Consigli base per comprimere

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-08-18 18.09

@ gionnix
Ragazzi grazie per i consigli, ma ho verificato che nessuno ha aperto il link e ascoltato le due frasi... mi dite quali sono secondo voi i limiti della mia prima frase? https://vimeo.com/284503987
Grazie...
....che il secondo é un disco, la prima una demo.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-08-18 22.47

Ma che suggerimento è? Lo so pure io... come dare più corposità alla mia frase? Quel'è il peggior difetto, l'equalizzazione o altro?
Tutti i suggerimenti precedenti sono utili, ma io lì sono e da lì devo iniziare a migliorare un passo alla volta... qual'è il primo?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-08-18 22.57

@ gionnix
Ma che suggerimento è? Lo so pure io... come dare più corposità alla mia frase? Quel'è il peggior difetto, l'equalizzazione o altro?
Tutti i suggerimenti precedenti sono utili, ma io lì sono e da lì devo iniziare a migliorare un passo alla volta... qual'è il primo?
da qui non é facile aiutarti, bisognerebbe vedere le tracce isolate...sentirle...etc etc...a parte che sono due pezzi molto diversi come impostazione dei suoni il che complica ancora di piu il confronto tra i due.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

14-08-18 10.42

Ho ascoltato su vimeo, e ti dico la mia personale opinione.

Come ha detto orange, la differenza è che il secondo estratto è un disco e il primo è un demo.

Si sente che è un demo da parecchi fattori, che ti elenco brevemente:

-i suoni. Il basso si sente che è finto, o meglio che è l’emulazione di un basso vero. E che viene da una tastiera, campionatore eccetera.
Mancano i rumori degli slides, la profondità, il feeling di un bassista.
Ricrearlo a computer non è impossibile (e qua orange mi sgriderà 😜😜😜) ma è molto molto difficile. O pensi e agisci come un bassista, o meglio affidarsi ad un basso synth.

Anche la batteria soffre dello stesso problema, manca aria, feeling, e dinamica. Le ghost notes, il portamento sul tempo.
Anche qui, come sopra. Per ricreare a computer una batteria convincente devi pensare come un batterista. Abbiamo 4 arti e nessuno di noi è Vinnie Colaiuta o Terry Bozzio.

Potresti risolvere intanto cambiando suoni alla fonte. Ce ne sono di convincenti, anche gratuiti, specialmente di batteria. Ma anche suoni di basso

-mix: in generale è tutto chiuso e ovattato, troppi bassi non controllati e poca aria, poca apertura stereo. Prova ad usare eq sui singoli strumenti: cassa, rullo, charlie, eccetera, così da poter controllare meglio tutto.
Aspetta ad usare i compressori, possono fare danni enormi al suono, se non li sai gestire bene. Fai pratica con l’eq, e quando hai raggiunto un buon risultato solo con quelli, allora passa ai compressori. Ma usali attentamente senza esagerare, altrimenti rovini tutto.

Difficile comunque dare un parere su un file così corto, dovresti almeno mettere un minuto di audio, per capire anche una minima evoluzione del brano.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-08-18 11.26

@ LukeBB
Ho ascoltato su vimeo, e ti dico la mia personale opinione.

Come ha detto orange, la differenza è che il secondo estratto è un disco e il primo è un demo.

Si sente che è un demo da parecchi fattori, che ti elenco brevemente:

-i suoni. Il basso si sente che è finto, o meglio che è l’emulazione di un basso vero. E che viene da una tastiera, campionatore eccetera.
Mancano i rumori degli slides, la profondità, il feeling di un bassista.
Ricrearlo a computer non è impossibile (e qua orange mi sgriderà 😜😜😜) ma è molto molto difficile. O pensi e agisci come un bassista, o meglio affidarsi ad un basso synth.

Anche la batteria soffre dello stesso problema, manca aria, feeling, e dinamica. Le ghost notes, il portamento sul tempo.
Anche qui, come sopra. Per ricreare a computer una batteria convincente devi pensare come un batterista. Abbiamo 4 arti e nessuno di noi è Vinnie Colaiuta o Terry Bozzio.

Potresti risolvere intanto cambiando suoni alla fonte. Ce ne sono di convincenti, anche gratuiti, specialmente di batteria. Ma anche suoni di basso

-mix: in generale è tutto chiuso e ovattato, troppi bassi non controllati e poca aria, poca apertura stereo. Prova ad usare eq sui singoli strumenti: cassa, rullo, charlie, eccetera, così da poter controllare meglio tutto.
Aspetta ad usare i compressori, possono fare danni enormi al suono, se non li sai gestire bene. Fai pratica con l’eq, e quando hai raggiunto un buon risultato solo con quelli, allora passa ai compressori. Ma usali attentamente senza esagerare, altrimenti rovini tutto.

