Cerco consigli per nuovo Mac per studio recording

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-01-18 23.22

@ neo7981
Ciao ragazzi e in particolare Gabriele, riesumo questo post perché anch'io mi trovo nella stessa identica tua scelta.
Attualmente possiedo un buon vecchio Imac 20 pollici 2.66GHz Core 2 Duo con 8gb di Ram (ampliata) e un HD interno di 320gb con aggiunta (direi obbligata) di un HD esterno da 3TB della Samsung.
Sono anch'io utente Apple da moltissimi anni e voglio rimanerlo, in virtù del fatto, che nel mio Home Studio lavoro con Logic Pro X quindi l'investimento che voglio fare è su una macchina che non rallenti il lavoro che faccio (vari plugin, librerie, arrangiamenti vari ecc.) e che sopratutto duri nel tempo il più possibile!
Proprio per tutta questa serie di cose, sono fortemente deciso ad acquistare il nuovo Imac 27 pollici 5k con 8gb di Ram base (versione espandibile a 64gb per un secondo momento), Logic pro X preinstallato e i miei dubbi sono sulla scelta del processore i5 a 3,5 GHz o i7 a 4,2GHz ma il dubbio più grande è sulla scelta dell'archiviazione.
Sono molto combattuto tra il Fusion Drive da 2TB o l'unità SSD da 512GB...oppure il Fusion Drive da 3TB?
Per le mie esigenze che vi ho appena elencato, cosa consigliate di fare? meglio Fusion Drive o SSD pura per lavorare con Logic pro X? perché?
Grazie mille

Fusion drive? emo
Ssd interno+hdd esterno per backup e librerie con la connessione piu veloce che c'è...

Il fusiondrive sposta i file ad accesso frequente sull'ssd
Detta cosi sembra una ganzata ma tutti sappiamo che ad un certo punto ssd quando ti molla dice ciao...alché non accederai nemmeno ai file dell'hdd...e di tutta quella capacità allora che ne fai.? La perdi...
Sul processore l'i7.. invecchiano sempre rapidamente meglio mettere il più veloce possibile...
  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

07-01-18 10.00

@ zerinovic
Fusion drive? emo
Ssd interno+hdd esterno per backup e librerie con la connessione piu veloce che c'è...

Il fusiondrive sposta i file ad accesso frequente sull'ssd
Detta cosi sembra una ganzata ma tutti sappiamo che ad un certo punto ssd quando ti molla dice ciao...alché non accederai nemmeno ai file dell'hdd...e di tutta quella capacità allora che ne fai.? La perdi...
Sul processore l'i7.. invecchiano sempre rapidamente meglio mettere il più veloce possibile...
Grazie per la risposta! Che intendi per la perdo scusa?
Ciò con in fusiondrive da 2TB addirittura non me ne farei niente? Perché ?
Ma con ssd interno esempio a 256GB per motivi di spazio, poi sarò costretto ad installare anche molte applicazioni compreso Logic si HD esterno?
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-01-18 11.43

@ neo7981
Grazie per la risposta! Che intendi per la perdo scusa?
Ciò con in fusiondrive da 2TB addirittura non me ne farei niente? Perché ?
Ma con ssd interno esempio a 256GB per motivi di spazio, poi sarò costretto ad installare anche molte applicazioni compreso Logic si HD esterno?
Grazie
Per usare lo usi certo....ma come sai il fusion drive é un ibrido ssd hdd
Che mantiene i dati ad accesso frequente su ssd se l'ssd si guasta perdi tutti i dati....anche quelli su hdd che di solito quando si rompono non lo fanno mai di colpo, si riesce quasi sempre (io sempre) a recuperare tutto.

256 gb a pienarlo di programmi la vedo dura...
Logic se togli le librerie, non occupa granché...
Poi video,foto,e backup dell' ssd, li metterei sull'hdd.
  • anonimo

07-01-18 12.18

@ neo7981
Grazie per la risposta! Che intendi per la perdo scusa?
Ciò con in fusiondrive da 2TB addirittura non me ne farei niente? Perché ?
Ma con ssd interno esempio a 256GB per motivi di spazio, poi sarò costretto ad installare anche molte applicazioni compreso Logic si HD esterno?
Grazie
un hd esterno ci vuole sempre per storare i progetti audio e video che non si usano più, sul hd interno ci metti solo i progetti a cui stai lavorando e lo tieni "pulito" 256gb ti bastano e avanzano
  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

