RECENSIONE KETRON SD9

  • anonimo

29-07-17 14.54

@ anonimo
Già......emo
non basta andare un'oretta in negozio per giudicare uno strumento, se riguarda i suoni e qualche style forse si ma per il resto bisogna averla a casa, per la sd40 ho dovuto leggere bene il manuale per capire come impostarla per le mie esigenze, certo è migliorabile ma tutte le tastiere che ho avuto sono migliorabili (pure il Nord electro 5hp che possiedo è migliorabile), probabilmente chi la critica ha esigenze diverse.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

29-07-17 16.04

@ anonimo
non basta andare un'oretta in negozio per giudicare uno strumento, se riguarda i suoni e qualche style forse si ma per il resto bisogna averla a casa, per la sd40 ho dovuto leggere bene il manuale per capire come impostarla per le mie esigenze, certo è migliorabile ma tutte le tastiere che ho avuto sono migliorabili (pure il Nord electro 5hp che possiedo è migliorabile), probabilmente chi la critica ha esigenze diverse.
Condivido in pieno, Jaam. Da quando iniziai a lavorare su tastiere, synth, arranger ecc, ho sempre cercato di "scavare" nelle funzionalità dei vari devices il più possibile, adattandoli il più possibile alle mie esigenze e gusto. In un'oretta di prova al massimo capisci che si, c'è del buono e ritorni a provartela, la tastiera, approfondisci sui manuali. Poi da quando sono entrato nel forum, ho avuto diverse dritte, molto utili, dai partecipanti. Credo che sd9 godrà di ulteriori aggiornamenti e perfezionamenti (chi possiede - come me - audya o l'ha avuta sa di che parlo) che a passi successivi la porterà a all'ottimizzazione. Un musicista che l'ha appena acquistata (ha anche un audya), ne è pienamente soddisfatto. Da parte mia, finché non ci metto su le mani, non esprimo giudizi. Dai demo sentiti sul web (con tutti i limiti che essi hanno) e dalla lettura del manuale, parrebbe un gran bello strumento.
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

29-07-17 16.45

@ cd1958
Condivido in pieno, Jaam. Da quando iniziai a lavorare su tastiere, synth, arranger ecc, ho sempre cercato di "scavare" nelle funzionalità dei vari devices il più possibile, adattandoli il più possibile alle mie esigenze e gusto. In un'oretta di prova al massimo capisci che si, c'è del buono e ritorni a provartela, la tastiera, approfondisci sui manuali. Poi da quando sono entrato nel forum, ho avuto diverse dritte, molto utili, dai partecipanti. Credo che sd9 godrà di ulteriori aggiornamenti e perfezionamenti (chi possiede - come me - audya o l'ha avuta sa di che parlo) che a passi successivi la porterà a all'ottimizzazione. Un musicista che l'ha appena acquistata (ha anche un audya), ne è pienamente soddisfatto. Da parte mia, finché non ci metto su le mani, non esprimo giudizi. Dai demo sentiti sul web (con tutti i limiti che essi hanno) e dalla lettura del manuale, parrebbe un gran bello strumento.
@ MirkoGig .... sono andato a provare la sd9, per me suona come la sd7 ( forse un po' meglio per le live guitar ) .... molte volte in determinati accordi il basso non segue l'armonia dello styles e cosa grave molte volte va' fuori sincro con la drums .... quando accendi la sd9 ti esce il Romantic Piano e qui gia' c'e' una pecca, il piano al do suona un ottava sotto,di come invece dovrebbe suonare fateci caso premete poi PIANIST e vedrete che suonando lo stesso DO il piano suona come dovrebbe suonare .... le LIVE GUITAR , le live guitar nello style se ' prendete un accordo un po' complesso , noterete che le guitar live suoneranno diversamente, cioe' a un certo punto di accordo suonano quelle midi .... ( a tutto questo che sto scrivendo ) preciso che l'altro ieri e' uscito il primo aggiornamento della sd9 quindi puo' darsi che abbiano provveduto ad aggiustare questi bugs .... me lo auguro ... buona musica
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

29-07-17 17.11

@ anonimo
Beh sai gli strumenti bisogna saperli usare...
Vai a provarla e ti assicuro come potrai leggere da chi l'ha provata anche, che il basso è fuori sincro....e la presa degli accordi non è corretta.....e ti assicuro, senza alcun vanto, che so suonare.

