Perche' comprare e cosa ..? ( a parte la gas...)

  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

11-03-18 10.21

@ clouseau57
Sono daccordissimo con te , infatti sto cominciando a rifiutare quelle date che considero elemosina.
emo
Ti quoto
Se tutti facessero in questo modo la situazione migliorerebbe. e non solo in campo musicale. Altrimenti la cattiva moneta continua a scacciare quella buona.
A me da informatico sono state fatte proposte ridicole che ho rifiutato dato che tra spese di trasporto ed altro ci avrei rimesso. Eppure ci sono persone che accettano perché fa curriculum. Se devo lavorare gratis porto in giro le persone in sedia a rotelle o vado a dare da mangiare alla mensa dei poveri.

Oppure se ho un pagamento non monetario, ma non credo che questo sia il caso di andare a suinare in solito pub scauso.

  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

11-03-18 10.48

@ giulio12
Ha senso se la musica è una passione e te ne freghi dei soldi. Ne ha meno se ci devi lavorare con la musica e per te è una professione. In quel caso vale la pena portare fuori robaccia in linea con i compensi offerti e nulla di più... Che poi è quello che noto in giro quando vedo gente soprattutto ai matrimoni dalle mie parti... Qualità nulla della strumentazione, anche per gente bravina... Ed hanno ragione... Per fare il musicista di professione a dei matrimoni, non comprerei una tastiera migliore di una Psr770 con due casse in plastica da 12 pollici per una spesa inferiore ai 2000 euro tutto compreso... IMHO
Se la musica è una professione, allora ha senso ottimizzare al massimo quello che si ha. Mi piacerebbe tanto sapere quanti su questo forum sanno usare al 100% la propria strumentazione.
Io stesso sto migliorando man mano la conoscenza di quello che ho, vedi ad esempio Komplete 11 Ultimate e Maschine.....

Per me, una volta acquisita certa strumentazione, non ha senso continuare a cambiare.
Vedo amici e colleghi tastieristi super professionisti che cambiano tastiera ogni mese, e perché è uscita una meccanica migliore, o quell’altra c’ha il clone perfetto dell’hammond (ma ce l’aveva anche quella precedente, guarda un po’)...sembra non si accontentino mai.
E mi lascia perplesso questo atteggiamento. Capisco chi è endorser, ogni tre per due te ne tirano dietro una nuova dalla casa madre per farsi fare pubblicità, ma chi non lo è che motivo ha? Shopping compulsivo? Ansia da prestazione? 😂😂😂😂 Noia a palate?

Poi ci sta che uno vuole aggiornarsi, ma io lo vedo come un momento ciclico, ogni tot mesi o addirittura anni.
La mia MBox 2 va ancora benino, e l’ho presa nel 2007 ma tra un po’ la cambierò e aggiungerò un buon preamplificatore, magari un controller daw...ma sono investimenti ponderati, la mia Roland A800pro l’ho presa nel 2011 ed è ancora quella, ne ho prese addirittura due, la cambierò quando si scasserà!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

11-03-18 11.24

LukeBB ha scritto:Poi ci sta che uno vuole aggiornarsi, ma io lo vedo come un momento ciclico, ogni tot mesi o addirittura anni.

Premesso che non sono un professionista della musica (e che mai lo diventerò, visto che siamo davvero in troppi e ce ne sono una valanga con capacità tecniche, compositive ecc. decisamente migliori delle mie) ritengo sensato un aggiornamento della strumentazione ogni 5/7 anni, in modo da poter "apprezzare" il reale salto qualitativo. Preferisco "aggiungere" strumentazione piuttosto che sostituirla (fino a che lo spazio consente), in virtù di un limite intrinseco alla tipologia di generazione sonora. In altre parole, composizioni realizzate con una serie di determinati timbri sono difficilmente sostituibili - a meno che non sia desiderato. Di conseguenza, essendo abituato a lavorare al 95% in MIDI e in una ridottissima parte in audio, se manca lo strumento, cessa di esistere anche la composizione. Faccio parte della "vecchia" scuola, uso il sequencer audio/MIDI in un modo forse "antiquato". Il solo fatto di registrare in audio mi dà l'impressione di congelare in modo definitivo un'idea, che se rimanesse a livello di dati MIDI potrebbe essere modificata a piacimento senza soluzione di continuità. Non è tra i nostri obiettivi quello di migliorarci sempre?
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

11-03-18 11.31

Io vorrei un analogico per scopi esoterici...

Ma dev'essere discreto, nel senso che si deve fare i cazzi suoi...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

11-03-18 11.42

michelet ha scritto:
ritengo sensato un aggiornamento della strumentazione ogni 5/7 anni


Vedo gente che compra strumenti di 10 anni fa "perchè suonavano meglio" vedi la diatriba s90es vs motif xf che ho visto qui sul forum...

Quindi ha senso cambiare strumenti ogni 5/7 anni?

