Nuovo VOX continental 73

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-12-18 18.25

@ paolo_b3
Ma ascoltate i pianoforti... sono meravigliosi!
Perché, non sono quelli del Kronos?
  • anonimo

09-12-18 18.41

@ kurz4ever
Perché, non sono quelli del Kronos?
Sai che novità sti musi gialli .Ma per 1000 euro hai il suono di piano del kronos cosa volere di più?
Hai presente? Il suono di piano del Kronos!!!emoemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-12-18 21.01

dalla demo di Sweetwater, a me sembro un bello strumentino. Immediato, con degli ottimi suoni, e quel graphic display permette anche un editing molto immediato. Non so la waterfall come possa essere suonabile, ma dai video non ci sparerei così tanta merda come state facendo..
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-12-18 21.17

@ lucabbrasi
dalla demo di Sweetwater, a me sembro un bello strumentino. Immediato, con degli ottimi suoni, e quel graphic display permette anche un editing molto immediato. Non so la waterfall come possa essere suonabile, ma dai video non ci sparerei così tanta merda come state facendo..
...eh ma non si può proprio scherzare..
Anche se per quei prezzi si deve confrontare con il Nord Electro 6...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

09-12-18 21.31

@ lucabbrasi
dalla demo di Sweetwater, a me sembro un bello strumentino. Immediato, con degli ottimi suoni, e quel graphic display permette anche un editing molto immediato. Non so la waterfall come possa essere suonabile, ma dai video non ci sparerei così tanta merda come state facendo..
Luca, non è questione di sparare merda gratuitamente: al Vox ci ho messo una croce sopra quando ho scoperto che non è possibile scegliere i 6 tipi canonici di chorus/vibrato hammond, ma arrivi solo la C3, e che la percussione attivabile è solo la 2nd e non la 3rd.
Questo è un limite oggettivo, non questione di gusti.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

09-12-18 23.45

@ zaphod
Luca, non è questione di sparare merda gratuitamente: al Vox ci ho messo una croce sopra quando ho scoperto che non è possibile scegliere i 6 tipi canonici di chorus/vibrato hammond, ma arrivi solo la C3, e che la percussione attivabile è solo la 2nd e non la 3rd.
Questo è un limite oggettivo, non questione di gusti.
Senz'altro tuttavia, se i nomi hanno un senso, penso che il parametro più pertinente su cui valutarlo dovrebbe essere quello relativo all'organo Vox Continental.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

10-12-18 08.50

@ giosanta
Senz'altro tuttavia, se i nomi hanno un senso, penso che il parametro più pertinente su cui valutarlo dovrebbe essere quello relativo all'organo Vox Continental.
Ma quanti si comprerebbero una tastiera che principalmente è un clone del Continental, ammesso e non concesso che sia meglio anche in questo campo da ciò che offrono altre marche?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

10-12-18 08.56

@ filigroove
Ma quanti si comprerebbero una tastiera che principalmente è un clone del Continental, ammesso e non concesso che sia meglio anche in questo campo da ciò che offrono altre marche?
Soprattutto considerando che Korg un clone Hammond completo ce l'ha giá "in casa", per cui perché non usarlo al 100% anche su questa tastiera?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

10-12-18 09.03

@ giosanta
Senz'altro tuttavia, se i nomi hanno un senso, penso che il parametro più pertinente su cui valutarlo dovrebbe essere quello relativo all'organo Vox Continental.
Hai ragione. Assolutamente.
La mia riflessione partiva dal fatto che noto la tendenza a fare tastiere il più versatili possibile: il Nord Electro, che era nato per emulare elettromeccanici, ha introdotto suoni di pianoforte, e così ha fatto la “nostra” Crumar sul Mojo. Evidentemente, c’è domanda per all in one. Di conseguenza, mi aspettavo che la Korg non producesse un suicidio commerciale ma un prodotto che potesse incontrare le esigenze di più musicisti possibile. A maggior ragione, avendo in casa un prodotto completo (anche se obsoleto) come il cx3.
D’altronde, quanto a piani non hanno lesinato, andando a pescare dalla “banca dati” del Kronos.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

10-12-18 09.04

@ maxpiano69
Soprattutto considerando che Korg un clone Hammond completo ce l'ha giá "in casa", per cui perché non usarlo al 100% anche su questa tastiera?
Ho l'impressione che Korg abbia volutamente una fascia di strumenti "hipster". Anche l'SV1 è/era così: molto "cool", ma non si va fino in fondo. E non è che li paghi poco.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-12-18 10.10

@ filigroove
Ho l'impressione che Korg abbia volutamente una fascia di strumenti "hipster". Anche l'SV1 è/era così: molto "cool", ma non si va fino in fondo. E non è che li paghi poco.
siamo a 1099 euro...con stand da un 100inaio di euro e pedale. non è affatto male.ti ci vuole il doppio per una electro 6 anzi di piu, perché non c'è uno stand, ne il pedale,
se dovesse servire un b3 c'e' sempre zio...emo
tutti i controller sono midi out, quindi...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