non comprerei mai uno strumento che non mi convince (con o senza difetti) per poi scoprirlo e aspettando gli aggiornamenti a casa.....


io posso aspettarmi di scoprire a casa solo cose e funzionalità belle.....non difetti e aspettare che li correggino.....ma scherziamo? Anche se fosse un marchio a me affezionato o di parte......


la prova serve a capire se lo strumento fa al caso nostro o meno....se presenta difetti o non ci piace.....perché comprarlo con la speranza e l'attesa che lo migliorino. ....

non è la mia filosofia questa.....

rispetto massimo per opinioni diverse
  • anonimo

29-07-17 18.38

@ Roland70
Vai a provarla e ti assicuro come potrai leggere da chi l'ha provata anche, che il basso è fuori sincro....e la presa degli accordi non è corretta.....e ti assicuro, senza alcun vanto, che so suonare.

non comprerei mai uno strumento che non mi convince (con o senza difetti) per poi scoprirlo e aspettando gli aggiornamenti a casa.....


io posso aspettarmi di scoprire a casa solo cose e funzionalità belle.....non difetti e aspettare che li correggino.....ma scherziamo? Anche se fosse un marchio a me affezionato o di parte......


la prova serve a capire se lo strumento fa al caso nostro o meno....se presenta difetti o non ci piace.....perché comprarlo con la speranza e l'attesa che lo migliorino. ....

non è la mia filosofia questa.....

rispetto massimo per opinioni diverse
che vuoi che ti dica probabilmente la mia sd40 è l'unica che funziona come deve e riconosce gli accordi molto meglio di quello che faceva una psr-750

fino a poco tempo fa la sd7 sembrava il miglior arranger ora sembra il peggiore, misteri della fede emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-07-17 20.20

@ anonimo
che vuoi che ti dica probabilmente la mia sd40 è l'unica che funziona come deve e riconosce gli accordi molto meglio di quello che faceva una psr-750

fino a poco tempo fa la sd7 sembrava il miglior arranger ora sembra il peggiore, misteri della fede emo
tutta colpa dell'aggiornamento di pa4x e i pensionati tedeschi....emoemo
  • anonimo

29-07-17 22.28

@ anonimo
non basta andare un'oretta in negozio per giudicare uno strumento, se riguarda i suoni e qualche style forse si ma per il resto bisogna averla a casa, per la sd40 ho dovuto leggere bene il manuale per capire come impostarla per le mie esigenze, certo è migliorabile ma tutte le tastiere che ho avuto sono migliorabili (pure il Nord electro 5hp che possiedo è migliorabile), probabilmente chi la critica ha esigenze diverse.
credo anch'io che gli style con troppe traccie siano monotoni. Ma de gustibus. Ketron è sempliciotta ma suona proprio come un gruppetto. Live keyboard
Per style elaborati meglio le Korg e yamaha. E le
bk 7 bk 9 della Roland non più prodotte.
  • anonimo

29-07-17 22.34

@ Roland70
Vi assicuro e non è essere di parte che, smanettando su alcuni parametri di volumi ed effetti, su BK7 e BK9 si raggiungono dei livelli di realismo e di piacevolezza sonora davvero gratificanti.

Chi conosce la storia di Roland sa perfettamente che con gli ultimi prodotti la casa disse: ti do un ottimo prodotto ad un prezzo basso e concorrenziale ma dovrai smanettarci tu per concorrere con le ammiraglie attuali........ovvero tyros, korg e ketron.....

Io ne sono pienamente soddisfatto ma ammetto che ci sono arrangers che mi piacciono e che comprerei per determinate esigenze come Tyros o Pa4x che spero di provare.....ma qui Ketron ha toppato di brutto.