Difficile comunque dare un parere su un file così corto, dovresti almeno mettere un minuto di audio, per capire anche una minima evoluzione del brano.
piu che altro sai cosa notavo lukebb, che sono due stili abbastanza diversi, cioe quando si fanno comparazioni non é facile farle e anche a me succede! cioe di comparare una cosa con un altra pero stando attenti a scegliere una cosa che sia simile a quella che abbiamo in mente.

se sto facendo un brano latin house e paragono il mio brano anche work in progress con un disco degli autechre, pur essendo sostanzialmente entrambi musica elettronica, sono agli antipodi e potrebbe portarmi fuori strada nelle scelte produttive, anche "copiare" nel senso di riuscire a prendere un brano e farne un altro ispirandosi a quello senza copiarne le note ma diciamo l'immagine sonora, é molto difficile.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-08-18 11.47

un altro consiglio che ti ha gia dato il preparatissimo lukebb ma che voglio estendere....

al di la del mix, ossia della tecnica del mix all inglese ossia prima equalizzi tutto poi alla fine vai a comprimere dove serve *cosa che dovrebbe essere abbastanza normale*, vorrei spendere due parole sui mezzi produttivi cosi da riallacciarmi a quel mito che prima ha detto che i mezzi non servono a niente e che conta solo il "manico" (solite minchiate da forum).

allora la bravura conta senza dubbio e molto, ma i mezzi sono importantissimi...non il discorso di avere una console SSL 4000 analogica in studio, ma di avere comunque mezzi professionali e ben organizzati a disposizione.

se come dice lukebb devi programmare un basso che suoni realistico come un bassista, devi disporre di suoni costosi e comunque ben fatti, no lo dico perche ce gente che non vuole tirar fuori soldi in librerie costose come komplete o east west e poi pretende da vst free o stock di ottenere risulati strepitosi.

sará piu facile programmare basso e batteria realistici con 5000 euro di librerie software che avendo in studio un roland sound canvas sc88 per la miseria!

poi se faccio passare le tracce del sound canvas dentro il neve 88rs, e dentro 80 mila euro di outboard e processori effetti....che succederebbe? sicuro miglioro la potenza e la presenza ma se un basso é poco dettagliato perche campionato come la barbie alla fonte, senza tutte quelle cose che lo rendono realistico, non sará certo equalizzandolo con il neve e facendolo passare nel sansamp rbi che diventerá vero, sicuro migliora.....

questo per dire che lukebb ha ragione ma prima di passare a eq bisogna avere delle tracce ben suonanti in flat, curarne insomma la scelta sonora e la produzione.

non so tu che strumenti possiedi ma gia il fatto di fare tutto con la korg m1....stupendo!!! ma é una scelta molto estrema molto lowfi.

ci sono dischi fatti anche con il nintendo nes se per questo ma se lo scopo é ottenere il basso come un disco di amy winehouse, dubito sia possibile con un nintendo che ha un canale campionato dmc a 8 bit con tipo 4k di memoria dedicata!
se invece di vuol fare un basso triangolare tipo ymck con il nintendo magari ottieni un risultato migliore che con il minimoog.

pensaci....
  • mcocchi
  • Membro: Senior
  • Risp: 229
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 9  

14-08-18 16.37

@ orange1978
un altro consiglio che ti ha gia dato il preparatissimo lukebb ma che voglio estendere....

al di la del mix, ossia della tecnica del mix all inglese ossia prima equalizzi tutto poi alla fine vai a comprimere dove serve *cosa che dovrebbe essere abbastanza normale*, vorrei spendere due parole sui mezzi produttivi cosi da riallacciarmi a quel mito che prima ha detto che i mezzi non servono a niente e che conta solo il "manico" (solite minchiate da forum).

allora la bravura conta senza dubbio e molto, ma i mezzi sono importantissimi...non il discorso di avere una console SSL 4000 analogica in studio, ma di avere comunque mezzi professionali e ben organizzati a disposizione.

se come dice lukebb devi programmare un basso che suoni realistico come un bassista, devi disporre di suoni costosi e comunque ben fatti, no lo dico perche ce gente che non vuole tirar fuori soldi in librerie costose come komplete o east west e poi pretende da vst free o stock di ottenere risulati strepitosi.

sará piu facile programmare basso e batteria realistici con 5000 euro di librerie software che avendo in studio un roland sound canvas sc88 per la miseria!

poi se faccio passare le tracce del sound canvas dentro il neve 88rs, e dentro 80 mila euro di outboard e processori effetti....che succederebbe? sicuro miglioro la potenza e la presenza ma se un basso é poco dettagliato perche campionato come la barbie alla fonte, senza tutte quelle cose che lo rendono realistico, non sará certo equalizzandolo con il neve e facendolo passare nel sansamp rbi che diventerá vero, sicuro migliora.....

questo per dire che lukebb ha ragione ma prima di passare a eq bisogna avere delle tracce ben suonanti in flat, curarne insomma la scelta sonora e la produzione.

