Suonare live con mac partendo da zero

  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

08-10-18 13.11

@ eclipse
Non fa notizia, perché si parte dal presupposto che a Windows può succedere. E nonostante, come dice il collega, il 92% dei computer è Windows, questo non è uno scandalo. Pensa te.
Mi sa che ho quotato il post sbagliato ma mi riferivo ai problemi di cancellazione dati dell'aggiornamento windows
Può succedere a tutti i computer, anche con una distribuzione GNU/Linux, potrebbe succedere qualcosa del genere, anzi con Debian Sid una volta successe qualche cosa del genere.
A mio modesto parere Apple ha deciso di puntare su tablet e smartphone rispetto che ai personal computer, con quel noioso MacOS che permette all'utente finale di, orrore, installare programmi scaricati da chissà dove ed addirittura scrivere programmi lui stesso, invec e di stare nel lussuosissimo Apple Store. Poi magari ci vogliono installare sopra altri sistemi operativi ed altre cosacce brutte che rovinano la user experience od editor scritti nel 1975 http://aquamacs.org/

Io avevo un Tablet Android, defunto a causa di morte di batteria, e mi sono compreso un portatile Windows da 12" (e poi ho installato pure Linux)
  • fighterrx

08-10-18 13.12

MarcoC ha scritto:
APRO UNA PARENTESI POLEMICA: leggo sempre più spesso di gente che gira con decine di migliaia di euro (e di kg) di attrezzatura, gente che compra e vende, cambia e scambia, usa VST da centinaia di GB......meccaniche di legno, tasti di avorio, pianoforti di titanio.......ma mi piacerebbe sapere dove suonano e su che impianti.....SENZA DAVVERO NESSUNA POLEMICA e augurandomi che facciano tutti grandi tour con grandi artisti......cosa se ne fanno di VST da 200GB su portatili da 3.000€ più 4.000€ di Nord Stage a cui poi aggiungere una workstation o un synth analogico per riprodurre quel suono in quei 20 secondi dell'intro del solito brano di 50 anni fa.....per poi suonare in un locale a 50€ su un impianto da 500€!


E' strarisaputo che gli "sboroni" suonano principalmente a casa propria (in cuffia, dato che anno già scassato la minchia a moglie e vicini) ed occasionalmente alla festa della salsiccia (perlopiù pagati con gli insaccati medesimi).

I suonatori "professionisti" (quelli che campano con la musica) sono pochissimi, non scrivono sui forum ed hanno strumentazione vecchia di minimo 10 anni. Dato che sanno benissimo che la differenza la fa il manico, non certo lo strumento, e se l'hanno pagato 100 gli deve rendere minimo 1000 prima di cambiarlo.

Dovendo fare un paragone automobilistico:

Gli acquirenti di macchine sportive "fighe", con assetto ribassato, pneumatici maggiorati, minigonne, alettoni, lucine led, autoradio stile discoteca, ....... sono per lo più operai che mangiano pane e cipolle, mettono tutti i loro magri guadagni nella macchina per fare smargiassate al bar (i "baùscia", come si dice a Milano).

Chi invece con la macchina ci lavora e deve fare il fatturato, prende il modello base (di marchio e modello molto diffusi, così è più facile ripararlo anche fra 15 anni), vernice bianca, motore diesel da 90CV max, e lo porta a 300 mila km. Poi valuta se con poca spesa in manutenzione riesce magari a tirarci fuori altri 100 o 200 mila km.
E soprattutto non posta sui forum di macchine sportive disquisendo se sia meglio il cerchio X in lega color acciaio brunito, piuttosto che quello Y a 13 razze.
  • Edmond

08-10-18 14.30

@ MarioSynth
Edmond ha scritto:
oggi come oggi scegliere mac è un suicidio in tutti i sensi


Questa è di due (2) giorni fa.

Fai tu, l'ultimo aggiornamento di Windows 10 CANCELLA tutti i tuoi dati. L'ho scritto da altre parti e lo riscrivo senza problemi, chi usa Windows nel 2018 è un folle.

