idea di aprire uno studio solo mio

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

27-06-18 03.01

Andrea... Sai cos'è che non vedo bene nella tua proposta? La troppa passionalità: pensi al banco, ad avere un bel posto per accogliere i clienti, già te lo immagini... Per me è fattibile solo se ti avanzano i 200.000€ altrimenti, se sono gli unici, rischi grosso. Purtrppo è questa la realtà. Non puoi, oggi, affacciarti nel mercato spendendo prima e cercando dopo, oggi, più che mai, devi avere la certezza del giro e se dici che in Trentino già c'è a Riva e a Bolzano altri due... quant'è grande 'sto mercato?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-06-18 03.06

@ cipmunk
aspetta aspetta Orange....per alcuni versi devo darti ragione..l'italia ultimamente si è talmente ingrigita...che siamo diventati più grigi anche noi che rispondiamo nel forum magari andando a vedere più la negatività che la bellezza della positività..io apprezzo la tua forza di volontà e la preparazione ed esperienza che hai e nn da meno anche il capitale che ti consente di farlo, forse è vero che ci siamo fatti prendere la mano con troppe paranoie, ma mi sento di dire che se certe cose son state puntualizzate nn è perchè abbiamo di fronte un idiota, o solo perchè fa figo buttare negatività nel progetto che una persona Vorrebbe fare...diciamo che nel calderone della discussione ci metti tutto, il forum è anche questo.., un confronto tra persone diverse che hanno avuto esperienze diverse , peace... e sappi che faccio il tifo per te!
tranquillo anzi io apprezzo la tua franchezza.

ce una sola cosa che non apprezzo, sono i commenti fatti con sufficenza e spocchia, distruttivi e fatti senza alcun motivo di discussione costruttiva.

del tipo "uno che sa le cose non le viene a chiedere sul forum (quindi sicuro sei un cazzaro che ci prende in giro tutti, sarebbe il senso no?)"
gia in passato sono successi episodi squallidi cosi di gente che bullava altri utenti, dandogli del cazzone senza nemmeno sapere chi fossero.

alla fine che sia vero o no (certo potrei essere anche alla canna del gas, e le mie solo parole visionarie) non si dovrebbe mai rispondere con questi toni, e vale anche x me... al massimo si evita di partecipare alla discussione.

qualcuno qui del forum mi conosce di persona, ha lavorato con me é stato a casa mia o in studio, quindi....chi mi conosce la verita la sá (nel bene e nel male)

a chi non si fida e pensa che un video su you tube o un link serva come metro per giudicare e rispettare una persona mi sento di dirgli...niente...poraccio forse, perche se siamo al punto che ogni cosa che scrivi la devi provare, dimostrare, subire processi etc....eh allora evito di scrivere direttamente perche io vengo qui per divertirmi imparare rilassarmi non per subire processi senno piuttosto me ne vado in gelateria a prendermi un cono.

e non sono permaloso io anzi....a volte mi prendo in giro da solo! pero non amo chi mette in dubbio le parole altrui senza un valido motivo basandosi su supposizioni.

l'altro giorno volevo consigli su una tastiera nuova da affiancare al cp1....eh non lo avessi mai detto!

e che te ne fai....e gli strumenti si comprano per usarli...e hai gia cp1....e qui e lá....peggio che se avessi scritto "oggi voglio uscire e ammazzare qualcuno" xD che cavolo...é scoppiato quasi l'inferno!

e chi sei, e cosa suoni, e fammi vedere un video che suoni, e linkami un sito del tuo studio cosi vediamo se dici la verita...ma che significa tutto cio??! ma scherziamo o si fa sul serio?

se l'atteggiamento del web modeno é questo e l'aria che tira qui é cosi bene, salutiamoci subito, perche interagire con queste premesse a me proprio non interessa!

ben diverso invece sarebbe se io dicessi "ahhh tu sei una capra fai schifo a suonare....io sono migliore di te cento volte" allora li ci starebbe "oh calma...sei cosi bravo che te la tiri bene mostrami un video in cui suoni e vediamo se é vero"...ma non mi pare sia andata cosi, non mi permetterei mai.

un altro mi scrive "non fai che ostentare le cose che hai (sempre sia vero che le hai)"...non so, chiedo...é normale parlare cosi a uno che chiede info su una pianola?

