korg triton extreme e casse rcf 312a

  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

10-07-18 19.31

@ super77
come si fa con kontakt ad usare la tastiera come master ? vorrei provare galaxy vintage, sembra bello suonato nota per nota tramite il mouse, vorrei provarlo come con pianoteq
provato anche galaxy, allora : o le casse rcf 312 a non son per niente adatte al suono del piano, oppure uno ci deve lavorare parecchio su un suono di piano per adattarlo alle casse, che invece suonano bene con gli altri suoni
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

10-07-18 20.39

@ super77
provato anche galaxy, allora : o le casse rcf 312 a non son per niente adatte al suono del piano, oppure uno ci deve lavorare parecchio su un suono di piano per adattarlo alle casse, che invece suonano bene con gli altri suoni
Prova altre casse. Porta in un negozio la tua tastiera e collegala a casse in legno da 1000 euro l'una... Cosi tagli la testa al toro...
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

11-07-18 11.24

@ giulio12
Prova altre casse. Porta in un negozio la tua tastiera e collegala a casse in legno da 1000 euro l'una... Cosi tagli la testa al toro...
Hai ragione, ma secondo te il discorso che determinate casse possano essere piu' adatte ai suoni di pianoforte rispetto ad altre potrebbe essere veritiero ?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

11-07-18 11.34

@ super77
Hai ragione, ma secondo te il discorso che determinate casse possano essere piu' adatte ai suoni di pianoforte rispetto ad altre potrebbe essere veritiero ?
Ragionando per iperbole... Prova a pensare in un concerto del Pat Metheny Group come sono curati i suoni delle tastiere di Lyle Mays. Se venissero amplificati da un PA pietoso il suono che ne uscirebbe non renderebbe giustizia.
Di conseguenza, devi investire in un sistema qualitativamente migliore e più efficiente di quello in tuo possesso.
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

11-07-18 13.49

@ michelet
Ragionando per iperbole... Prova a pensare in un concerto del Pat Metheny Group come sono curati i suoni delle tastiere di Lyle Mays. Se venissero amplificati da un PA pietoso il suono che ne uscirebbe non renderebbe giustizia.
Di conseguenza, devi investire in un sistema qualitativamente migliore e più efficiente di quello in tuo possesso.
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-07-18 15.03

Prova a mettere un eq parametrico in insert sul piano. Ad occhio prova a togliere qualche media frequenza intorno alle 3000hz -10db.
Hai gia provato?dovrebbe migliorare...
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

11-07-18 15.41

@ zerinovic
Prova a mettere un eq parametrico in insert sul piano. Ad occhio prova a togliere qualche media frequenza intorno alle 3000hz -10db.
Hai gia provato?dovrebbe migliorare...
ho provato in cuffia, il suono cambia notevolmente, diventa decisamente piu' brutto, fra un po' lo provo con le casse, abito in un condominio, e a quest'ora non posso accendere le casse, gli altri inquilini non sarebbero molto d'accordo emo; magari smanettando tutti gli effetti, nella triton extreme ce ne sono 99, riesco a ottenere qualcosa; se non sara' cosi' rinuncio a fare serate per questa estate, perche' 2000 euro per casse nuove ora non le spendo; un po' mi dispiacerebbe perche' ci ho messo un anno a studiarmi pezzi come quelli che ho postato e una decina d ragtime di scott joplin, volevo fare un pian bar diverso , diverso da quello che assistiamo qui' in Sardegna,e fare una sorta di esperimento proponendo cio' che ho detto e colonne sonore, specie quelle di Morricone, soprattutto quella di c'era una volta in America, tipo le varie Amapola, Deborah's theme, fatte con gli strings, e qualche altro pezzo molto famoso di piano come il libertango , por una cabeza , la via en rose, cose del genere
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-07-18 17.16

