Consiglio sub

  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

08-03-17 12.32

@ giulio12
Considera anche le STL250a che hanno 250 watt reali in abbinamento al loro STW600... Le Fire 10 promettono potenza superiore, ma non le ho ascoltate... Ma prima di valutare il cambio dei tuoi satelliti, perché non provi ad associarci un sub magari da 15 per vedere come va? Vai in negozio e fai delle prove con le tue casse che ti porterai dietro... E per il trasporto? Hai risolto?
In realtà, volevo avere delle casse più leggere come nella premessa dei primi post e quindi per questo pensavo al sistema 2+1 con satelliti da 8.
Però pensavo di poter usare nella maggior parte dei casi le due full range da 10" (parlo sempre di cerimonie in ristoranti con alcuni momenti con musica dance e poi anche situazioni da musica da sottofondo in locali o cose del genere) e poi all'occorrenza noleggiare un sub come mi consigliavate. Ma secondo voi, in ristoranti all'aperto in matrimoni o cose simili, con due casse da 10" non riesco a far ballare la gente senza dover mettere le casse con volume a palla ed aver bisogno necessariamente del sub sempre?
Il sub da 15 è da escludere perchè troppo grande e troppo pesante,
Se eventualmente considero delle casse da 10" posso associare un sub da 12"? Potrebbe essere il giusto compromesso?
Che ne pensate di due RCF art 710 per tutte le occasioni e poi prendere un Tank 12 della Montarbo all'occorrenza?
Io vedo sempre più spesso persone che fanno le cerimonie con delle casse da 10" tipo RCF e cmq non hanno sub, nemmeno all'aperto.
Secondo voi, sono io che sono paranoico?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

08-03-17 13.23

arvensis ha scritto:
Se eventualmente considero delle casse da 10" posso associare un sub da 12"? Potrebbe essere il giusto compromesso?

no

arvensis ha scritto:
Che ne pensate di due RCF art 710 per tutte le occasioni e poi prendere un Tank 12 della Montarbo all'occorrenza?

che ce ne vuole uno per cassa.

arvensis ha scritto:
Io vedo sempre più spesso persone che fanno le cerimonie con delle casse da 10" tipo RCF e cmq non hanno sub, nemmeno all'aperto. Secondo voi, sono io che sono paranoico?

no, solo un po' perfezionista ma purtroppo la perfezione costa... emoemo

resta con le SR da 12" e quando serve aggiungi il suo sub da 15
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

08-03-17 13.54

@ serpaven
arvensis ha scritto:
Se eventualmente considero delle casse da 10" posso associare un sub da 12"? Potrebbe essere il giusto compromesso?

no

arvensis ha scritto:
Che ne pensate di due RCF art 710 per tutte le occasioni e poi prendere un Tank 12 della Montarbo all'occorrenza?

che ce ne vuole uno per cassa.

arvensis ha scritto:
Io vedo sempre più spesso persone che fanno le cerimonie con delle casse da 10" tipo RCF e cmq non hanno sub, nemmeno all'aperto. Secondo voi, sono io che sono paranoico?

no, solo un po' perfezionista ma purtroppo la perfezione costa... emoemo

resta con le SR da 12" e quando serve aggiungi il suo sub da 15
Ma se adesso ne facessi un problema di peso e volessi qualcosa di più leggero avendo una buona qualità?
Dovrei andare su delle casse da 10"? E si, quali? Oppure potrei considerare delle casse da 12" non in legno ma che rendono cmq bene e sono più leggere dei 22 Kg a cassa delle mie attuali SR? A me piacciono molto ma iniziano ad essere troppo pesanti considerando che ho problemi di schiena e quando le devo montare e smontare sulle piantane e le devo scaricare dalla macchina sono solo perchè la cantante non riesce ad alzarle per darmi una mano.
E anche perchè vorrei qualcosa di più potente per poter meglio affrontare situazioni all'aperto nei ristoranti quando c'è quella mezz'ora di baldoria ai matrimoni.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

08-03-17 14.02

@ arvensis
Ma se adesso ne facessi un problema di peso e volessi qualcosa di più leggero avendo una buona qualità?
Dovrei andare su delle casse da 10"? E si, quali? Oppure potrei considerare delle casse da 12" non in legno ma che rendono cmq bene e sono più leggere dei 22 Kg a cassa delle mie attuali SR? A me piacciono molto ma iniziano ad essere troppo pesanti considerando che ho problemi di schiena e quando le devo montare e smontare sulle piantane e le devo scaricare dalla macchina sono solo perchè la cantante non riesce ad alzarle per darmi una mano.
E anche perchè vorrei qualcosa di più potente per poter meglio affrontare situazioni all'aperto nei ristoranti quando c'è quella mezz'ora di baldoria ai matrimoni.
sia RCF che DB hanno sistemini 2.1 performanti di fascia alta (2500/3000 euro) con sat da 8" e sub da 12".

