tastiere LIVE simbolo degli anni 80 - 90

  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

07-04-18 02.18

Riff orrendo... 3 note... buttate li... poi vabbè ci hanno costruito sopra una canzoncina che ha fatto un successone... Questo è il Pop...
  • anonimo

07-04-18 07.42

@ Synthex77
Riff orrendo... 3 note... buttate li... poi vabbè ci hanno costruito sopra una canzoncina che ha fatto un successone... Questo è il Pop...
Orrenda quoto.
Ma ha fatto successo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

07-04-18 08.07

@ OperatorOne
Comunque io amplierei il discorso alle tastiere che hanno creato i riff più famosi di questo periodo.
Troppo facile citare Jump, quindi citerò la Yamaha CS80 che ha ispirato e creato il riff di Born In The USA, che, a quanto raccontano, fu musicata in studio proprio dietro quel riff, venuto a caso al divino Roy Bittan (R.I.P.) mentre provava la tastiera.
...ma perche R.I.P. ....Roy Bittan é vivo e vegeto!

roy bittan

vabbe che ultimamente ne sono morti parecchi di mostri del passato purtroppo, ma anticipargli il funerale mi pare un po esagerato!

forse ti confondi con Federici l'altro tastierista della band di Springsteen che peró é morto nel 2008 mi pare gia da un po di anni.
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

07-04-18 09.07

@ orange1978
...ma perche R.I.P. ....Roy Bittan é vivo e vegeto!

roy bittan

vabbe che ultimamente ne sono morti parecchi di mostri del passato purtroppo, ma anticipargli il funerale mi pare un po esagerato!

forse ti confondi con Federici l'altro tastierista della band di Springsteen che peró é morto nel 2008 mi pare gia da un po di anni.
Hai ragione! emo -
...confondevo con Federici e Clemmons, i due trapassati della E Street Band! emo
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

07-04-18 09.14

@ Synthex77
Riff orrendo... 3 note... buttate li... poi vabbè ci hanno costruito sopra una canzoncina che ha fatto un successone... Questo è il Pop...
Scusa ma questo è un commento di una persona che non ha orecchio o musicalmente immatura... e probabilmente suona per sfogarsi. emo

Allora fa schifo anche Africa dei Toto (tre accordi buttati lì ===> lì si scrive con l'accento), o Money For Nothing (non è un Riff ma un accordo di Sol suonato a metà fra arpeggio e fingerpicking).

Ascolta come è arrangiato quel pezzo e come è registrato (il room della batteria è impressionante... tocco di fonico da artista)... e poi... pop? emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-04-18 09.21

@ OperatorOne
Scusa ma questo è un commento di una persona che non ha orecchio o musicalmente immatura... e probabilmente suona per sfogarsi. emo

Allora fa schifo anche Africa dei Toto (tre accordi buttati lì ===> lì si scrive con l'accento), o Money For Nothing (non è un Riff ma un accordo di Sol suonato a metà fra arpeggio e fingerpicking).

Ascolta come è arrangiato quel pezzo e come è registrato (il room della batteria è impressionante... tocco di fonico da artista)... e poi... pop? emoemoemo
Mah... e se invece semplicemente a synthex non piacesse quel brano? Ritengo che qui ognuno possa esprimere il suo punto di vista, senza pretesa di assolutezza ma possibilmnte senza beccarsi rimbrotti o epiteti non opportuni.

Born in the USA anche secondo me é un brano musicalmente banale, nonostante sia famoso ed "evocativo" (nel testo, per il periodo cui è legato e per come lo canta Springsteen) e magari anche ben prodotto, ma armonicamente gli altri due esempi che hai portato stanno due spanne sopra (secondo me e senza darti del "musicalmente immaturo" se per te non fosse cosí).

Restando IT, indubbiamente peró il brano é caratterizzato da quel riff del CS80 (bello o brutto che lo si consideri).
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

07-04-18 09.43

@ maxpiano69
Mah... e se invece semplicemente a synthex non piacesse quel brano? Ritengo che qui ognuno possa esprimere il suo punto di vista, senza pretesa di assolutezza ma possibilmnte senza beccarsi rimbrotti o epiteti non opportuni.

Born in the USA anche secondo me é un brano musicalmente banale, nonostante sia famoso ed "evocativo" (nel testo, per il periodo cui è legato e per come lo canta Springsteen) e magari anche ben prodotto, ma armonicamente gli altri due esempi che hai portato stanno due spanne sopra (secondo me e senza darti del "musicalmente immaturo" se per te non fosse cosí).

