Modulo (Expander) di piano economico ma decente

  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

21-05-18 21.19

marcoballa ha scritto:
appena mi arriva la SL73


Scusami, dove l'hai ordinata? interessa anche me, ma so che ancora non è disponibile, forse a fine mese.

Adelo69 ha scritto:
No niente pc. Ho un vecchio dual core con Windows 7 del 2007


tempo fa avevo un netbook acer con processore da 1ghz, 2 gb di RAM e Windows starter..certi VST di piano come pianone ci giravano tranquillamente

michelet ha scritto:
A parte gli scherzi, l'anno scorso ho acquistato per mia madre un portatile HP con i5, 8GB di RAM e SSD da 256GB. È costato meno di 500€ e va splendidamente, anche con Pianoteq Pro, Cubase AI, Reaper e alcuni editor per Blofeld.
Quota il testo selezionato


Tua madre usa Pianoteq Pro, Cubase AI, Reaper e alcuni editor per Blofeld.? emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

21-05-18 21.57

Charlie78 ha scritto:
Scusami, dove l'hai ordinata? interessa anche me, ma so che ancora non è disponibile, forse a fine mese.

SL73 ordinata dal mio solito spacciatore (negozio storico di Milano, non so se si può fare pubblicità qui...)
arriva in effetti i primi di giugno
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

22-05-18 03.29

@ fulezone
a titolo informativo quanto è la tua richiesta?
200 paperelle, in pratica quanto l’ho pagato.emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-05-18 07.36

@ Charlie78
marcoballa ha scritto:
appena mi arriva la SL73


Scusami, dove l'hai ordinata? interessa anche me, ma so che ancora non è disponibile, forse a fine mese.

Adelo69 ha scritto:
No niente pc. Ho un vecchio dual core con Windows 7 del 2007


tempo fa avevo un netbook acer con processore da 1ghz, 2 gb di RAM e Windows starter..certi VST di piano come pianone ci giravano tranquillamente

michelet ha scritto:
A parte gli scherzi, l'anno scorso ho acquistato per mia madre un portatile HP con i5, 8GB di RAM e SSD da 256GB. È costato meno di 500€ e va splendidamente, anche con Pianoteq Pro, Cubase AI, Reaper e alcuni editor per Blofeld.
Quota il testo selezionato


Tua madre usa Pianoteq Pro, Cubase AI, Reaper e alcuni editor per Blofeld.? emoemo
Il PC Laptop ha due utenti, come potrai ben immaginare. emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

27-05-18 20.19

@ marcoballa
Charlie78 ha scritto:
Scusami, dove l'hai ordinata? interessa anche me, ma so che ancora non è disponibile, forse a fine mese.

SL73 ordinata dal mio solito spacciatore (negozio storico di Milano, non so se si può fare pubblicità qui...)
arriva in effetti i primi di giugno
Scusa Marco, un ulteriore info. Il negozio al quale mi sono rivolto non sa ancora quando arriverà...ho notato che sia Thomann che Strumentimusicali.net continuano a spostare la data di arrivo di settimana in settimana, adesso il primo dice "disponibile in 1/2 settimane", l'altro data prevista il 28/06/18.
Eppure una quindicina di giorni fa avevo scritto a Studiologic chiedendo come mai il rivenditore di zona non avesse notizie sulla disponibilità ricevendo la risposta di Gianni Giudici che si dimostrava alquanto stupito di ciò...ma è normale??

tu hai conferma dell'avvenuto ordine?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

28-05-18 12.01

@ doremi58
qualcuno lo trova un po' vetroso.
[pianoteq]

purtroppo confermo, mi sono pure tagliato suonando alcuni 16esimi
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

