Presa Kurzweil Sp6

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12366
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

22-09-18 07.32

@ Amministratore
Pare cerchino di dare importanza a queste macchine (kurz sp6 e modx8) aggiungendo profondità e ingombro allo strumento. Alleggerire per alleggerire, facci stare tutto nello spazio di un sp-4-7. (vedi Nord e Compact 2 ... forse anche troppo compact). Aspetto SP-7Se (vedi Kurz PC1SE, che esteticamente è la kurz più bella mai prodotta a mio gusto, con tp-100, 11kg .... lo prendo
Le kurzweil di un certo prestigio pesano, anche con la tp100 (vedi forte se 18kg).
Mentre su questo sp6 secondo me hanno azzeccato il giusto equilibrio, prezzo,peso,prestazioni.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13483
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

23-09-18 21.47

Insomma... Morgan è latitante...
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

25-09-18 09.35

Salve;

se non ho preso un abbaglio clamoroso, credo di aver acquistato io la SP6 di Morgan. La uso da circa un mese, e in passato ho avuto della Kurzweil solo SP4-7 (sempre usato Roland e Yamaha, e molto brevemente Korg).

Che dire: ho finalmente compreso l'architettura (generale) della VAST! Con l'SP4-7 l'editor era tremendamente buggato, e dopo poco ci rinunciai. Qui finalmente funziona (all'80%....c'e' sempre della roba che non va nell'editor), e quindi ho potuto sperimentare abbastanza. Mi si e' aperto un mondo: e' davvero molto flessibile, e si puo' fare praticamente di tutto.

I suoni in dotazione sono pochi, e quindi sono stato costretto a spippolare un bel po' per creare quelli che mi servivano (principalmente pad e synth brass, quindi non e' stato complicatissimo). I pianoforti mi piacciono. Un po' meno gli altri suoni acustici: su questo Roland e Yamaha credo suonino meglio (alla prima; magari con un po' di esperienza, si sistemano anche questi su Kurzweil).

L'altra tastiera che uso da un paio d'anni ormai e' il Jupiter 50: tralasciando l'aspetto sonoro (che resta sempre soggettivo), la differenza che mi e' balzata subito agli occhi e' la gestione piu' efficace della polifonia da parte di Kurzweil. Con J50 non sono rare le occasioni in cui le note vengono "mangiate", con SP6 mai successo, anche con suoni con un bel po' di layer. Ovviamente sono due approcci molto diversi, e mi riferisco solo all'effetto finale, che poi e' cruciale quando suoni dal vivo (con Roland, con alcuni suoni, devo pensare bene a "quanti" tasti premere emoemo ).

La tastiera pesata mi piace: non e' ai livelli di Fantom FA-08, ma pesa molto meno, e per me e' il giusto compromesso.

Saluti,


G.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13483
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

25-09-18 09.48

@ giusprenc
Salve;

se non ho preso un abbaglio clamoroso, credo di aver acquistato io la SP6 di Morgan. La uso da circa un mese, e in passato ho avuto della Kurzweil solo SP4-7 (sempre usato Roland e Yamaha, e molto brevemente Korg).

Che dire: ho finalmente compreso l'architettura (generale) della VAST! Con l'SP4-7 l'editor era tremendamente buggato, e dopo poco ci rinunciai. Qui finalmente funziona (all'80%....c'e' sempre della roba che non va nell'editor), e quindi ho potuto sperimentare abbastanza. Mi si e' aperto un mondo: e' davvero molto flessibile, e si puo' fare praticamente di tutto.

I suoni in dotazione sono pochi, e quindi sono stato costretto a spippolare un bel po' per creare quelli che mi servivano (principalmente pad e synth brass, quindi non e' stato complicatissimo). I pianoforti mi piacciono. Un po' meno gli altri suoni acustici: su questo Roland e Yamaha credo suonino meglio (alla prima; magari con un po' di esperienza, si sistemano anche questi su Kurzweil).

L'altra tastiera che uso da un paio d'anni ormai e' il Jupiter 50: tralasciando l'aspetto sonoro (che resta sempre soggettivo), la differenza che mi e' balzata subito agli occhi e' la gestione piu' efficace della polifonia da parte di Kurzweil. Con J50 non sono rare le occasioni in cui le note vengono "mangiate", con SP6 mai successo, anche con suoni con un bel po' di layer. Ovviamente sono due approcci molto diversi, e mi riferisco solo all'effetto finale, che poi e' cruciale quando suoni dal vivo (con Roland, con alcuni suoni, devo pensare bene a "quanti" tasti premere emoemo ).

