Festival di Sanremo 2018

  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

08-02-18 15.56

@ anonimo
se c'è un'orchestra con degli elementi che ne fanno parte mi spieghi perchè dovrebbero cacciare dei musicisti validi solo perchè come dici tu sono li da anni? ti pare sia un ragionamento intelligente?

come se io e te suonassimo in un gruppo ed un giorno io arrivo e ti faccio senti sono otto anni che suoni in questo gruppo ora te ne vai che è ora di prendere qualcuno più giovane che devo fare rotazione, uno risponde ma che cazzo stai dicendo? emo
Il festival è come la politica italiana non si accorge che la realtà è tutt'altra cosa.....
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

08-02-18 16.02

Ho sentito un paio di esibizioni imbarazzanti...

Potrei andarci anche io se il livello è questo...

Poi vabbè mettici l'emozione o quel che ti pare...

Attenzione la mia non è presunzione, il livello mi pare veramente più basso di tanti Pub Singer che ho sentito in giro... Cioè io canticchio in auto e dico che potrei fare meglio di qualcuno li, così come pratico boxe e sono un peso massimo ma non mi azzarderei mai a dire che potrei fare con Tyson Fury o con Joshua, andrei ko nel walk in... Così come vado in moto ma sarei doppiato in 3 giri in un un circuito da dall'ultimo dei pirla che gira amatorialmente un giorno al mese in pista...

Cioè ieri ne ho sentito uno che urlava al microfono parole senza senso paonazzo con una voce rotta e fastidiosa peggio dei "worst x-factor audiction" che trovi sul tubo... Ma chi ce l'ha messa li sta gente? E chi cazzo sono???
  • anonimo

08-02-18 16.24

Il problema non è rottamare i musicisti (o qualunque altro lavoratore)

Il problema è che l'età pensionabile si è troppo alzata

La soluzione (triplice)

1) invece di spendere soldi in minchiate tipo cacciabombardieri, consulenze d'oro, studi di fattibilità etcetera, mandiamo tutti in pensione a 55 anni

2) aliquota massima 25%, tre scaglioni + no tax zone, chi evade gli si sequestra tutto a lui e famiglia e si fa due anni senza condizionale

3) fare più tabelle numerate
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

08-02-18 16.45

@ Marcher
Il festival è come la politica italiana non si accorge che la realtà è tutt'altra cosa.....
Se per necessità la RAI ha trovato un'orchestra per Sanremo, allo stesso modo con cui chiama l'orchestra Bruni della Città di Cuneo e lo fa da anni dato che non mi sembra che abbiano mai fatto esecuzioni inguardabili, io continuo a non vedere il problema.
Successivamente, credo che nelle orchestre ci sia un ricambio naturale, ad esempio Tappero Merlo se ne è andato dalla Bruni e quest'anno è arrivato Andrea Oddone, che comunque non è un giovanotto, ma questo mi sembra normale.

Se tu fossi l'organizzatore di Sanremo, che cosa faresti, sapendo che con l'orchestra di Sanremo non si son mai fatte brutte figure ed il loro lavoro da turnisti lo fanno anche bene?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-02-18 16.51

Jaam ha scritto:
come se io e te suonassimo in un gruppo ed un giorno io arrivo e ti faccio senti sono otto anni che suoni in questo gruppo ora te ne vai che è ora di prendere qualcuno più giovane che devo fare rotazione, uno risponde ma che cazzo stai dicendo?

il tuo esempio è giusto di base ma io mi riferisco anche al suonare in studio; non mi si venga a dire che solo Vinnie Colaiuta sapeva suonare la batteria e che perciò è stato praticamente onnipresente nell'80% dei CD di tanti artisti pop di primo livello fino a poco tempo fa, così accade per molti nomi ricorrenti nell'ambiente della musica italiana; poi certo se vengono chiamati loro mica debbono tirarsi indietro per fare un bene alla società emo, difatti non dico che la "colpa" debba ricadere su di loro, sia ben chiaro.
Poi nel caso di Sanremo il mio discorso sulla "rotazione" verte sul fatto che la kermesse è sovvenzionata dalla Rai, quindi dal canone, e puntualmente passata a setaccio per gli stipendi dei professionisti coinvolti.
Esempio stupido: un mio conoscente è passato come percussionista per Sanremo Giovani dopo regolare provino, non sarebbe bello potesse accadere così anche per Sanremo Vecchi? (emo) con questo non dico che ogni anno bisogna "mandare tutti a casa" [cit.] ma che a volte dare un pò il giro non fa male emo

Ovviamente tutto nel limite del buon senso, a buon intenditor.....