@ super77
ho provato in cuffia, il suono cambia notevolmente, diventa decisamente piu' brutto, fra un po' lo provo con le casse, abito in un condominio, e a quest'ora non posso accendere le casse, gli altri inquilini non sarebbero molto d'accordo emo; magari smanettando tutti gli effetti, nella triton extreme ce ne sono 99, riesco a ottenere qualcosa; se non sara' cosi' rinuncio a fare serate per questa estate, perche' 2000 euro per casse nuove ora non le spendo; un po' mi dispiacerebbe perche' ci ho messo un anno a studiarmi pezzi come quelli che ho postato e una decina d ragtime di scott joplin, volevo fare un pian bar diverso , diverso da quello che assistiamo qui' in Sardegna,e fare una sorta di esperimento proponendo cio' che ho detto e colonne sonore, specie quelle di Morricone, soprattutto quella di c'era una volta in America, tipo le varie Amapola, Deborah's theme, fatte con gli strings, e qualche altro pezzo molto famoso di piano come il libertango , por una cabeza , la via en rose, cose del genere
Il tuo comunque é un problema di equalizzazione o meglio di intolleranza alla risposta in frequenza delle casse spia.emo
Cerca di correggere con l'eq.
Poi cerca di descrivere meglio invece di brutto suono, di " sembra di ascoltarlo al citofono.." Si capirebbe meglio.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-07-18 17.39

@ super77
Hai ragione, ma secondo te il discorso che determinate casse possano essere piu' adatte ai suoni di pianoforte rispetto ad altre potrebbe essere veritiero ?
Se le casse sono buone senti come con le cuffie, anche senza equalizzare nulla... Magari trovi casse migliori delle tue anche a prezzi più bassi o provi dell'usato...

11-07-18 17.45

@ kurz4ever
I miei due cents... Le casse PA non avranno mai una qualità tale da restituire bene un timbro di pianoforte , a meno di non andare su impianti davvero costosi. Un paio di cuffie da 90 euro suonano molto meglio di qualunque impianto PA. Quindi o cerchi una equalizzazione che renda il suono accettabile (quindi si un mixer potrebbe fare qualcosa, ma solo grazie all'equalizzatore), oppure prendi un impianto di qualità più che di potenza elevata. Per quanto mi riguarda l'impianto PA mi ha fatto "dispiacere" quasi tutti i timbri di piano che ho avuto (integra 7, Jupiter 80, fantom xr, Korg TR, una serie pressoché infinita di librerie per pc3k). Gli unici piani che tenevano il confronto con le cuffie sono il triple strike kurz e un campione di Grand coreano della libreria sweetwater per pc3k. E sono due campioni da 12mb...
È evidente che non abbia mai confrontato cuffie di 90 euro con altre di 200 o 300 euro se sostieni che da cuffie economiche "sorghi" un suono migliore, rispetto a casse anche di 2000 euro per tua stessa ammissione...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-07-18 20.41

@ mauroverdoliva
È evidente che non abbia mai confrontato cuffie di 90 euro con altre di 200 o 300 euro se sostieni che da cuffie economiche "sorghi" un suono migliore, rispetto a casse anche di 2000 euro per tua stessa ammissione...
non ho capito l'osservazione... ritengo che le sony mdr 7506 e le 7510 (che sono quelle che usa l'estensore del thread ed il sottoscritto) siano cuffie analitiche particolarmente precise da risultare quasi "ruvide" nell'ascolto... diciamo che sono quelle che useresti per analizzare tutte le sfumature di una registrazione. Tra le altre cose (almeno le 7510) le ritengo veramente di alta qualità, indipendentemente dal prezzo.
detto ciò ribadisco che per superare in qualità un paio di cuffie di questa tacca (siamo tra i 90 e i 120 euro) devi andare su diffusori che costano un ordine di grandezza in più, e comunque su near field monitor (oppure se casse hi end se parliamo di ascolto in alta fedeltà). Un impianto PA non ha le caratteristiche di linearità, distorsione e dinamica per arrivare a queli livelli, a meno di non andare su casse di prezzo davvero elevato. Tra le altre cose l'ascolto in cuffia non risente dell'ambiente mentre quello in cassa ne è fortemente penalizzato. Probabilmente con casse PA da 2000 euro senti molto bene, ma ritengo che una buona cuffia sia (purtroppo) superiore. Ovviamente sto parlando di qualità, non di pressione acustica.
Ma comunque io sono solo un piccolo hobbista, mica un professionista come te che sicuramente avrà molta più esperienza di me.
Ma per aiutare chi ha aperto questo thread cosa gli consiglieresti?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

11-07-18 21.08

mauroverdoliva ha scritto:
È evidente che non abbia mai confrontato cuffie di 90 euro con altre di 200 o 300 euro se sostieni che da cuffie economiche"sorghi"* un suono migliore, rispetto a casse anche di 2000 euro per tua stessa ammissione...