ecco tutto qui...questo é il problema che mi ha fatto come dire alterare un po, sottolineare le difficolta va benissimo, ma quello non é sottolineare o discutere, quelle sono solo bombe di m....e sinceramente non credo di meritarle.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-06-18 03.14

@ vin_roma
Andrea... Sai cos'è che non vedo bene nella tua proposta? La troppa passionalità: pensi al banco, ad avere un bel posto per accogliere i clienti, già te lo immagini... Per me è fattibile solo se ti avanzano i 200.000€ altrimenti, se sono gli unici, rischi grosso. Purtrppo è questa la realtà. Non puoi, oggi, affacciarti nel mercato spendendo prima e cercando dopo, oggi, più che mai, devi avere la certezza del giro e se dici che in Trentino già c'è a Riva e a Bolzano altri due... quant'è grande 'sto mercato?
si hai ragione vin, anche se ci sono due aspetti...

1) é vero che cé uno studio nuovo a riva ma da qll che ho visto é molto improntato sulla musica classica piu che sul rock, non mi pare abbiano un hammond ne moog ne prophet..

2) io dicevo trentino xke conosco bene la zona, ma potrebbe essere anche fuori milano dove sono ii nel pavese o fuori brescia, bergamo....il senso era un qualcosa fuori citta rilassante e con buoni prezzi, non troppo grande, piccolo.

la storia dello studio con ssl o con la oxford r3 era un sogno di quando avevo 20 anni ahaha....ora mi basterebbe una piccola regia con un bel mixer digitale come la mia attuale, tre quattro mobiletti pieni di rack con dentro un bel po di pre selezionati tra i miei che gia ho e altri...due distressor, compressore altec ar1, the rooster, un bel chandler zener limiter etc...insomma...un sistema digitale con un po di outboard selezionato, microfoni vintage e buoni ascolti.

una cosa che alla fine non é impossibile...certo la parte che mi preoccupa di piu é ottenere la qualitá acustica di regia e sala ripresa, ma so gia a chi rivolgermi, é qll la parte piu costosa.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-06-18 03.42

@ giacomo_torino
Uno studio del genere sarebbe il sogno di chiunque su questo forum...
Ma non cadere nell'errore: là è una location splendida in Inghilterra, qui siamo in Italia. Posto che trovassi anche una location di quel livello, resti sempre in Italia... ti troveresti con un posto fighissimo, il conto in banca asciugato e lo studio vuoto.... dovresti sperare di avere i Depeche Mode (per dirne uno) come primo cliente... altrimenti il telefono sarebbe muto e la mail vuota ... emoe ho detto tutto.

Edit: però se apri scrivi che vengo a vederlo... emoemo
se lo apro ovvio...chiunque é del forum DEVE venire a registrare da me, offro io.

...e tu porti la oasys ovviamente cosi la registriamo bene!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-06-18 07.16

orange1978 ha scritto:
é normale parlare cosi a uno che chiede info su una pianola

No, aaaaalt!!!
Va bene tutto, ma per aver usato il termine "pianola" è previsto il ban dal forum emo
Detto questo, il problema è che a volte dai tuoi post si intravede una certa insicurezza, mascherata ma non troppo da uno stile comunicativo "fluviale", e nonostante la tua indubbia esperienza. Non è un difetto, ma per una scelta importante come quella che discuti qui (e non certo per un dettaglio come la scelta di un secondo stage piano) al giorno d'oggi temo che l'insicurezza, intesa come mancanza di un progetto dettagliato con valutazione degli investimenti, dei rischi d'impresa e del mercato di riferimento (insomma ciò che quelli bravi chiamano business plan) non se la possa permettere più nessuno. Quindi a parte qualche burlone inveterato, siamo tutti con te e con il tuo sogno da realizzare, ma cercando di metterti in guardia su possibili bruschi risvegli. In bocca al lupo!
  • Kundalini
  • Membro: Guest
  • Risp: 127
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

27-06-18 08.48

@ orange1978
se lo apro ovvio...chiunque é del forum DEVE venire a registrare da me, offro io.

