Come funziona roland fa08

  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

09-07-19 08.37

@ sgranzo
dunque...
1) non so cosa intendesse Cyrano quando ha scritto che una song é legata a uno studio set... io non uso praticamente per niente il sequencer e quindi non entro mai in modalitá song. immagino che se salvi una song nel sequencer automaticamente la FA ci colleghi uno studio set.. ma poi lo puoi anche cambiare...non é un legame definitivo.

2) le tracce audio le carichi con campioni in formato .wav e quindi se hai un campione che dura come tutta la song immagino che non ci siano problemi. se registri tramite FA (mai fatto) penso che la cosa sia uguale, e cioé che non ci siano limiti. se qualcuno ne sa qualcosa di puù che mi venga pure a sementire, scusate se non ho modo di testare la faccenda ma sarebbe da fare collagamenti che ora come non ho tempo di provare.

3) non puoi avere i pad in entrambe le modalitá. c'è però un escamotage. se selezioni la parte 16, che sarebbe quella su cui il sistema di default memorizza i suoni dei samples di cui abbiamo parlato sopra, allora li puoi far suonare direttamente con la tastiera. in questo caso sono anche sensibili alla velocity, per cui se li vuoi a un volume fisso prestabilito dovrai andare a modificare altre impostazioni dello studio set. ad ogni modo si può fare!

Grazie, il punto 3 di cui hai parlatop è davvero molto interessante, quinti atribuire un sampler ad un tasto risolve il problema. Da anni sono abituato a cambiare i suoni con la mano sinistra, nella FA il pannello sampler è a destra, esistono due tastini magari sulla sinistra che permettono di andare avanti e indietro?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-07-19 09.36

@ Marcoio
salve a tutti nonriesco a regolare col pedale volume l'entrata di archi graduale nel mio fa 08 ,ma avviene quasi improvviso l'alzata del volume.Il pedale in questione è yamaha fc7 .Col motif e col kronos funzione alla perfezione ma col fa 08 l'alzata del volume non è graduale.Grazie per chi può rispondermi.
grazie per aver ripetuto 5 volte lo stesso messaggio cmq da me funziona bene e l'aumento di volume è graduale, inoltre puoi assegnare il pedale solo alle tracce dello studioset che ti interessano, io ho usato un pedale beringher molto probabilmente il tuo pedale non è totalmente compatibile con la FA08 anche se a quanto ne so sono il pedale roland funziona su tutte le tastiere che hai nominato per cui anche l'inverso dovrebbe essere vero!
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

09-07-19 13.38

@ lottolo
Grazie, il punto 3 di cui hai parlatop è davvero molto interessante, quinti atribuire un sampler ad un tasto risolve il problema. Da anni sono abituato a cambiare i suoni con la mano sinistra, nella FA il pannello sampler è a destra, esistono due tastini magari sulla sinistra che permettono di andare avanti e indietro?
in che senso avanti e indietro? se entri nella part16 ti trovi i samples spalmati su tutta la tastiera, in banchi da 16, hai 4 banchi di samples e quindi sono 64 note di capacitá a partire dal C2 in su (mi pare sia il C2 potrebbe essere il C3 scusa eventualmente l'imprecisionei)
  • Marcoio
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

09-07-19 15.04

@ fulezone
grazie per aver ripetuto 5 volte lo stesso messaggio cmq da me funziona bene e l'aumento di volume è graduale, inoltre puoi assegnare il pedale solo alle tracce dello studioset che ti interessano, io ho usato un pedale beringher molto probabilmente il tuo pedale non è totalmente compatibile con la FA08 anche se a quanto ne so sono il pedale roland funziona su tutte le tastiere che hai nominato per cui anche l'inverso dovrebbe essere vero!
grazie della risposta. e scusa ma ho poca pratica col pc
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-07-19 16.35

@ Marcoio
grazie della risposta. e scusa ma ho poca pratica col pc
devi usare un cavo stereo oppure mezza corsa del pedale risulta inutilizzata passando da 0 a 50%
potrebbe essere questo il tuo problema

tipo questo ma da 6.3

usando invece il jack stereo tutto si risolve!