GAS: organo, mixer, monitor

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5936
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

31-12-17 14.45

SimonKeyb ha scritto:
Mi sembrava il sig. Ghirardi fosse residente nell'est europa, comunque l'assistenza per i prodotti artigianali/semiartigianali è sempre assai difficoltosa per la mancanza di centri autorizzati.

taglia74 ha scritto:
Azz ma il mag costa almeno il doppio o più del legend....

queste sono le due ragioni per cui la mia scelta si è spostata sul Legend.

C'è da dire che ricordo un messaggio di Ghirardi (forse proprio su questo forum) in cui diceva di aver ingegnerizzato il Mag in modo che chiunque potesse farsi assistenza "fai da te", entro certi limiti. Esempio, se hai un problema al Mag lo chiami e glielo descrivi, si circoscrive il problema ad un componente (per esempio una scheda), lui te lo spedisce e tu te lo cambi. Chiaro che per problemi seri devi prendere in considerazione di spedire l'organo in assistenza. Ecco, sarà che quando apro uno strumento resto sempre ammirato dall'ordine interno, quasi dall'armonia nella disposizione dei componenti elettronici, ma questa ammirazione cela un'ignoranza galattica, come se mi trovassi davanti un libro scritto in una lingua morta cinque millenni fa, ecco che, dicevo, questo è un approccio che per me non è ideale. Per me, ovvio. Qua dentro ci sono persone più competenti di un centro assistenza, e loro riuscirebbero a sistemarsi da soli uno strumento.
Io suono e basta emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

31-12-17 15.54

@ zaphod
SimonKeyb ha scritto:
Mi sembrava il sig. Ghirardi fosse residente nell'est europa, comunque l'assistenza per i prodotti artigianali/semiartigianali è sempre assai difficoltosa per la mancanza di centri autorizzati.

taglia74 ha scritto:
Azz ma il mag costa almeno il doppio o più del legend....

queste sono le due ragioni per cui la mia scelta si è spostata sul Legend.

C'è da dire che ricordo un messaggio di Ghirardi (forse proprio su questo forum) in cui diceva di aver ingegnerizzato il Mag in modo che chiunque potesse farsi assistenza "fai da te", entro certi limiti. Esempio, se hai un problema al Mag lo chiami e glielo descrivi, si circoscrive il problema ad un componente (per esempio una scheda), lui te lo spedisce e tu te lo cambi. Chiaro che per problemi seri devi prendere in considerazione di spedire l'organo in assistenza. Ecco, sarà che quando apro uno strumento resto sempre ammirato dall'ordine interno, quasi dall'armonia nella disposizione dei componenti elettronici, ma questa ammirazione cela un'ignoranza galattica, come se mi trovassi davanti un libro scritto in una lingua morta cinque millenni fa, ecco che, dicevo, questo è un approccio che per me non è ideale. Per me, ovvio. Qua dentro ci sono persone più competenti di un centro assistenza, e loro riuscirebbero a sistemarsi da soli uno strumento.
Io suono e basta emo
Per suonare il buon Clapton che dici? è la morte sua? :--)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

31-12-17 16.02

@ taglia74
Per suonare il buon Clapton che dici? è la morte sua? :--)
la morte sua è solo questa

tutto il resto è mero condimento emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

31-12-17 16.25

@ SimonKeyb
la morte sua è solo questa

tutto il resto è mero condimento emo
emoemoemoemo
Per me il mero condimento andrebbe già alla grande!!!!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-01-18 13.53

SimonKeyb ha scritto:
la morte sua è solo questa

tutto il resto è mero condimento

emoemoemoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

01-01-18 18.53

@ taglia74
emoemoemoemo
Per me il mero condimento andrebbe già alla grande!!!!
se vuoi i miei 2 cent condisci con viscount legend o crumar mojo e vivi felice emo
  • anonimo

01-01-18 19.35

@ SimonKeyb
se vuoi i miei 2 cent condisci con viscount legend o crumar mojo e vivi felice emo
In ogni caso sono 2 ottimi cloni
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