Se vuoi argomentare per aiutare Milord è un conto (ognuno ha le proprie idee), sparare a zero senza motivo è un altro. Dici di avere due Macbook ultimi modelli usciti? Vorrei proprio sapere cosa " ti fa cagare", e soprattutto perchè li hai comprati.
non rispondo nemmeno perche fai ridere i polli….

inoltre pazzo lo dici a tua sorella non a me !
  • Edmond

08-10-18 14.37

@ benjomy
Edmond ha scritto:
(non per altro le percentuali calano per apple riguardo al settore computer) considera che attualmente siamo al 8%netto contro il restante 92% di sistemi Windows….

sei sicuro?
per quanto mi riguarda su quel sito farei fatica anche a credere alle previsioni meteo…

magari ti fai un idea piu veritiera qui
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

08-10-18 15.50

@ fighterrx
MarcoC ha scritto:
APRO UNA PARENTESI POLEMICA: leggo sempre più spesso di gente che gira con decine di migliaia di euro (e di kg) di attrezzatura, gente che compra e vende, cambia e scambia, usa VST da centinaia di GB......meccaniche di legno, tasti di avorio, pianoforti di titanio.......ma mi piacerebbe sapere dove suonano e su che impianti.....SENZA DAVVERO NESSUNA POLEMICA e augurandomi che facciano tutti grandi tour con grandi artisti......cosa se ne fanno di VST da 200GB su portatili da 3.000€ più 4.000€ di Nord Stage a cui poi aggiungere una workstation o un synth analogico per riprodurre quel suono in quei 20 secondi dell'intro del solito brano di 50 anni fa.....per poi suonare in un locale a 50€ su un impianto da 500€!


E' strarisaputo che gli "sboroni" suonano principalmente a casa propria (in cuffia, dato che anno già scassato la minchia a moglie e vicini) ed occasionalmente alla festa della salsiccia (perlopiù pagati con gli insaccati medesimi).

I suonatori "professionisti" (quelli che campano con la musica) sono pochissimi, non scrivono sui forum ed hanno strumentazione vecchia di minimo 10 anni. Dato che sanno benissimo che la differenza la fa il manico, non certo lo strumento, e se l'hanno pagato 100 gli deve rendere minimo 1000 prima di cambiarlo.

Dovendo fare un paragone automobilistico:

Gli acquirenti di macchine sportive "fighe", con assetto ribassato, pneumatici maggiorati, minigonne, alettoni, lucine led, autoradio stile discoteca, ....... sono per lo più operai che mangiano pane e cipolle, mettono tutti i loro magri guadagni nella macchina per fare smargiassate al bar (i "baùscia", come si dice a Milano).

Chi invece con la macchina ci lavora e deve fare il fatturato, prende il modello base (di marchio e modello molto diffusi, così è più facile ripararlo anche fra 15 anni), vernice bianca, motore diesel da 90CV max, e lo porta a 300 mila km. Poi valuta se con poca spesa in manutenzione riesce magari a tirarci fuori altri 100 o 200 mila km.
E soprattutto non posta sui forum di macchine sportive disquisendo se sia meglio il cerchio X in lega color acciaio brunito, piuttosto che quello Y a 13 razze.
Secondo me a volte si fa troppa netta distinzione fra Hobbisti e Professionisti.
Sembra che la Musica sia solo un lavoro...
In realtà io credo che la Musica sia principalmente Passione.
Che poi si riesca a farla anche di lavoro, mantenendo la stessa Passione, tanto meglio.
Ma alla base c'è sempre l'Amore per la Musica.
E un po' di conseguenza viene anche la Passione per gli Strumenti Musicali.
Sinceramente non trovo niente di male se uno che lavora tutto il giorno prima o poi si faccia un regalo. Non un regalo a caso, ma un regalo che gli dà soddisfazione, che lo faccia stare bene. Non tanto per fare vedere agli altri che si ha lo strumento più costoso, quello sì che è sbagliato! E anche stupido!
Ma quelli che lo fanno li si nota subito emo
Conosco musicisti non Professionisti decisamente bravi, che magari stanno in fabbrica tutto il giorno. E anziché regalarsi lo Scooter nuovo, o la macchina nuova, pur mangiando regolarmente emo, si fanno il regalo che più di altre cose lo fa felice.
Perché ripeto, a volte discutendo ci si dimentica che parte tutto da lì: dall'Amore e dalle Emozioni che la Musica dà.
Il paragone con la macchina ci può stare, ma si potrebbe dire allora che non dovrebbero esistere macchine con meno di 300.000 km sull'usato.
Perché ce lo si aspetta solo dai Professionisti se comunque quella è la linea morale da tenere? Eppure sono convinto che pochissimi qui hanno macchine da 300.000Km...

