux al riverbero, non sempre ha senso utilizzare un algoritmo stereofonico, quindi intendo il canale di ritorno.
vedo che oggi sopratutto tra i "producer" dance o hip hop che lavorano con fruity loops o ableton live cè sta tendenza di usare sempre tutto in stereo, pure i suoni di batteria! perche la cassa della batteria è stereo che poi la metti in mono ed è uguale? perche tutti gli effetti sono stereo anche se il suono in origine è mono?

cioe intendo che un tempo si operava diversamente perche era lo studio che ti limitava pero questi limiti apparenti in realtà facevano bene al risultato finale mentre oggi questa libertà totale a volte porta a idee nuove e interessanti ma il piu delle volte a delle vere e proprie cavolate.

(e infatti sarà un caso forse ma da quando le daw moderne hanno preso possesso della musica e tutti possono produrre o mixare, la qualità della musica prima riservata a pochi eletti e fortunati è degenerata totalmente anziche migliorare, non a caso nessuno negli anni 80 avrebbe preso come riferimento un mix del 1974 perche i dischi miglioravano a livello produttivo anno dopo anno e il progresso lo si vedeva, si capiva che dal 74 al 84 il progresso era andato avanti mentre oggi guarda un po, si tende sempre a confrontarsi con il passato, chiaro segno che le cose come si fanno oggi non sono giuste)
sono d'accordo troppa stereofonia stroppia!! gli anni "70 sono la culla della civiltà musicale si sentono spesso anche i reverberi "MONO" alla voce e non è niente male a me piace
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-10-18 15.42

@ anonimo
sono d'accordo troppa stereofonia stroppia!! gli anni "70 sono la culla della civiltà musicale si sentono spesso anche i reverberi "MONO" alla voce e non è niente male a me piace
ma anche negli anni 80 e 90 se per questo e nelle produzioni di alto livello, quando si mixa un brano uscendo da pro tools e finendo in una console neve ci sono compromessi da accettare che se ci pensi poi ti domandi "ma chi cazzo me lo fa fare questo sbattimento?" considerando la potenza che cè in una daw, e invece poi scopri che questi limiti fanno bene al risultato finale il piu delle volte.

poi attenzione non sto dicendo ora che bisogna lavorare tutto in mono! ma semplicemente che non bisogna dare per scontati certi aspetti, cercare se si puo di ragionare sulle decisioni che si prendono considerando che una decisione influenzerà sempre quelle consecutive.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

22-10-18 15.56

@ orange1978
ma anche negli anni 80 e 90 se per questo e nelle produzioni di alto livello, quando si mixa un brano uscendo da pro tools e finendo in una console neve ci sono compromessi da accettare che se ci pensi poi ti domandi "ma chi cazzo me lo fa fare questo sbattimento?" considerando la potenza che cè in una daw, e invece poi scopri che questi limiti fanno bene al risultato finale il piu delle volte.

poi attenzione non sto dicendo ora che bisogna lavorare tutto in mono! ma semplicemente che non bisogna dare per scontati certi aspetti, cercare se si puo di ragionare sulle decisioni che si prendono considerando che una decisione influenzerà sempre quelle consecutive.
penso che i grandissimi capolavori dei mitici anni "70 sono dovuti anche e soprattutto a quei "limiti" mi spiego: una volta si era più liberi dal punto di vista tecnico oggi si perde un mucchio di tempo a cazzeggiare
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-10-18 16.22

@ anonimo
penso che i grandissimi capolavori dei mitici anni "70 sono dovuti anche e soprattutto a quei "limiti" mi spiego: una volta si era più liberi dal punto di vista tecnico oggi si perde un mucchio di tempo a cazzeggiare
no caro é proprio il contrario!

un tempo si era molto meno liberi perche esistevano limiti tecnici che andavano sopperiti ragionando e pianificando certe decisioni prima, insomma organizzando in maniera strutturata e intelligente il lavoro.

oggi invece proprio perche non ci sono piu limiti si "parte"...a volte senza meta....da qualche parte arriveremo....ma il piu delle volte tutte queste strade e vie portano a mete poco interessanti alla fine, il vero rischio SECONDO ME é questo, avere mille scelte ha senso se si é poi in grado di capire quando e cosa é meglio scegliere tra mille opzioni, in certi casi sarebbe meglio avere meno scelte e piu obblighi.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

22-10-18 16.47

@ orange1978
no caro é proprio il contrario!

un tempo si era molto meno liberi perche esistevano limiti tecnici che andavano sopperiti ragionando e pianificando certe decisioni prima, insomma organizzando in maniera strutturata e intelligente il lavoro.

oggi invece proprio perche non ci sono piu limiti si "parte"...a volte senza meta....da qualche parte arriveremo....ma il piu delle volte tutte queste strade e vie portano a mete poco interessanti alla fine, il vero rischio SECONDO ME é questo, avere mille scelte ha senso se si é poi in grado di capire quando e cosa é meglio scegliere tra mille opzioni, in certi casi sarebbe meglio avere meno scelte e piu obblighi.
appunto quindi avendo meno scelte e più obblighi si è più liberi