01-01-18 19.42

@ MiLord
Marcoballa lo stimo moltissimo ed è davvero una fonte di sapere utilissima a questo forum. Ma in realtà appassionati ce ne sono tantissimi emo Attendi il suo giudizio, ma anche lui da buon rockettaro non può negare che la saturazione leslie è migliore nelle nord piuttosto che nei keyb. Ecco nel legend non so. E' migliorata sicuramente e sotto questo aspetto si sono allineati di sicuro. Anche se boh. Ci sarebbe anche il DMC122 più gemini come alternativa. Ma non l'ho mai provato.
Io ripeto che per me il suono migliore, sentito purtroppo solo su youtube, è quello dei mag custom organs che montano l'ottima scheda HX3 ma a loro dire "personalizzata" e migliorata. Volendo puoi avere all'interno anche il ventilator per una simulazione leslie ancora più specifica.
A mio parere, oltre ad essere bellissimi (giudicandoli sempre da internet), sono quelli più equilibrati fra saturazione leslie e pastosità del suono. Forse la giusta via di mezzo fra keyb e nord.
Purtroppo non compro a scatola chiusa e siccome costicchiano passo oltre emo
Se avressi occasione di provarne uno forse farei la pazzia.
grazie per la "citazione"!
(scusate se non sono tempestivo nel rispondere ma navigo tra casa e ospedale e non ho sempre la forza di leggere tutto...)

comunque poco si può aggiungere...

secondo quanto da me personalmente provato:

Nord, pur essendo ottimo strumento non lo considero a livello dei tre "TOP" citati, per una serie di motivi (keyclick tanto "raffinato" da risultare finto, chorus non a livello degli altri, simulazione leslie troppo "precisina" che risulta finta e "annoiante"... saturazione interessante, fino a un certo livello di gain, poi come tutte - tranne HX3 - diventa "finta", ecc.)
e dentro a un vero leslie esce comunque la "plastica", cosa che con gli atri tre succede in maniera decisamente minore (con HX3 in particolare per nulla!).
e no, non si tratta di gusti personali, ma di rispondenza o meno al suono originale emoemo perchè alla fine ciò che cerco è il suono che più possibile si avvicini a un hammond con un leslie valvolare (ad alcuni, in pieno 2018, piace il VK8? bene, quella sì è una questione di gusti - orridi -, non certo di somiglianza all'originale emoemoemo).
in sostanza ascolto solo le mie orecchie (purtroppo abituate troppo bene con un hammond vero tutti i giorni a portata di mano)...

per tornare in tema, se vuoi un pò di tutto in una unica macchina con un solo manuale Nord è il top, ma per chi vuole il doppio manuale (dedicato al clone hammond ma con altri ottimi suoni) ecco che DMC + GEMINI in un attimo fanno dimenticare Nord emo

detto ciò... il clone perfetto per ora non c'è.
occorrerebbe una macchina con:
- tastiere con il feeling dei 9 contatti analogici del NewB3 (e ancora non saremmo proprio alla perfezione in fatto di suono, tutt'altro...)
- simulazione leslie del Mojo (con l'ultimo aggiornamento per Mojo "classico" - quello col pc e doppio manuale per intenderci - e Hamichord, di fatto ogni Ventilator diventa superato e lo stesso Burn è ormai superfluo emoemo)
- generazione virtuale a scelta tra Mojo, Legend o HX3 (ormai sono su un livello superiore rispetto a tutto il resto in circolazione, incluso XK5)
- chorus dell'ultima versione di HX3
- saturazione di HX3 (l'unica che lavora in maniera corretta - pensando a un leslie valvolare - sulle basse frequenze)
- interfaccia fisica/peso contenuto del Legend

e ancora non saremmo nemmeno nelle vicinanze di QUEL suono emoemo
diciamo che ai tre TOP basta aggiungere un Tornado e allora sì, ci si avvicina parecchio emo
(e ripeto, NON tutti gli altri cloni suonano bene con un vero cabinet valvolare che in alcuni casi non fa altro che esaltare la caratteristica "plasticosa/digitale" - nord e suzuki per primi...)

se lo scopo è la praticità... uno a scelta tra Mojo 61, Legend Solo e Mag singolo manuale (o UHL corrispondente, tanto il suono è sempre lo stesso).
se devi stringere il budget, vai alla ricerca di un Numa Organ o di un KeyBSolo (sapendo di scendere come credibilità complessiva). oppure ti cerchi un vecchio KORG CX-3 a 400 o 500 euro e stai a posto emo

dopo queste inutili cose ampiamente note vi saluto emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

01-01-18 20.35

@ marcoballa
grazie per la "citazione"!
(scusate se non sono tempestivo nel rispondere ma navigo tra casa e ospedale e non ho sempre la forza di leggere tutto...)

comunque poco si può aggiungere...

secondo quanto da me personalmente provato:

Nord, pur essendo ottimo strumento non lo considero a livello dei tre "TOP" citati, per una serie di motivi (keyclick tanto "raffinato" da risultare finto, chorus non a livello degli altri, simulazione leslie troppo "precisina" che risulta finta e "annoiante"... saturazione interessante, fino a un certo livello di gain, poi come tutte - tranne HX3 - diventa "finta", ecc.)
e dentro a un vero leslie esce comunque la "plastica", cosa che con gli atri tre succede in maniera decisamente minore (con HX3 in particolare per nulla!).
e no, non si tratta di gusti personali, ma di rispondenza o meno al suono originale emoemo perchè alla fine ciò che cerco è il suono che più possibile si avvicini a un hammond con un leslie valvolare (ad alcuni, in pieno 2018, piace il VK8? bene, quella sì è una questione di gusti - orridi -, non certo di somiglianza all'originale emoemoemo).
in sostanza ascolto solo le mie orecchie (purtroppo abituate troppo bene con un hammond vero tutti i giorni a portata di mano)...

per tornare in tema, se vuoi un pò di tutto in una unica macchina con un solo manuale Nord è il top, ma per chi vuole il doppio manuale (dedicato al clone hammond ma con altri ottimi suoni) ecco che DMC + GEMINI in un attimo fanno dimenticare Nord emo

detto ciò... il clone perfetto per ora non c'è.
occorrerebbe una macchina con:
- tastiere con il feeling dei 9 contatti analogici del NewB3 (e ancora non saremmo proprio alla perfezione in fatto di suono, tutt'altro...)
- simulazione leslie del Mojo (con l'ultimo aggiornamento per Mojo "classico" - quello col pc e doppio manuale per intenderci - e Hamichord, di fatto ogni Ventilator diventa superato e lo stesso Burn è ormai superfluo emoemo)
- generazione virtuale a scelta tra Mojo, Legend o HX3 (ormai sono su un livello superiore rispetto a tutto il resto in circolazione, incluso XK5)
- chorus dell'ultima versione di HX3
- saturazione di HX3 (l'unica che lavora in maniera corretta - pensando a un leslie valvolare - sulle basse frequenze)
- interfaccia fisica/peso contenuto del Legend

e ancora non saremmo nemmeno nelle vicinanze di QUEL suono emoemo
diciamo che ai tre TOP basta aggiungere un Tornado e allora sì, ci si avvicina parecchio emo
(e ripeto, NON tutti gli altri cloni suonano bene con un vero cabinet valvolare che in alcuni casi non fa altro che esaltare la caratteristica "plasticosa/digitale" - nord e suzuki per primi...)

se lo scopo è la praticità... uno a scelta tra Mojo 61, Legend Solo e Mag singolo manuale (o UHL corrispondente, tanto il suono è sempre lo stesso).
se devi stringere il budget, vai alla ricerca di un Numa Organ o di un KeyBSolo (sapendo di scendere come credibilità complessiva). oppure ti cerchi un vecchio KORG CX-3 a 400 o 500 euro e stai a posto emo

dopo queste inutili cose ampiamente note vi saluto emo
Cesare ha parlato!!!emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5936
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

01-01-18 22.21

marcoballa ha scritto:
tastiere con il feeling dei 9 contatti analogici del NewB3

Questo è per me il solco più profondo che divide ancora l’Hammond dai suoi migliori cloni. La morbidezza dell’attacco quando premi lentamente i tasti è una parte dell’esecuzione che va irrimediabilmente persa, ad oggi. Puoi personalizzare la tp80 quanto vuoi, ma resta distante. Un altro pianeta proprio.
Spero che la prossima frontiera della clonazione sia la ricerca sulla keybed!
Ovviamente, restando in un peso accettabile!
Utopia? Naaaa, ormai siamo nel 2018, cavolo!!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-01-18 23.26

zaphod ha scritto:
Spero che la prossima frontiera della clonazione sia la ricerca sulla keybed!

In realtà come è stato detto ci stanno lavorando emo
Per esempio nel b3 mk2
Porta pazienza emo

Taglia74 come ti dicevo sarebbe arrivato il giudizio di marcoballa che come sempre è stato chiaro emo! Però i modelli che ti consiglia sono quelli che ti sono stati consigliati da tutti emo
Ora vogliamo l'acquisto! emo emo
emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

01-01-18 23.45

escludendo il Tornado, l'abbinamento di un qualcosa tipo Burn potrebbe migliorare la resa di un Legend, ad esempio?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

02-01-18 00.02

@ taglia74
Cesare ha parlato!!!emoemoemo
emoemoemoemo

ma no...
bastano due orecchie mediamente funzionanti e chiunque potrebbe scrivere le stesse cose
emoemoemoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