Restando IT, indubbiamente peró il brano é caratterizzato da quel riff del CS80 (bello o brutto che lo si consideri).
Non è quello che ha detto... è per come lo ha detto , in maniera piuttosto arrogante e definitiva. Non siamo sul forum di Cioè (vecchio giornale anni 80 per ragazzine), ma su un forum di musicisti. Si liquida così una canzone? Che significa "tre note buttate lì"?
Con "musicalmente immaturo" intendo un commento di qualcuno che ascolta o "sente" musica e non ha percezione di cosa significhi suonarla. Chiudiamola qui perché non ho voglia di litigare.

Poi uno che dice che il Deep Mind fa schifo... cioè... la migliore tastiera prodotta negli ultimi 20 anni fa schfio??? emoemoemoemo emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
...scherzo finito...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-04-18 09.48

@ OperatorOne
Non è quello che ha detto... è per come lo ha detto , in maniera piuttosto arrogante e definitiva. Non siamo sul forum di Cioè (vecchio giornale anni 80 per ragazzine), ma su un forum di musicisti. Si liquida così una canzone? Che significa "tre note buttate lì"?
Con "musicalmente immaturo" intendo un commento di qualcuno che ascolta o "sente" musica e non ha percezione di cosa significhi suonarla. Chiudiamola qui perché non ho voglia di litigare.

Poi uno che dice che il Deep Mind fa schifo... cioè... la migliore tastiera prodotta negli ultimi 20 anni fa schfio??? emoemoemoemo emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
...scherzo finito...
Rileggilo bene, ha detto che il riff sono "tre note buttate li" (ed in fondo se ci pensi é vero, per come é nato ovvero si tratta di un riff casuale, come tanti, di quelli che facciamo tutti per provare un nuovo suono di un nuovo synth...) su cui peró "hanno costruito un successone"

Tu non sarai d'accordo con synthex o col suo modo di esprimere il suo punto di vista, io invece non trovo niente di particolarmente disdiscevole nel modo in cui lo ha scritto
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

07-04-18 09.49

@ maxpiano69
Rileggilo bene, ha detto che il riff sono "tre note buttate li" (ed in fondo se ci pensi é vero, per come é nato ovvero si tratta di un riff casuale, come tanti, di quelli che facciamo tutti per provare un nuovo suono di un nuovo synth...) su cui peró "hanno costruito un successone"

Tu non sarai d'accordo con synthex o col suo modo di esprimere il suo punto di vista, io invece non trovo niente di particolarmente disdiscevole nel modo in cui lo ha scritto
...e datemi il tempo di editare! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-04-18 09.49

@ OperatorOne
...e datemi il tempo di editare! emo
emo succede spesso anche a me... emo emo
(e tranquillo che qui nessuno ha voglia di litigare, di sicuro non io, ma discutere civilmente si, che é sempre bello emo)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-04-18 10.02

OperatorOne ha scritto:
Non è quello che ha detto... è per come lo ha detto

Guarda..fatti scivolare certi commenti, tipo: schifezza,definitivo,porcheria,vomitare,peggio,meglio sinonimi vari e fantasiosi....traduci tutto con mi piace e non mi piace.
Sennò non ne esci piu...emo
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

07-04-18 10.04

@ maxpiano69
emo succede spesso anche a me... emo emo
(e tranquillo che qui nessuno ha voglia di litigare, di sicuro non io, ma discutere civilmente si, che é sempre bello emo)
Certo. E mi sono anche espresso male. Intendevo dire che il commento è immaturo, non il commentatore.
Insomma finiamola e pane e salame! emo
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

07-04-18 10.07

Comunque... tornando IN topic.
Non è stata nominata la Casio VL Tone! Usata per le sue percussioni "zipzappose" (come in questa canzone) e che sono state riprese anche oggi nel pop degli ultimi anni (Lady gagaga e altri).
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

07-04-18 11.05

@ orange1978
secondo voi quali sono state le tastiere simbolo dell'epoca che fu?

allora....non intendo le "migliori" in senso assoluto (perche in questo caso almeno nei 90s direi senza dubbio kurzweil k2000/2500 nulla al mondo ne reggeva il confronto.

nono...io intendo, quelle piu usate nel live e non solo in studio, che ammiravamo sui palchi dei concerti piuttosto che a manifestazioni come sanremo o festivalbar in mano ai piu quotati musicisti professionisti, perche se giudicassi la piccola realtà locale provinciale di musica da ballo o intrattenimento direi che erano gem ws2/wx2 e solton ms60, ne avrò viste live a decine!

io suddividerei l'argomento in quattro fasi, ben distinte tra loro:

1) prima metà anni 80 (fino al 1985/86) difficile nominarne solo tre perchè i tastieristi erano sommersi da tanti aggeggi non solo elettronici, per me la classifica potrebbe essere:

1. yamaha dx7/dx5 direi che è piu che ovvio chi sia il vincitore.
2. yamaha cp70/80 anche se stava sparendo direi che ogni palco almeno fino alla metà degli 80 lo proponeva anche xke tastiere con campioni di piano non ce n'erano
3. roland jupiter 8 a pari merito con oberheim obX e obXa .....è equa come scelta?