07-01-18 16.06

@ anonimo
un hd esterno ci vuole sempre per storare i progetti audio e video che non si usano più, sul hd interno ci metti solo i progetti a cui stai lavorando e lo tieni "pulito" 256gb ti bastano e avanzano
Quindi 256GB dovrebbero bastare? Possiedo già un HD esterno Samsung da 3TB, così sarei a posto? Certo magari ci vorrebbe un Lacie thunderbolt per velocità ed affidabilità non credi?
Quindi un fusiondrive da 2TB lo escluderesti a priori?
Grazie
  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

07-01-18 20.44

Comunque sono quasi intenzionato a prendere il 27 pollici, versione espandibile a 64GB, processore i7, 8GB di RAM base, archiviazione con SSD da 256GB e Logic Pro X preinstallato! Totale 3.048€
Sfrutterei il mio attuale HD esterno da 3TB, che ne pensate?
  • anonimo

07-01-18 21.05

neo7981 ha scritto:
Totale 3.048€

Regalato emo
  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

07-01-18 21.15

@ anonimo
neo7981 ha scritto:
Totale 3.048€

Regalato emo
Ahahahha non direi...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-01-18 21.15

@ neo7981
Comunque sono quasi intenzionato a prendere il 27 pollici, versione espandibile a 64GB, processore i7, 8GB di RAM base, archiviazione con SSD da 256GB e Logic Pro X preinstallato! Totale 3.048€
Sfrutterei il mio attuale HD esterno da 3TB, che ne pensate?
Ni....io logic me lo installerei da me, così da scegliere dove installare le librerie degli AU.(per non riempire l'ssd)
Ma se lo usi solo per la musica va bene anche cosi...
Per il resto piu che ok...
  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

07-01-18 21.33

@ zerinovic
Ni....io logic me lo installerei da me, così da scegliere dove installare le librerie degli AU.(per non riempire l'ssd)
Ma se lo usi solo per la musica va bene anche cosi...
Per il resto piu che ok...
Si il suo uso principale sarà per la musica ma non esclusivo! Lo userò anche per lavoretti saltuari di grafica e video editing.
Comunque grazie non ci avevo pensato alla dritta dell’installazione da me, così da poter decidere dove salvare le librerie e gli AU.
Domanda, ma salvare completamente tutto su HD esterno è cosa buona e giusta?
Nel senso, librerie, plugin, lavori ecc. su HD esterno non danno problemi? E se si dovesse piantare l’HD? conviene avere almeno 2 hard disk esterni con gli stessi salvataggi?
Grazie
  • anonimo

07-01-18 21.38

Puoi spostare le librerie di logic nel hd esterno in un secondo momento come ho fatto io
  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

07-01-18 21.45

@ anonimo
Puoi spostare le librerie di logic nel hd esterno in un secondo momento come ho fatto io
In un secondo momento intendi spostarle anche se all’apple store le hanno preinstallate sull’SSD interno?
In che modo l’hai fatto?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-01-18 00.23

@ neo7981
Si il suo uso principale sarà per la musica ma non esclusivo! Lo userò anche per lavoretti saltuari di grafica e video editing.
Comunque grazie non ci avevo pensato alla dritta dell’installazione da me, così da poter decidere dove salvare le librerie e gli AU.
Domanda, ma salvare completamente tutto su HD esterno è cosa buona e giusta?
Nel senso, librerie, plugin, lavori ecc. su HD esterno non danno problemi? E se si dovesse piantare l’HD? conviene avere almeno 2 hard disk esterni con gli stessi salvataggi?
Grazie
Ma no ,gli hard disk meccanici, cominciano essendo lenti,poi sempre di piu...fino a che aumentano in modo esponenziale i settori riallocati e a quel punto sbrigati....però ti da sempre tempo.
Gli ssd invece ho sentito dire che ad un certo punto smettono di funzionare.buio.zero...emo non ho mai verificato se é vera sta cosa....speriamo piu tardi possibile.

Se il tuo disco da 3gb ha una connessione veloce.
Non ci sono problemi.
In questo modo limiti anche l'uso dell'ssd bilanciandolo tra i due.
Programmi (quindi anche i plug-in) li lascerei su ssd
Le librerie eventuali dei plug-in,i video, i vecchi progetti audio,le foto piu vecchie, i backup...tutto su hdd.esterno.
  • anonimo

08-01-18 07.50

@ neo7981
In un secondo momento intendi spostarle anche se all’apple store le hanno preinstallate sull’SSD interno?
In che modo l’hai fatto?
basta che cerchi in rete ci sono un sacco di articoli a riguardo spostare librerie logic su hd esterno