Nord Piano 3 calo di prezzo

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

10-01-18 15.45

@ HammonDan
Ecco mi piacerebbe provare infatti con un triplo pedale ma in realtà non è normale dover suonare il pedale una corda per avere quel pianissimo, anche se ovvio che riesce più facile (col piano vero). Sai praticamente suonando il 3 mi è sembrato proprio avere gli stessi problemi del mio compact 2,
io credo proprio che se metto le mani su uno stage 2 88 ex o non ex la solfa sia proprio la stessa perché dipende dal campione come mi hanno spiegato,
non dalla meccanica-tastiera.
Il discorso che mi viene naturale è che una qualsiasi persona potrebbe anche obiettarmi che sono troppo pretenzioso nei confronti di uno stage che vuole fare un po' di tutto e non è un piano digitale dedicato. Però i miei pensieri volano al fatto che Nord è abbastanza uniformata nei suoi prodotti ed essendo che i campioni sono i medesimi (stessa libreria) sono sicuro a questo punto che un Nord Piano 3 è afflitto dallo stesso problema.
Un prodotto che fa solo i pianoforti, di punta, dovrebbe offrire meccanica e dinamica al top,
anche perché i prodotti con cui deve vedersela (tipo Kawai) su questi aspetti non scherzano mica!
Quindi ci sta anche che tutto sommato il Nord stage non abbia dinamiche eccellenti (ma allora la versione 88 diventa inutile),
ma il nord piano.....emo
Io sono una persona abbastanza schietta, obiettiva.
Ho una nord, mi piace, ne sono anche soddisfatto, ma se noto qualche cosa che non mi gira non nascondo la testa sotto la sabbia.
Ah per dovere di cronaca devo dire di aver provato anche il Roland rd-2000 che era accanto.
Bella tastiera, dinamica sicuramente molto migliore del nord stage,
ma sempre inferiore rispetto ai vst più blasonati in riferimento alla dinamica.
Eppure rd2000 dovrebbe avere anche modellazione fisica quindi problema della dinamica non dovrebbe esserci,
ma ho idea che ci siano vari motori anche a campioni, dunque potrei aver provato uno di quelli.
Non mi pronuncio sul suono che è sicuramente programmabile ed a gusto.


  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-01-18 16.43

HammonDan ha scritto:
Però non me ne volere ma di "pianissimo" come intendo io nella tua interpretazione non ne sento.

ascolta al minuto 0.22 ; 1.35; 1.42 se non sono pianissimi questi....
forse tu intendi i ppp.... ma quanti te ne capitano anche nelal musica classica.. sempre che con un Ns uno ci voglia suonare la musica classica..emo
HammonDan ha scritto:
Tante volte prima di pensare che gli altri hanno problemi di controllabilità,
cerchiamo di capire cosa intendono dirci, gli altri.

ho capito benissimo cosa intendi ( conosco abbastanza bene la dinamica)...
HammonDan ha scritto:
Forse la verità è che avevo delle pretese troppo grandi sulla macchina, tutto qui.

mi permetto di evidenziare che anche i i pianoforti a coda hanno tre o quattro pedali......
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

10-01-18 16.49

@ benjomy
HammonDan ha scritto:
Però non me ne volere ma di "pianissimo" come intendo io nella tua interpretazione non ne sento.

ascolta al minuto 0.22 ; 1.35; 1.42 se non sono pianissimi questi....
forse tu intendi i ppp.... ma quanti te ne capitano anche nelal musica classica.. sempre che con un Ns uno ci voglia suonare la musica classica..emo
HammonDan ha scritto:
Tante volte prima di pensare che gli altri hanno problemi di controllabilità,
cerchiamo di capire cosa intendono dirci, gli altri.

ho capito benissimo cosa intendi ( conosco abbastanza bene la dinamica)...
HammonDan ha scritto:
Forse la verità è che avevo delle pretese troppo grandi sulla macchina, tutto qui.

mi permetto di evidenziare che anche i i pianoforti a coda hanno tre o quattro pedali......
Intendo che quando premi con la minima pressione,
esce un suono che non è assolutamente proporzionale alla forza impiegata, è innaturale!
Poi puoi chiamarlo come vuoi pippì pippippipippì etc etc sempre il medesimo risultato esce fuori ed è molto distante da quello che accade su un vero piano.
Perché non posso dover suonare anche musica classica o affine con un nord stage 88 che costa 4 cucuzze?
Magari cerco una tastiera unica su cui anche studiare un poco in più la sera, ecco non fa al caso ahimè...
Un vero pianoforte che sia a coda o un verticale sgangherato è in grado di fare un pianissimo senza premere nessun pedale aggiuntivo.
Utilizzare il pedale una corda, ti permette di raggiungere molto più facilmente dinamiche di pianissimo, tutto qui.