28-05-18 12.29

@ Charlie78
Scusa Marco, un ulteriore info. Il negozio al quale mi sono rivolto non sa ancora quando arriverà...ho notato che sia Thomann che Strumentimusicali.net continuano a spostare la data di arrivo di settimana in settimana, adesso il primo dice "disponibile in 1/2 settimane", l'altro data prevista il 28/06/18.
Eppure una quindicina di giorni fa avevo scritto a Studiologic chiedendo come mai il rivenditore di zona non avesse notizie sulla disponibilità ricevendo la risposta di Gianni Giudici che si dimostrava alquanto stupito di ciò...ma è normale??

tu hai conferma dell'avvenuto ordine?
non saprei dire...
io come sempre vado dal mio amico in negozio e lascio fare a lui (quando arriva arriva, in questo caso non mi son posto il problema dato che da un giorno all'altro sparisco in ospedale).
settimana scorsa mi ha detto che dovrebbe arrivare i primi di giugno (non ho più sentito aggiornamenti)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

28-05-18 18.59

@ Charlie78
Scusa Marco, un ulteriore info. Il negozio al quale mi sono rivolto non sa ancora quando arriverà...ho notato che sia Thomann che Strumentimusicali.net continuano a spostare la data di arrivo di settimana in settimana, adesso il primo dice "disponibile in 1/2 settimane", l'altro data prevista il 28/06/18.
Eppure una quindicina di giorni fa avevo scritto a Studiologic chiedendo come mai il rivenditore di zona non avesse notizie sulla disponibilità ricevendo la risposta di Gianni Giudici che si dimostrava alquanto stupito di ciò...ma è normale??

tu hai conferma dell'avvenuto ordine?
Io per avere la SL88 grand, (quella definitiva il mio fornitore mi aveva dato nel mentre una b-stock per farmi stare buono) ci sono voluti mesi. Studiologic non riesce a soddisfare facilmente gli ordini credo siano in ritardo su la produzione.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

03-08-18 12.35

come mio solito vado a riesumare vecchi 3D emoemoemo

in tema di moduli economici con suoni (credibili) di pianoforte, dopo i miei video demo con:
- presets del nuovo modulo V3 Grand Piano (si veda recente discussione dedicata);
- presets del GEM RPX (si vedano videolini sul tubo - marcoballa -)...

ho voluto fare confronto con uno scatolotto di più di 20 anni fa...
avuto all'epoca (poi sostituito dal primo expander GEM Realpiano - che è l'unico che non mi manca per nulla emoemo -), riacquistato per poche decine di euro recentemente.

chi se lo ricorda? YAMAHA P50-m emoemoemo

me lo ricordavo efficace, e in effetti nella "povertà" dei samples ha comunque un attacco preciso e molto diretto.
niente risonanza, niente rumori di pedale o martelletti, ecc.
ma si può regolare al volo la brillantezza del suono, oltre al fatto che con l'equalizzatore "fisico" su pannello si può fare tutto e il contrario di tutto (diciamo che è meglio toccarlo il meno possibile per non fare danni emo ).

dovrei recuperare a breve anche uno scatolotto Kurz per fare ulteriore confronto...
(ovviamente mi disinteresso dei vari scatolini Ketron e similari...)
emo
  • anonimo

03-08-18 13.20

ipad 2018 costa 300€ gli metti su un rav, un buon rhodes e butti nel cestino gli expander emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

03-08-18 13.28

@ anonimo
ipad 2018 costa 300€ gli metti su un rav, un buon rhodes e butti nel cestino gli expander emo
Ho sia un pad Samsung (Android) che un iPad (che sarebbe quello aziendale di Kuella).
Ma non ci penso nemmeno lontanamente...
emoemoemoemo
  • anonimo

03-08-18 13.32

@ marcoballa
Ho sia un pad Samsung (Android) che un iPad (che sarebbe quello aziendale di Kuella).
Ma non ci penso nemmeno lontanamente...
emoemoemoemo
sei perennemente sotto gas emo
  • anonimo

03-08-18 13.49

ipad+rav+neosoul e passa la paura
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-08-18 15.31

Jaam ha scritto:
ipad 2018 costa 300€ gli metti su un rav,

il rav non gira per nulla bene su ipad 2018....
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