PS: non sono un sindacalista
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

08-02-18 16.51

@ anonimo
Il problema non è rottamare i musicisti (o qualunque altro lavoratore)

Il problema è che l'età pensionabile si è troppo alzata

La soluzione (triplice)

1) invece di spendere soldi in minchiate tipo cacciabombardieri, consulenze d'oro, studi di fattibilità etcetera, mandiamo tutti in pensione a 55 anni

2) aliquota massima 25%, tre scaglioni + no tax zone, chi evade gli si sequestra tutto a lui e famiglia e si fa due anni senza condizionale

3) fare più tabelle numerate
Il (3) direi che andrebbe aggiunto alla Costituzione emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-02-18 16.56

@ anonimo
Il problema non è rottamare i musicisti (o qualunque altro lavoratore)

Il problema è che l'età pensionabile si è troppo alzata

La soluzione (triplice)

1) invece di spendere soldi in minchiate tipo cacciabombardieri, consulenze d'oro, studi di fattibilità etcetera, mandiamo tutti in pensione a 55 anni

2) aliquota massima 25%, tre scaglioni + no tax zone, chi evade gli si sequestra tutto a lui e famiglia e si fa due anni senza condizionale

3) fare più tabelle numerate
il guaio è che ci sono interi settori che sono stati funestati dalla new economy, e sempre più figure personali che oramai sono prossime all'estinzione; ma una certa politica fa di tutto perchè ciò non accada, che è un pò come pretendere che la Terra possa girare in senso opposto.

P.es: leggevo oggi che Salvini insiste sulla tassa ai robot evidentemente per "incoraggiare" i peggiori lavori manuali. Io non ho parole.

mi sa che siamo OT
  • anonimo

08-02-18 17.24

in tutto questo discorso ci sono solo due cose sicure

1) Garbarek
2) le liste di Cyrano
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-02-18 17.56

1) sanremo è sempre sanremo
2) la vanoni e baglioni si assomigliano sempre di più
3) la Hunziga è sempre gnocca
3) odio le liste
4) anzi no mi piacciono
5) ma chi è questo garbarek
6) nord come apple
emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

08-02-18 18.36

@ benjomy
1) sanremo è sempre sanremo
2) la vanoni e baglioni si assomigliano sempre di più
3) la Hunziga è sempre gnocca
3) odio le liste
4) anzi no mi piacciono
5) ma chi è questo garbarek
6) nord come apple
emo
7) non torneranno più le merendine di una volta
8) variante al punto 1) Perché Sanremo é Sanremo
9) potevate chiamare anche Albano e Romina
10) Il Volo é criticato da tutti ma fanno un sacco di soldi
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

09-02-18 01.25

SimonKeyb ha scritto:
Poi nel caso di Sanremo il mio discorso sulla "rotazione"


Ma guarda che nell'orchestra di Sanremo le "rotazioni" e il "largo ai giovani" ci sono eccome. Non so nel caso di strumenti cardine, di grande responsabilita', come batteria, basso e qualche solista, ma so per certo che almeno negli archi, strumenti di sezione e coristi si alternano spesso, e ne conosco almeno un paio di questi. Certo la paga lascia alquanto a desiderare in rapporto al lavoro da fare, ma vuoi mettere il curriculum, la soddisfazione e i seffi su fesbuc... emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

09-02-18 01.40

@ ahivela
SimonKeyb ha scritto:
Poi nel caso di Sanremo il mio discorso sulla "rotazione"


Ma guarda che nell'orchestra di Sanremo le "rotazioni" e il "largo ai giovani" ci sono eccome. Non so nel caso di strumenti cardine, di grande responsabilita', come batteria, basso e qualche solista, ma so per certo che almeno negli archi, strumenti di sezione e coristi si alternano spesso, e ne conosco almeno un paio di questi. Certo la paga lascia alquanto a desiderare in rapporto al lavoro da fare, ma vuoi mettere il curriculum, la soddisfazione e i seffi su fesbuc... emo
vabè lasciamo perdere questo discorso, ho provato ad argomentare in modo più organico ma evidentemente non mi sono spiegato; a quanto pare è un tema impopolare che mi guarderò di discutere in altra sede emo

Piuttosto ottimi stasera James Taylor, Gino Paoli e Danilo Rea, anche Giorgia che credo si sia resa conto da sola di quanto fosse superflua nel duetto con Taylor... Baglioni ha cantato un pò troppo a mio avviso.

