Primo approccio al mondo dei VST (Synth)

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

19-01-18 22.42

@ marcosmo
Ahahah grazie! Per ora era solo uno sfizio quello di entrare in questo mondo! E devo dire che mi colpito molto! E sono contento di aver iniziato a intuire un po' (ovvio, senza di voi chissà quanto ci avrei messo).
Ma se live mi servirà un virtual analog, me lo comprerò! Perché il timore che il PC si pianti c'è sempre. Lo so, sono ansioso su ste cose.

Intanto grazie a tutti voi!
Credo sia così un po' per tutti, fruire della capacità di calcolo dell'elaboratore per fare musica incuriosice e diverte, no?
Il timore che il PC si pianti non è semplice ansia, è una cosa che succede ogni tanto e perchè non dovrebbe quando suoni dal vivo.
Ora il problema è: se succede qual è il piano B per uscirne?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-01-18 22.48

paolo_b3 ha scritto:
Ora il problema è: se succede qual è il piano B per uscirne?

Far venire giu cristo e tutti i santi..emo.e poi se si blocca lo fa nell'assolo...emo
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

20-01-18 08.06

@ zerinovic
paolo_b3 ha scritto:
Ora il problema è: se succede qual è il piano B per uscirne?

Far venire giu cristo e tutti i santi..emo.e poi se si blocca lo fa nell'assolo...emo
Esatto. Credo madonne su madonne. Be' voi come fate? Avete sempre un PC di scorta? È l unica cosa che mi viene in mente
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

20-01-18 08.37

@ marcosmo
Esatto. Credo madonne su madonne. Be' voi come fate? Avete sempre un PC di scorta? È l unica cosa che mi viene in mente
Vedi, alla fine poi si va a parare su una logica che è questa: già devi avere un PC dedicato, ma facciamo finta che ce l'hai già, come credo moti al giorno d'oggi. Poi si i freeware sono molto belli, ma ti viene poi voglia di comperarne a pagamento che ovviamente offrono molto di più bello, magari anche un paio, se poi pensi al pc di scorta...
Alla fine se ti serve ad esempio un analogico, o un clone Hammond li prendi HW e finisce li, peraltro molto meno brigosi da portare in giro e i VST li usi a casa.
Diverso se hai esigenze di avere molte cose, allora mettere tutto sul PC è una scelta logica per per praticità di gestione e di trasporto, ma sono scenari economicamente impegnativi, diciamo logiche del mondo professionale.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-01-18 10.11

@ marcosmo
Esatto. Credo madonne su madonne. Be' voi come fate? Avete sempre un PC di scorta? È l unica cosa che mi viene in mente
Hw dal vivo e vst a casa,
Oppure ti ottimizzi in maniera direi maniacale il pc, in modo da limitare al massimo ogni inconveniente.
Il mio tower a casa, dopo la cura non si è più impallato.
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

20-01-18 13.12

@ zerinovic
Hw dal vivo e vst a casa,
Oppure ti ottimizzi in maniera direi maniacale il pc, in modo da limitare al massimo ogni inconveniente.
Il mio tower a casa, dopo la cura non si è più impallato.
Si. Dipende dalle esigenze e dal genere musicale.
Io, ad esempio, sia a casa che live uso NE5D 73. E per ciò che in questo momento suono, mi va benissimo così. I VST mi intrippano per la pura voglia di giocare a casa con un sound elettronico, stile virtual analog. Ma se avrò esigenze live di suoni elettronici allora andrò a comprarmi un bel virtual analog (ho la gas da una vita per Nord Lead 2x e Sledge). Ma questo è un altro discorso!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

20-01-18 13.41

Se usi un portatile dedicato alla musica, non vedo perché dovrebbe impallarsi.
I sistemi operativi di oggi sono molto più stabili di quelli di un tempo.
Certo, se apri molte sessioni contemporaneamente di vst particolarmente esosi, il PC può mandarti a quel paese, ma stai tranquillo che te ne accorgeresti già a casa.
Personalmente, mai avuto problemi né in sala prove né on stage. Master, portatile e via.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

20-01-18 13.57

@ Dallaluna69
Se usi un portatile dedicato alla musica, non vedo perché dovrebbe impallarsi.
I sistemi operativi di oggi sono molto più stabili di quelli di un tempo.
Certo, se apri molte sessioni contemporaneamente di vst particolarmente esosi, il PC può mandarti a quel paese, ma stai tranquillo che te ne accorgeresti già a casa.
Personalmente, mai avuto problemi né in sala prove né on stage. Master, portatile e via.
Si neanche io ho avuto problemi, e li ho usati una decina di volte. Ma sono ansioso emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-01-18 16.07

@ Dallaluna69
Se usi un portatile dedicato alla musica, non vedo perché dovrebbe impallarsi.
I sistemi operativi di oggi sono molto più stabili di quelli di un tempo.
Certo, se apri molte sessioni contemporaneamente di vst particolarmente esosi, il PC può mandarti a quel paese, ma stai tranquillo che te ne accorgeresti già a casa.
Personalmente, mai avuto problemi né in sala prove né on stage. Master, portatile e via.
In effetti,il tracktion l'ho installato anche nell'hard disk dove c'è di tutto, antivirus,card manager,virtualmidsynth ecc...e impallamenti con win 10, non ci sono stati, giusto qualche crash (chiusura) con qualche vst di me#da.
Infatti dopo una cernita di quelli piu stabili,
É rimasto:
Arpee2600
Synth1
Minimoogva
Superwave p8
Analog-warfare 2.5
Colossus (native- eastwest)
L'editor del korg micro x
Sts-21
Mi sono creato una daw leggera e free (a parte colossus che ho acquistato nel 2008)
Che giocoforza uso più di samplitude nel suo ssd e win 10 ottimizzato....
L'unico vero vantaggio però l'ho visto con la scheda audio, (specialmente quando nel pc c'é un po di tutto)non c'è niente da fare tutto fila liscio e senza mai glitch, inoltre non ti devi accontentare di una latenza sufficiente...ma molto vicina a quella di uno strumento.