Io sto vendendo il Virus Ti ma non per prendermi una scatoletta di sardine roland, perchè mi servono soldi... E' uno strumento di qualche anno fa ma prende a calci in culo tutti i Va moderni compresi system8 con i suoi 96khz e Nord Lead 4 quindi che senso ha?

Per me, aparte i vst e librerie ma sono software, gli strumenti hw non hanno fatto un gran salto di qualità... Anzi... Con la crisi siamo andati indietro per i comparti hw sono aumentate solo le rom... Ricordo i vecchi virtuoso 2000 con 64 mb di rom fanno tutt'ora impallidire i suoni orchestrali di macchine con qualche gb di rom...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

11-03-18 11.47

Synthex77 ha scritto:
Ricordo i vecchi virtuoso 2000 con 64 mb di rom fanno tutt'ora impallidire i suoni orchestrali di macchine con qualche gb di rom...

Sicuro? Ho un Proteus2000 con Composer ROM e Virtuoso Orchestral ROM 1 e 2 che giace spento da almeno 6 anni. Ricordo di aver fatto salti mortali per acquistare le espansioni orchestrali, prima da un nostro connazionale e successivamente su eBay. Non posso dire di essere rimasto del tutto deluso dalla qualità complessiva dei campioni Emu, certamente non del tutto soddisfatto. La "coerenza" timbrica c'è, nel senso che si sente quanto siano campioni desunti dall'Emulator, ma suonano "vecchi e superati".
E non lo vendo, altrimenti dovrei regalarlo... 300€ per Proteus 2000 + altri 300€ per le espansioni... Chi lo comprerebbe oggi per 500? La risposta è ovvia.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

11-03-18 11.47

@ michelet
Synthex77 ha scritto:
Ricordo i vecchi virtuoso 2000 con 64 mb di rom fanno tutt'ora impallidire i suoni orchestrali di macchine con qualche gb di rom...

Sicuro? Ho un Proteus2000 con Composer ROM e Virtuoso Orchestral ROM 1 e 2 che giace spento da almeno 6 anni. Ricordo di aver fatto salti mortali per acquistare le espansioni orchestrali, prima da un nostro connazionale e successivamente su eBay. Non posso dire di essere rimasto del tutto deluso dalla qualità complessiva dei campioni Emu, certamente non del tutto soddisfatto. La "coerenza" timbrica c'è, nel senso che si sente quanto siano campioni desunti dall'Emulator, ma suonano "vecchi e superati".
E non lo vendo, altrimenti dovrei regalarlo... 300€ per Proteus 2000 + altri 300€ per le espansioni... Chi lo comprerebbe oggi per 500? La risposta è ovvia.
A me piacciono un sacco... me lo vendi?

A no non lo vendi...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

11-03-18 11.51

@ Synthex77
A me piacciono un sacco... me lo vendi?

A no non lo vendi...
Al prezzo che intendo venderlo, non credo tu sia disposto ad acquistarlo. emo
  • anonimo

11-03-18 11.53

C'è un elemento a mio avviso importante

Se faccio un concerto con uno steinway probabilmente darò il meglio di me anche a livello tecnico

Se mi trovo una pianola da saloon scordata e sorda probabilmente suonerò in maniera subottimale

Non è solo questione di suono, è questione di musica...e di questo il pubblico se ne accorge eccome
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

11-03-18 12.01

@ anonimo
C'è un elemento a mio avviso importante

Se faccio un concerto con uno steinway probabilmente darò il meglio di me anche a livello tecnico

Se mi trovo una pianola da saloon scordata e sorda probabilmente suonerò in maniera subottimale

Non è solo questione di suono, è questione di musica...e di questo il pubblico se ne accorge eccome
Ma se a me dai uno stenway e a te una pianola scordata (le pianole non si scordano hanno una gran memoria) chi suona meglio?

Premetto che io non so suonare il piano e ve lo dimostrerò... emoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

11-03-18 15.14

mike71 ha scritto:
pagamento non monetario

........
suinare

Comincio ad avere sospetti sul tipo di pagamento non monetario emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

11-03-18 15.30

Io ho sempre e solo cambiato per due motivi:
1) per avere qualcosa che dal punto di vista tecnico (meccanica e controlli) la strumentazione in mio possesso non poteva darmi
2) per avere una qualità sonora su alcune determinate tipologie di suono che non potevo ottenere con ciò che avevo.
Quindi in realtà ho sempre cambiato poco, tranne che forse, negli ultimi anni, quando prima per motivi vari ho avuto la possibilità di accedere ad occasioni che prima non potevo permettermi, e poi è subentrato lo stesso problema di Synthex.
Di fatto, non essendo professionista, ho sempre cercato di selezionare le acquisizioni e le cessioni con il criterio di mantenere disponibile il massimo possibile per il mio budget, ma con le caratteristiche utili per suonare al meglio quello che facevo in quel periodo.
Nei locali, a prescindere dal compenso, ho sempre portato il meglio di ciò che avevo in quel momento a disposizione. Lo faccio per chi ascolta (anche per quei pochi eventuali in grado di apprezzare le differenze) che per me stesso.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