Non so se avete visto l'occhiataccia che ha tirato all'orchestra che è partita sbagliata mentre stava facendo il duetto con la giornalista emo
  • anonimo

09-02-18 09.30

ieri ho visto sanremo complice la tv vicino alla mia postazione internet emo devo dire che non ricordo un sanremo di questo livello dal punto di vista dello spettacolo, per quanto riguarda la musica ho visto il mitico James Taylor, non mi è piaciuta la sua versione di nessun dorma, nel secondo brano c'era qualcosa che non mi convinceva a livello di intesa tra lui e l'orchestra li trovavo un po' sfasati infatti spesso si girava verso di loro mah sarà stata una mia impressione, il riscatto è arrivato su you got a friend, menzione anche a Giorgia che nel panorama italiano è ad un'altro livello, ieri con James ha fatto vedere come si canta mai fuori le righe sempre dentro il brano con una grande interpretazione, del resto ho il suo primo disco in vinile.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

09-02-18 09.33

@ SimonKeyb
vabè lasciamo perdere questo discorso, ho provato ad argomentare in modo più organico ma evidentemente non mi sono spiegato; a quanto pare è un tema impopolare che mi guarderò di discutere in altra sede emo

Piuttosto ottimi stasera James Taylor, Gino Paoli e Danilo Rea, anche Giorgia che credo si sia resa conto da sola di quanto fosse superflua nel duetto con Taylor... Baglioni ha cantato un pò troppo a mio avviso.

Non so se avete visto l'occhiataccia che ha tirato all'orchestra che è partita sbagliata mentre stava facendo il duetto con la giornalista emo
a mio avviso JT e GIorgia superlativi. Sarà che sono due idoli per me... JT lo amo dal 2001 e Giorgia l'ho sempre stimata per la sua serietà, costanza, per l'essere donna senza concedersi in stupidaggini. Non l'ho trovata superflua... è stata una gemma su una canzone già entrata nella storia.
  • anonimo

09-02-18 10.32

SimonKeyb ha scritto:
Danilo Rea


Chi, il fratello meno famoso di Chico Rea?
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

09-02-18 10.41

Arci66 ha scritto:
10) Il Volo é criticato da tutti ma fanno un sacco di soldi

E' una vita che si fa gli schizzinosi.............gente con la puzza sotto il naso..........
Ci ha fatto schifo Orietta Berti,non abbiamo sopportato neanche un minuto Toto Cutugno, non ne parliamo di Ricchi e Poveri e Al Bano........ e mille di altri esempi più o meno famosi.
La musica è prima di tutto business.
Io ho vissuto l'epoca in cui i cantautori "impegnati" facevano a gara a scrivere canzoni non commerciali.................e di che vivevano? di aria o col porafogli del papi?
Critichiamo, sono tre con una buona dote vocale, ingenui e che ancora non hanno superato la fase di incoscenza rispetto a ciò che vivono.................o sono tre ottimi attori che ci stanno prendendo per i fondelli. In ogni caso il successo musicale e ritorno economico lo decreta la gente da quando esiste questo mercato. Chi non lo accetta è perchè non riesce a raggiungere simili risultati pur sentendosi capace...............
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

09-02-18 10.56

Jaam ha scritto:
James Taylor, non mi è piaciuta la sua versione di nessun dorma



che programma guardavi? JT ha cantanto "la donna è mobile"...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

09-02-18 10.59

@ anonimo
SimonKeyb ha scritto:
Danilo Rea


Chi, il fratello meno famoso di Chico Rea?
emo non l'ho capita subito
  • anonimo

09-02-18 11.06

@ ruggero
Jaam ha scritto:
James Taylor, non mi è piaciuta la sua versione di nessun dorma



che programma guardavi? JT ha cantanto "la donna è mobile"...
vero non so perchè mi è venuto da scrivere nessun dorma emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

09-02-18 11.09

@ ruggero
a mio avviso JT e GIorgia superlativi. Sarà che sono due idoli per me... JT lo amo dal 2001 e Giorgia l'ho sempre stimata per la sua serietà, costanza, per l'essere donna senza concedersi in stupidaggini. Non l'ho trovata superflua... è stata una gemma su una canzone già entrata nella storia.
Non tanto superflua nel senso musicale, ma nel senso filologico. Il genere cantautorale e i suoi maestri spesso hanno una vocalità molto grezza, e IMHO affiancargli la regina italiana dell'arzigogolo vocale poteva essere come buttare acqua sull'olio bollente. Non so.... io non mi sognerei mai di cantare a gola aperta affianco a un (super) vecchietto che canta con un filo di voce...