Un Professionista non cambia per più motivi:
Il primo è che dopo anni di utilizzo conosce perfettamente lo strumento, e sa esattamente cosa può ottenere o no. Lo compra sapendo esattamente cosa serve, non lo cambia facilmente se non è sicuro al 1000%. Non rischia senza averne la necessità. Il suo lo Strumento è idoneo al suo mestiere, non è per forza il più economico.
Il Professionista sa se gli serve il Kronos o P115.
L'utente medio no.

Poi non considerate che un Professionista non vive solo di Live, anzi!
E se vuole uno Studio di registrazione adeguato fidatevi che le cose migliori le compra emo
Altrimenti resta fuori!
Il Professionista non sempre ha interesse a cambiare, ma non perché non gli piaccia farlo.

Per contro vi garantisco che conosco Tastieristi molto molto affermati che invece l'ultimo modello lo hanno spesso sottomano.

Ma se uno lavora dalla mattina alla sera e la sua Passione è l'automobile, e si compra dopo magari 10 anni di lavoro una bella Alfa, non ribassata e senza neon sotto, che sicuramente costa molto di più della fiat Punto truccata, che male fa?
Non per forza va visto come uno "sborone". Ma come è stato detto, qualche piccola soddisfazione serve nella vita.
Altrimenti siamo solo schiavi.
Nessuno obbietterebbe se il tal tizio si prendesse uno Scooter da 5000 Euro da usare magari solo d'estate. O una nuova macchina fotografica. Una tastiera sì, perché ormai lo si vede come uno Status Symbol. "E dove vuoi andare, mica fai gli Stadi" emo
Allora nessuno dovrebbe avre e Automobili o Moto che fanno più di 130 all'ora. "E dove vuoi andare, mica fai la F1" emo

Io credo che la maggior parte dei Musicisti lo faccia per pura Passione. Gli altri, gli stupidi, ripeto, li riconosci immediatamente. Ma in ogni campo, non solo Musicale! emo
Fra l'altro chissà perchè ma sono così soprattutto i tastieristi emo
Nessuno tira mai su il naso se per suonare al Pub si usa una Stratocaster made in U.S.A. anzichè la Squier da 200 euro usata emo

Fighterrx ho preso spunto dal tuo Intervento per quanto riguarda la macchina ma la mia risposta è generale emo emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-10-18 15.51

fighterrx ha scritto:
I suonatori "professionisti" (quelli che campano con la musica) sono pochissimi, non scrivono sui forum ed hanno strumentazione vecchia di minimo 10 anni. Dato che sanno benissimo che la differenza la fa il manico, non certo lo strumento, e se l'hanno pagato 100 gli deve rendere minimo 1000 prima di cambiarlo.

in realtà non è vero nemmeno questo. se è vero che la rincorsa all'ultimo modello può essere tipica dei fighetti non mi pare che tutti i professionisti suonino con strumenti datati.
la verità, come sempre sta nel mezzo.
Sabato sono andato a sentire i Mtt Bianco con graham harvey al pianoforte (ha suonato con gli Incognito, jamie CUllom etc. etc) e nordstage2 (nemmeno ex) per gli elettrici al pianoforte .. quindi qualcosa che ha 6/7 anni....
non esageriamo nè in un senso nè nell'altro...
  • anonimo

