B52's e il synclavier

  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

20-08-18 16.46

@ anonimo
Spirit ha scritto:
4) Un altro che se l'è cavata bene coi sintetizzatori negli anni 80 (per non scomodarmi a citare Eno) è un certo John Carpenter.


Carpenter ha composto le sue migliori colonne sonore negli anni 70 (La Cosa, Fog, Halloween, 1999 Fuga da NY, etc.) ...

Molti compositori di estrazione classica hanno fatto uso di synth con risultati incredibili per l'epoca.
Uno di questi è John Harrison, uno dei miei preferiti, produttore cinematografico e compositore "per diletto" (si fa per dire)... Qui uno dei suoi lavori che definirei "miracoloso"... cosa è riuscito a fare con uno steinway e un arp 2600, un'intera colonna sonora per un film che ha incassato ai botteghini decine di milioni di dollari! Parliamo del 1980, quindi la colonna sonora è stata composta perlomeno nel 1978-79. Per me lui, come altri, sono veri maestri da cui prendere esempio: con pochi strumenti e tanta maestria, sia compositiva che artigianale è riuscito a tirar fuori un'opera che ancora oggi è godibilissima (almeno per le mie orecchie).
Eccezion fatta per Halloween, le altre da te nominate appartengono agli anni 80, quanto alla cosa... quella è un capolavoro di Ennio Morricone in emulazione delle sonorità di Carpenter. Aodoro Carpenter e ne posseggo l'intera discografia... o quasi.

P.S. Morricone è un genio assoluto
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

20-08-18 19.01

@ Spirit
Eccezion fatta per Halloween, le altre da te nominate appartengono agli anni 80, quanto alla cosa... quella è un capolavoro di Ennio Morricone in emulazione delle sonorità di Carpenter. Aodoro Carpenter e ne posseggo l'intera discografia... o quasi.

P.S. Morricone è un genio assoluto
Halloween è uscito nel 1978, Fog è del 1979 (ho il dvd originale) è già in questi film abbiamo il Carpenter che musicalmente conosciamo. Quindi direi che Carpenter appartenga agli anni 70, anche perché questa è la decade in cui i compositori iniziavano a giocare con i synth. Lo stesso Carpenter non si ricorda neanche quale modello di synth usò per i primi film, mi sa che anche lui è un bel po' fulminato.
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

20-08-18 19.18

@ anonimo
Halloween è uscito nel 1978, Fog è del 1979 (ho il dvd originale) è già in questi film abbiamo il Carpenter che musicalmente conosciamo. Quindi direi che Carpenter appartenga agli anni 70, anche perché questa è la decade in cui i compositori iniziavano a giocare con i synth. Lo stesso Carpenter non si ricorda neanche quale modello di synth usò per i primi film, mi sa che anche lui è un bel po' fulminato.
A me Fog risulta del 1980, poi i Nine inch Nails hanno iniziato nel 1989 con l'album Pretty Hate Machine così come i Cure hanno iniziato nel 1978-79 con Three Immaginay Boys o Boys don't cry che sia.... Detto ciò che Carpenter abbia respirato la cultura anni 70 così come Robert Smith e che i Nine Inch Nails abbiano respirato la cultura musicale anni 80 ci può stare... ma la produzione più sostanziosa di Carpenter resta negli anni 80 (Dark Star, Fog, 1997 Fuga da New York, Halloween 2 e 3, Grosso Guaio a Chinatown, (Il seme della Follia: errata corrige in the mouth of madness è degli anni 90), Prince of Darkness etc. Idem la produzione più sostanziosa dei Cure è negli anni 80 mentre il meglio della produzione dei Nin si situa negli anni 90.

P.S. Dire delle inesattezze è una prerogativa umana e per fortuna dico io che a essere perfetti è na rottura di palle.... e se qualcuno si azzarda a correggerci non è che necessariamente sia più figo di noi, tanto meno noi diventiamo più sfigati di lui.

Spero che la comunicazione metacognitiva... sia arrivata a tutti i lettori di questo post.

I Miei Cordiali Saluti
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

20-08-18 19.43

Spectrum ha scritto:
Lo stesso Carpenter non si ricorda neanche quale modello di synth usò per i primi film, mi sa che anche lui è un bel po' fulminato.


http://www.theofficialjohncarpenter.com/music/

qui puoi trovare per alcuni dei suoi primi film (NON TUTTI) l'attrezzatura da lui usata... (quando mi si dice che taluni suoni del prophet 8 o 12 ricordano alcune atsmosfere di Carpenter... rispondo... per forza Prophet 5 e 10 erano 2 tra gli strumenti che amava utilizzare all'epoca)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

20-08-18 22.48

@ Spirit
A me Fog risulta del 1980, poi i Nine inch Nails hanno iniziato nel 1989 con l'album Pretty Hate Machine così come i Cure hanno iniziato nel 1978-79 con Three Immaginay Boys o Boys don't cry che sia.... Detto ciò che Carpenter abbia respirato la cultura anni 70 così come Robert Smith e che i Nine Inch Nails abbiano respirato la cultura musicale anni 80 ci può stare... ma la produzione più sostanziosa di Carpenter resta negli anni 80 (Dark Star, Fog, 1997 Fuga da New York, Halloween 2 e 3, Grosso Guaio a Chinatown, (Il seme della Follia: errata corrige in the mouth of madness è degli anni 90), Prince of Darkness etc. Idem la produzione più sostanziosa dei Cure è negli anni 80 mentre il meglio della produzione dei Nin si situa negli anni 90.