2) seconda metà degli anni 80 (dal 1986 al 1990) eh qui è dura scegliere perche diciamo che tutti e tre hanno fatto molto bene quasi a pari livello, pero direi:

1. korg M1 .....oltre un milione di unità vendute...omnipresente...
2. roland d50 a pari merito con dx7 e dx7 II fd non siamo lontanissimi dalla M1 però secondo me vince korg.
3. roland rd 1000 fu rivoluzionario! un piano digitale portatile inferiore ai 100 kg che non necessità accordura xD un bel traguardo direi! lo si vedeva ovunque non solo nei live di baglioni o lucio dalla ma anche a manifestazioni tipo sanremo, persino nelle orchestre tipo "i fatti vostri" in tv o " quelli della notte" era presente.

3) prima metà anni 90 (1990 - 1995) qui gia si complicano le cose,l'offerta aumenta, ma direi:

1. korg m1 - t2/t3 - 01w .....chiamatele come volete ma le workstations korg AI e AI2 erano omnipresenti su tutti i palchi, non ce partita (m1 docet)
2. roland jd800 non ci fu un artista famoso a non portarsela sul palco, se non altro per il look ultrafigo, un grande classico.
3. korg wavestation ....pensavate alla sy99? secondo me c'erano piu wavestations che sy77/99 almeno sui palchi! korg ha veramente fatto i soldi in quel periodo.

4) seconda metà anni 90 (1995 - 2000) ....e qui vi stupiro per le mie nominations!!!

1. korg trinity ....non cè storia, era ovunque e su ogni palco...strumento squallido, ma efficace ed efficente, brava korg! standing ovation
2. clavia nord lead / nord lead 2 il trend stava iniziando, da li a poco le manopoline scomparse misteriosamente dopo il 1984 sarebbero tornate...che dire, una rivoluzione in studio e on stage.
3. hammond b3 ....non ve lo aspettavate? beh....kula shaker, zucchero, alanis morrisette, seal, sting...e molti altri...
TUTTI lo avevano abbandonato dopo il 1975 in favore di colorati sintetizzatori, ma il re si era solo addormentato, gli elettroacustici erano di ritorno....da li a poco e la storia sarebbe cambiata, fu l'inizio di una rinascita stilistica che riporto sui palchi anche altri strumenti dimenticati come wurli, clavinet e rhodes.

ovviamente in studio furono usati molti strumenti, AKAI S1000/3000,kurzweil Kxxx, Synclavier, CMI...però le mie "nominations" vogliono essere ciò che colpiva l'occhio a quelli come me che magari vedevano in tv taratatà, o festivalbar, o disco per l'estate o vatte la pesca (o un concerto a teatro...)

è interessante come dal vivo yamaha abbia dominato fino ai primi 90 senza nemmeno menzionare SY99....roland fino al 1993 era presente, ma korg ha letteralmente stracciato tutti dal 1988 in poi, almeno a grandi linee (vabbe korg era anche in parte yamaha ma qst è un altra storia. ;))
Mi pare che tu abbia fresca visione di filmati delle varie epoche emo
Però la rinascita degli elettromeccanici, a partire dall'Hammond, appartiene ai primissimi anni 90, grazie alla scena Acid Jazz. Nel 1993 era molto comune che sul palco di quelle band vi fosse un Rhodes (del resto c'erano tastiere che ne offrivano una buona riproduzione? ).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

07-04-18 13.22

@ filigroove
Mi pare che tu abbia fresca visione di filmati delle varie epoche emo
Però la rinascita degli elettromeccanici, a partire dall'Hammond, appartiene ai primissimi anni 90, grazie alla scena Acid Jazz. Nel 1993 era molto comune che sul palco di quelle band vi fosse un Rhodes (del resto c'erano tastiere che ne offrivano una buona riproduzione? ).
direi di no.

Il rhodes a parte qlc band come jamiroquai non si vedeva in tv almeno fino appunto alla meta dei 90.

Li allora si sono cominciati a vedere strumenti vintage di nuovo sui palchi, ma tra tutti in particolare l'hammond forse perche piu versatile per una pop rock band, ecco perche non ho citato wurli e rhodes.

inoltre ancora nessuno ha capito che il thread non doveva essere un saggio su quali tastiere sono state usate negli anni 80/90 maggiormente nei dischi (possiamo anche farlo volendo un thread cosi)

Quello che intendevo io era quali tastiere vedevate piu in giro accendento ignari la tv vuoi su sanremo, disco per l'estate, festivalbar, talk show...oppure al concerto dell'oratorio piuttosto che alla festa di paese.
Io ricordo questi strumenti in particolare, poi é chiaro che i pink floyd per esempio usavano il k2000 che possedevo anche io dal 1994 piu o meno, ma non ne vedevo in giro tanti cosi come ensoniq anche.

