Nord Electro 6

  • anonimo

24-01-18 08.31

su mercatino da ieri 4/5 nuovi usati NE5, "I know my chicken" emo
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

24-01-18 08.47

@ emidio
Alla fine stanno migliorando le feautures ma non i suoni: il clone hammond (da quello che si evince emo) è sempre lo stesso dal NE4 (cioè quello del C2D).

Marketing...e poco altro.
hanno rimesso il controllo del rotary accanto alla sezione organ (menomale), hanno aggiunto la transizione tra suoni, i volumi per singola sezione, un pipe organ in più, +256 MB per la sample library. Colori diversi sul pannello, polifonia in più.
Nord, ma che minchia stai combinando....
  • anonimo

24-01-18 08.57

marcosmo ha scritto:
Nord, ma che minchia stai combinando....


ciurlano nel manico
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-01-18 09.20

@ anonimo
marcosmo ha scritto:
Nord, ma che minchia stai combinando....


ciurlano nel manico
Hai visto a prendermi in giro l’anno scorso per il NS3emoemo?
  • anonimo

24-01-18 09.24

@ benjomy
Hai visto a prendermi in giro l’anno scorso per il NS3emoemo?
se tolgono la sezione hammond (che non uso emo) e potenziano quella di piani acustici ed elettrici diminuendo il prezzo diventa interessante emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24537
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3345  

24-01-18 09.32

@ anonimo
se tolgono la sezione hammond (che non uso emo) e potenziano quella di piani acustici ed elettrici diminuendo il prezzo diventa interessante emo
Quello si chiama Nord Piano 3 (o 4) HP emo (lo vedrai a Frankfurt ... ma sul prezzo ridotto non ci conterei troppo... )
  • anonimo

24-01-18 09.34

@ maxpiano69
Quello si chiama Nord Piano 3 (o 4) HP emo (lo vedrai a Frankfurt ... ma sul prezzo ridotto non ci conterei troppo... )
posso permettermi solo usati quindi più modelli nuovi sfornano più mi fanno felice emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

24-01-18 09.36

@ anonimo
posso permettermi solo usati quindi più modelli nuovi sfornano più mi fanno felice emo
C’e Sempre quell’88 emo
Messaggio a fini commercialiemo
  • anonimo

24-01-18 09.38

@ Arci66
C’e Sempre quell’88 emo
Messaggio a fini commercialiemo
mi muovo solo per un nord piano 3 a prezzo eccezionale emo
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

24-01-18 09.38

@ Arci66
C’e Sempre quell’88 emo
Messaggio a fini commercialiemo
e chissa il prezzo quale sarà! che dite sfonda la barriera del 2500???emoemoemoemo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

24-01-18 10.23

Stavolta devo ammettere che Clavia con il NE6 mi ha lasciato davvero molto perplesso; non sulla macchina in sè (che - ovviamente! - è il miglior Electro mai realizzato), ma per i fattori che ora esaminerò in dettaglio.
1) Collocazione: finora Clavia era stata sempre chiarissima in questo: miglior clone (C) montato sull'ultimo Electro; miglior VA montato sull'ultimo Lead e intanto il Nord Stage, quell'ammiraglia che conteneva insieme tutte le caratteristiche sonore senza però raggiungere l'ultima versione dei singoli motori. Questo perchè se volevi il miglior clone in assoluto compravi Electro (che nasce per essere semplicemente emulatore di elettromeccanici), se volevi il miglior VA compravi un Lead, e se volevi una summa di tutto ri rivolgevi allo Stage. Ora diciamo che le carte sono un po' mischiate: non che non mi faccia piacere avere sul mio NS3 l'ultimo clone hammond, o che non faccia piacere a un futuro possessore di Electro 6 trovare qualche caratteristica propria dello Stage 3, ma diciamo che ora la distinzione non è più così netta e "settoriale" come prima. Attenzione, non sto dicendo che sia meglio o peggio, ma solo notando la cosa.
2) Durata del prodotto. Diciamoci la verità: uno dei motivi per cui spendiamo tanto per possedere una Nord, è anche legato al fatto che queste macchine finora erano riuscite a sfuggire alla logica di un'obsolescenza troppo precipitosa; insomma, duravano il giusto e per questo mantenevano un alto valore anche sull'usato. Evidentemente con il passaggio da NE5 a NE6 questo non è assolutamente accaduto, purtroppo per chi ha comprato da poco il 5.
3) Ex. In ogni caso, secondo me questo NE6 si sarebbe potuto tranquillamente chiamare NE5ex. Nel senso che le migliorie (che pur ci sono) non giustificano affatto il passaggio (che sicuramente non sarebbe indolore a livello economico) dal modello appena precedente; almeno, io non lo farei. Credo che - se avessi un Electro 5 e avessi qualche soldo da spendere ma non così tanti da passare a NS3, preferirei per ovvi motivi piuttosto un NS2ex.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

24-01-18 10.34

@ anonimo
mi muovo solo per un nord piano 3 a prezzo eccezionale emo
Sei proprio immobileemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

24-01-18 10.39

emidio ha scritto:
Credo che - se avessi un Electro 5 e avessi qualche soldo da spendere ma non così tanti da passare a NS3, preferirei per ovvi motivi piuttosto un NS2ex.