non so tu che strumenti possiedi ma gia il fatto di fare tutto con la korg m1....stupendo!!! ma é una scelta molto estrema molto lowfi.

ci sono dischi fatti anche con il nintendo nes se per questo ma se lo scopo é ottenere il basso come un disco di amy winehouse, dubito sia possibile con un nintendo che ha un canale campionato dmc a 8 bit con tipo 4k di memoria dedicata!
se invece di vuol fare un basso triangolare tipo ymck con il nintendo magari ottieni un risultato migliore che con il minimoog.

pensaci....
Professo' in prims non sono un mito e non mi ritengo tale.
Secondaria cosa non mettere in bocca alle persone cose che non hanno detto.
Sono parecchi anni che non scrivo su questo forum dai bei tempi di kaimanblue, proprio per persone che hanno atteggiamenti come i tuoi.
(vedi la mia data di iscrizione..) Non mi sognerei mai di dire che i mezzi non servono a nulla, tutto dipende dalle scelte e dalla produzione che si intendende fare e bisogna sempre fare lo sforzo di contestualizzare i suggerimenti e le soluzioni proposte.
Chi sa perché non sono l'unico nel panorama dei sound engineer nazionale ed internazionale a pensarla così. Non so i miti hardware che hai nella tua testa ma non potrà mai essere il contrario 80% macchine e 20% manico. (altrimenti avresti dovuto consigliare di fare una sessione agli abbey road studio e la frase sarebbe passata da demo a disco e giustamente non l'hai suggerito).Ci sono in giro produzioni anche di un certo livello fatte tutte ITB e non per questo suonano male inoltre ti posso garantire che in alcune circostanze i sound engineer preferiscono plugin alle macchine hardware.
Infine un sano princpio della democrazia visto che sei in forum "anche se non condividi le opinioni degli altri rispettale e dici la tua senza offendere gli altri". dopo di che chiedo scusa a tutti per essere OT.

A riguardo della frase condivido quanto suggerito da lukebb.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-08-18 18.45

mcocchi ha scritto:
Ci sono in giro produzioni anche di un certo livello fatte tutte ITB e non per questo suonano male

questo lo so bene e io stesso lavoro molto itb, ma per necessita non per scelta e appena posso vado OTB....affermazioni che poi non vogliono dire nulla itb non significa niente....cosa vuol dire in the box?
se mixi un disco su una console sony oxf r3, tecnicamente sei ITB perche la console ha un path del segnale totalmente digitale da quando entri nel pre a quando vai alle casse....eppure non é considerato mixare itb se lavori con un mixer digitale anche se dentro un mixer digitale alla fine cosa cé....un computer con dei dsp.

Lavorare Itb poi dipende da con che cosa, perche come otb puo essere il neve 88rs e riverbero lexicon 9000 ma anche behringer eurodesk 48 e riverbero alesis quadraverb....lo stesso discorso Itb puo essere presonus studio one con i plug ins stock, oppure pro tools con plug ins bombfactory e mc dsp, e una uad2 octacore....tecnicamente é uguale ma la dfferenza é notevole.

voglio dire che anche lavorando in the box dipende con che box lavori! sicuro a paritá di capacitá é piu facile ottenere risultati professionali lavorando con 6000 mila euro di vst instruments tra cui komplete, east west, vienna, omnisphere, keyscape etc etc etc.....che con i vst free o quelli del cubase in stock.

i mezzi buoni non significano solo un rack di outboard e una console da mille e una notte ma anche semplicemente una libreria di suoni professionali ben fatta e costosa e molti vst instruments selezionati a seconda delle esigenze...oltre a degli ascolti ben fatti e veritieri sia a livello di acustica della stanza che di casse.

non ho consigliato l'abbey road perche qui si tratta di musica elettronica e prima di pensare al mix bisogna come dice lukebb e anche io, sistemare meglio la produzione, l'idea se non si é capace di uscire dallo studio con le tracce e andarle a mixare altrove oppure mandarle in uno studio che offre servizi di mix via web, puo essere una soluzione se si ha budget da investire ma prima di pensare a quell ipotesi occorre avere delle tracce ben prodotte altrimenti il risultato finale potrebbe essere al di sotto comunque delle aspettative.
  • mcocchi
  • Membro: Senior
  • Risp: 229
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 9  

14-08-18 22.27

orange1978 ha scritto:
questo lo so bene e io stesso lavoro molto itb, ma per necessita non per scelta e appena posso vado OTB....affermazioni che poi non vogliono dire nulla itb non significa niente....cosa vuol dire in the box?
se mixi un disco su una console sony oxf r3, tecnicamente sei ITB perche la console ha un path del segnale totalmente digitale da quando entri nel pre a quando vai alle casse....eppure non é considerato mixare itb se lavori con un mixer digitale anche se dentro un mixer digitale alla fine cosa cé....un computer con dei dsp.