10-12-18 10.40

@ zerinovic
siamo a 1099 euro...con stand da un 100inaio di euro e pedale. non è affatto male.ti ci vuole il doppio per una electro 6 anzi di piu, perché non c'è uno stand, ne il pedale,
se dovesse servire un b3 c'e' sempre zio...emo
tutti i controller sono midi out, quindi...
scusa, lo zio? Quindi gli affiancheresti un altro organo? Se stai scherzando e sei sarcastico non l'ho colto e ti chiedo di perdonarmi. E fatemi stendere un pietoso velo su questi stand Korg... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-12-18 10.51

@ filigroove
scusa, lo zio? Quindi gli affiancheresti un altro organo? Se stai scherzando e sei sarcastico non l'ho colto e ti chiedo di perdonarmi. E fatemi stendere un pietoso velo su questi stand Korg... emo
Intendevo il vb3 di ziokiller (g.s) un computer quindi magari un Tablet...
Per lo stand é questioni di gusti...a me non dispiace é originale. Deve essere anche pratico.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

10-12-18 11.22

zerinovic ha scritto: siamo a 1099 euro


Penso che intendesse il prezzo a cui e' stato proposto... ora e' crollato visto il flop...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

10-12-18 11.26

@ zerinovic
siamo a 1099 euro...con stand da un 100inaio di euro e pedale. non è affatto male.ti ci vuole il doppio per una electro 6 anzi di piu, perché non c'è uno stand, ne il pedale,
se dovesse servire un b3 c'e' sempre zio...emo
tutti i controller sono midi out, quindi...
Si ma non mi prendo un Continental per attaccarci un laptop. Una tastiera del genere la vorrei proprio per non dover usare altro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

10-12-18 11.28

@ PandaR1
zerinovic ha scritto: siamo a 1099 euro


Penso che intendesse il prezzo a cui e' stato proposto... ora e' crollato visto il flop...
Infatti, che (ricordiamolo) era di € 2.149 (per il modello 73, 1.999 per il 61, fonte = noto sito di vendita strumenti musicali online italiano); però va anche detto che il VC è sulla carta più potente, potendo contare su 4 sezioni indipendenti per Piano/EP/Organ/Altro, per cui adesso a prezzo "di saldo" in effetti diventa interessante, per quelli cui piace come suona, a patto di considerarne la futura rivendibilità e non crucciarsi se il clone Hammond è più limitato
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

10-12-18 11.47

maxpiano69 ha scritto: se il clone Hammond è più limitato


che poi al 90% sto problema lo potrebbero fixare con un nuovo firmware...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

10-12-18 11.49

@ PandaR1
maxpiano69 ha scritto: se il clone Hammond è più limitato


che poi al 90% sto problema lo potrebbero fixare con un nuovo firmware...
In realtà il discorso sui limiti dell'emulatore Hammond mi rimane un po' oscuro, dato che non riesco a trovare una documentazione chiara sul parametro "Variation" della sezione Organ (le variation sono elencate nella Voice Name List ma non indicano i rispettivi setting)... non è che per caso ciascuna variation del CX-3 ha delle impostazioni diverse di Cho/Vib/Perc? Questo, per quanto strano come modalità (perchè complicarsi la vita e non prevedere i classici setting indipendenti?) , potrebbe mitigare il problema.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-12-18 12.04

@ zaphod
Si ma non mi prendo un Continental per attaccarci un laptop. Una tastiera del genere la vorrei proprio per non dover usare altro.
Si, certo. Infatti ho detto se dovesse servire...questo strumento lo deve prendere uno che gli serve il vox sound.magari un po' più di versatilità Attirerebbe anche altri utenti.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

10-12-18 12.19

@ maxpiano69
In realtà il discorso sui limiti dell'emulatore Hammond mi rimane un po' oscuro, dato che non riesco a trovare una documentazione chiara sul parametro "Variation" della sezione Organ (le variation sono elencate nella Voice Name List ma non indicano i rispettivi setting)... non è che per caso ciascuna variation del CX-3 ha delle impostazioni diverse di Cho/Vib/Perc? Questo, per quanto strano come modalità (perchè complicarsi la vita e non prevedere i classici setting indipendenti?) , potrebbe mitigare il problema.
aaahhh... potresti avere ragione! Vari preset, ciascuno con impostazioni diverse, tra cui Percussion e Chorus. Assurdo ma plausibile. Ci sta che abbiano fatto una cavolata del genere. Intanto, ho cercato un po' di demo online, ma non ne ho ancora sentita una in cui ci sia la percussione 3rd. In compenso, ho scoperto che il keyclick e il leslie non si possono proprio sentire... emo 7
p.s. il fatto che esistesse la sola percussione 2nd l'avevo letto sulla recensione di Keyboardmag. Però potrebbe essere stata una prova di un solo preset, magari scorrendo c'è anche un tipo di organo con la percussione sulla terza armonica...