03-08-18 16.14

@ benjomy
Jaam ha scritto:
ipad 2018 costa 300€ gli metti su un rav,

il rav non gira per nulla bene su ipad 2018....
più che altro...
non so proprio se ci sta fisicamente su ipad...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-08-18 16.18

@ marcoballa
più che altro...
non so proprio se ci sta fisicamente su ipad...
c'è l'applicazione apposta.. solo che ha dei grossi problemi... di glitch ; spesso andava in crash...ora con l'ultimo aggiornamento pare che non craschi più ma il fenomeno dei glitch rimane..
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

04-08-18 00.19

@ benjomy
c'è l'applicazione apposta.. solo che ha dei grossi problemi... di glitch ; spesso andava in crash...ora con l'ultimo aggiornamento pare che non craschi più ma il fenomeno dei glitch rimane..
Un Colossus ... il migliore ...solo che costa e tempi di caricamenti lunghi ..16 gb
  • anonimo

04-08-18 00.40

@ marcoballa
come mio solito vado a riesumare vecchi 3D emoemoemo

in tema di moduli economici con suoni (credibili) di pianoforte, dopo i miei video demo con:
- presets del nuovo modulo V3 Grand Piano (si veda recente discussione dedicata);
- presets del GEM RPX (si vedano videolini sul tubo - marcoballa -)...

ho voluto fare confronto con uno scatolotto di più di 20 anni fa...
avuto all'epoca (poi sostituito dal primo expander GEM Realpiano - che è l'unico che non mi manca per nulla emoemo -), riacquistato per poche decine di euro recentemente.

chi se lo ricorda? YAMAHA P50-m emoemoemo

me lo ricordavo efficace, e in effetti nella "povertà" dei samples ha comunque un attacco preciso e molto diretto.
niente risonanza, niente rumori di pedale o martelletti, ecc.
ma si può regolare al volo la brillantezza del suono, oltre al fatto che con l'equalizzatore "fisico" su pannello si può fare tutto e il contrario di tutto (diciamo che è meglio toccarlo il meno possibile per non fare danni emo ).

dovrei recuperare a breve anche uno scatolotto Kurz per fare ulteriore confronto...
(ovviamente mi disinteresso dei vari scatolini Ketron e similari...)
emo
Innanzi tutto, complimenti per i video! Molto ben fatti e molto utili!

Il migliore dei moduli mi sembra il GEM, quasi attuale ancora oggi. Gli altri due (V3 Sounds e Yamaha) purtroppo, soffrono di campioni e decay corti: per gli standard di fine anni '80 - inizio anni '90 potevano anche andare (io, all'epoca, avevo un Roland U-220 del quale usavo in gran parte solo il suono di Piano), ma per gli standard di oggi suonano un pochino superati...

Comunque, grazie e bravo!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

04-08-18 11.03

@ anonimo
Innanzi tutto, complimenti per i video! Molto ben fatti e molto utili!

Il migliore dei moduli mi sembra il GEM, quasi attuale ancora oggi. Gli altri due (V3 Sounds e Yamaha) purtroppo, soffrono di campioni e decay corti: per gli standard di fine anni '80 - inizio anni '90 potevano anche andare (io, all'epoca, avevo un Roland U-220 del quale usavo in gran parte solo il suono di Piano), ma per gli standard di oggi suonano un pochino superati...

Comunque, grazie e bravo!
confermo tutto.

diciamo che quello che "esce" sempre senza fatica in mezzo al "bordello" di una band fracassona è il vecchio yamaha.
e aggiungo che il V3 è prodotto di ultima generazione che sfrutta 4 GB di samples (gran parte dei quali dedicati ai due pianoforti principali). Ciononostante l'impressione è effettivamente quella del campione "corto".
Però è forse quello che offre più "feeling" sotto ai tasti.

Insomma, ognuno coi suoi pro e contro emoemo