Novità korg in arrivo

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

27-04-18 17.32

@ fulezone
Korg ha aspettato troppo siamo degenerati prima!
Si, se l'è "tirata" troppo ed allora ci siamo orientati su ciò che c'era di disponibile emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

28-04-18 17.13

sdk

Kit hardware SDK development kit
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

28-04-18 18.05

@ Synthex77
orange1978 ha scritto:
trinity faceva cagare gia quando era uscito, inferiore come sintesi anche a una roland jd990, giusto grazie alle combi e agli effetti è arrivato integro, poi sono d'accordo che da vedere sul palco era carino anche grazie al colore grigio argento.


Mha... Parliamo di suono... Come sintesi è si scarsa, 2 parziali, 4 modelli di filtro senza alcuna fantascienza dei kurz... Ma come suono il Trinity spaccava... Dai seriamente... Di chi compra motif kurz ecc... Quanti si mettono realmente a programmare? Io che amo programmare ho sempre solo modificato i preseti di ste macchine... Non mi attirano come mi attira programmare analogici e va... Menù sottomenù, e peggio che peggio da pc... A sto punto mi butto in reaktor se devo usare il pc...
Ex possessore T3 ex Korg, bypassai la serie O1 per saltare al progetto Trinity che upgradai al massimo.....si, uno strumento abbastanza suonabile, ma non aveva la personalità e la spinta sui singoli programs della serie T. Sono abbastanza d'accordo con Orange. Io la sfruttavo come master per pilotare da sequencer e backing tracks altri moduli per dare vigore e spinta al tutto, S4 Alesis di cui avevo la scheda di un piano molto più realistico rispetto al campione del Trinity e GS 64 Roland, di cui usavo molto i drum kits.
Poi la scheda Moss era moscetta, non mi ha fatto mai impazzire
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

28-04-18 22.44

@ afr
sdk

Kit hardware SDK development kit
Riprendo questa news con un altro link: sembra MOLTO interessante.

Edit: ulteriore link
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

29-04-18 07.35

@ MarioSynth
Riprendo questa news con un altro link: sembra MOLTO interessante.

Edit: ulteriore link
Giá, adesso anche il sito ufficiale lo riporta, con un po’ di dettagli in piú http://www.korg.com/it/products/synthesizers/prologue/sdk.php
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-04-18 11.10

ma qui si parla di "aggiornamento firmware" e di "un editor librarian"...e niente di piu!

allora mi spiegate, ma che cazzo è quella scheda con i fianchetti in legno che si vede collegata a un mac book via usb?

cmq mi pare molto difficile la cosa, nel senso che la creazione di user oscillators necessita da quello che si legge di una conoscenza approfondita del linguaggio C e C++, riservata quindi a programmatori con un bagaglio di conoscenze semi professionale almeno, non certo alla portata dell'utilizzatore tipico di un polysynth.

secondo me in ben pochi svilupperanno nuovi oscillatori per prologue,ma dipenderà molto anche da quante se ne venderanno...per far si che una cosa diventi un businness serve la diffusione del prodotto su larga scala.

...pero ho la vaga impressione che questa sia una cosa un po per sondare il terreno, non è da escludere che korg con la prossima workstation faccia una cosa simile, ossia un architettura aperta con cui si potranno sviluppare attraverso sdk proprietario dei motori nuovi di sintesi ed effetti, magari anche convertendo il codice di alcuni gia esistenti come sylenth e che verranno ottimizzati a livello di gestione per l'architettura "Kronos".

del resto è la stessa identica cosa che fa propellerhead con le Rack Extensions, ed è diversa dalla piattaforma vst perche costringe lo sviluppatore a creare degli strumenti virtuali che possono condividere lo stesso dsp core di un vst, ma devono essere centralizzati sotto certi aspetti come la selezione delle patches o la gestione dei control panels etc... vst è totalmente libero ma questo fa si che ogni plug ins abbia una sua logica anche semplicemente su come cambiare patch o importarla....e questa totale libertà in uno strumento live abbiamo gia visto che non funziona (basta ricordare i patetici tentativi in passato di creare dei pc workstations come neko o timbaland

l'architettura dello strumento korg di punta gia è predisposta, cè un SSD, un sistema operativo aperto, etc etc...è gia un computer insomma ma non totalmente libero, alcuni suoi aspetti sono blindati cosi come avviene su reason e potrebbe essere proprio questa semilibertà la chiave di un successo futuro.

probabilmente la korg continuerebbe come propellerhead a sviluppare e migliorare i motori proprietari, come HD1...e a proporli nei vari modelli, ma potremmo essere vicini a una svolta epocale su come verranno concepite le future workstations!

un epoca in cui la casa madre proporrà un prodotto munito di sdk e certi limiti per cui non si potra fare proprio quello che si vorrà ma sviluppare nuove interfacce simili ai plug in vst con cui espandere la macchina.

sono solamente ipotesi sia chiaro ma ho l'impressione che potrebbe essere il futuro almeno per korg vista l'attuale direzione che stanno prendendo ossia strumenti che sono alla fine dei pc ottimizzati per fare solo musica.
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

29-04-18 13.32

Insomma Patchblocks ha gettato l'amo e piano piano qualcuno ha abboccato! In senso positivo ovviamente.
  • binalele
  • Membro: Senior
  • Risp: 862
  • Loc: Roma
  • Thanks: 38  

30-04-18 18.19

Per festeggiare i 30 anni del M1, potevano creare un M18 oppure un M30...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-05-18 03.31

@ binalele
Per festeggiare i 30 anni del M1, potevano creare un M18 oppure un M30...
si...magari anche un M50 mk 2 gia che c'erano -.-
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

01-05-18 06.22

@ binalele
Per festeggiare i 30 anni del M1, potevano creare un M18 oppure un M30...
Mhá...nell'87 c'era gia l'm60 di predator...emo
Quello si che spaccava...emo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

02-05-18 00.47

Nell'87 c'era anche la M635 Csi... Quella era una Bmw, non quelle di adesso che sembrano delle Giapponesi...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

02-05-18 07.59

@ Synthex77
Nell'87 c'era anche la M635 Csi... Quella era una Bmw, non quelle di adesso che sembrano delle Giapponesi...
...forse la più bella...una delle berline più affascinanti mai prodotte