02-01-18 00.06

@ JudoLudo
escludendo il Tornado, l'abbinamento di un qualcosa tipo Burn potrebbe migliorare la resa di un Legend, ad esempio?
Legend ha già simulazione leslie ottima.
ciò vale per tutti i cloni di ultimissima generazione (e in particolare per i tre famigerati qui sopra citati).

unico salto di qualità vero si ottiene con un vero cabinet con tromba e rotore rotanti.
può essere un leslie vintage o uno dei vari cloni che si sono susseguiti negli anni.
per trasportabilità ovviamente il Tornado vince a mani basse (considerando che il sound della versione valvolare è decisamente sovrapponibile a quello di un 145 che però è grande il doppio e pesa il triplo)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5936
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

02-01-18 00.28

@ JudoLudo
escludendo il Tornado, l'abbinamento di un qualcosa tipo Burn potrebbe migliorare la resa di un Legend, ad esempio?
Ti dirò, con l’upgrade ricevuto dal Legend, il Burn sto pensando di venderlo emo
Il Burn ha dalla sua la programmabilità e la versatilità, in pratica ti fai un Leslie tailor made. A me serve per usare un Leslie con la rotazione del drum scollegata. Ma, ti dico, sul Legend c’è una ulteriore Leslie sim rispetto al KeyB e suona benissimo. Poi, con l’upgrade, hanno migliorato di molto il suono della pedaliera che ora si può portare sul manuale inferiore eliminando quest’ultimo dalle prime due ottave.
Secondo me, volendola fare fuori dal vaso, più che un Burn userei un pre valvolare serio nell’insert.
Ma comprendo che è una cosa più voluttuaria che utile!
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

03-01-18 12.51

marcoballa ha scritto:
ad alcuni, in pieno 2018, piace il VK8? bene, quella sì è una questione di gusti - orridi -, non certo di somiglianza all'originale


emoemo no dai non dire così, l'ho comprato l'anno scorso (vk8m) e sono felice come un bambino, il mio primo clone hammond! emoemo

Vabbè qua si parla di cloni al top, capisco bene sfiguri, però per la cifra a cui si trova adesso un modulo vk8 mi sembra competitivo con le alternative a pari prezzo. Io ne sono soddisfatto emo

OT: da altro post e da questo capisco che sei alle prese col morbo di crohn, ne soffrono un paio di miei amici, ma una volta che hanno imbroccato la cura ci stanno convivendo senza problemi, ti auguro di riprenderti al più presto emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

03-01-18 13.14

MicTastiera ha scritto:
OT: da altro post e da questo capisco che sei alle prese col morbo di crohn, ne soffrono un paio di miei amici, ma una volta che hanno imbroccato la cura ci stanno convivendo senza problemi, ti auguro di riprenderti al più presto

ti ringrazio!
ormai ci convivo da quasi 30 anni, con già tre interventi e il prossimo sembra avvicinarsi.
apparentemente sta anni in fase di quiescenza anche senza bisogno di terapia, poi (non c'è terapia che tenga) quando si inca22a si inca22a e basta emoemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

03-01-18 17.36

marcoballa ha scritto:
simulazione leslie del Mojo (con l'ultimo aggiornamento per Mojo "classico

marcoballa ha scritto:
saturazione di HX3

marcoballa ha scritto:
chorus dell'ultima versione di HX3

Preferisci il leslie del mojo? Dalle demo il mag sembra ottimo. Immagino siano davvero sottigliezze, ma in cosa è superiore il mojo?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

03-01-18 17.50

MiLord ha scritto:
Preferisci il leslie del mojo? Dalle demo il mag sembra ottimo. Immagino siano davvero sottigliezze, ma in cosa è superiore il mojo?

beh sì, dopo il recente aggiornamento il mio Hamichord (ma ovviamente anche il Mojo doppio manuale) ha simulazione leslie con spazialità/presenza che non ritrovo in nessun altro clone (ventilator incluso).

sul nuovo Mojo 61 (dsp) già suonava bene emoemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

03-01-18 17.52

@ marcoballa
MiLord ha scritto:
Preferisci il leslie del mojo? Dalle demo il mag sembra ottimo. Immagino siano davvero sottigliezze, ma in cosa è superiore il mojo?

beh sì, dopo il recente aggiornamento il mio Hamichord (ma ovviamente anche il Mojo doppio manuale) ha simulazione leslie con spazialità/presenza che non ritrovo in nessun altro clone (ventilator incluso).

sul nuovo Mojo 61 (dsp) già suonava bene emoemo
Interessante, peccato che sono tutti strumenti difficilmente reperibili nei negozi per un confronto diretto
Thanks!