Condivido appieno il pensiero anche tutte le console ibride di nuova generazione cosi come
aclune harrison sarebbero da considerarsi itb ma in gergo, facendoci influenzare dagli americani e dagli inglesi, ITB è riconosciuto da tutti come mixare il prodotto direttamente al computer con plugin tanto è vero che tu masticando l'argomento hai recipito subito a che mi riferivo.

orange1978 ha scritto:
Lavorare Itb poi dipende da con che cosa, perche come otb puo essere il neve 88rs e riverbero lexicon 9000 ma anche behringer eurodesk 48 e riverbero alesis quadraverb....lo stesso discorso Itb puo essere presonus studio one con i plug ins stock, oppure pro tools con plug ins bombfactory e mc dsp, e una uad2 octacore....tecnicamente é uguale ma la dfferenza é notevole.


A mio avviso sicuramente il gap tra apparecchiture analogiche economiche e quelle professionali è molto evidente questo perché progettare e realizzare prodotti analogici ad alte prestazioni e con una buona linearità è davvero molto costoso per qualsiasi tipo di apparecchiatura. I prodotti analogici economici spesso degradano il segnale invece di migliorarlo... per i plugin (EFX) a parità di scheda audio utilizzata o sistema protools che sia, essendo nel dominio digitale ed essendo algoritmi derivanti o meno da modelli matematici (nel caso di emulazioni) le differenze pur essendoci si riducono.

orange1978 ha scritto:
i mezzi buoni non significano solo un rack di outboard e una console da mille e una notte ma anche semplicemente una libreria di suoni professionali ben fatta e costosa e molti vst instruments selezionati a seconda delle esigenze...oltre a degli ascolti ben fatti e veritieri sia a livello di acustica della stanza che di casse.
Quota il testo selezionato


Sono d'accordo tutto giustissimo ma questo discorso è da approcciare a chi vuol diventare un produttore.

orange1978 ha scritto:
bisogna come dice lukebb e anche io, sistemare meglio la produzione, l'idea se non si é capace di uscire dallo studio con le tracce e andarle a mixare altrove oppure mandarle in uno studio che offre servizi di mix via web, puo essere una soluzione se si ha budget da investire ma prima di pensare a quell ipotesi occorre avere delle tracce ben prodotte altrimenti il risultato finale potrebbe essere al di sotto comunque delle aspettative.
Quota il testo selezionato


Sono perfettamente d'accordo.
La produzione ci deve essere perché in ogni caso, sia le macchine che il sound engineer non possono fare miracoli e si può rimanere delusi.
Così come delle riprese mal fatte neanche il miglior sound engineer puo farle resuscitare si possono mettere delle pezze ma restano sempre delle cattive riprese.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

14-08-18 23.18

Allora amici,
sto pian piano capendo una serie di concetti.. effettivamente ho capito che la compressione non c'entra, cioè può essere utile ma quando sarò ad un livello superiore.
Il primo problema è che qualche timbro è da sostituire, il basso in primis ma ho già un idea su come sostituirlo, poi insistere sull'equalizzazione.
LukeBB,
grazie dei consigli.. un suggerimento come regolarmi con la panoramica? In quella frase c'è il basso, la cassa, il rullante e le conga (tre tocchi diversi di conga).. come le posizioneresti la panoramica di questi timbri?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-08-18 02.18

@ mcocchi
orange1978 ha scritto:
questo lo so bene e io stesso lavoro molto itb, ma per necessita non per scelta e appena posso vado OTB....affermazioni che poi non vogliono dire nulla itb non significa niente....cosa vuol dire in the box?
se mixi un disco su una console sony oxf r3, tecnicamente sei ITB perche la console ha un path del segnale totalmente digitale da quando entri nel pre a quando vai alle casse....eppure non é considerato mixare itb se lavori con un mixer digitale anche se dentro un mixer digitale alla fine cosa cé....un computer con dei dsp.

Condivido appieno il pensiero anche tutte le console ibride di nuova generazione cosi come
aclune harrison sarebbero da considerarsi itb ma in gergo, facendoci influenzare dagli americani e dagli inglesi, ITB è riconosciuto da tutti come mixare il prodotto direttamente al computer con plugin tanto è vero che tu masticando l'argomento hai recipito subito a che mi riferivo.

orange1978 ha scritto:
Lavorare Itb poi dipende da con che cosa, perche come otb puo essere il neve 88rs e riverbero lexicon 9000 ma anche behringer eurodesk 48 e riverbero alesis quadraverb....lo stesso discorso Itb puo essere presonus studio one con i plug ins stock, oppure pro tools con plug ins bombfactory e mc dsp, e una uad2 octacore....tecnicamente é uguale ma la dfferenza é notevole.