...e tu porti la oasys ovviamente cosi la registriamo bene!
...canederli ne abbiamo?
  • anonimo

27-06-18 09.21

orange1978 ha scritto:
se lo apro ovvio...chiunque é del forum DEVE venire a registrare da me, offro io.


partiamo subito male
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

27-06-18 10.14

Lo vedi, Andrea, che sei un romanticone? Se mai dovessi venire da te a registrare non accetterei mai un "gratis", una cena si, il lavoro no.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-06-18 10.16

@ orange1978
tranquillo anzi io apprezzo la tua franchezza.

ce una sola cosa che non apprezzo, sono i commenti fatti con sufficenza e spocchia, distruttivi e fatti senza alcun motivo di discussione costruttiva.

del tipo "uno che sa le cose non le viene a chiedere sul forum (quindi sicuro sei un cazzaro che ci prende in giro tutti, sarebbe il senso no?)"
gia in passato sono successi episodi squallidi cosi di gente che bullava altri utenti, dandogli del cazzone senza nemmeno sapere chi fossero.

alla fine che sia vero o no (certo potrei essere anche alla canna del gas, e le mie solo parole visionarie) non si dovrebbe mai rispondere con questi toni, e vale anche x me... al massimo si evita di partecipare alla discussione.

qualcuno qui del forum mi conosce di persona, ha lavorato con me é stato a casa mia o in studio, quindi....chi mi conosce la verita la sá (nel bene e nel male)

a chi non si fida e pensa che un video su you tube o un link serva come metro per giudicare e rispettare una persona mi sento di dirgli...niente...poraccio forse, perche se siamo al punto che ogni cosa che scrivi la devi provare, dimostrare, subire processi etc....eh allora evito di scrivere direttamente perche io vengo qui per divertirmi imparare rilassarmi non per subire processi senno piuttosto me ne vado in gelateria a prendermi un cono.

e non sono permaloso io anzi....a volte mi prendo in giro da solo! pero non amo chi mette in dubbio le parole altrui senza un valido motivo basandosi su supposizioni.

l'altro giorno volevo consigli su una tastiera nuova da affiancare al cp1....eh non lo avessi mai detto!

e che te ne fai....e gli strumenti si comprano per usarli...e hai gia cp1....e qui e lá....peggio che se avessi scritto "oggi voglio uscire e ammazzare qualcuno" xD che cavolo...é scoppiato quasi l'inferno!

e chi sei, e cosa suoni, e fammi vedere un video che suoni, e linkami un sito del tuo studio cosi vediamo se dici la verita...ma che significa tutto cio??! ma scherziamo o si fa sul serio?

se l'atteggiamento del web modeno é questo e l'aria che tira qui é cosi bene, salutiamoci subito, perche interagire con queste premesse a me proprio non interessa!

ben diverso invece sarebbe se io dicessi "ahhh tu sei una capra fai schifo a suonare....io sono migliore di te cento volte" allora li ci starebbe "oh calma...sei cosi bravo che te la tiri bene mostrami un video in cui suoni e vediamo se é vero"...ma non mi pare sia andata cosi, non mi permetterei mai.

un altro mi scrive "non fai che ostentare le cose che hai (sempre sia vero che le hai)"...non so, chiedo...é normale parlare cosi a uno che chiede info su una pianola?

ecco tutto qui...questo é il problema che mi ha fatto come dire alterare un po, sottolineare le difficolta va benissimo, ma quello non é sottolineare o discutere, quelle sono solo bombe di m....e sinceramente non credo di meritarle.
e invece chiedersi se sia giusto il tuo approccio, se siano giuste le tue domande, se chi ti risponde forse un briciolo di ragione ce l'ha?? anche tu non hai la minima idea di chi sia risponderti.. però quando più di un utente espone un punto di vista diverso dal tuo, io qualche domanda me la farei....
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

27-06-18 10.47

mi sono reso conto che nell'ambito dei liberi professionisti una componente essenziale del lavoro sta anche nel procacciarsi la clientela, nell'avere delle figure che funzionino come i PR per i bar e le disco, che siano fortemente portate a livello sociale avendo molte conoscenze e in grado di costruire e garantire un afflusso di lavori che consenta di mantenere in piedi l'attività....
mi sto interessando di questa cosa per il discorso degli studi di architettura, che è il mio ambito, e gironzolando un pò sia in questo settore che in quello musicale mi sono accorto che chi lavora di più non sono necessariamente i più bravi, ma i più conosciuti.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-06-18 11.10

@ vin_roma
Lo vedi, Andrea, che sei un romanticone? Se mai dovessi venire da te a registrare non accetterei mai un "gratis", una cena si, il lavoro no.
siamo al delirio, ma vabbe...la prossima volta apriró un dibattio in in forum di psicologia piuttosto che su un forum di strumenti musicali e audio.