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-01-18 17.18

HammonDan ha scritto:
esce un suono che non è assolutamente proporzionale alla forza impiegata, è innaturale!

a mio giudizio non è così.. ma è il mio giudizio
HammonDan ha scritto:
Perché non posso dover suonare anche musica classica o affine con un nord stage 88 che costa 4 cucuzze?

il prezzo non conta. E' uno strumento nato per suonarci anche organi etc.. non dedicato alla musica classica! .. è come dire.. ma ho speso 200000 euro per uan ferrari e non ci posso nemmeno fare fuoristrada?
HammonDan ha scritto:
Un vero pianoforte che sia a coda o un verticale sgangherato è in grado di fare un pianissimo senza premere nessun pedale aggiuntivo.

anche il Ns e te l'ho dimostrato. se non sono pianissimi quelli...
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

11-01-18 09.19

@ benjomy
HammonDan ha scritto:
esce un suono che non è assolutamente proporzionale alla forza impiegata, è innaturale!

a mio giudizio non è così.. ma è il mio giudizio
HammonDan ha scritto:
Perché non posso dover suonare anche musica classica o affine con un nord stage 88 che costa 4 cucuzze?

il prezzo non conta. E' uno strumento nato per suonarci anche organi etc.. non dedicato alla musica classica! .. è come dire.. ma ho speso 200000 euro per uan ferrari e non ci posso nemmeno fare fuoristrada?
HammonDan ha scritto:
Un vero pianoforte che sia a coda o un verticale sgangherato è in grado di fare un pianissimo senza premere nessun pedale aggiuntivo.

anche il Ns e te l'ho dimostrato. se non sono pianissimi quelli...
Anche altre persone del forum in questa medesima discussione hanno evidenziato le problematiche da me esposte,
dunque un problema esiste, magari non per te e per i tuoi parametri tecnici soggettivi.
Il prezzo non conta, insomma...direi piuttosto il contrario, è sempre tutto in relazione al prezzo invece.
Certo con il nord stage posso suonarci tutto anche gli organi, ma se piglio un 88 tasti sicuramente ho una preferenza verso il piano e non tirarci fuori delle dinamiche "cristiane" è piuttosto scandaloso per un 88 tasti da ripeto 4000 euro!!!
In ogni caso sono sicuro al 100% che il medesimo problema lo presenta anche il Nord Piano (visto che è un problema dei campioni),
lì come la metti? E' uno strumento al 100% dedicato al PIANO.
Poi sta cosa di dedicato alla musica classica mi fa ridere,
la dinamica dovrebbe interessare qualsiasi genere e musicista.
1. Perché lo strumento che suoniamo si chiama proprio PIANO - FORTE,
per cui fa molto ridere il fatto che un suo cugino digitale pecchi proprio in questo aspetto.
2. Gli stessi chitarristi, quando valutano un amp-simulator (tipo Kemper, Multiamp, Pod) giudicano la bontà dell'emulazione della parte di amplificazione anche facendo molto caso proprio alla "dinamica" che restituisce la macchina. Possibile che i chitarristi siano addirittura più attenti di noi?
Forse abbiamo da troppo tempo perso il contatto con i veri strumenti e ci siamo troppo infarciti le orecchie col digitale.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-01-18 10.45