A mio avviso sicuramente il gap tra apparecchiture analogiche economiche e quelle professionali è molto evidente questo perché progettare e realizzare prodotti analogici ad alte prestazioni e con una buona linearità è davvero molto costoso per qualsiasi tipo di apparecchiatura. I prodotti analogici economici spesso degradano il segnale invece di migliorarlo... per i plugin (EFX) a parità di scheda audio utilizzata o sistema protools che sia, essendo nel dominio digitale ed essendo algoritmi derivanti o meno da modelli matematici (nel caso di emulazioni) le differenze pur essendoci si riducono.

orange1978 ha scritto:
i mezzi buoni non significano solo un rack di outboard e una console da mille e una notte ma anche semplicemente una libreria di suoni professionali ben fatta e costosa e molti vst instruments selezionati a seconda delle esigenze...oltre a degli ascolti ben fatti e veritieri sia a livello di acustica della stanza che di casse.
Quota il testo selezionato


Sono d'accordo tutto giustissimo ma questo discorso è da approcciare a chi vuol diventare un produttore.

orange1978 ha scritto:
bisogna come dice lukebb e anche io, sistemare meglio la produzione, l'idea se non si é capace di uscire dallo studio con le tracce e andarle a mixare altrove oppure mandarle in uno studio che offre servizi di mix via web, puo essere una soluzione se si ha budget da investire ma prima di pensare a quell ipotesi occorre avere delle tracce ben prodotte altrimenti il risultato finale potrebbe essere al di sotto comunque delle aspettative.
Quota il testo selezionato


Sono perfettamente d'accordo.
La produzione ci deve essere perché in ogni caso, sia le macchine che il sound engineer non possono fare miracoli e si può rimanere delusi.
Così come delle riprese mal fatte neanche il miglior sound engineer puo farle resuscitare si possono mettere delle pezze ma restano sempre delle cattive riprese.
io oramai sono anni che faccio il fonico....ho perso il conto....non potrei immaginare la mia vita diversamente.

pero non sono ancora riuscito a comprare una console neve che sarebbe il mio sogno, ho mixato tanto su quella, voglio riuscirci a realizzare lo studietto che ho in mente tutto x me....cd la devo fare :(
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-08-18 07.14

@ gionnix
Allora amici,
sto pian piano capendo una serie di concetti.. effettivamente ho capito che la compressione non c'entra, cioè può essere utile ma quando sarò ad un livello superiore.
Il primo problema è che qualche timbro è da sostituire, il basso in primis ma ho già un idea su come sostituirlo, poi insistere sull'equalizzazione.
LukeBB,
grazie dei consigli.. un suggerimento come regolarmi con la panoramica? In quella frase c'è il basso, la cassa, il rullante e le conga (tre tocchi diversi di conga).. come le posizioneresti la panoramica di questi timbri?
La compressione nel tuo caso ê l’ultimo dei problemi..come gia dicevo si parte da composizione,scelta dei suoni, missaggio..nel tuo caso risulta tutto finto per via della programmazione del basso e del preset usato..per il suono ci sono in giro suoni migliori (soundfonts ad esempio oppure io che uso sonar ho già dei buoni preset roland in bundle) ma sopratutto è la programmazione midi che è da rivedere..non usare una quantizzazione al 100% per la traccia di basso..lascia un “margine” di errore umano sul timing, se quantizzi con una “precisione” del 90%, darai più groove “umano” alla esecuzione.
Inoltre è fondamentale pensarla da bassista..le note son troppo corte e mancano i “rumori” o le ghost note che farebbe un bassista..con una buona programmazione si migliorerà di molto il risultato, oppure utilizzi un synth bass e lo fai “suonare” come dovrebbe essere e vedrai che il tutto acquisterà un nuovo “colore”.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

15-08-18 09.22

@ gionnix
Allora amici,
sto pian piano capendo una serie di concetti.. effettivamente ho capito che la compressione non c'entra, cioè può essere utile ma quando sarò ad un livello superiore.
Il primo problema è che qualche timbro è da sostituire, il basso in primis ma ho già un idea su come sostituirlo, poi insistere sull'equalizzazione.
LukeBB,
grazie dei consigli.. un suggerimento come regolarmi con la panoramica? In quella frase c'è il basso, la cassa, il rullante e le conga (tre tocchi diversi di conga).. come le posizioneresti la panoramica di questi timbri?
Se per panoramica intendi la stereofonia, basso cassa rullo e voce assolutamente in centro, il resto puoi gestirlo tra Left e Right.