PS vin si intendeva che se uno venisse a trovarmi una registrazione gliela offrirei -.-

anche adesso dove sono, e non lo farei pagare, UNA....si intende....gia fatto altre volte e non sono ne fallito ne mi sono rovinato, certo se un amico vuole fare un mese di registrazioni gratis no!
cazzo ma non potete prendere alla virgola qualsiasi cosa si dica peró, e farne una ragione per psicanalizzare chi scrive.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

27-06-18 11.19

Visto che si parla di Trentino, dalle parti di Madonna di Campiglio ha aperto da poco uno studio (gestito da un fonico del posto che ha lavorato per anni a Londra con Trevor Horn) che punta forte proprio sull'aspetto "ambientale" e di accoglienza e relax dei clienti, con un bed&breakfast e possibilità di pernottamento in loco.
Come facility so che hanno una sala di ripresa e poi si appoggiano a un teatro dove c'è un Yamaha C7.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-06-18 11.30

@ Mac066
Visto che si parla di Trentino, dalle parti di Madonna di Campiglio ha aperto da poco uno studio (gestito da un fonico del posto che ha lavorato per anni a Londra con Trevor Horn) che punta forte proprio sull'aspetto "ambientale" e di accoglienza e relax dei clienti, con un bed&breakfast e possibilità di pernottamento in loco.
Come facility so che hanno una sala di ripresa e poi si appoggiano a un teatro dove c'è un Yamaha C7.
eh...vedi che quindi la mia idea (che io ho dal 1996 credo quando ero alle superiori ma non avevo budget per realizzarla purtroppo e all epoca nemmeno l'esperienza necessaria) non era cosi "campata per aria", dimostrazione che la mia testa funzionava e credo funzioni ancora.

...ovviamente a 18 anni difficilmente hai budget ed esperienza per fare uno attivita simile, peró gia all epoca c era chi quando ne parlavo mi rispondeva "e chi vuoi registrare qui le mucche aahhah ma va a laurá barbun", parlo seriamente....
se gli facevi notare la questione del booking di clienti da fuori e relax "ma che buchin e bocchin...e te vai gio a brescia ne trovi de buchin prima de lumezzane", il tono delle risposte era cosi, peró mi pare che qualcuno poi lo ha fatto davvero....sempre colpa mia immagino!

...peró qui fanno tutti i fenomeni, se lo avesse scritto un stronzo, maleducato, allora si perche giustamente per avere un attivitá devi essere uno stronzo,non capace, adesso addirittura problema é diventato che sono "insicuro e ho uno stile comunicativo fluviale".
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1415
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

27-06-18 11.43

Ciao, ho letto la discussione, comunque molto interessante.

Per Orange: se hai questo sogno, questa visione, mettila in pratica, si vive una volta sola ed è un progetto bellissimo, puoi senz'altro farcela! (pianificando tutto minuziosamente)

Volevo dare un piccolo contributo, su altre forme di "incoming", oltre a quello già scritto sulle sale prova: i corsi.

Come modello di business ne ho avuto esperienza (cliente) ed è una cosa che mi sento di consigliarti, può essere un'ulteriore fonte di introito.

Linko una pagina, non vuole essere pubblicità gratuita, ma in questo studio ho fatto il corso e sono stati sei mesi stupendi durante i quali ho imparato veramente tantissime cose che mi hanno portato a realizzare il mio primo CD (e tra poco spero il secondo).

Corso Tecnico Audio

Il titolare è un fenomeno, lo dico con simpatia, e come vedete dal sito, molto preparato (ha fatto anche master con Tony Maserati, Eddie Kramer, ecc.)

Tutto questo per dirti che sono diversi anni che il titolare fa corsi per fonico, tecnico audio, tecnico live, guadagnando e fidelizzando ovviamente i corsisti (io per primo) con tutto l'indotto che ne segue. Oltretutto lui ha legato il corso ad una reale possibilità di lavoro (Tecnico Audio in Costa Crociere, un paio di miei compagni di corso hanno intrapreso questa carriera). Quindi può essere un'idea per avere una fonte di guadagno.