"sorghi"* voce del verbo?? Mi sfugge...

11-07-18 23.17

Va anche detto che casse da PA non rendono ad un ascolto a bassi volumi. Prova a mettere mixer a 0db, tastiera a tre quarti del volume e casse almeno a metà del volume .... e suona. Quello è il tipo di suono che puoi aspettarti. Casse su stativi, non su pavimento e almeno un paio di metri una dall'altra.
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

12-07-18 01.16

@ Amministratore
Va anche detto che casse da PA non rendono ad un ascolto a bassi volumi. Prova a mettere mixer a 0db, tastiera a tre quarti del volume e casse almeno a metà del volume .... e suona. Quello è il tipo di suono che puoi aspettarti. Casse su stativi, non su pavimento e almeno un paio di metri una dall'altra.
provero', ad ogni modo oggi togliendo tutti gli effetti della tastiera il suono era migliore, sto parlando di un ascolto ad una cassa, in cameretta, con la cassa non su stativi come invece faro' uno di questi giorni con il volume che mi avete consigliato negli ultimi post, e comunue e' vero che non ho mai provato cuffie diverse dalle sony
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

12-07-18 01.26

@ zerinovic
Il tuo comunque é un problema di equalizzazione o meglio di intolleranza alla risposta in frequenza delle casse spia.emo
Cerca di correggere con l'eq.
Poi cerca di descrivere meglio invece di brutto suono, di " sembra di ascoltarlo al citofono.." Si capirebbe meglio.
suono brutto intendo che sembra quasi come un suono bontempi, come aveva anche detto uno degli utenti in una delle prime risposte, ed inoltre qunado suoni accordi, diventa sporco, l'esatto contrario della nitidezza e del piacere di sentire l'impatto degli accordi del piano come quando suono con le cuffie, pero' oggi togliendo tutti gli effetti ho fatto progressi, domani provero' ancora equalizzando, oggi ho avuto la sensazione che si puo' migliorare, senza gli effetti risulta piu' nitido, meno impastato, e a mio avviso piu' bello, l'obiettivo dei pezzi che devo suonare e' far senitre note e accordi cin il suono puro del piano, con il solo aiuto del pedale nei momenti in cui si ha l'esigenza di prolungare il suono; provero' anche a fare lo stesso con la libreria galaxy; quando ascolto il suono a cui ho fatto riferimento , parlo di questo suono https://www.youtube.com/watch?v=fKBvaeSboNk e poi provo galaxy semplicemente con il mouse del pc e con cuffie da 4 soldi collegate al pc ascolto, il suono di galaxy pare assolutamente fantastico e mi fa pensare che per suonare il pezzo che ho postato va benissimo, faro' la prova togliendo gli effetti anche dal galaxy

12-07-18 03.01

@ michelet
mauroverdoliva ha scritto:
È evidente che non abbia mai confrontato cuffie di 90 euro con altre di 200 o 300 euro se sostieni che da cuffie economiche"sorghi"* un suono migliore, rispetto a casse anche di 2000 euro per tua stessa ammissione...


"sorghi"* voce del verbo?? Mi sfugge...
Sgorgare

12-07-18 03.06

@ kurz4ever
non ho capito l'osservazione... ritengo che le sony mdr 7506 e le 7510 (che sono quelle che usa l'estensore del thread ed il sottoscritto) siano cuffie analitiche particolarmente precise da risultare quasi "ruvide" nell'ascolto... diciamo che sono quelle che useresti per analizzare tutte le sfumature di una registrazione. Tra le altre cose (almeno le 7510) le ritengo veramente di alta qualità, indipendentemente dal prezzo.
detto ciò ribadisco che per superare in qualità un paio di cuffie di questa tacca (siamo tra i 90 e i 120 euro) devi andare su diffusori che costano un ordine di grandezza in più, e comunque su near field monitor (oppure se casse hi end se parliamo di ascolto in alta fedeltà). Un impianto PA non ha le caratteristiche di linearità, distorsione e dinamica per arrivare a queli livelli, a meno di non andare su casse di prezzo davvero elevato. Tra le altre cose l'ascolto in cuffia non risente dell'ambiente mentre quello in cassa ne è fortemente penalizzato. Probabilmente con casse PA da 2000 euro senti molto bene, ma ritengo che una buona cuffia sia (purtroppo) superiore. Ovviamente sto parlando di qualità, non di pressione acustica.
Ma comunque io sono solo un piccolo hobbista, mica un professionista come te che sicuramente avrà molta più esperienza di me.
Ma per aiutare chi ha aperto questo thread cosa gli consiglieresti?
Non uso tastiere, ma sono un dj/vj, quindi nn mi addentro in strumenti che nn conosco.
Per la mia esperienza trentennale, basata su decine e decine di cuffie da 50 a 500 euro e casse sia monitor che pa, ti posso assicurare che una cuffia di scarsi 90/100 euro non può per limiti OGGETTIVI, rendere meglio di una cassa "di un certo livello", anche perché mi stai parlando di cuffie SONY, quindi marchio che nello specifico è ben lontano dagli standard garantiti da pioneer, sennheiser, grado ecc...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-07-18 07.22

