Nord Piano Library: che pianoforte usate?

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

12-06-18 16.38

@ losfogos
Domenica in teatro ho trovato un Nord Stage 2 a 6 ottave. Ho usato uno Steinway (c'e' un Berlin tra le librerie?), la resa era buona, anche il fender rhodes, ma il proprietario e' un musicista molto preparato che il suono lo regola come si deve, soprattutto gli efx dell'elettrico a regola d'arte.
Sopra avevo il mio fido Triton (quello vero anno 2000), non c'entra nulla con la discussione, ma che suono...ancora oggi dice la sua, e spacca alla grande
Di Steinway come Grand oltre al Lady D c'è forse il Velvet (che è indicato come a large concert Grand (280 cm - 9’2”) of German heritage with a remarkably rich, soft and soulful tone. ) mentre il Royal3D non credo sia uno Steinway, dovrebbe essere uno Yamaha ma potrei sbagliarmi, comunque davvero le regolazioni sulle Nord sono critiche per ottenere la resa desiderata, saperle fare può cambiare molto.
  • anonimo

12-06-18 22.00

@ maxpiano69
E pensare che c’é chi suonava con un unico piano per tutta la vita, solo che... era un piano vero...

Ma veramente sentite questa necessitá? Secondo me alla fine se l’engine non cambia non é che ci si possa aspettare miracoli, meglio sfruttare quel che c’é.
Siamo giovani e inclini alle novità
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-06-18 05.04

pero che domande del c....

che pianforte usi, madonna ce una scelta vastissima, sarei un demente se ne usassi sempre uno solo, dipende dal contesto, dal brano che si deve registrare o suonare dal vivo.

il black upright é molto bello, anche lo svedish upright e il bambino...per esempio...anche il pianoforte della libreria dei mellotron (pazzesco suona vecchissimo e sporco proprio come piace a me), molto bello é anche lo steinway lady d, il fazioli anche non scherza nonostante abbia alcune risonanze che mi disturbano un poco, anche quel coda strano cosé un bluthner? che sembra un verticale quasi o meglio un vecchio pianoforte a coda anni 20/30.

comunque sono tutti belli, cé solo l'imbarazzo della scelta...rispetto a cp1, rd2000 e integra sono molto piu "veritieri" e realistici, mentre i giapponesi sono ultra puliti e chiari, sono perfettamente complementari.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

16-04-20 10.43

In questo post c'è la lista della piano library col nome di ogni pianoforte che è stato campionato.
Se qualcuno riesce a copiarla e incollarlo qui meglio, sennò aprire il link.
Io sono sempre dell'idea che servirebbe uno Steinway model D e anche un Yamaha C7 più recenti, visto che quelli che ci sono hanno 10 anni.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

16-04-20 13.08

hrestov ha scritto:
Se qualcuno riesce a copiarla e incollarlo qui meglio, sennò aprire il link.

Il Fazioli potrebbe essere l'F212
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

16-04-20 15.28

A me piace molto il Grand Lady D.
L'Italian non male ma su alcune note c'è qualcosa che non torna.
Dei verticali il Queen e il Black.
Dei Fender lo Sparkle Top e l'EP7.