30 anni di M1 e le celebrazioni di Korg

  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2807
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

06-05-18 22.38

@ Synthex77
orange1978 ha scritto:
la forma d'onda del pianoforte della M1


Indispensabile nel 2018... emoemoemo

Io ho un banco per la M3 non so fatto da chi con i suoni dell'M1 pari pari. Ovvio uscissero dai convertitori dell'M1 sarebbe diverso... Non meglio, diverso...

Comunque è uno strumento mitico... Ma al giorno d'oggi non ha alcun senso... Trovo sintesi più complesse su expander Xg, filtro non risonante dove vai?... Bella a livello nostalgico ma veramente non ha prerogative che la rendono appetibile nel 2018, diversamente da altre macchine del passato.
Il banco di suoni M1 x M3 li ho creati io... emo
Alcuni sono campionamenti orginali del vero M1, altri li ho campionati dai suoni M1 Vst tramite M3...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

07-05-18 03.50

@ djfilippo
Il banco di suoni M1 x M3 li ho creati io... emo
Alcuni sono campionamenti orginali del vero M1, altri li ho campionati dai suoni M1 Vst tramite M3...
non so di quale banco tu stia parlando.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2807
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

07-05-18 09.54

@ orange1978
non so di quale banco tu stia parlando.
Tempo fa ho creato un banco di suoni M1 x M3... Ho utilizzato multisample dell'M3 in Rom, alcuni multisample li ho estrapolati dai campionamenti originali creati per Korg Trinity utilizzabili con scheda PBS, ed altri campionati personalmente da M1 VST tramite M3.. Se non sbaglio, tutto in meno di 4 MB...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

07-05-18 15.55

@ djfilippo
Tempo fa ho creato un banco di suoni M1 x M3... Ho utilizzato multisample dell'M3 in Rom, alcuni multisample li ho estrapolati dai campionamenti originali creati per Korg Trinity utilizzabili con scheda PBS, ed altri campionati personalmente da M1 VST tramite M3.. Se non sbaglio, tutto in meno di 4 MB...
ah, non ne sono a conoscienza di questo banco anche perche non avendo la m3 ne la trinity non potrei usarlo....quindi se sono keymaps della korg andrebbero bene anche su kronos credo, giusto?

domanda visto che anche io sto campionando parecchio, tu solitamente per campionare una forma d'onda non un preset, quanti campioni fai?
il fatto é che con le forme d'onda roland é quasi impossibile risalire a quante note hanno campionato, con la m1 per esempio quanti ne hai presi?

e come programma per gestire i punti di loops etc...cosa hai usato? non dirmi direttamente la m3, sarebbe da sado masochisti! anche se una certa logica ci sarebbe (un tempo con akai si faceva cosi, ma gia i campionatori roland gestivano i samples quasi come il computer con mouse e monitor esterno)
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

07-05-18 16.24

@ Fabri72
Lo auspicherei! 😊
Vado fuori tema. Auspicherei anche un Roland G1000 in versione Boutique.
[Edit] Oddio, forse i pulsanti di un arranger sono un po' troppi per stare su un Boutique
A livello software mi pare che qualcosa avevano già prodotto, od ho preso una cantonata?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

07-05-18 16.38

@ greg
A livello software mi pare che qualcosa avevano già prodotto, od ho preso una cantonata?
hanno fatto sostanzialmente il roland sound canvas virtuale, ne hanno fatte in realtá parecchie versioni ma una in particolare uno due anni fa, che ha tutte la mappe in memoria sia dell sc55 che sc88, in sostanza a livello sonoro quello é un roland g1000 piu o meno, senza ovviamente la parte dell'arranger.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2807
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

08-05-18 11.33

@ orange1978
ah, non ne sono a conoscienza di questo banco anche perche non avendo la m3 ne la trinity non potrei usarlo....quindi se sono keymaps della korg andrebbero bene anche su kronos credo, giusto?

domanda visto che anche io sto campionando parecchio, tu solitamente per campionare una forma d'onda non un preset, quanti campioni fai?
il fatto é che con le forme d'onda roland é quasi impossibile risalire a quante note hanno campionato, con la m1 per esempio quanti ne hai presi?

e come programma per gestire i punti di loops etc...cosa hai usato? non dirmi direttamente la m3, sarebbe da sado masochisti! anche se una certa logica ci sarebbe (un tempo con akai si faceva cosi, ma gia i campionatori roland gestivano i samples quasi come il computer con mouse e monitor esterno)
Andrebbero bene anche su Kronos... Diciamo che le forme d'onda per ogni multisample M1, sono al massimo 5/6! Avendo a disposizione gli originali multisample grazie al'espansione M1 x Trinty, ho solo campionato i suoni che distorcevano per via del campionamento interno a 8 bit... Facevo tutto tramite M3... Adesso volendo, puoi anche estrapolare il suono crudo con M1 Vst, e creare i multisample con Awave Studio... Ho ancora il banco, anche con multisample originali del Fairlight CMI... Allego un link con un multisample del famoso Piano M1 in formato Sf2 e Korg.... Per il momento non avendo un campionatore, non ho potuto mappare il suono come si dovrebbe... Provate e fatemi sapere.. M1 Piano Sf2 Korg
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

05-08-22 12.50

Riprendo questa discussione per segnalare questo wrapping, per personalizzare o rinfrescare una M1 bisognosa di ritocchi alla verniciatura
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

05-08-22 15.04

@ Fabri72
Riprendo questa discussione per segnalare questo wrapping, per personalizzare o rinfrescare una M1 bisognosa di ritocchi alla verniciatura
Si ma costa 124 euro con la spedizione; a 150 vendono la tastiera su MM! emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

05-08-22 15.06

@ 1paolo
Si ma costa 124 euro con la spedizione; a 150 vendono la tastiera su MM! emo
Tu quando compri, svaluti sempre emoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

05-08-22 15.09

@ Fabri72
Tu quando compri, svaluti sempre emoemo
Non io, quello che ha messo l'annuncio emo. Scherzi a parte è sempre una gran bella tastiera che ha suoni ancora oggi utilizzabili in tanti contesti emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

05-08-22 16.01

@ 1paolo
Non io, quello che ha messo l'annuncio emo. Scherzi a parte è sempre una gran bella tastiera che ha suoni ancora oggi utilizzabili in tanti contesti emo
Concordo. E poi secondo me è anche un bell'oggetto. Se da un lato il wrap potrebbe farlo sembrare tarocco, ipotizzando di saperlo applicare, per contro potrebbe rappresentare un'alternativa alla riverniciatura