Triton Extreme

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-12-17 15.53

SimonKeyb ha scritto:
mah, li ho sempre trovati freddi e poco dinamici, se provi quelli del motif erano a un livello di realismo a mio avviso superiore anche a kurz su ALCUNE categorie (ho posseduto PC2) però a kurz do atto di avere un ottima suonabilità e calore anche laddove il realismo era carente.

è questione di gusti,(ad esempio ho avuto sensazioni diverse sul motif, troppo ovattati e crudi,un buon timbro di base ma poca articolazione,) ma in una band funzionano...forse anche troppo dettagliati per alcuni impianti che si trovano in giro....
non ha caso korg produce ancora prodotti con la stessa sintesi e suoni (hi synthesis) vedi microarranger.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

29-12-17 16.11

zerinovic ha scritto:
ma in una band funzionano...

Stavo parlando dei timbri in sè, è risaputo che le korg di quel periodo andassero benissimo nei mix perchè i suoni erano meno dettagliati (anche se tu scrivi più dettagliati emo abbiamo impressioni diverse evidentemente).
Sul motif devi beccare le patch giuste e ti assicuro che l'articolazione c'è eccome, mi spiace fare da flagship per le yamaha di quel periodo, è che ho motif ES da allora e vagliai parecchio le alternative presenti: da sintetista rimasi molto colpito da triton, mentre da tastierista generalista/pianista fui talmente deluso che propendetti per Motif ES (Fantom era una via di mezzo, ma anche lì non scattò il feeling).

Ah ovviamente per il discorso Strings, (inteso come ensemble solido di archi non realistico) Korg vinceva a mani basse, tuttoggi è quasi impossibile per me ottenere un risultato decente su Motif, fortunatamente è uno dei suoni che eticamente abborrisco nel modo più assoluto emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-12-17 16.27

@ SimonKeyb
zerinovic ha scritto:
ma in una band funzionano...

Stavo parlando dei timbri in sè, è risaputo che le korg di quel periodo andassero benissimo nei mix perchè i suoni erano meno dettagliati (anche se tu scrivi più dettagliati emo abbiamo impressioni diverse evidentemente).
Sul motif devi beccare le patch giuste e ti assicuro che l'articolazione c'è eccome, mi spiace fare da flagship per le yamaha di quel periodo, è che ho motif ES da allora e vagliai parecchio le alternative presenti: da sintetista rimasi molto colpito da triton, mentre da tastierista generalista/pianista fui talmente deluso che propendetti per Motif ES (Fantom era una via di mezzo, ma anche lì non scattò il feeling).

Ah ovviamente per il discorso Strings, (inteso come ensemble solido di archi non realistico) Korg vinceva a mani basse, tuttoggi è quasi impossibile per me ottenere un risultato decente su Motif, fortunatamente è uno dei suoni che eticamente abborrisco nel modo più assoluto emo
ci stà..intendevo che comunque anche il triton ha un livello di dettaglio, che va fin troppo bene nel mix.
riconosco che yamaha possa avere un realismo migliore (campione piu lungo??)
però ,a mio avviso manca di carattere, che so' la tromba,che a bassa velocity fa uscire solo l'aria nelle canne...e poi premendo forte spara a tutta con un suono sguaiato.....yamaha è piu composta...
in ogni caso, tutte le macchine di quel tempo, a mio avviso non ne vale piu la pena, cioe su uno la possiede da sempre, cavolo, è valida dal vivo. (in studio vst e buonanotte)
ma comprarla è comunque una bella sommetta....calcolando che se vuoi una bella raccolta di quei suoni triton li (piano acustico escluso, perché consumare mb di wave rom inutilmente....) c'e' la korg MicroX che ti prendi per una cavolata...150-200... ed è una vera ganzata.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

29-12-17 16.45

zerinovic ha scritto:
uno la possiede da sempre, cavolo, è valida dal vivo. (in studio vst e buonanotte)

hai azzeccato il mio paradigma emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

29-12-17 20.48

Guarda,io ho avuto contemporaneamente una Triton Exteme 76 ed una Triton Studio full expanded + Moss...E' verissimo,la Studio pesava di piu'...Ma come suoni,molto meglio;con tutte le schede,mi ha dato l'impressione che a parita' di preset suonasse piu' presente della Extreme,che non è affatto male ma la Studio è decisamente piu' corposa in uscita.Diciamo che la Studio come presenza mi ha ricordato la Trinity,la Extreme l'ho sentita meno presente e piu' plasticosa...alla faccia della polifonia superiore...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

29-12-17 21.07

@ SimonKeyb
sul discorso della dinamica del trinity ho il sospetto che il merito vada anche ai preset interni di ottima fattura, a differenza dell'80% dei preset di macchine korg che ho sempre trovato orribili, ma questa è una mia opinione.
Inizializza la macchina e senti una forma d'onda base come suona nel Trinity. Spacca.

E' proprio una differenza di hardware e non credo siano solo i convertitori.

L'extreme suona bene sulle combi, veramente ben fatte da mamma Korg.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

29-12-17 21.11

@ anonimo
La studio è la meglio costruita e anche meglio suonante . La Extreme ha soltanto più suoni e la valvolina Blu che a mè sembra una tamarrata. inoltre è costruita col culo. .
A livello di programmabilita layout di pannello sono identiche
La valvolina ha il suo perchè invece in tutte le categorie timbriche. Nemmeno io pensavo mi son dovuto ricredere.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

29-12-17 21.24

zerinovic ha scritto:
c'e' la korg MicroX che ti prendi per una cavolata...150-200... ed è una vera ganzata.


Si vabbe ma non me lo paragonare all'extreme. Io credo che il carattere di sta macchina sia veramente particolare. Io non sopporto nessun Triton, questa mi piace. Ha delle combi che spaccano. La stupida valvola non è poi così stupida.