ai sat da 10" si abbina il sub da 15", ma con budget alti esistono sub più leggeri e compatti.

altrimenti passi a qualche mini array performante.

per tutti gli altri c'è... ...bose! emoemo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

08-03-17 14.31

@ arvensis
Ma se adesso ne facessi un problema di peso e volessi qualcosa di più leggero avendo una buona qualità?
Dovrei andare su delle casse da 10"? E si, quali? Oppure potrei considerare delle casse da 12" non in legno ma che rendono cmq bene e sono più leggere dei 22 Kg a cassa delle mie attuali SR? A me piacciono molto ma iniziano ad essere troppo pesanti considerando che ho problemi di schiena e quando le devo montare e smontare sulle piantane e le devo scaricare dalla macchina sono solo perchè la cantante non riesce ad alzarle per darmi una mano.
E anche perchè vorrei qualcosa di più potente per poter meglio affrontare situazioni all'aperto nei ristoranti quando c'è quella mezz'ora di baldoria ai matrimoni.
Hai visto Markaudio? Suoni buoni anche ad alti volumi, spinta, leggerezza!!! Sub da 18 kg e satelliti ancora più leggeri. Sono piccole come ingombro e sono in legno..insomma, tutto ciò che cerchi... . Però devi rompere il porcellino!!! emo
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

08-03-17 14.51

@ giulio12
Hai visto Markaudio? Suoni buoni anche ad alti volumi, spinta, leggerezza!!! Sub da 18 kg e satelliti ancora più leggeri. Sono piccole come ingombro e sono in legno..insomma, tutto ciò che cerchi... . Però devi rompere il porcellino!!! emo
Ragazzi, volate bassi perchè non ho intenzione di spendere follie.
Vorrei spendere intorno ai 1000 euro considerando che vendo le mie SR a 600 euro, quindi in totale 1600.
L'idea che mi aveva dato qualcuno di voi sull'utilizzo di casse con cono da 10" e poi all'occorrenza aggiungere il sub, non mi dispiaceva.
Quindi quali casse con cono da 10" prendere? Oppure ci sono delle casse con cono da 12" più leggere delle mie SR road F12 ma cmq di qualità rientrando nel mio budget?
Altrimenti come 2+1 nel mio budget ci sono solo le NM 350 + tank 12 o Earth 12 Montarbo? (tutto intorno ai 1500 euro e vendendo le mie 12" mi verrebbe tutto 900 euro)
Parlo di sistemi 2+1 con satelliti attivi e quindi utilizzabili anche senza il sub.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

08-03-17 17.15

@ arvensis
Ragazzi, volate bassi perchè non ho intenzione di spendere follie.
Vorrei spendere intorno ai 1000 euro considerando che vendo le mie SR a 600 euro, quindi in totale 1600.
L'idea che mi aveva dato qualcuno di voi sull'utilizzo di casse con cono da 10" e poi all'occorrenza aggiungere il sub, non mi dispiaceva.
Quindi quali casse con cono da 10" prendere? Oppure ci sono delle casse con cono da 12" più leggere delle mie SR road F12 ma cmq di qualità rientrando nel mio budget?
Altrimenti come 2+1 nel mio budget ci sono solo le NM 350 + tank 12 o Earth 12 Montarbo? (tutto intorno ai 1500 euro e vendendo le mie 12" mi verrebbe tutto 900 euro)
Parlo di sistemi 2+1 con satelliti attivi e quindi utilizzabili anche senza il sub.
Dato che ti piacciono le Montarbo perché no le Fire 10?
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

08-03-17 17.48

@ giulio12
Dato che ti piacciono le Montarbo perché no le Fire 10?
Perchè da sole costano 1500 euro e non potrei poi prendere il sub se mi dovesse servire.
Ma tre queste quali sono le meno peggio?
- RCF Art 710;
- JBL Eon 610;
- Yamaha DXR 10
- SR Road F10
- Montarbo t10

Oppure ci sono delle buone casse da 12" se volessi restare sulla 12" ma meno pesanti delle mie SR ma che mi diano lo stesso suono caldo delle SR:
- FBT evomaxx4;
- JBL EON 612;
- Yamaha DXR 12;
- RCF art 712
oppure?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