Ottimo consiglio, io infatti andrei a cercare una NS2EX 88 in ottime condizioni con due anni di garanzia residua.emo
Messaggio a fini commercialiemo (oggi sto a esagerà ma non vado OTemo)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-01-18 10.44

@ emidio
Stavolta devo ammettere che Clavia con il NE6 mi ha lasciato davvero molto perplesso; non sulla macchina in sè (che - ovviamente! - è il miglior Electro mai realizzato), ma per i fattori che ora esaminerò in dettaglio.
1) Collocazione: finora Clavia era stata sempre chiarissima in questo: miglior clone (C) montato sull'ultimo Electro; miglior VA montato sull'ultimo Lead e intanto il Nord Stage, quell'ammiraglia che conteneva insieme tutte le caratteristiche sonore senza però raggiungere l'ultima versione dei singoli motori. Questo perchè se volevi il miglior clone in assoluto compravi Electro (che nasce per essere semplicemente emulatore di elettromeccanici), se volevi il miglior VA compravi un Lead, e se volevi una summa di tutto ri rivolgevi allo Stage. Ora diciamo che le carte sono un po' mischiate: non che non mi faccia piacere avere sul mio NS3 l'ultimo clone hammond, o che non faccia piacere a un futuro possessore di Electro 6 trovare qualche caratteristica propria dello Stage 3, ma diciamo che ora la distinzione non è più così netta e "settoriale" come prima. Attenzione, non sto dicendo che sia meglio o peggio, ma solo notando la cosa.
2) Durata del prodotto. Diciamoci la verità: uno dei motivi per cui spendiamo tanto per possedere una Nord, è anche legato al fatto che queste macchine finora erano riuscite a sfuggire alla logica di un'obsolescenza troppo precipitosa; insomma, duravano il giusto e per questo mantenevano un alto valore anche sull'usato. Evidentemente con il passaggio da NE5 a NE6 questo non è assolutamente accaduto, purtroppo per chi ha comprato da poco il 5.
3) Ex. In ogni caso, secondo me questo NE6 si sarebbe potuto tranquillamente chiamare NE5ex. Nel senso che le migliorie (che pur ci sono) non giustificano affatto il passaggio (che sicuramente non sarebbe indolore a livello economico) dal modello appena precedente; almeno, io non lo farei. Credo che - se avessi un Electro 5 e avessi qualche soldo da spendere ma non così tanti da passare a NS3, preferirei per ovvi motivi piuttosto un NS2ex.
a mio parere l'indirizzo è quello di avere Ns come ammiraglia che racchiude in sè un po' tutto.
Nord piano dovrebbe essere rivolto essenziatmente ai pianisti ( ma va?emo)
NE sta diventando uno stage "ridotto" (passatemi il termine) per chi essenzialmente non è solo pianista, ma non necessita nemmeno di un synth come lo stage..
non mi pare che le carte siano mischiate..
sulla durata del prodotto... e sopratutto col cambio di nome (che non è solo una questione formale ma sta a significare proprio un nuovo modello con tutte le implicazioni del caso) noto anche io una bruscva accelerazione...attenzione però che una volta passata la prima GAs e che il sangue torna ad affluire al cervello anche l'usato riprende la sua quotazione..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24537
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3345  

24-01-18 11.00

@ benjomy
a mio parere l'indirizzo è quello di avere Ns come ammiraglia che racchiude in sè un po' tutto.
Nord piano dovrebbe essere rivolto essenziatmente ai pianisti ( ma va?emo)
NE sta diventando uno stage "ridotto" (passatemi il termine) per chi essenzialmente non è solo pianista, ma non necessita nemmeno di un synth come lo stage..
non mi pare che le carte siano mischiate..
sulla durata del prodotto... e sopratutto col cambio di nome (che non è solo una questione formale ma sta a significare proprio un nuovo modello con tutte le implicazioni del caso) noto anche io una bruscva accelerazione...attenzione però che una volta passata la prima GAs e che il sangue torna ad affluire al cervello anche l'usato riprende la sua quotazione..
Credo anche io che le cose stiano così, il Nord Stage 3 continua comunque ad offrire parecchio di piú (il doppio delle sezioni, le sezioni Extern, il Synth "completo", 3 zone e non due,...) ma a molti utenti potrá invece "bastare" un NE6, contando/sperando che la differenza di prezzo sia ragionevole.

Poi è chiaro che questo ragionamento vale per i modelli nuovi e di contro ogni modello nuovo crea delle ottime opportunitá sull'usato, per chi le sa coglier "accontentandosi" (ma non troppo).

PS: qualcuno vuole un NS2 SW73? emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

24-01-18 11.37

maxpiano69 ha scritto:
PS: qualcuno vuole un NS2 SW73?