Ma prima di tutto devi migliorare la programmazione, altrimenti suonerà tutto finto e macchinoso
  • mcocchi
  • Membro: Senior
  • Risp: 229
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 9  

15-08-18 09.59

@ orange1978
io oramai sono anni che faccio il fonico....ho perso il conto....non potrei immaginare la mia vita diversamente.

pero non sono ancora riuscito a comprare una console neve che sarebbe il mio sogno, ho mixato tanto su quella, voglio riuscirci a realizzare lo studietto che ho in mente tutto x me....cd la devo fare :(
Mi rendo conto è il sogno di tutti i fonici.
Secondo me non dovresti rammaricaricarti più di tanto. Certi tipi di investimenti devono ricevere anche il giusto riscontro, anche perché solo di energia elettrica e manutenzione le grandi console portano delle spese fisse di non poco conto. Grazie a dio oggi esistono outboard per tutti i gusti a prezzi accettabili che ti consentono di poter realizzare in piccolo soluzioni diverse con il sound che preferisci.
In alternativa nel caso di neve si potrebbe anche dare un occhiata a qualche vecchia console amek a patto che sia in discrete condizioni che ha un sound simile.
Per il resto un grosso in bocca al lupo e ti auguro di relizzare il tuo sogno quanto prima.
  • mcocchi
  • Membro: Senior
  • Risp: 229
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 9  

15-08-18 10.38

@ LukeBB
Se per panoramica intendi la stereofonia, basso cassa rullo e voce assolutamente in centro, il resto puoi gestirlo tra Left e Right.

Ma prima di tutto devi migliorare la programmazione, altrimenti suonerà tutto finto e macchinoso
Condivido appieno.
È necessario che tu metta a fuoco l'arrangiamento delle parti prima di tutto.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-08-18 15.03

@ mcocchi
Mi rendo conto è il sogno di tutti i fonici.
Secondo me non dovresti rammaricaricarti più di tanto. Certi tipi di investimenti devono ricevere anche il giusto riscontro, anche perché solo di energia elettrica e manutenzione le grandi console portano delle spese fisse di non poco conto. Grazie a dio oggi esistono outboard per tutti i gusti a prezzi accettabili che ti consentono di poter realizzare in piccolo soluzioni diverse con il sound che preferisci.
In alternativa nel caso di neve si potrebbe anche dare un occhiata a qualche vecchia console amek a patto che sia in discrete condizioni che ha un sound simile.
Per il resto un grosso in bocca al lupo e ti auguro di relizzare il tuo sogno quanto prima.
io ho investito abbastanza in pre, channel strips...e microfoni (ne possiedo veramente tanti), puntando alla buona qualitá niente cose di serie b....e come console due mixer digitali.

si lo so il neve 48 vr che uso ha consumi altissimi piu dell SSL 4000....il duality potrebbe essere una soluzione perche consuma veramente poco per essere una console di larga scala.
Amek ci ho registrato tante volte, con il G2520...mah l'equalizzatore era molto musicale ma mi sembra un po una soluzione di ripiego ma comunque potrebbe essere.
che poi a me mixare dentro cubase o pro tools hd non dispiace sinceramente se non fosse x il suono, parlo di operativitá quindi, il momento in cui la console la ritengo indispensabile parasossalmente é il tracking di alto livello, perche se registri in maniera ineccepibile usando gia anche i colori dell'outboard senza esagerare e curando il posizionamento dei microfoni, alla fine il mix si riduce giusto in un po di eq per bucare e incastrare meglio le tracce, nella gestione della profonditá con riverberi e delays, e bilanciamento del panorama....poi vabbe automazioni dei livelli parti con i fader ed é finita.

troppe volte invece cj si riduce vuoi per tempo, budget, mancanza di strumentazione, anche testaggine di cazzo di chi deve registrare ad applicare la regola "we will fix it on the mix" trasformando il mix poi in una sorta di tracking 2.0 dove ti ritrovi a prendere una voce, splittarla in send su tre canali e applicare tre diverse compressioni ed eq estreme per poi rimetterla su un canale, e ripassarla in audio perche era sterile e orrenda....ti ritrovi a dover raddopiare il basso con dei campioni perche nemmeno passandolo nel sansamp e facendo il reamp suona...cioe insomma non si tratta piu di mix ma di una cosa tipo ho un disegno fatto da un bimbo delle elementari riusciamo con photoshop a trasformarlo per lo meno in uno fatto da uno studente di prima superiore? andrebbe ridisegnato....

proprio oggi sto lavorando all'editing di una demo di quattro pezzi, batteria, basso, chitarre e voci circa 20 tracce in totale...non l'ho registrata io se la sono fatta loro in una sala prova usando il behringer digitale come mixer multritraccia, come si chiama x32? e microfoni takstar e shure sm57, immagina un po...sulla voce nemmeno non dico m149 o sarebbe bastato anche tlm103, nono...un beta 57.
é scandaloso, al di la del suono che se non lo processero prima con i waves e non lo faró poi passare nell SSL sará una merda, non cé una nota a tempo...tutto fuori, sballato, e se lo sono registrato nella loro sala in cascina, nei weekend, con tempo a disposizione senza pagare nulla....ma come cavolo si fa in quelle condizioni a registrare cosi?
capisco hai tre ore di tempo perche una giornata costa 800 euro e sei alle officinemeccaniche...non te lo puoi permettere di fare tre giorni e quindi tra mattina e pomeriggio devi microfonare e registrare 4 pezzi, e mixare...hai voluto il megastudio ma non potevi permettertelo, in tre quattro ore devi aver fatto le riprese perche poi ci sono i micrpfonaggi dei vari strumenti, editing, e il mix...in 8 max 10 ore devi fare tutto ma santo dio, hai la sala a casa tua puoi registrare quando e come vuoi, e porti all'editing pre mixing delle tracce messe cosi? bah....
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-08-18 15.32

