15-08-18 19.35
@ mcocchi
orange1978 ha scritto:
microfoni (ne possiedo veramente tanti), puntando alla buona qualitá niente cose di serie b....e come console due mixer digitali.
si lo so il neve 48 vr che uso ha consumi altissimi piu dell SSL 4000....il duality potrebbe essere una soluzione perche consuma veramente poco per essere una console di larga scala.
Amek ci ho registrato tante volte, con il G2520...mah l'equalizzatore era molto musicale ma mi sembra un po una soluzione di ripiego ma comunque potrebbe essere.
Beh anche io sono un amante dell'analogico e un po' per budget un po' per spazio nel mio studio personale ci ho messo una console Tascam m5000 32 mono +8 stereo in buone condizioni che rappresenta l'entry level delle console professionali dell'epoca parliamo di 40 milioni delle vecchie lire. La console è basata sull' operazionale ne5532 è molto trasparente ed era quello che volevo, i pre sono più che decenti, gli eq niente di speciale ma sono utilizzabili ; inoltre ha una headroom di 29 dB ed è facilmente riparabile in caso i guasti ( me la riparerei da solo visto che ho abbastanza conoscenza ed esperienza di elettronica)
Se poi dovesse servirmi altro come te mi andrei ad appoggiare a studi con equipaggiamenti di più alto livello.
orange1978 ha scritto:
che poi a me mixare dentro cubase o pro tools hd non dispiace sinceramente se non fosse x il suono, parlo di operativitá quindi, il momento in cui la console la ritengo indispensabile parasossalmente é il tracking di alto livello, perche se registri in maniera ineccepibile usando gia anche i colori dell'outboard senza esagerare e curando il posizionamento dei microfoni, alla fine il mix si riduce giusto in un po di eq per bucare e incastrare meglio le tracce, nella gestione della profonditá con riverberi e delays, e bilanciamento del panorama....poi vabbe automazioni dei livelli parti con i fader ed é finita.
La scelta di una console l'ho fatta proprio perché preferisco la somma analogica che con i suoi limiti di linearità dona una omogeneità ed un carattere al suono differente dalla somma matematica fatta dai software DAW.
l'ho scelta trasparente per colorare solo i canali che voglio con plugin e/o outboard senza dover colorare per forza tutte le tracce. Infine sono d'accordo che anche nel tracking una console faccia la differenza anche se oggi a me capita di rado registrare molte tracce in contemporanea forse perché non avrei neanche lo spazio sufficiente per farlo.
Infine per l'ultima parte del discorso che hai scritto sono pienamente d'accordo e credo sia la spada di damocle di tutti quando ci si ritrova a lavorare con musicisti e gruppi non proprio professionisti. Però sempre meglio lavorare che non lavorare.
ahhh la tascam m5000 bellaaaaa...ne abbiamo una non mia in uno studio che fa musica Dance House, ehhh sapessi in quello studio sono uscite hit internazionali.
il proprietario la compro anni fa a metà 90....e ci collegava tutti gli expanders, campionatore e poi successivamente la scheda audio con le classiche otto uscite, non aveva un prezzo proibitivo e funzionava benissimo meglio che ad esempio il behringer eurodesk.
l'abbiamo usata proprio qualche mese fa l'ultima volta perche alla fine non funziona per le cose moderne, oramai si cerchera di fare tutto con uad2 e waves anche li, ma le ragioni sono molteplici e lunghe da spiegare, diciamo obbliga a un workflow troppo lento oramai per le nostre esigenze...e il vantaggio sembra troppo poco in termini sonori.
invece anche io ho due console tascam dm 3200 digitali, e avevo preso la dm4800 che pero ora l'ho venduta, perche non andavava perfettamente ne sto cercando una in ottimo stato, io le uso come router audio, bypasso i suoi pre interni quasi sempre ma a volte uso anche quelli interni e dal vivo se capita ne porto una e uso tutto quello che mi mette a disposizione compresi gli effetti tc native e i processori dinamici.
io in studio non rinuncio a una console, talckback, sends assegnabili facilmente accessibili, mandate personalizzate, settaggio dei livelli in ascolto, controllo dei pre senza dover andare nel programma....troppo pratico.
certo se avessi il neve sempre a disposizione potrei per esempio gia registrare usando alcune features dell eq o dei pre in tracking, lo faccio gia con le channel strips ma averlo sul banco é tutta un altra cosa!
io poi non vorrei assolutamente mille pre, non sono fan dei mille colori....preferirei usare i pre della console che danno un suono piu uniforme, e magari avere giusto un paio di pre valvolari esterni per quei suoni che richiedano la valvola per esempio un tubetech stereo, che é sull mia wish list, il chandler redd 47....e magari il mio fido avalon ad2022 per riprese estremamente hi fi in cui vuoi bypassarw la console e avere un suono ancora piu clean.
quelle robe tipo faccio la batteria con il chandler sul rullante, api sulla cordiera, avalon sugli over etc etc....mah....io lo faccio adesso un po per questioni di necessita ma secondo me si ottengono troppi colori, mentre da una sola console hai automaticamente come negli anni 80/90 un suono piu coeso e lineare.