Uno style non deve essere fatto solo di batteria e chitarre. ......serve anche un'orchestralitá sotto.....

almeno secondo i miei gusti
La bk 9 è ancora un ottima scelta. Ha numerosi style o music assistant adatti al pop. Veramente ben fatti e con un riconoscimento accordi impeccabile . i suoni sono molto buoni. Ma non ai livelli di un pa4, o un tyros
  • anonimo

29-07-17 23.38

@ zerinovic
tutta colpa dell'aggiornamento di pa4x e i pensionati tedeschi....emoemo
Ora va di moda la pa4x passerà anche questa emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-07-17 23.45

@ anonimo
Ora va di moda la pa4x passerà anche questa emo
Eh avoglia é gia andata e ritornata 2 o tre volte...
  • paolovaleri
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

04-08-17 10.47

@ Roland70
Vai a provarla e ti assicuro come potrai leggere da chi l'ha provata anche, che il basso è fuori sincro....e la presa degli accordi non è corretta.....e ti assicuro, senza alcun vanto, che so suonare.

non comprerei mai uno strumento che non mi convince (con o senza difetti) per poi scoprirlo e aspettando gli aggiornamenti a casa.....


io posso aspettarmi di scoprire a casa solo cose e funzionalità belle.....non difetti e aspettare che li correggino.....ma scherziamo? Anche se fosse un marchio a me affezionato o di parte......


la prova serve a capire se lo strumento fa al caso nostro o meno....se presenta difetti o non ci piace.....perché comprarlo con la speranza e l'attesa che lo migliorino. ....

non è la mia filosofia questa.....

rispetto massimo per opinioni diverse
Su questa tastiera è sceso il silenzio, eppure so per certo che sono in parecchi ad averla acquistata. Eppure, quando ho letto il primo messaggio, ero convinto che con questa discussione ci avrei passato l'estate, questa lunga estate calda, perché da sempre il marchio Ketron ha appassionati (tanti) e detrattori (pochi). Mi sbagliavo, evidentemente.
  • anonimo

04-08-17 11.58

@ paolovaleri
Su questa tastiera è sceso il silenzio, eppure so per certo che sono in parecchi ad averla acquistata. Eppure, quando ho letto il primo messaggio, ero convinto che con questa discussione ci avrei passato l'estate, questa lunga estate calda, perché da sempre il marchio Ketron ha appassionati (tanti) e detrattori (pochi). Mi sbagliavo, evidentemente.
Mah a me non sembra proprio. Abbiamo un post ( se così lo si vuol chiamare), su una prova neanche Approfondita. Poi sinceramente nei negozi non ne ho viste. Almeno fino a 15 giorni fa. Mi riservo di provarla e farne una descrizione .. ( seria).
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

04-08-17 13.45

Io invece non capisco come si possa acquistare una tastiera da 3200€ che presenta alcuni difetti ( per dirne uno - il riconoscimento degli accordi su molti styles)

per quanto si possa essere di parte e piacciano tantissimo i suoni e tutto quanto..........io aspetterei prima un aggiornamento....una rettifica.......e poi forse acquisterei...........

Evidentemente chi l'ha comprata non ci suona dal vivo e si diverte a casa o in studio.......diversamente è inutile andare avanti, la risposta è scontata.

Questo indipendentemente dai gusti personali verso un sound nuovo ......che per carità, lo ribadisco, tutto bello....batterie vere....chitarre vere.....etc etc.......ma se il basso e l'arrangiamento in generale, non segue l'andamento degli accordi.......a regà......la tastiera per me è bella ma rimane in negozio.....non la compro.

Non so se è chiaro il concetto.........

spero che nei prossimi aggiornamenti abbiano risolto questo problema.......

ad ogni modo, per le mie esigenze e gusti, non la comprerei...
  • anonimo

04-08-17 14.14

la settimana scorsa c'è stato un aggiornamento per il sistema operativo della sd9
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

04-08-17 15.19

@ anonimo
la settimana scorsa c'è stato un aggiornamento per il sistema operativo della sd9
Bene....sai in cosa consisteva?

Sarebbe interessante saperlo....e vedere cosa hanno corretto e/o aggiunto
  • anonimo

04-08-17 16.33

una funzione interessante della sd9 è la possibilità di importare audio drums speriamo la implementino anche nella sd40
  • anonimo

05-08-17 18.37

@ anonimo
una funzione interessante della sd9 è la possibilità di importare audio drums speriamo la implementino anche nella sd40
Ottimo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

05-08-17 22.55

@ anonimo
una funzione interessante della sd9 è la possibilità di importare audio drums speriamo la implementino anche nella sd40
ma tutto questo gia' si poteva fare con l'Audya
  • anonimo

06-08-17 00.14

@ borrenzo
ma tutto questo gia' si poteva fare con l'Audya
il problema è che non posso farlo con sd40
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

18-08-17 21.05

Dopo svariate ore di prove dopo aggiornamento sw, non ho riscontrato nessun problema sul sincro del basso.