Gionnix leggi la parte finale riguardo al lavoro che sto facendo oggi.

quello é il succo, quando si arriva al mix sarebbe meglio arrivarci con i suoni gia belli e fatti bene, e non finire a mixare una cosa che in realtá é una demo ma lo scopo é trasformarla in un disco, per quanto sia interessante e appassionante come cosa, é anche frustrante.
  • mcocchi
  • Membro: Senior
  • Risp: 229
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 9  

15-08-18 17.39

orange1978 ha scritto:
microfoni (ne possiedo veramente tanti), puntando alla buona qualitá niente cose di serie b....e come console due mixer digitali.

si lo so il neve 48 vr che uso ha consumi altissimi piu dell SSL 4000....il duality potrebbe essere una soluzione perche consuma veramente poco per essere una console di larga scala.
Amek ci ho registrato tante volte, con il G2520...mah l'equalizzatore era molto musicale ma mi sembra un po una soluzione di ripiego ma comunque potrebbe essere.


Beh anche io sono un amante dell'analogico e un po' per budget un po' per spazio nel mio studio personale ci ho messo una console Tascam m5000 32 mono +8 stereo in buone condizioni che rappresenta l'entry level delle console professionali dell'epoca parliamo di 40 milioni delle vecchie lire. La console è basata sull' operazionale ne5532 è molto trasparente ed era quello che volevo, i pre sono più che decenti, gli eq niente di speciale ma sono utilizzabili ; inoltre ha una headroom di 29 dB ed è facilmente riparabile in caso i guasti ( me la riparerei da solo visto che ho abbastanza conoscenza ed esperienza di elettronica)
Se poi dovesse servirmi altro come te mi andrei ad appoggiare a studi con equipaggiamenti di più alto livello.
orange1978 ha scritto:
che poi a me mixare dentro cubase o pro tools hd non dispiace sinceramente se non fosse x il suono, parlo di operativitá quindi, il momento in cui la console la ritengo indispensabile parasossalmente é il tracking di alto livello, perche se registri in maniera ineccepibile usando gia anche i colori dell'outboard senza esagerare e curando il posizionamento dei microfoni, alla fine il mix si riduce giusto in un po di eq per bucare e incastrare meglio le tracce, nella gestione della profonditá con riverberi e delays, e bilanciamento del panorama....poi vabbe automazioni dei livelli parti con i fader ed é finita.

La scelta di una console l'ho fatta proprio perché preferisco la somma analogica che con i suoi limiti di linearità dona una omogeneità ed un carattere al suono differente dalla somma matematica fatta dai software DAW.
l'ho scelta trasparente per colorare solo i canali che voglio con plugin e/o outboard senza dover colorare per forza tutte le tracce. Infine sono d'accordo che anche nel tracking una console faccia la differenza anche se oggi a me capita di rado registrare molte tracce in contemporanea forse perché non avrei neanche lo spazio sufficiente per farlo.
Infine per l'ultima parte del discorso che hai scritto sono pienamente d'accordo e credo sia la spada di damocle di tutti quando ci si ritrova a lavorare con musicisti e gruppi non proprio professionisti. Però sempre meglio lavorare che non lavorare.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-08-18 19.35

@ mcocchi
orange1978 ha scritto:
microfoni (ne possiedo veramente tanti), puntando alla buona qualitá niente cose di serie b....e come console due mixer digitali.

si lo so il neve 48 vr che uso ha consumi altissimi piu dell SSL 4000....il duality potrebbe essere una soluzione perche consuma veramente poco per essere una console di larga scala.
Amek ci ho registrato tante volte, con il G2520...mah l'equalizzatore era molto musicale ma mi sembra un po una soluzione di ripiego ma comunque potrebbe essere.