P.S. Dire delle inesattezze è una prerogativa umana e per fortuna dico io che a essere perfetti è na rottura di palle.... e se qualcuno si azzarda a correggerci non è che necessariamente sia più figo di noi, tanto meno noi diventiamo più sfigati di lui.

Spero che la comunicazione metacognitiva... sia arrivata a tutti i lettori di questo post.

I Miei Cordiali Saluti
Se ti scrivo che sul dvd della soundtrack di Fog c'è scritto che è stata incisa nel 1979, perché contraddirmi?
Mi avresti risparmiato la pubblicazione di questo link, così oltre a te possono verificare anche gli altri.
Ripeto, in genere non fa fede l'uscita del film sul mercato ma la data di incisione della colonna sonora che generalmente risale a uno o due anni prima.
Nel caso di Carpenter, il suo stile era già codificato nei primi due film, le soundtrack dei successivi lavori non fanno che ripetere e confermare quanto fatto prima in modo molto omogeneo.
Da "Essi vivono" in poi cambia stile, accantona i synth inserendo motivi blues rock, chitarre, etc. Filone che prosegue con Vampires, il villaggio dei dannati, etc
Con simpatia emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

20-08-18 23.01

@ Spirit
Spectrum ha scritto:
Lo stesso Carpenter non si ricorda neanche quale modello di synth usò per i primi film, mi sa che anche lui è un bel po' fulminato.


http://www.theofficialjohncarpenter.com/music/

qui puoi trovare per alcuni dei suoi primi film (NON TUTTI) l'attrezzatura da lui usata... (quando mi si dice che taluni suoni del prophet 8 o 12 ricordano alcune atsmosfere di Carpenter... rispondo... per forza Prophet 5 e 10 erano 2 tra gli strumenti che amava utilizzare all'epoca)
Qui una recente intervista dove spiega il workflow delle sue prime colonne sonore, a partire dal 1974.
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

21-08-18 01.30

Spectrum ha scritto:
Se ti scrivo che sul dvd della soundtrack di Fog c'è scritto che è stata incisa nel 1979, perché contraddirmi?

Onestamente non pensavo ti contraddicessi, pensavo che andassi a memoria, cosa che viste le imprecisioni che hai scritto circa la Cosa come appartenente a Carpenter e Escape From New York degli anni 70.... poteva anche starci no?. Sicuramente Io ho fatto riferimento all'anno di proiezione del film e non cerrto alla pubblicazione della ost (1984)
Spectrum ha scritto:
Mi avresti risparmiato la pubblicazione di questo link, così oltre a te possono verificare anche gli altri.

Risparmiandoti la pubblicazione del link avrei risparmiato a me la possibilità di metter riparo ad un errore che fa sì che il film mostrato per la prima volta ad Avoriaz nel gennaio 1980 lascia pensare che la colonna sonora sia stata terminata qualche settimana prima della visione. qui
Spectrum ha scritto:
in genere non fa fede l'uscita del film sul mercato ma la data di incisione della colonna sonora che generalmente risale a uno o due anni prima.

Sei sicuro? In genere le musiche (a parte il caso delle rejected score usate per qualcos'altro) vengono composte qualche settimana e non anni prima dell'uscita del film
Spectrum ha scritto:
Nel caso di Carpenter, il suo stile era già codificato nei primi due film, le soundtrack dei successivi lavori non fanno che ripetere e confermare quanto fatto prima in modo molto omogeneo.

Mi spiace ma sono in disaccordo con questa affermazione, si e no il main theme di attacco al distretto 13 e qualcosa in halloween lasciano intravvedere qualcosa delle produzioni elettroniche di carpenter negli anni 80. Comunque c'è una cosa di cui nè io nè te abbiamo tenuto conto e che rende le musiche di Carpenter molto più variegate e interessanti negli anni 80 che non nei 70 per quanto mi riguarda: Il signor Alan Howart, che ha collaborato con lui alla composizione, probabilmente fin dal 1981.
Spectrum ha scritto:
Da "Essi vivono" in poi cambia stile, accantona i synth inserendo motivi blues rock, chitarre, etc. Filone che prosegue con Vampires, il villaggio dei dannati, etc

Essi vivono dovrebbe essere stata l'ultima collaborazione con Howart e in seguito si avvarrà di altra gente con cui si cimenterà anche in tracce di tipo orchestrale, collaborando ad esempio con Shirley Walker in fuga da Los Angeles....

P.S. Grazie per il link sul workflow di Carpenter
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

22-08-18 13.41

Sicuramente dei professionisti ma non li ho mai sopportati...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

23-08-18 16.21

@ Synthex77
Sicuramente dei professionisti ma non li ho mai sopportati...
mamma mia io li adoro da sempre!