08-10-18 16.10

benjomy ha scritto:
in realtà non è vero nemmeno questo. se è vero che la rincorsa all'ultimo modello può essere tipica dei fighetti non mi pare che tutti i professionisti suonino con strumenti datati.
la verità, come sempre sta nel mezzo.
Sabato sono andato a sentire i Mtt Bianco con graham harvey al pianoforte (ha suonato con gli Incognito, jamie CUllom etc. etc) e nordstage2 (nemmeno ex) per gli elettrici al pianoforte .. quindi qualcosa che ha 6/7 anni....
non esageriamo nè in un senso nè nell'altro...
Quota il testo selezionato Emoticons. Preview


inutile discutere prenditi un px5s e vedrai che diventi un super musicista emo e se proprio vuoi fare il botto vai di bontempi
  • fighterrx

08-10-18 18.40

benjomy ha scritto:
in realtà non è vero nemmeno questo. se è vero che la rincorsa all'ultimo modello può essere tipica dei fighetti non mi pare che tutti i professionisti suonino con strumenti datati.


Se tieni uno strumento per 10 anni, non vuol dire che suoni con strumenti datati. Vuol dire che gli strumenti con cui suoni hanno una vita media di 5 anni. E se fai un campionamento appena averli comprati scoprirai anche che lo strumento è nuovo!!!!

Se tieni uno strumento per 10 anni, vuol dire che ogni 10 anni hai uno strumento nuovo fiammante, oppure, ed è la stessa cosa cosa, su tot musicisti che osservi ne vedrai sempre il 10% con strumenti nuovi di trinca.

Quel "qualcosa che ha 6/7 anni" che hai visto sabato, a meno che non sia stato rottamato domenica, non ci mette ancora tanto ad arrivare a 10 anni. Che è esattamente quello che ho detto io.

L'amatore invece si è comprato tutta la serie Motif, ora ha il Montage, e sta già aspettando con trepidazione (e blocchetto assegni in canna) il Montage 2. Yamaha sentitamente ringrazia.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

08-10-18 22.46

fighterrx ha scritto:
L'amatore invece si è comprato tutta la serie Motif, ora ha il Montage, e sta già aspettando con trepidazione (e blocchetto assegni in canna) il Montage 2. Yamaha sentitamente ringrazia.

Io non faccio parte di questa categoria pur essendo amatore. E per il mio modo di ragionare è giusto così. Non cambio strumenti per inseguire il modello nuovo.

Però non riesco a capire, se un amatore lo fa, che problema c'è. Se è contento lui. Magari tiene la sua auto 10 o 12 anni quando gli altri la cambiano dopo 5 o 6. emo
Allora alla fine, chi spende di più? E' una questione di soldi allora? Beh ma saprà lui cosa è meglio per se stesso no?

Cioè magari uno riduce le ferie un anno per prendersi un bel macbook da 2500 euro emo e viene criticato perché non ha fatto le ferie? Ma lo saprà lui se poi è contento o no emo
Sembra che ci siano delle regole stabilite, da chi non si sa, per cui una cosa è giusta e l'altra no.
Dov'è il problema se una persona che magari non ha altri svaghi o altri vizi cambia lo strumento ogni 5 anni. Ovviamente ci smena, ma non lo paga per intero, dato che vende la propria.
Quindi non è che ogni 5 anni spende 4000 euro. Io per esempio ho preso una nord stage 2 a 2900 euro credo 7 anni fa. Non la vendo! Ma se lo facessi per la nord stage 3 che ora trovi a 2800 euro, vendendo la mia a 1700 euro (valore minimo sul mercatino musicale), spenderei 1100 euro. E' una cifra così assurda in 7 anni? Sono circa 150 euro all'anno emo
E se la vendessi dopo 5? E' grave spendere 1100 euro dopo 5 anni? Sono 220 euro all'anno.
Tutti guardano il nuovo tastierone e pensano "ma guarda quello, non mangerà sicuramente per avere sempre il nuovo modello". Invece i conti sono più semplici, come ho dimostrato emo
Il professionista non cambia tastiere? Embè ehhe
Ma avrà i suoi motivi. E mi sembra che siano stati esposti bene nei post precedenti al mio.
O non avrà soldi! Eh ma non mi sento immorale se, avendo uno stipendio fisso e sicuro contrariamente a lui, invece i soldi li spendo sugli strumenti.
Non capisco molto il senso di chi critica, che poi magari cambia il costosissimo cellulare ogni 6 mesi o la macchina o la tv.
Battutaccia emo: Se domani uscirò con l'ns3, sappiate che ci ho smenato 1100 euro in 7 anni, ma sono riuscito a mangiare lo stesso, e pure troppo!!! emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