@ mauroverdoliva
Non uso tastiere, ma sono un dj/vj, quindi nn mi addentro in strumenti che nn conosco.
Per la mia esperienza trentennale, basata su decine e decine di cuffie da 50 a 500 euro e casse sia monitor che pa, ti posso assicurare che una cuffia di scarsi 90/100 euro non può per limiti OGGETTIVI, rendere meglio di una cassa "di un certo livello", anche perché mi stai parlando di cuffie SONY, quindi marchio che nello specifico è ben lontano dagli standard garantiti da pioneer, sennheiser, grado ecc...
Guarda che i limiti OGGETTIVI li ha una cassa che ha masse in movimento di vari etti e sospensioni rigide (e quindi risonanze elevate), non una cuffia che ha masse di pochi grammi.
Comunque conosco anche sennheiser e akg (e tanti anni fa mi divertivo a costruire casse passive in bass reflex) ma ti assicuro che questi due modelli di Sony sono particolarmente riusciti, prima di esprimere un giudizio basato sul sentito dire ascoltali.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

12-07-18 08.05

@ mauroverdoliva
Non uso tastiere, ma sono un dj/vj, quindi nn mi addentro in strumenti che nn conosco.
Per la mia esperienza trentennale, basata su decine e decine di cuffie da 50 a 500 euro e casse sia monitor che pa, ti posso assicurare che una cuffia di scarsi 90/100 euro non può per limiti OGGETTIVI, rendere meglio di una cassa "di un certo livello", anche perché mi stai parlando di cuffie SONY, quindi marchio che nello specifico è ben lontano dagli standard garantiti da pioneer, sennheiser, grado ecc...
Sono di opinione esattamente opposta. Prima che un diffusore di un "certo livello" suoni come un buon paio di cuffie ce ne vuole.
Per la mia limitata quarantennale esperienza di musicante, ho trovato soddisfacente corrispondenza tra AKG 240mkII (uno standard "de facto") e Yamaha MSP-5 Studio.
In particolare le tanto discusse Sony MDR-7506 vengono utilizzate in ambito professionale per la produzione ed il monitoraggi di sorgenti audio.
A mio modesto avviso il settore della produzione musicale e della riproduzione sono cose parecchio diverse. Un conto è un sistema di riproduzione pensato per la produzione muscale, un altro per il solo ascolto dove non c'è più nulla su cui intervenire.
Rimango dell'opinione che i dj dovrebbero avere un loro spazio di discussione separato da quello dei sintetizzatori e workstation perché i rispettivi obiettivi e competenze vanno in direzioni diverse.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

12-07-18 09.16

super77 ha scritto:
sto parlando di un ascolto ad una cassa, in cameretta, con la cassa non su stativi


A differenze dell'ascolto con le cuffie, qui hai già perso l'immagine stereofonica del piano, più probabilmente parte delle alte frequenze, in quanto sei "fuori asse" rispetto al driver.

super77 ha scritto:
suono brutto intendo che sembra quasi come un suono bontempi, come aveva anche detto uno degli utenti in una delle prime risposte, ed inoltre qunado suoni accordi, diventa sporco,....


Sei sicuro che non sia in distorsione (dovuta alla saturazione dell'ingresso)?
Per scrupolo: assicurati che l'ingresso dell'ART 312A sia impostato su LINE (e non su MIC) tramite il selettore INPUT SENSITIVITY sul retro.
Tieni il potenziomentro volume piuttosto basso (es. a ore 9) e prova anche a commutare tra FLAT e BOOST.
Che modello di ART 312A possiedi (ne esistono quattro versioni, mi pare)?