Mah io non sono sicuro di voler fare il passo e probabilmente (ma niente è mai certo emo) per adesso mi tengo la mia Ns2 Compact...
Ti tenta Ns3 o Ne6? emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-01-18 11.48

emidio ha scritto:
2) Durata del prodotto.

in realtà il NE 5 è uscito nel febbraio 2015.. tre anni fa... ora che arriverà il 6 nei negozi ne saranno passati 3 e mezzo... non pochissimi
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

24-01-18 12.39

@ emidio
Stavolta devo ammettere che Clavia con il NE6 mi ha lasciato davvero molto perplesso; non sulla macchina in sè (che - ovviamente! - è il miglior Electro mai realizzato), ma per i fattori che ora esaminerò in dettaglio.
1) Collocazione: finora Clavia era stata sempre chiarissima in questo: miglior clone (C) montato sull'ultimo Electro; miglior VA montato sull'ultimo Lead e intanto il Nord Stage, quell'ammiraglia che conteneva insieme tutte le caratteristiche sonore senza però raggiungere l'ultima versione dei singoli motori. Questo perchè se volevi il miglior clone in assoluto compravi Electro (che nasce per essere semplicemente emulatore di elettromeccanici), se volevi il miglior VA compravi un Lead, e se volevi una summa di tutto ri rivolgevi allo Stage. Ora diciamo che le carte sono un po' mischiate: non che non mi faccia piacere avere sul mio NS3 l'ultimo clone hammond, o che non faccia piacere a un futuro possessore di Electro 6 trovare qualche caratteristica propria dello Stage 3, ma diciamo che ora la distinzione non è più così netta e "settoriale" come prima. Attenzione, non sto dicendo che sia meglio o peggio, ma solo notando la cosa.
2) Durata del prodotto. Diciamoci la verità: uno dei motivi per cui spendiamo tanto per possedere una Nord, è anche legato al fatto che queste macchine finora erano riuscite a sfuggire alla logica di un'obsolescenza troppo precipitosa; insomma, duravano il giusto e per questo mantenevano un alto valore anche sull'usato. Evidentemente con il passaggio da NE5 a NE6 questo non è assolutamente accaduto, purtroppo per chi ha comprato da poco il 5.
3) Ex. In ogni caso, secondo me questo NE6 si sarebbe potuto tranquillamente chiamare NE5ex. Nel senso che le migliorie (che pur ci sono) non giustificano affatto il passaggio (che sicuramente non sarebbe indolore a livello economico) dal modello appena precedente; almeno, io non lo farei. Credo che - se avessi un Electro 5 e avessi qualche soldo da spendere ma non così tanti da passare a NS3, preferirei per ovvi motivi piuttosto un NS2ex.
Marketing..Comunque hai ragione. Alla fine è un NE5ex. Nord non ha mai voluto aggiornare la serie Electro aggiungendo la sigla ex. Ecco perchè hanno buttato fuori un NE6, anche se molto simile al 5. A discapito di tutti i possessori di NE5.
NE6 sarebbe un ottimo compromesso, se avesse un costo decente. Ma dubito che sarà sotto i 2300/2500.
Mi sarei aspettato uno stacco ancora più forte tra NS2 e NS3. Più migliorie in NS3. Ma sempre per marketing faranno un passettino alla volta.
Io, ad esempio, ho venduto NS2. Ho preso NE5 (a poco per fortuna) qualche settimana fa. E per il progetto musicale attuale sono a posto. Se un domani avrò bisogno di un synth, andrò su qualcosa di specifico (virtual analog).

Poche idee e pancia piena in casa Nord però eh
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-01-18 13.02

marcosmo ha scritto:
Poche idee e pancia piena in casa Nord però eh

per avere tante idee cosa dovrebbe fare? .. perchè sui vari forum all'uscita di quasiasi prodotto ( se poi si tratta di nord non ne parliamo) si scatena subito la ridda di critiche....emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24537
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3345  

24-01-18 13.04

@ marcosmo
Marketing..Comunque hai ragione. Alla fine è un NE5ex. Nord non ha mai voluto aggiornare la serie Electro aggiungendo la sigla ex. Ecco perchè hanno buttato fuori un NE6, anche se molto simile al 5. A discapito di tutti i possessori di NE5.
NE6 sarebbe un ottimo compromesso, se avesse un costo decente. Ma dubito che sarà sotto i 2300/2500.
Mi sarei aspettato uno stacco ancora più forte tra NS2 e NS3. Più migliorie in NS3. Ma sempre per marketing faranno un passettino alla volta.
Io, ad esempio, ho venduto NS2. Ho preso NE5 (a poco per fortuna) qualche settimana fa. E per il progetto musicale attuale sono a posto. Se un domani avrò bisogno di un synth, andrò su qualcosa di specifico (virtual analog).

Poche idee e pancia piena in casa Nord però eh
Non so se sia solo marketing, non credo; ricordati le dimensioni di Nord e guarda ai problemi SW che sta avendo il NS3, immagina se avessero introdotto ancora piú cambiamenti...

La sigla EX inoltre ha sempre contraddistinto migliorie secondarie, ampliamenti di memoria o poco piú, qui in ece i cambiamenti sono parecchi (basta giá solo il fatto di avere 3 sezioni e non piú 2) quindi secondo me é assolutamente legittimo che questo sia un NE 6 e non un 5EX