08-10-18 22.52

@ fighterrx
benjomy ha scritto:
in realtà non è vero nemmeno questo. se è vero che la rincorsa all'ultimo modello può essere tipica dei fighetti non mi pare che tutti i professionisti suonino con strumenti datati.


Se tieni uno strumento per 10 anni, non vuol dire che suoni con strumenti datati. Vuol dire che gli strumenti con cui suoni hanno una vita media di 5 anni. E se fai un campionamento appena averli comprati scoprirai anche che lo strumento è nuovo!!!!

Se tieni uno strumento per 10 anni, vuol dire che ogni 10 anni hai uno strumento nuovo fiammante, oppure, ed è la stessa cosa cosa, su tot musicisti che osservi ne vedrai sempre il 10% con strumenti nuovi di trinca.

Quel "qualcosa che ha 6/7 anni" che hai visto sabato, a meno che non sia stato rottamato domenica, non ci mette ancora tanto ad arrivare a 10 anni. Che è esattamente quello che ho detto io.

L'amatore invece si è comprato tutta la serie Motif, ora ha il Montage, e sta già aspettando con trepidazione (e blocchetto assegni in canna) il Montage 2. Yamaha sentitamente ringrazia.
Scusate per lo sfogo, naturalmente non era rivolto a nessuno di voi altrimenti avrei precisato "su questo forum".....era un discorso "generale" e "generico".
Anche io negli anni ho speso un pozzo di soldi per strumenti e impianti vari (tra l'altro comprati tre volte causa due furti) e non me ne pento anzi.....è stata proprio questa "evoluzione" che mi ha portato a maturare l'idea che per quel che serve a me OGGI non ho necessità di spendere altri soldi e cambiare quello che ho attualmente.
Il mio setup attuale "standard" è: Roland RD64 che pilota iPad con Korg Module o Kurz ME1 + quando serve Roland Go:Piano (la pazziella rossa da 280€ che uso per le linee di basso e per qualche altra cazzatella) + Zoom L12 (che uso come mixer e per registrare le demo live) + auricolari KZ ZS6 (pagati la bellezza di 30€ su Amazon) come monitor + 1 Bose L1 Compact e 1 Yamaha DSR112.
Ho avuto o provato un mare di roba sia per necessità ma spesso anche per il puro piacere di acquistare ed avere qualcosa di nuovo da provare.
Naturalmente non c'era nessuna volontà di attaccare l'amico che ha avviato il post ne nessuno di voi, assolutamente........!
Volevo rispondergli semplicemente che con l'iPad (e non il Pro ma quello "normale") ed il vecchio Kurz ME1 oggi riesco a fare tutto quello che mi serve senza nessun problema e senza avere la sensazione di essere sceso a compromessi sulla qualità rispetto ai VST o agli strumenti da 3.000€ che ho usato in passato.
Quello che volevo dire è riassunto perfettamente nell'espressione "Song’ ‘e fierr ca’ fann ‘o mast" (trad. sono gli attrezzi che fanno il maestro) nel senso che è importante avere gli attrezzi giusti all'occasione ma soprattutto saperli usare......

DETTO QUESTO......emoemoemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

08-10-18 22.54

alemar78 ha scritto:
Per quanto riguarda i software: Logic + Mainstage sono un'ottima base di partenza, metti in conto comunque di lavorare sui suoni per ottenere dei buoni risultati. Poi vedi se in base alle tue esigenze avrai la necessità di acquistare altri VST. Dal mio punto di vista un VST di piano e un VST generalista tipo Halion Sonic sono necessari.
Capitolo scheda audio: nel live non è necessaria a meno che nel live tu non abbia la necessità di utilizzare più uscite (se ad esempio devi destinare il click al batterista). Per la produzione invece ti servirà nel caso in cui tu abbia bisogno di ingressi audio (quindi per voci, chitarre, o altri strumenti). Nel caso del PC però una scheda audio ti servirà per forza.