Beh anche io sono un amante dell'analogico e un po' per budget un po' per spazio nel mio studio personale ci ho messo una console Tascam m5000 32 mono +8 stereo in buone condizioni che rappresenta l'entry level delle console professionali dell'epoca parliamo di 40 milioni delle vecchie lire. La console è basata sull' operazionale ne5532 è molto trasparente ed era quello che volevo, i pre sono più che decenti, gli eq niente di speciale ma sono utilizzabili ; inoltre ha una headroom di 29 dB ed è facilmente riparabile in caso i guasti ( me la riparerei da solo visto che ho abbastanza conoscenza ed esperienza di elettronica)
Se poi dovesse servirmi altro come te mi andrei ad appoggiare a studi con equipaggiamenti di più alto livello.
orange1978 ha scritto:
che poi a me mixare dentro cubase o pro tools hd non dispiace sinceramente se non fosse x il suono, parlo di operativitá quindi, il momento in cui la console la ritengo indispensabile parasossalmente é il tracking di alto livello, perche se registri in maniera ineccepibile usando gia anche i colori dell'outboard senza esagerare e curando il posizionamento dei microfoni, alla fine il mix si riduce giusto in un po di eq per bucare e incastrare meglio le tracce, nella gestione della profonditá con riverberi e delays, e bilanciamento del panorama....poi vabbe automazioni dei livelli parti con i fader ed é finita.

La scelta di una console l'ho fatta proprio perché preferisco la somma analogica che con i suoi limiti di linearità dona una omogeneità ed un carattere al suono differente dalla somma matematica fatta dai software DAW.
l'ho scelta trasparente per colorare solo i canali che voglio con plugin e/o outboard senza dover colorare per forza tutte le tracce. Infine sono d'accordo che anche nel tracking una console faccia la differenza anche se oggi a me capita di rado registrare molte tracce in contemporanea forse perché non avrei neanche lo spazio sufficiente per farlo.
Infine per l'ultima parte del discorso che hai scritto sono pienamente d'accordo e credo sia la spada di damocle di tutti quando ci si ritrova a lavorare con musicisti e gruppi non proprio professionisti. Però sempre meglio lavorare che non lavorare.
ahhh la tascam m5000 bellaaaaa...ne abbiamo una non mia in uno studio che fa musica Dance House, ehhh sapessi in quello studio sono uscite hit internazionali.
il proprietario la compro anni fa a metà 90....e ci collegava tutti gli expanders, campionatore e poi successivamente la scheda audio con le classiche otto uscite, non aveva un prezzo proibitivo e funzionava benissimo meglio che ad esempio il behringer eurodesk.

l'abbiamo usata proprio qualche mese fa l'ultima volta perche alla fine non funziona per le cose moderne, oramai si cerchera di fare tutto con uad2 e waves anche li, ma le ragioni sono molteplici e lunghe da spiegare, diciamo obbliga a un workflow troppo lento oramai per le nostre esigenze...e il vantaggio sembra troppo poco in termini sonori.

invece anche io ho due console tascam dm 3200 digitali, e avevo preso la dm4800 che pero ora l'ho venduta, perche non andavava perfettamente ne sto cercando una in ottimo stato, io le uso come router audio, bypasso i suoi pre interni quasi sempre ma a volte uso anche quelli interni e dal vivo se capita ne porto una e uso tutto quello che mi mette a disposizione compresi gli effetti tc native e i processori dinamici.

io in studio non rinuncio a una console, talckback, sends assegnabili facilmente accessibili, mandate personalizzate, settaggio dei livelli in ascolto, controllo dei pre senza dover andare nel programma....troppo pratico.
certo se avessi il neve sempre a disposizione potrei per esempio gia registrare usando alcune features dell eq o dei pre in tracking, lo faccio gia con le channel strips ma averlo sul banco é tutta un altra cosa!

io poi non vorrei assolutamente mille pre, non sono fan dei mille colori....preferirei usare i pre della console che danno un suono piu uniforme, e magari avere giusto un paio di pre valvolari esterni per quei suoni che richiedano la valvola per esempio un tubetech stereo, che é sull mia wish list, il chandler redd 47....e magari il mio fido avalon ad2022 per riprese estremamente hi fi in cui vuoi bypassarw la console e avere un suono ancora piu clean.

quelle robe tipo faccio la batteria con il chandler sul rullante, api sulla cordiera, avalon sugli over etc etc....mah....io lo faccio adesso un po per questioni di necessita ma secondo me si ottengono troppi colori, mentre da una sola console hai automaticamente come negli anni 80/90 un suono piu coeso e lineare.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

15-08-18 19.37

@ orange1978
Gionnix leggi la parte finale riguardo al lavoro che sto facendo oggi.

quello é il succo, quando si arriva al mix sarebbe meglio arrivarci con i suoni gia belli e fatti bene, e non finire a mixare una cosa che in realtá é una demo ma lo scopo é trasformarla in un disco, per quanto sia interessante e appassionante come cosa, é anche frustrante.
Grande scrittura > grande produzione
Grande produzione > grandi registrazioni
Grandi registrazioni > gran mix
Gran mix > gran master

Una sola di queste fasi fatta male porta a risultati mediocri.
Puoi mixare bene una canzone scarsa, ma sempre scarsa sarà. Puoi usare un Brauner VM1 dentro un Neve 1073 ma se la voce sarà terribile, sempre terribile sarà il risultato.