@ HammonDan
Anche altre persone del forum in questa medesima discussione hanno evidenziato le problematiche da me esposte,
dunque un problema esiste, magari non per te e per i tuoi parametri tecnici soggettivi.
Il prezzo non conta, insomma...direi piuttosto il contrario, è sempre tutto in relazione al prezzo invece.
Certo con il nord stage posso suonarci tutto anche gli organi, ma se piglio un 88 tasti sicuramente ho una preferenza verso il piano e non tirarci fuori delle dinamiche "cristiane" è piuttosto scandaloso per un 88 tasti da ripeto 4000 euro!!!
In ogni caso sono sicuro al 100% che il medesimo problema lo presenta anche il Nord Piano (visto che è un problema dei campioni),
lì come la metti? E' uno strumento al 100% dedicato al PIANO.
Poi sta cosa di dedicato alla musica classica mi fa ridere,
la dinamica dovrebbe interessare qualsiasi genere e musicista.
1. Perché lo strumento che suoniamo si chiama proprio PIANO - FORTE,
per cui fa molto ridere il fatto che un suo cugino digitale pecchi proprio in questo aspetto.
2. Gli stessi chitarristi, quando valutano un amp-simulator (tipo Kemper, Multiamp, Pod) giudicano la bontà dell'emulazione della parte di amplificazione anche facendo molto caso proprio alla "dinamica" che restituisce la macchina. Possibile che i chitarristi siano addirittura più attenti di noi?
Forse abbiamo da troppo tempo perso il contatto con i veri strumenti e ci siamo troppo infarciti le orecchie col digitale.
Non voglio alimentare polemiche quindi questo sarà il mio ultimo post in tua risposta visto che evidentemente non ci capiamo.il prezzo conta si ma conta anche la specifica funzione del’oggetto (chiamiamolo cosi). Se compri un frullatore da 1200 euro non posso lamentarmi se non mi spreme la fruttaa. NS è essenzialmente un compromesso, piu orientato verso il pianoforte rispetto alla compact ovviamente, ma sempre un compromesso. Compromesso col quale, al di la di sofismi vari, è OGGETTIVAMENTE possibile ( dimostrato dall’esempio che ho postato che mi sembra degnamente espressivo dal punto di vista dinamico, ma ne ho quanti ne vuoi) ottenere delle dinamiche cristiane (dal pianissimo al fortissimo). Se devi suonare un brano tutto ppp ( eanche nella classica dovrei andare a spulciare i miei spartiti) , per esercitarti puoi ancce accontentarti di un digitale che arriva solo al pp, ma alla fine dovrai confrontarti con un vero acustico... per cui.. nulla questio.
Sul nord piano non mi esprimo non avendolo provato ma, mi pare di capire , nemmeno tu . Poi ognuno ha i suoi gusti e tu se preferisci puoi suonare i pianoforti con una waterfall... contento tu io di certo non vengo a dirti che sbagli.
P.s come funziona un Piano - forte credo ancora di saperloemo e i chitarristi sono noti per per le
Loro seghe mentali emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

11-01-18 11.15

@ benjomy
Non voglio alimentare polemiche quindi questo sarà il mio ultimo post in tua risposta visto che evidentemente non ci capiamo.il prezzo conta si ma conta anche la specifica funzione del’oggetto (chiamiamolo cosi). Se compri un frullatore da 1200 euro non posso lamentarmi se non mi spreme la fruttaa. NS è essenzialmente un compromesso, piu orientato verso il pianoforte rispetto alla compact ovviamente, ma sempre un compromesso. Compromesso col quale, al di la di sofismi vari, è OGGETTIVAMENTE possibile ( dimostrato dall’esempio che ho postato che mi sembra degnamente espressivo dal punto di vista dinamico, ma ne ho quanti ne vuoi) ottenere delle dinamiche cristiane (dal pianissimo al fortissimo). Se devi suonare un brano tutto ppp ( eanche nella classica dovrei andare a spulciare i miei spartiti) , per esercitarti puoi ancce accontentarti di un digitale che arriva solo al pp, ma alla fine dovrai confrontarti con un vero acustico... per cui.. nulla questio.
Sul nord piano non mi esprimo non avendolo provato ma, mi pare di capire , nemmeno tu . Poi ognuno ha i suoi gusti e tu se preferisci puoi suonare i pianoforti con una waterfall... contento tu io di certo non vengo a dirti che sbagli.
P.s come funziona un Piano - forte credo ancora di saperloemo e i chitarristi sono noti per per le
Loro seghe mentali emo
Beh spero presto di provare il Nord Piano, ma sono sicuro che ha il medesimo problema poiché il numero di layer del campione sono quelli.
Tranquillo io rimango contento di suonare i pianoforti del nord stage con la mia waterfall da 9 kg,
visto che la superiore controllabilità con la 88 è tutto sommato compromessa per ora.
Non si tratta di suonare dei brani tutti pianissimo, basta anche un determinato punto dove ti serve quella dinamica e sei fregato.
Certo che devi sempre confrontarti anche con gli acustici, ma per studiare magari la notte, bisogna avere uno strumento adeguato ed il nord stage non va bene per questo scopo, fine.
I chitarristi hanno un rapporto con il loro strumento molto più fisico del nostro ed altro che seghe mentali ti assicuro che quelle ce le facciamo noi pianolai, molto di più di loro.
Per il resto se sei felice di utilizzare quella meccanica e ne sei soddisfatto ne sono felice,
ma non puoi pretendere che tutti lo siano o che vada bene per tutti.
Nemmeno cercare di convincermi che il tuo pianissimo sia un vero pianissimo,
probabilmente abbiamo parametri ed idee diverse, amen.
Per studiare piglierò un kawai vpc1 che è nato per quello scopo,
mi ero semplicemente illuso di poter avere un tutt'uno.