Thanks!

MarcoC ha scritto:
Naturalmente non c'era nessuna volontà di attaccare l'amico che ha avviato il post ne nessuno di voi, assolutamente........!

Ma certo! Non c'è il minimo problema! emo
MarcoC ha scritto:
Volevo rispondergli semplicemente che con l'iPad (e non il Pro ma quello "normale") ed il vecchio Kurz ME1 oggi riesco a fare tutto quello che mi serve senza nessun problema e senza avere la sensazione di essere sceso a compromessi sulla qualità rispetto ai VST o agli strumenti da 3.000€ che ho usato in passato.

Ho capito cosa volevi dire ed erano proprio quelle le informazioni che volevo emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

08-10-18 23.22

Quindi, tornando a monte, vado di IMAC PRO, e gli faccio girare windows vista recuperato dal vecchio pc?

Per la cronaca, l'imac pro configurato al massimo delle potenzialità costa 16.256,98 EURO emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

Grazie a tutti per le risposte! Ho le idee più chiare, farò un acquisto più mirato grazie alle vostre dritte! emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

09-10-18 00.25

@ MiLord
Quindi, tornando a monte, vado di IMAC PRO, e gli faccio girare windows vista recuperato dal vecchio pc?

Per la cronaca, l'imac pro configurato al massimo delle potenzialità costa 16.256,98 EURO emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

Grazie a tutti per le risposte! Ho le idee più chiare, farò un acquisto più mirato grazie alle vostre dritte! emo
Mi sembra un ottimo e diplomatico compromesso per accontentare sia i fan di Mac che di Windows.....un Mac da 16.000€ su cui far girare XP emoemoemo

Tornando seri.....fossi in te mi cercherei un MacBook Pro Late 2012 i5 o i7 (se lo facevano) con 16GB di Ram (in quel caso anche con display Retina) e SSD e stai ancora a posto.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

09-10-18 08.09

@ MarcoC
Mi sembra un ottimo e diplomatico compromesso per accontentare sia i fan di Mac che di Windows.....un Mac da 16.000€ su cui far girare XP emoemoemo

Tornando seri.....fossi in te mi cercherei un MacBook Pro Late 2012 i5 o i7 (se lo facevano) con 16GB di Ram (in quel caso anche con display Retina) e SSD e stai ancora a posto.
io sto per prendere un i7 2011, con 16 giga di ram, e nuovo ssd da 512 giga, per usare quasi esclusivamente Mainstage 3.4.
Dovrei andar bene , vero?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-10-18 08.39

@ MiLord
fighterrx ha scritto:
L'amatore invece si è comprato tutta la serie Motif, ora ha il Montage, e sta già aspettando con trepidazione (e blocchetto assegni in canna) il Montage 2. Yamaha sentitamente ringrazia.

Io non faccio parte di questa categoria pur essendo amatore. E per il mio modo di ragionare è giusto così. Non cambio strumenti per inseguire il modello nuovo.

Però non riesco a capire, se un amatore lo fa, che problema c'è. Se è contento lui. Magari tiene la sua auto 10 o 12 anni quando gli altri la cambiano dopo 5 o 6. emo
Allora alla fine, chi spende di più? E' una questione di soldi allora? Beh ma saprà lui cosa è meglio per se stesso no?

