Yamaha Genos fate molta attenzione !!!!

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-01-18 21.20

@ Gaetano67
Lo strumento andava sostituito dal negoziante, entro trenta giorni l'utente poteva anche esercitare il diritto di recesso e intascarsi i suoi bei soldini.....
Se l’hai comprato in un negozio fisico non hai alcun diritto di recesso
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

11-01-18 22.49

Boh in 25 anni mi è capitato di dover portare in assistenza strumenti nuovi e ho sempre risolto il problema...ricordo un jv1080, lo porto a casa e lo provo un’oretta..lo accendo il giorno dopo ed era “morto”..sostituito senza problemi..
Lo scorso anno smanettando troppo con la SL88 e con le curve di risposta, mi succedeva che ogni tasto mi suonasse 2 o 3 volte contemporaneamente...spedita alla studiologic, me l’hanno resettata e rispedita tutto a loro spese..
Mi sembra strano che un centro assistenza non riesca a risolvere un problema così palese..va sostituita punto e basta..
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

12-01-18 08.21

@ benjomy
Se l’hai comprato in un negozio fisico non hai alcun diritto di recesso
Anche io non avevo diritto alla garanzia scaduta da tre mesi, ma Generalmusic fece un eccezione per non scontentare il cliente, e mando' al laboratorio di assistenza una scheda madre Promega3 da sostituire gratuitamente (a meno di spese di manutenzione).
Apprezzai il gesto sapendo che non era cosa dovuta, e che era uno sforzo per mantenere buona la percezione del prodotto (e dell'assistenza) da parte della clientela.

Non era dovuta anche la sostituzione di due synth korg (acquistati in tempi differenti e appena usciti sul mercato) che presentarono difetto che li rendeva insuonabili.
A me furono sostituiti subito, ad un mio amico dopo tre mesi quando (rispolto il primo difetto, si presento' un secondo difetto che lo rendeva insuonabile.

Sono sincero : se avessi dovuto attendere tempi lunghi per la sostituzione di un oggetto nuovo di zecca e insuonabile, avrei messo la croce in eterno su tutto il marchio : quello e' un mio diritto che posso esercitare con pari rigidita' di chi oggi non tiene in considerazione le esigenze dei clienti.

Qualcuno ha fatto il paragone con l'auto : l'auto non puoi sostituirla e venderla come ricondizionata perche' e' una procedura complicata (entrano in gioco i chilometri gia' percorsi, i cambi di proprieta' ecc).

Nei supermercati e negozi vari non sono pochi i prodotti ricondizionati venduti scontati : quindi la sostituzione ha si un costo, ma e' un costo (a mio giudizio) ben piu' basso di quello della mancata soddisfazione del cliente, e dell'eventuale passaparola che ne puo' seguire.

Capisco il caso Kronos dove la sostituzione non era possibile perche' occorreva attendere che si risolvessero problemi meccanici, ma in questo caso parliamo di un singolo prodotto tra tanti funzionanti.
A mio giudizio, diritti o no non ci fanno una bella figura nei confronti di chi ha dato piena fiducia al marchio acquistando un prodotto top di gamma appena presentato.
  • ChiccoBaudo
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

12-05-21 18.00

sono curioso.... poi hai risolto?!?!?
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

12-05-21 21.43

@ ChiccoBaudo
sono curioso.... poi hai risolto?!?!?
Hai resuscitato un post vecchissimo...
Non era un problema di Genos ma il modo errato di gestire le registration
  • ChiccoBaudo
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

12-05-21 22.56

@ Filippo68
Hai resuscitato un post vecchissimo...
Non era un problema di Genos ma il modo errato di gestire le registration
Ho letto la conversione e, avendo un problema con una clavinova, e avendo difficoltà ad avere un contatto con la Yamaha, ero curioso di sapere 😇
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

13-05-21 07.26

@ ChiccoBaudo
Ho letto la conversione e, avendo un problema con una clavinova, e avendo difficoltà ad avere un contatto con la Yamaha, ero curioso di sapere 😇
Che tipo di problema hai?
  • ChiccoBaudo
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

13-05-21 08.29

@ Filippo68
Che tipo di problema hai?
Ogni tanto spara delle note al massimo della dinamica. Capita mentre suono , ma è capitato anche mentre sono lontano dal piano... L'altro giorno ho risposto ad una telefonata ero sul divano e "dong!" Un la in terza ottava... Non credo ai fantasmi ma ci sarebbe da indagare 😂
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-05-21 11.53

@ ChiccoBaudo
Ogni tanto spara delle note al massimo della dinamica. Capita mentre suono , ma è capitato anche mentre sono lontano dal piano... L'altro giorno ho risposto ad una telefonata ero sul divano e "dong!" Un la in terza ottava... Non credo ai fantasmi ma ci sarebbe da indagare 😂
Probabilmente la polvere e la sporcizia che nel corso degli anni si sono insinuate nelle contattiere dei tasti stanno causando dei falsi contatti. Dovresti smontare il piano, estrarre il telaio della tastiera e dare una bella pulita a tutto quanto. In particolare alle contattiere stesse, le cui schede andrebbero smontate dal telaio tastiera e, se si tratta di contattiere che fanno uso di gommini (come quelle del telecomando della TV per intenderci), bisogna sollevarli e pulire una ad una le piazzole di contatto con alcool isopropilico, sia quelle sulle schede sia quelle sotto i gommini stessi. Il tutto però solo dopo aver rimosso il grosso di polvere e sporcizia con una bella passata di aria compressa.