Ovviamente devi essere in grado di insegnare (non parlo di conoscenze tecniche, mi sembra che tu ne abbia a bizzeffe): anche quello è un mestiere. emo
  • anonimo

27-06-18 11.48

@ Mac066
Visto che si parla di Trentino, dalle parti di Madonna di Campiglio ha aperto da poco uno studio (gestito da un fonico del posto che ha lavorato per anni a Londra con Trevor Horn) che punta forte proprio sull'aspetto "ambientale" e di accoglienza e relax dei clienti, con un bed&breakfast e possibilità di pernottamento in loco.
Come facility so che hanno una sala di ripresa e poi si appoggiano a un teatro dove c'è un Yamaha C7.
ce ne sono parecchi di studi che hanno anche l'alloggio, in alcuni è compreso nella registrazione (altrimenti sarebbero fuori mercato per quelli che vengono da lontano) e sono pure ben fatti questo ad esempio è a Roma
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-06-18 12.08

@ MarioSynth
Ciao, ho letto la discussione, comunque molto interessante.

Per Orange: se hai questo sogno, questa visione, mettila in pratica, si vive una volta sola ed è un progetto bellissimo, puoi senz'altro farcela! (pianificando tutto minuziosamente)

Volevo dare un piccolo contributo, su altre forme di "incoming", oltre a quello già scritto sulle sale prova: i corsi.

Come modello di business ne ho avuto esperienza (cliente) ed è una cosa che mi sento di consigliarti, può essere un'ulteriore fonte di introito.

Linko una pagina, non vuole essere pubblicità gratuita, ma in questo studio ho fatto il corso e sono stati sei mesi stupendi durante i quali ho imparato veramente tantissime cose che mi hanno portato a realizzare il mio primo CD (e tra poco spero il secondo).

Corso Tecnico Audio

Il titolare è un fenomeno, lo dico con simpatia, e come vedete dal sito, molto preparato (ha fatto anche master con Tony Maserati, Eddie Kramer, ecc.)

Tutto questo per dirti che sono diversi anni che il titolare fa corsi per fonico, tecnico audio, tecnico live, guadagnando e fidelizzando ovviamente i corsisti (io per primo) con tutto l'indotto che ne segue. Oltretutto lui ha legato il corso ad una reale possibilità di lavoro (Tecnico Audio in Costa Crociere, un paio di miei compagni di corso hanno intrapreso questa carriera). Quindi può essere un'idea per avere una fonte di guadagno.

Ovviamente devi essere in grado di insegnare (non parlo di conoscenze tecniche, mi sembra che tu ne abbia a bizzeffe): anche quello è un mestiere. emo
noi li abbiamo i corsi! corsi di canto, basso, batteria....una volta insegnavo anche io piano e teoria, e anche programmazione audio/midi ma avevo un solo allievo che la faceva, non mi piace insegnare non é il mio mestiere lo ammetto.

cé anche da dire che secondo me pero bisogna anche andare in una direzione specifica, i veri studi fanno solo studio, fare troppe cose ad alto livello non va bene bisogna specializzarsi, non credo farei dei corsi di musica o sound engineering, peró si é un idea anche questa....
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-06-18 12.14

a me piacerebbe una cosa molto piu di nicchia comunque.

a Londra da qualche anno ha aperto uno studio che ha tutto vintage, lavorano mi sembra con un registratore a 8 tracce e uno a 16, reel to reel....e hanno una console vintage addirittura se non sbaglio tube based e non fet, quindi nello stile della redd dei primi dischi dei beatles come erano insomma le console negli anni 50/60.

addirittura pare non ci sia nemmeno il computer e il wireless, entri li dentro ed é come entrare in uno studio di registrazione anni 60, sia come atmosfera che come workflow.

ecco, quella é una cosa interessante, hanno la loro nicchia di clientela, che registra un determinato genere di musica, ovviamente non ci andrebbero a registrare li ne gigi d'alessio ne emma ne tantomeno sting...peró a volte specializzarsi in un determinato contesto puo essere utile a crearti la tua nicchia di clienti perche di studi standard ce ne sono quanti ne vuoi.

il fatto é che siamo in italia, anche se a me sembra che di gente che ama anche particolari generi muscicali ce ne siano anche qui da noi.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

27-06-18 12.17

@ orange1978
siamo al delirio, ma vabbe...la prossima volta apriró un dibattio in in forum di psicologia piuttosto che su un forum di strumenti musicali e audio.