  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24521
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

11-01-18 12.49

Per tornare in topic, nel frattempo Thomann ha riportato i prezzi a quelli "normali" = tanto rumore per nulla, forse erano solo degli sconti temporanei ...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-01-18 12.51

HammonDan ha scritto:
visto che la superiore controllabilità con la 88 è tutto sommato compromessa per ora.
Non si tratta di suonare dei brani tutti pianissimo, basta anche un determinato punto dove ti serve quella dinamica e sei fregato.

sucsami..ma dove devi suonare ..alla scala? col nord stage?emo
un passaggio dove "puoi" fare solo un pp invece che un ppp e sei fregato?
suvvia.. siamo seri..
HammonDan ha scritto:
Nemmeno cercare di convincermi che il tuo pianissimo sia un vero pianissimo,

è un fmf..hai ragione.. si vede che le mie orecchie diventando vecchio si sono usurate..
HammonDan ha scritto:
ma non puoi pretendere che tutti lo siano o che vada bene per tutti.

lungi da me questa idea.. sopratutto con qualcuno che si lamenta della dinamica di tutte le tastiere ( rd 2000 compresoemo), cerca i ppp e i fff ma utilizza una waterfall.. boh... si vede che sono io che non ci capisco più nulla di piano- forte..
del resto ho sentito anche lamentele su pianoforti da 160.000 per cui...
emo
,
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

11-01-18 13.49

@ benjomy
HammonDan ha scritto:
visto che la superiore controllabilità con la 88 è tutto sommato compromessa per ora.
Non si tratta di suonare dei brani tutti pianissimo, basta anche un determinato punto dove ti serve quella dinamica e sei fregato.

sucsami..ma dove devi suonare ..alla scala? col nord stage?emo
un passaggio dove "puoi" fare solo un pp invece che un ppp e sei fregato?
suvvia.. siamo seri..
HammonDan ha scritto:
Nemmeno cercare di convincermi che il tuo pianissimo sia un vero pianissimo,

è un fmf..hai ragione.. si vede che le mie orecchie diventando vecchio si sono usurate..
HammonDan ha scritto:
ma non puoi pretendere che tutti lo siano o che vada bene per tutti.

lungi da me questa idea.. sopratutto con qualcuno che si lamenta della dinamica di tutte le tastiere ( rd 2000 compresoemo), cerca i ppp e i fff ma utilizza una waterfall.. boh... si vede che sono io che non ci capisco più nulla di piano- forte..
del resto ho sentito anche lamentele su pianoforti da 160.000 per cui...
emo
,
Suono spesso all'estero e viaggio molto,
devo prendere il treno moltissimo e la 9kg della waterfall 73 con il macbook e l'apogee duet 2 mi danno tutto sommato un mondo di suoni trasportabile ovunque.
Sognavo di prendere un 88 tasti anche per riprendere gli studi,
sono rimasto deluso dalla prova, punto.
Comunque non accetti che uno critichi un prodotto in modo mirato ed argomentando tecnicamente,
per te è un prodotto perfetto.
Tieniti stretto il tuo caro nord stage santone, per me è solo una tastiera che mi permette di suonare e non ho problemi ad evidenziarne i difetti.
Detto questo chiudo perché ho da ripassare per i concerti all'estero con la mia waterfall.
Ciao
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-01-18 14.32

@ HammonDan
Suono spesso all'estero e viaggio molto,
devo prendere il treno moltissimo e la 9kg della waterfall 73 con il macbook e l'apogee duet 2 mi danno tutto sommato un mondo di suoni trasportabile ovunque.
Sognavo di prendere un 88 tasti anche per riprendere gli studi,
sono rimasto deluso dalla prova, punto.
Comunque non accetti che uno critichi un prodotto in modo mirato ed argomentando tecnicamente,
per te è un prodotto perfetto.
Tieniti stretto il tuo caro nord stage santone, per me è solo una tastiera che mi permette di suonare e non ho problemi ad evidenziarne i difetti.
Detto questo chiudo perché ho da ripassare per i concerti all'estero con la mia waterfall.
Ciao
Buono studio!
P. S. NOn sono riuscito a farti comprendere il senso del mio intervento. Peccato. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-01-18 14.34

@ maxpiano69
Per tornare in topic, nel frattempo Thomann ha riportato i prezzi a quelli "normali" = tanto rumore per nulla, forse erano solo degli sconti temporanei ...
COme spesso accade ma si sa.....emo