La tastiera pesata mi piace: non e' ai livelli di Fantom FA-08, ma pesa molto meno, e per me e' il giusto compromesso.

Saluti,


G.
Che sia di Morgan o meno poco importa, mi interessava un parere su "come va". Quindi ti ringrazio.
Per la polifonia, immagino dipenda dal fatto che con SP6 hai 128 note di polifonia, con Jupiter suppongo meno, non lo so...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12366
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-09-18 18.38

@ paolo_b3
Che sia di Morgan o meno poco importa, mi interessava un parere su "come va". Quindi ti ringrazio.
Per la polifonia, immagino dipenda dal fatto che con SP6 hai 128 note di polifonia, con Jupiter suppongo meno, non lo so...
Eccomi....emo
Comunque suona bene questo sp6...proprio Bello
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13483
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

25-09-18 19.18

@ zerinovic
Eccomi....emo
Comunque suona bene questo sp6...proprio Bello
Ah, nei demo suonano tutte bene, bisognerebbe provarla, ma dove la trovo? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13483
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

25-09-18 20.38

Fosse vero...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12366
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-09-18 20.45

@ paolo_b3
Fosse vero...
É già....é quello che ti ho postato prima...ma é vero si...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13483
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

25-09-18 20.47

@ zerinovic
É già....é quello che ti ho postato prima...ma é vero si...
Si ma rimane sempre il dubbio: come hanno ottenuto queste sonorità? "Flat" in un impianto Montarbo? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12366
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-09-18 20.51

@ paolo_b3
Si ma rimane sempre il dubbio: come hanno ottenuto queste sonorità? "Flat" in un impianto Montarbo? emo
Ma no..semplicemente registrando con un buon apparecchio...(cosa é quel coso da una parte??...zoom?)
Porta il telefonino ( o il dispositivo con cui lo hai ascoltato pc..ecc..)in sala attaccalo al mixer e vedi come suona...sul vs impianto flat montarbo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13483
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

25-09-18 21.02

@ zerinovic
Ma no..semplicemente registrando con un buon apparecchio...(cosa é quel coso da una parte??...zoom?)
Porta il telefonino ( o il dispositivo con cui lo hai ascoltato pc..ecc..)in sala attaccalo al mixer e vedi come suona...sul vs impianto flat montarbo.
Per l'appunto qui i suoni sono stati compressi registrandoli e la tastiera suona sola. Comunque lo Zoom c'è l'ho emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12366
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-09-18 21.17

@ paolo_b3
Per l'appunto qui i suoni sono stati compressi registrandoli e la tastiera suona sola. Comunque lo Zoom c'è l'ho emo
Appunto l'sp6 dovrá suonare anche meglio...i file video di youtube hanno un codec mp3 a192 kbs quando sono in hd...
Vuoi mettere con la vera sp6 collegata all'impianto?
C'è un altro fatto...il ragazzo della demo ciá rifatto....azz..emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13483
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

25-09-18 21.22

zerinovic ha scritto:
C'è un altro fatto...il ragazzo della demo ciá rifatto....azz..


Qui non ci arrivo emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12366
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-09-18 21.25

@ paolo_b3
zerinovic ha scritto:
C'è un altro fatto...il ragazzo della demo ciá rifatto....azz..


Qui non ci arrivo emo
Nel senso che è bravo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13483
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

25-09-18 21.36

@ zerinovic
Nel senso che è bravo
Non avrei mai tradotto da questo tardo "volscio"
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12366
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-09-18 21.39

@ paolo_b3
Non avrei mai tradotto da questo tardo "volscio"
A quest'ora mi parte " la maremma toscana"...emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13483
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

25-09-18 21.43

@ zerinovic
A quest'ora mi parte " la maremma toscana"...emo
Doverosamente emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-09-18 01.42

@ paolo_b3
Fosse vero...
Io sarò difficilino.. emoma a me non piace molto.. solito problema nelle ottave centrali..suono chw non canta...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-09-18 01.45

Questo comincia ad essere un suono interessante emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

26-09-18 06.25

@ zerinovic
Il riferimento è sul forte se (tp 100)
E l'sp6 ha il Japan e il german...
....con l’asterisco....