Cioè magari uno riduce le ferie un anno per prendersi un bel macbook da 2500 euro emo e viene criticato perché non ha fatto le ferie? Ma lo saprà lui se poi è contento o no emo
Sembra che ci siano delle regole stabilite, da chi non si sa, per cui una cosa è giusta e l'altra no.
Dov'è il problema se una persona che magari non ha altri svaghi o altri vizi cambia lo strumento ogni 5 anni. Ovviamente ci smena, ma non lo paga per intero, dato che vende la propria.
Quindi non è che ogni 5 anni spende 4000 euro. Io per esempio ho preso una nord stage 2 a 2900 euro credo 7 anni fa. Non la vendo! Ma se lo facessi per la nord stage 3 che ora trovi a 2800 euro, vendendo la mia a 1700 euro (valore minimo sul mercatino musicale), spenderei 1100 euro. E' una cifra così assurda in 7 anni? Sono circa 150 euro all'anno emo
E se la vendessi dopo 5? E' grave spendere 1100 euro dopo 5 anni? Sono 220 euro all'anno.
Tutti guardano il nuovo tastierone e pensano "ma guarda quello, non mangerà sicuramente per avere sempre il nuovo modello". Invece i conti sono più semplici, come ho dimostrato emo
Il professionista non cambia tastiere? Embè ehhe
Ma avrà i suoi motivi. E mi sembra che siano stati esposti bene nei post precedenti al mio.
O non avrà soldi! Eh ma non mi sento immorale se, avendo uno stipendio fisso e sicuro contrariamente a lui, invece i soldi li spendo sugli strumenti.
Non capisco molto il senso di chi critica, che poi magari cambia il costosissimo cellulare ogni 6 mesi o la macchina o la tv.
Battutaccia emo: Se domani uscirò con l'ns3, sappiate che ci ho smenato 1100 euro in 7 anni, ma sono riuscito a mangiare lo stesso, e pure troppo!!! emo
emoemo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

09-10-18 10.07

morgan74 ha scritto:
io sto per prendere un i7 2011, con 16 giga di ram, e nuovo ssd da 512 giga, per usare quasi esclusivamente Mainstage 3.4.
Dovrei andar bene , vero?


Penso proprio di si anche se tutto poi dipende da quello che ci devi fare con MainStage......puoi farcela anche con meno così come puoi non farcela con più.
Attenzione solo alla compatibilità dei nuovi OS con macchine più vecchie e naturalmente dell'ultima versione di MainStage con OS precedenti.
Quello che ho sempre pensato (male) di Apple è che visto che le loro macchine continuano ad andare bene anche a distanza di molti anni, le rendono obsolete a livello di aggiornabilità per costringerci a cambiarle!
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

09-10-18 12.55

@ MarcoC
morgan74 ha scritto:
io sto per prendere un i7 2011, con 16 giga di ram, e nuovo ssd da 512 giga, per usare quasi esclusivamente Mainstage 3.4.
Dovrei andar bene , vero?


Penso proprio di si anche se tutto poi dipende da quello che ci devi fare con MainStage......puoi farcela anche con meno così come puoi non farcela con più.
Attenzione solo alla compatibilità dei nuovi OS con macchine più vecchie e naturalmente dell'ultima versione di MainStage con OS precedenti.
Quello che ho sempre pensato (male) di Apple è che visto che le loro macchine continuano ad andare bene anche a distanza di molti anni, le rendono obsolete a livello di aggiornabilità per costringerci a cambiarle!
Ci ho già fatto istallare Sierra, e Mainstage 3.4 e tutto funziona perfettamente
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

09-10-18 14.53

morgan74 ha scritto:
Ci ho già fatto istallare Sierra, e Mainstage 3.4 e tutto funziona perfettamente


Ottimo! Io credo proprio che non avrai nessun problema.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

09-10-18 22.30

@ MarcoC
morgan74 ha scritto:
Ci ho già fatto istallare Sierra, e Mainstage 3.4 e tutto funziona perfettamente


Ottimo! Io credo proprio che non avrai nessun problema.
Arrivato a casa, lo sto provando con il p105 connesso via usb al MacBook, senza scheda audio esterna, e funziona perfettamente con una latenza in output di circa 8 millisecondi, con un buffer Size settato a128
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

10-10-18 00.17

@ morgan74
Arrivato a casa, lo sto provando con il p105 connesso via usb al MacBook, senza scheda audio esterna, e funziona perfettamente con una latenza in output di circa 8 millisecondi, con un buffer Size settato a128
Mai usato la scheda audio col Mac quando lo usavo live......penso che quella integrata sia sufficiente per un utilizzo normale.