PS vin si intendeva che se uno venisse a trovarmi una registrazione gliela offrirei -.-

anche adesso dove sono, e non lo farei pagare, UNA....si intende....gia fatto altre volte e non sono ne fallito ne mi sono rovinato, certo se un amico vuole fare un mese di registrazioni gratis no!
cazzo ma non potete prendere alla virgola qualsiasi cosa si dica peró, e farne una ragione per psicanalizzare chi scrive.
Ahah, Andre'... guarda che il tuo modo di vedere e agire non è sbagliato, sono io che ho qualche "tara" dovuta alla vita.

Pensa che molti anni fa allestii uno studietto sotto casa di mia madre, ancora tutto analogico, per uso personale. Siccome ero, e lo sono ancora, un "romanticone" mi preoccupavo prima di tutto del piacere e del gusto. Non avevo soldi d'avanzo, quello che acquistai era tutto frutto del lavoro ed ero molto esposto economicamente ma agli amici, e ne conobbi tanti all'epoca che venivano da me, non importava certo delle mie scadenze, erano contenti della mia "disponibilità". Ricordo quanto si arrabbiavano i miei ...ma non capivo.
Proprio in ricordo dei miei disagi, anche se mi invitano in qualche locale dove suonano, pago sempre.

E' un modo differente di vedere le cose e certamente la tranquillità economica incide molto nel considerare certi aspetti e con la mia esperienza sento di pensarla così.
Non è né migliore e né peggiore del tuo fare, dipende da come la vita ti si è presentata ed ognuno ha la sua.
Se puoi permettertelo e riuscire comunque a restare in piedi non posso che esserne felice, sinceramente. emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-06-18 12.23

@ vin_roma
Ahah, Andre'... guarda che il tuo modo di vedere e agire non è sbagliato, sono io che ho qualche "tara" dovuta alla vita.

Pensa che molti anni fa allestii uno studietto sotto casa di mia madre, ancora tutto analogico, per uso personale. Siccome ero, e lo sono ancora, un "romanticone" mi preoccupavo prima di tutto del piacere e del gusto. Non avevo soldi d'avanzo, quello che acquistai era tutto frutto del lavoro ed ero molto esposto economicamente ma agli amici, e ne conobbi tanti all'epoca che venivano da me, non importava certo delle mie scadenze, erano contenti della mia "disponibilità". Ricordo quanto si arrabbiavano i miei ...ma non capivo.
Proprio in ricordo dei miei disagi, anche se mi invitano in qualche locale dove suonano, pago sempre.

E' un modo differente di vedere le cose e certamente la tranquillità economica incide molto nel considerare certi aspetti e con la mia esperienza sento di pensarla così.
Non è né migliore e né peggiore del tuo fare, dipende da come la vita ti si è presentata ed ognuno ha la sua.
Se puoi permettertelo e riuscire comunque a restare in piedi non posso che esserne felice, sinceramente. emo
ma guarda che hai ragione, purtroppo un attivitá non é uno scherzo lo so, non puoi permetterti di lavorare gratis per gli amici o la gloria, a meno che non hai problemi.

io spesso l'ho fatto, perche fortunatamente potevo permettermelo, apprezzo la tua franchezza quindi.

ma quello studio tutto analogico che fine ha fatto? non é che hai avanzato qualcosa anche per me?
  • anonimo

27-06-18 12.35

@ vin_roma
Ahah, Andre'... guarda che il tuo modo di vedere e agire non è sbagliato, sono io che ho qualche "tara" dovuta alla vita.

Pensa che molti anni fa allestii uno studietto sotto casa di mia madre, ancora tutto analogico, per uso personale. Siccome ero, e lo sono ancora, un "romanticone" mi preoccupavo prima di tutto del piacere e del gusto. Non avevo soldi d'avanzo, quello che acquistai era tutto frutto del lavoro ed ero molto esposto economicamente ma agli amici, e ne conobbi tanti all'epoca che venivano da me, non importava certo delle mie scadenze, erano contenti della mia "disponibilità". Ricordo quanto si arrabbiavano i miei ...ma non capivo.
Proprio in ricordo dei miei disagi, anche se mi invitano in qualche locale dove suonano, pago sempre.

E' un modo differente di vedere le cose e certamente la tranquillità economica incide molto nel considerare certi aspetti e con la mia esperienza sento di pensarla così.
Non è né migliore e né peggiore del tuo fare, dipende da come la vita ti si è presentata ed ognuno ha la sua.
Se puoi permettertelo e riuscire comunque a restare in piedi non posso che esserne felice, sinceramente. emo
la sottile differenza tra chi deve guadagnarsi da vivere e chi no