Se non sei pratico è meglio che fai fare ad un tecnico. Non è un lavoro difficile, ma è laborioso (anche piuttosto noioso, dovrai pulire una ad una più di 300 piazzole di contatto) e bisogna agire con cautela, se non ci si trova a proprio agio con il cacciavite dentro alle apparecchiature elettroniche è meglio interpellare qualcuno più del mestiere. Più che altro per evitare di fare danni.
  • ChiccoBaudo
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

13-05-21 12.02

@ mima85
Probabilmente la polvere e la sporcizia che nel corso degli anni si sono insinuate nelle contattiere dei tasti stanno causando dei falsi contatti. Dovresti smontare il piano, estrarre il telaio della tastiera e dare una bella pulita a tutto quanto. In particolare alle contattiere stesse, le cui schede andrebbero smontate dal telaio tastiera e, se si tratta di contattiere che fanno uso di gommini (come quelle del telecomando della TV per intenderci), bisogna sollevarli e pulire una ad una le piazzole di contatto con alcool isopropilico, sia quelle sulle schede sia quelle sotto i gommini stessi. Il tutto però solo dopo aver rimosso il grosso di polvere e sporcizia con una bella passata di aria compressa.

Se non sei pratico è meglio che fai fare ad un tecnico. Non è un lavoro difficile, ma è laborioso (anche piuttosto noioso, dovrai pulire una ad una più di 300 piazzole di contatto) e bisogna agire con cautela, se non ci si trova a proprio agio con il cacciavite dentro alle apparecchiature elettroniche è meglio interpellare qualcuno più del mestiere. Più che altro per evitare di fare danni.
in realtà faccio il tecnico per le stampanti industriali... ma il piano è in garanzia, quindi chiamerò il tecnico emo
Però la cosa è cmq strana, sulle vecchie tastiere (roland, akay) ho avuto di questi problemi con i gommini, ma dovevo pigiarli, anche piano, e loro scleravano.... non mi è mai capitato che il piano sembrasse posseduto e che mi suonasse a distanza emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-05-21 12.09

ChiccoBaudo ha scritto:
in realtà faccio il tecnico per le stampanti industriali...


Ah beh, allora sai già cosa significa smontare arnesi elettronici e pulirli. Io sono informatico, e smontare e pulire stampanti laser è una cosa che ho sempre odiato fare emo

ChiccoBaudo ha scritto:
ma il piano è in garanzia, quindi chiamerò il tecnico


In questo caso, direi che ti conviene. Ti risparmi lo sbattimento e non devi pagare nulla per il lavoro.

ChiccoBaudo ha scritto:
Però la cosa è cmq strana, sulle vecchie tastiere (roland, akay) ho avuto di questi problemi con i gommini, ma dovevo pigiarli, anche piano, e loro scleravano.... non mi è mai capitato che il piano sembrasse posseduto e che mi suonasse a distanza


La polvere e la sporcizia possono causare di tutto. Ma visto che stai dicendo che il piano è ancora in garanzia deduco che si tratta di uno strumento piuttosto nuovo, non credo che in così poco tempo sia riuscito ad accumulare una quantità tale di sporcizia da causare problemi del genere, normalmente queste sono cose che succedono su tastiere che hanno anni se non decenni sulle spalle.

Probabilmente l'origine del problema allora è elettronica, magari qualche saldatura ballerina su qualche scheda, qualche piattina con contatti incerti su fili o pin, o peggio qualcosa a livello di componentistica. Meglio che fai fare a Yamaha.
  • ChiccoBaudo
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

13-05-21 12.27

mima85 ha scritto:
Probabilmente l'origine del problema allora è elettronica, magari qualche saldatura ballerina su qualche scheda, qualche piattina con contatti incerti su fili o pin, o peggio qualcosa a livello di componentistica. Meglio che fai fare a Yamaha.


infatti, ma il tecnico di zona si è fissato con un che sia un problema della dinamica e vuole cambiare tutti e tre i keypad.... ma anche io sono convinto si tratto o di un bug software (all'interno non ci sono più delle eprom come negli anni 90 ma c'è un pc desktop senza con tanto di scheda video) o di un malfunzionamento della scheda che gestisce i keypad...

Cmq vi aggiorno dopo l'intervento del tecnico.
Grazie mille emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-05-21 12.34

ChiccoBaudo ha scritto:
Cmq vi aggiorno dopo l'intervento del tecnico.
Grazie mille


emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

14-05-21 16.23

valenciano ha scritto:
Per me il prodotto puo' essere anche valido, puo' anche essere un caso unico su 10 mila pezzi, ma il comportamento del costruttore su una top di gamma cosi' e' inaccettabile.

Esatto. Il venditore avrebbe dovuto sostituire lo strumento dopo aver incassato 4.000 euro!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-05-21 22.41

@ Constrictor
valenciano ha scritto:
Per me il prodotto puo' essere anche valido, puo' anche essere un caso unico su 10 mila pezzi, ma il comportamento del costruttore su una top di gamma cosi' e' inaccettabile.

Esatto. Il venditore avrebbe dovuto sostituire lo strumento dopo aver incassato 4.000 euro!
Per norma il venditore può riparare lo strumento o sostituirlo.. Il fatto che costi 4000 euro o 400, che sia una entry level od una top di gamma, non conta. Quando si compra uno strumento, se si rompe, va così.. e se vai su un usato finisce anche peggio. Il consumatore è tutelato, ma con calma. E pensa se uno con lo strumento ci deve lavorare. Ecco perché un professionista potrebbe preferire due entry level ad una top.