E io ho sempre odiato i Triton.

Detto questo si le valutazioni sono alte ma il mercato lo fa chi compra. Si vendono a 700 euro vedo. Io comprerei altro? Si, perchè preferisco i synth nudi e crudi, un bel Virus B, ma sicuramente non un Krome Kross o scaled down similari e per i piani e acustici ci sono i vst free che nel mix dicono la loro tanto per il mio genere sono solo un orpello in più. No il piano è importante sto valutanto un vst serio ma non troppo esoso...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-12-17 23.17

Synthex77 ha scritto:
Si vabbe ma non me lo paragonare all'extreme

No, in effetti, é 2,5kg, 22x60cm ha un bell'editor, tutti i synth di Extreme, un ottima infarcitura dei migliori preset in generale.ed esce bene in qualsiasi genere...

Che ci fai oggi con caratteristiche cosi antiquate...emo

Ma bon... sono stato innamorato dell'extreme per molto tempo...adesso tocca a te...emo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

29-12-17 23.35

@ zerinovic
Synthex77 ha scritto:
Si vabbe ma non me lo paragonare all'extreme

No, in effetti, é 2,5kg, 22x60cm ha un bell'editor, tutti i synth di Extreme, un ottima infarcitura dei migliori preset in generale.ed esce bene in qualsiasi genere...

Che ci fai oggi con caratteristiche cosi antiquate...emo

Ma bon... sono stato innamorato dell'extreme per molto tempo...adesso tocca a te...emo
No io sono innamorato del mio Trinity Plus l'extreme l'ho lasciato al negozio... Seppur gran macchina preferisco i synth puri alle tastiere che fanno la loro forza sulle combi...
  • anonimo

30-12-17 01.03

@ Synthex77
No io sono innamorato del mio Trinity Plus l'extreme l'ho lasciato al negozio... Seppur gran macchina preferisco i synth puri alle tastiere che fanno la loro forza sulle combi...
Ciao Synthex77 , do la mia opinione in merito al Triton Studio da me posseduto : Suono cristallino e potente , nulla a che invidiare al Trinity ho al Motif es ( ho provato un Motif Xs , in vendita ad un ottimo prezzo ma lo lasciato in negozio e' ho tenuto il mio Triton ) , Ho montato su 7 exb + scheda Moss , in combi puoi miscelare i suoni campionati con quelli della Moss ! Posso dire con certezza che lo Studio suona benissimo anche in modo program ! Ho installato un Hard Disk da 100Gb e' ho sopra migliaia di campioni di tutti i generi ...sui synth indubbiamente e' potentissimo ancor oggi.....Il masterizzatore e' utile per caricare i campioni su Hard Disk ! Secondo me il suo limite al giorno d'oggi e' la memoria ram limitata a 96 mb ! Delle 3 versioni del Triton , indubbiamente lo Studio e' il migliore ! Io ho avuto il Triton Classic e' contemporaneamente lo Studio che ho provato insieme nel mixer con lo stesso banco di suoni e' lo studio era nettamente superiore per qualita' del suono e limpidezza....Ho potuto provare anche la differenza di qualita' del suono tra il Triton Studio e' il Kronos 1 versione e' ho notato che il suono del Kronos era cupo rispetto al suone brillante dello Studio ! Concludo dicendo che ogni tastiera ha i suoi pregi e non si puo' avere tutto in una sola tastiera .
  • anonimo

30-12-17 08.07

@ Synthex77
No io sono innamorato del mio Trinity Plus l'extreme l'ho lasciato al negozio... Seppur gran macchina preferisco i synth puri alle tastiere che fanno la loro forza sulle combi...
E sulla catena effetti. Ottima scelta di lasciarlo dov’era. Trinity? saggia scelta
  • anonimo

30-12-17 08.11

@ tsuki
Guarda,io ho avuto contemporaneamente una Triton Exteme 76 ed una Triton Studio full expanded + Moss...E' verissimo,la Studio pesava di piu'...Ma come suoni,molto meglio;con tutte le schede,mi ha dato l'impressione che a parita' di preset suonasse piu' presente della Extreme,che non è affatto male ma la Studio è decisamente piu' corposa in uscita.Diciamo che la Studio come presenza mi ha ricordato la Trinity,la Extreme l'ho sentita meno presente e piu' plasticosa...alla faccia della polifonia superiore...
👍👍👍
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-12-17 08.43

@ Synthex77
No io sono innamorato del mio Trinity Plus l'extreme l'ho lasciato al negozio... Seppur gran macchina preferisco i synth puri alle tastiere che fanno la loro forza sulle combi...
Ma non hai il virus ti? Tutti i triton,trinity,motif ecc...sul versante synth se li mangia. Suonano come signorine rispetto al virus.
Però magari con un extreme migliori la resa sugli acustici, che nel trinity ormai fanno ridere...l'interfaccia non é nemmeno troppo diversa, non é che devi re-imparare tutto...
Sempre che lo scambio sia economicamente valido....
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

30-12-17 15.44

zerinovic ha scritto:
Ma non hai il virus ti? Tutti i triton,trinity,motif ecc...sul versante synth se li mangia. Suonano come signorine rispetto al virus.


Il Trinity rimane imbattibile su certi pad atmosferici vocal pads robe un po' così, e poi la scheda mono del Prophecy fa robe che il Ti non fa. Il Ti è un'altra roba... Se per questo ho anche Diva e Monark... Dal lato synth puro sono bello che aposto... Il Trinity lo uso anche perchè ha una gran tastiera synth non ho altre tastiere... Mi mancano sample aggiornati acustici ma qual'ora mi servissero rimedio con una libreria o un modulo usato...