Se invece parliamo di strumenti che sono stati il simbolo negli anni 80/90 faremmo un thread di 50 pagine, anche perche cambiano da song a song, ad esempio CMI, quanti successi sono stati realizzati con l'aiuto del cmi? uno su tutti Moments in love degli art of noise, pubblicita del china martini...bellissimo pezzo new age.
Pero chi cacchio lo sapeva? lo sapevano i professionisti o cmq gente che conosceva a fondo la materia della produzione discografica o appassionatissimi di musica elettronica e synth che poi all'epoca nemmeno c'era l'informazione facile che ce ora ma qll che voglio dire difficilmente il fairlight lo vedevi live se non appunto da nomi grossi ma non certo alla sagra di paese.

Invece ad esempio non so quante korg m1, t3 e anche 01 (che non erano certo la bontempi system 5 come costi) ho visto dal vivo a musicisti che non stavano suonando con i tears for fears ma con orchestre di liscio, pianobar (molti magari abbinata a un arranger come roland e70 ricordo perfettamente), addirittura l'organista che suonava in chiesa vicijo a casa mia ogni tanto lo vedevi usare la korg t3 e la dx7 al posto dell organo alla messa di Natale...ecco questo era il senso del thread, non le tastiere simbolo per rick wakeman ma per noi.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

07-04-18 14.19

@ orange1978
direi di no.

Il rhodes a parte qlc band come jamiroquai non si vedeva in tv almeno fino appunto alla meta dei 90.

Li allora si sono cominciati a vedere strumenti vintage di nuovo sui palchi, ma tra tutti in particolare l'hammond forse perche piu versatile per una pop rock band, ecco perche non ho citato wurli e rhodes.

inoltre ancora nessuno ha capito che il thread non doveva essere un saggio su quali tastiere sono state usate negli anni 80/90 maggiormente nei dischi (possiamo anche farlo volendo un thread cosi)

Quello che intendevo io era quali tastiere vedevate piu in giro accendento ignari la tv vuoi su sanremo, disco per l'estate, festivalbar, talk show...oppure al concerto dell'oratorio piuttosto che alla festa di paese.
Io ricordo questi strumenti in particolare, poi é chiaro che i pink floyd per esempio usavano il k2000 che possedevo anche io dal 1994 piu o meno, ma non ne vedevo in giro tanti cosi come ensoniq anche.

Se invece parliamo di strumenti che sono stati il simbolo negli anni 80/90 faremmo un thread di 50 pagine, anche perche cambiano da song a song, ad esempio CMI, quanti successi sono stati realizzati con l'aiuto del cmi? uno su tutti Moments in love degli art of noise, pubblicita del china martini...bellissimo pezzo new age.
Pero chi cacchio lo sapeva? lo sapevano i professionisti o cmq gente che conosceva a fondo la materia della produzione discografica o appassionatissimi di musica elettronica e synth che poi all'epoca nemmeno c'era l'informazione facile che ce ora ma qll che voglio dire difficilmente il fairlight lo vedevi live se non appunto da nomi grossi ma non certo alla sagra di paese.

Invece ad esempio non so quante korg m1, t3 e anche 01 (che non erano certo la bontempi system 5 come costi) ho visto dal vivo a musicisti che non stavano suonando con i tears for fears ma con orchestre di liscio, pianobar (molti magari abbinata a un arranger come roland e70 ricordo perfettamente), addirittura l'organista che suonava in chiesa vicijo a casa mia ogni tanto lo vedevi usare la korg t3 e la dx7 al posto dell organo alla messa di Natale...ecco questo era il senso del thread, non le tastiere simbolo per rick wakeman ma per noi.
Beh allora direi che DX7 nelle varie incarnazioni, le Roland D50 e le Korg M1 (ma anche le 01w e le T) spadroneggiarono allegramente negli 80/90. Senza pari. Poi parecchio dopo abbiamo visto un sacco di Triton e poi un mucchio di Motif.
Ma credo che niente, né prima né dopo, si avvicini alla triade Dx7/D50/M1.
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

07-04-18 14.27

orange1978 ha scritto:
uno su tutti Moments in love degli art of noise, pubblicita del china martini...bellissimo pezzo new age

... bella! OT: visto che hai nominato la pubblicità, ti cito la meravigliosa Locomotive Vocale di Huges Le Bars.