11-03-18 15.30

Dhehehe suinare...
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

11-03-18 15.46

@ cecchino
mike71 ha scritto:
pagamento non monetario

........
suinare

Comincio ad avere sospetti sul tipo di pagamento non monetario emo
emoemoemo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

11-03-18 16.18

cecchino ha scritto:
lo stesso problema di Synthex


Il Diabete?
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

11-03-18 17.45

Synthex77 ha scritto:
Io sto vendendo il Virus Ti ma non per prendermi una scatoletta di sardine roland, perchè mi servono soldi

No, non il diabete, questo problema qua... emo

11-03-18 18.52

@ clouseau57
Mi chiedevo...
1 ) Con la Siae che tartassa i locali e gli eventuali clienti
2 ) Con il costo degli strumenti arrivato alle stelle ( Inversamente dicasi per la qualità' )
3 ) Con i cachet praticamente da fame
4 ) Con il numero sempre minore di locali che chiama un musicista o una band
( in genere chiedono un solo elemento armato di casse e Pc che faccia da Dj - Intrattenitore )
5 ) Con la pessima qualità di musica che esce in giro
6 ) Con il latino americano che ha letteralmente frantumato......

Che senso ha l'acquisto di uno strumento di pregio o la collaborazione con una band quando di fatto non esistono quasi piu' locali che ospitano musicisti validi ?
emo
Diciamo che il comprare senza senso fa parte dell'esperienza di ogni tastierista.

Dopo varie esperienze, arrivi ad un punto in cui ti rendi conto che basta una ammiraglia qualsiasi tra sul mercato (ma anche una mid level) e sei coperto per il 98% delle situazioni.

Nel forum leggo ancora di chi ricerca "questa o quella workstation/stage piano/" al posto di, per collegare a, per avere il suono di...

I cambi di tastiera sono inutili e dispendiosi, ma per forza di cose ci dobbiamo passare tutti prima di capirlo.

Hai voglia a dire ad un amico più giovane piangente, alle prime esperienze sentimentali "guarda, che ci siamo passati tutti, in 2 settimane capirai cos'è importante davvero e andrai avanti meglio di prima".
Dobbiamo passare tutti per la batosta,
Con le tastiere è lo stesso. La ricerca della tastiera perfetta ad inizio "percorso tastieristico" è totalmente diversa dalla ricerca della tastiera "perfetta" per le proprie esigenze dopo averne provate tante...

La domanda del topic quindi è interessante, ma credo che vada rivolta a chi è agli inizi. Quando cresci capisci che, più o meno, e in situazioni per lo più normali (non Vasco, Non ligabue insomma) una tastiera vale l'altra, dal mid level in su.

Se è vero che io sogno una nord stage 3 hp (in verità più per una questione di ingombro minimo e peso irrisorio), sarei ben più contento di una electro 6 hp al momento,di una Motif XF7 pesata o, scendendo ancora di prezzo, di una Moxf7 a tasti pesati. Venderei davvero tutto e mi terrei solo quella e il nord lead....
Insomma, più cresci più capisci che spesso scervellarsi troppo e acquistare troppo con troppi pensieri è totalmente inutile.
Poco peso, poco ingombri, bei suoni. Compri uno, punto. Al massimo affianchi un synth.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

11-03-18 19.12

@ anonimo
C'è un elemento a mio avviso importante

Se faccio un concerto con uno steinway probabilmente darò il meglio di me anche a livello tecnico

Se mi trovo una pianola da saloon scordata e sorda probabilmente suonerò in maniera subottimale

Non è solo questione di suono, è questione di musica...e di questo il pubblico se ne accorge eccome
Però, a parità di strumento, non suonerà meglio uno tecnicamente più preparato?
Voglio dire, diamo uno Steinway a due esecutori preparati in modo palesemente diverso, uno uscito dal conservatorio con il massimo dei voti ed uno, invece, con una scarsissima formazione musicale. Agli stessi diamo un pianoforte honky tonky. Che risultati otterremo?
  • anonimo

11-03-18 19.30

michelet ha scritto:
Agli stessi diamo un pianoforte honky tonky. Che risultati otterremo?

Che ti mandano a quel paese emo

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

11-03-18 19.32

@ anonimo
michelet ha scritto:
Agli stessi diamo un pianoforte honky tonky. Che risultati otterremo?

Che ti mandano a quel paese emo

In realtà, mi aspetterei che uno come te, giusto per citare il primo che capita, riesca a "ottimizzare" la propria performance adeguandola al mezzo disponibile.
Io so già che farei schifo, perché farei lo stesso con uno Steinway gran coda.