Dexibell S9 video promo

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-05-19 19.47

@ zaphod
divicos ha scritto:
Altra curiosità sulla keybed. Al di là degli evidenti difetti sui due tasti da te riscontrati (e no, non sono accettabili su uno strumento di questa categoria/prezzo), come si comporta questa tp400w se paragonata alla vecchia Tp40 (dexibell s7, ma anche nord piano). Su quella io percepivo una certa gommosità nell'azione, ed un ritorno del tasto che sembrava fosse "ammortizzato", se mi passi il termine.. Il tutto si traduceva, sotto le mie dita, in una sorta di "ritardo" tra la pressione sul tasto e l'effettiva risposta al comando ed emissione del suono, come se rallentasse,e capisse solo dopo un po' quello che le chiedevo di fare. Insomma, mi aveva un po' spiazzato. Non so se sono riuscito a spiegare bene la sensazione.
Qui è ancora così, o è diventata più "precisa"?

io ho la tp-40 su una Studiologic vmk-176, che ho usato e strausato, mi ci sono sempre trovato bene. Questa tp-400w è più corposa, per comandarci un vst va bene, la trovo un po' più precisa. Non ho misurato, ma mi pare abbia i tasti neri lievemente più alti della tp-40 e della NW-stage (del cp1) e anche del mio Kawai mezza coda. E' una caratteristica, non un difetto, bisogna farci un po' la mano. E' una buona meccanica, intendiamoci. Non è un miracolo, però.

edit: comunque è vero, la tp-40 è più gommosa, hai usato il termine giusto. Le ho qui vicine e le sto provando A/B

edit2: mi devo smentire da solo sull'altezza dei tasti neri, è praticamente la stessa. Non so da cosa venga questa sensazione, forse è il fulcro un po' più vicino alle mani... non saprei!
Mi collego a questa recensione solo perché qualche tempo fa provai un s1 e , parlando solo di suono del piano principale, quello già installato, l'ho trovato più gradevole del rd2000 (non aggiornato) che c'era a fianco.
Per amore del cielo, prova veloce e non approfondita, ma il suono del dexibell mi sembrava più dettagliato ed "in face".
Diciamo che mi sarebbe piaciuto avere la keybed del rd2000 col suono del s1.
Su tasti ed altro non me la sento di fare un confronto dato che s1 è un modello entry level con una keybed semipesata.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-05-19 20.01

@ zaphod
paolo_b3 ha scritto:
Non è il tipo di macchina a cui sto facendo un pensierino, ma la tua recensione è fatta veramente bene.

grazie Paolo! emo

Jaam ha scritto:
lo hai conciato per le feste

guarda, avevo delle remore a scrivere tutto ciò: Dexibell è una bella realtà italiana che ha saputo risollevarsi dalla chiusura di Roland Italy, e mi spiaceva metterla in cattiva luce (ora, non vorrei che messa così sembri che mi dia troppa importanza, non sono nessuno, sicuramente Dexibell non fallirà per la mia recensione).
Però ho riflettuto, e guardando dal punto di vista del professionista (perchè il prezzo è da pro, non da consumer) mi sono sentito un po' preso in giro. Voglio dire, ti pago l'equivalente di un Nord Stage e in cambio ho sì una keybed migliore e dei faders motorizzati, ma devo perdere così tanto in qualità sonora? No grazie. Altro esempio, preso a caso: quando provai il FA-08, parecchio tempo fa, mi fece una discreta impressione. Ha i limiti che molti conoscono, ma ricordo di averlo suonato con più coinvolgimento, mi è parso più strumento musicale, non so se rendo l'idea.
No, mi spiace, ma questi pianoforti non li ritengo professionali.
Io , soprattutto con certi suoni di piano , ho avuto una strana impressione... come se la
Corda venisse pizzicata piu che percossa . E anche io ho avuto quell’impressione sulla dinamica... difficile da controllare... e jn suono un po’ plasticoso nellemottvae centrali.. poi quando ascolto le demo di ralf shink il suono sembra sempre piu bello...........
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5936
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

07-05-19 21.33

benjomy ha scritto:
Io , soprattutto con certi suoni di piano , ho avuto una strana impressione... come se la
Corda venisse pizzicata piu che percossa

esatto, bravo, l'impressione è proprio quella

benjomy ha scritto:
poi quando ascolto le demo di ralf shink il suono sembra sempre piu bello

le demo sono sempre spiegabili fino ad un certo punto. Se rimani su certe dinamiche, diciamo un mf, riesci quasi a renderlo piuttosto credibile. Poi se è miscelato con dei pad ti accorgi meno delle carenze. Comunque le demo di Shink traggono in inganno, quasi quanto quelle del px5 emo