09-03-17 07.25

@ arvensis
Perchè da sole costano 1500 euro e non potrei poi prendere il sub se mi dovesse servire.
Ma tre queste quali sono le meno peggio?
- RCF Art 710;
- JBL Eon 610;
- Yamaha DXR 10
- SR Road F10
- Montarbo t10

Oppure ci sono delle buone casse da 12" se volessi restare sulla 12" ma meno pesanti delle mie SR ma che mi diano lo stesso suono caldo delle SR:
- FBT evomaxx4;
- JBL EON 612;
- Yamaha DXR 12;
- RCF art 712
oppure?
Montarbo fire almeno quelle da 12 per il canto no vanno bene per la musica ma nel canto no allora meglio t10
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

09-03-17 08.32

@ sandrojoe
Montarbo fire almeno quelle da 12 per il canto no vanno bene per la musica ma nel canto no allora meglio t10
emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

09-03-17 16.01

@ giulio12
emo
Avevo le fire 12a ed erano spettacolari nel riprodurre la musica di qualsiasi genere ma quando ci dovevi cantare mancava qualcosa che non ti faceva sentire bene la voce pur adoperando o shure beta58a o sehnneiser 925 sicché dopo varie prove le ho dovute dare via meglio w440a oppure rcf hd32a almeno nel canto
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

09-03-17 16.08

@ sandrojoe
Avevo le fire 12a ed erano spettacolari nel riprodurre la musica di qualsiasi genere ma quando ci dovevi cantare mancava qualcosa che non ti faceva sentire bene la voce pur adoperando o shure beta58a o sehnneiser 925 sicché dopo varie prove le ho dovute dare via meglio w440a oppure rcf hd32a almeno nel canto
Forse un effetto legato al fatto che il 12 può peccare nelle riproduzioni delle frequenze medie per la maggiore massa da muovere? Un 10 potrebbe essere più accurato avendo un cono più facile da muovere? Poi che voce dovevano riprodurre? baritono, soprano, tenore?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-03-17 17.12

giulio12 ha scritto: il 12 può peccare nelle riproduzioni delle frequenze medie per la maggiore massa da muovere? Un 10 potrebbe essere più accurato avendo un cono più facile da muovere?

più semplicemente è processata per suonare in quel modo.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

09-03-17 17.15

@ giulio12
Forse un effetto legato al fatto che il 12 può peccare nelle riproduzioni delle frequenze medie per la maggiore massa da muovere? Un 10 potrebbe essere più accurato avendo un cono più facile da muovere? Poi che voce dovevano riprodurre? baritono, soprano, tenore?
Il 10 montarbo fire non l'ho provato può darsi sia meglio comunque mancava nei medio alti cosa che le altre casse citate da me avevano. Voce normale fra baritono e soprano ma non usciva bene
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

09-03-17 17.19

@ sandrojoe
Il 10 montarbo fire non l'ho provato può darsi sia meglio comunque mancava nei medio alti cosa che le altre casse citate da me avevano. Voce normale fra baritono e soprano ma non usciva bene
Grazie della segnalazione. Niente Fire allora... Altri hanno rilevato il problema?
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

09-03-17 18.42

@ giulio12
Grazie della segnalazione. Niente Fire allora... Altri hanno rilevato il problema?
Ragazzi ma che ne pensate delle mackie SRM 450 V3? Ho letto che con quest'ultima versione, è tornato il bellissimo suono delle mackie americane, è vero? Ho letto poi che ci sono anche le Mackie SRM 550 che sono sempre con cono da 12 ma sono in legno, hanno più Watt e quindi più potenti e cmq pesano meno delle mie SR attuali.
Che ne pensate? Mi servono delle casse più leggere ma cmq di qualità e più potenti delle mie attuali SR.
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

11-03-17 15.29

@ arvensis
Ragazzi ma che ne pensate delle mackie SRM 450 V3? Ho letto che con quest'ultima versione, è tornato il bellissimo suono delle mackie americane, è vero? Ho letto poi che ci sono anche le Mackie SRM 550 che sono sempre con cono da 12 ma sono in legno, hanno più Watt e quindi più potenti e cmq pesano meno delle mie SR attuali.
Che ne pensate? Mi servono delle casse più leggere ma cmq di qualità e più potenti delle mie attuali SR.
Per favore, vorrei sapere tra queste casse quale si avvicina di più alla timbrica delle mie attuali SR Road F12 ma avendo più potenza?
- RCF Art 712 MK II
- Mackie SRM 550
- JBL EON 612

Attendo notizie

Saluti
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

11-03-17 15.43

@ arvensis
Per favore, vorrei sapere tra queste casse quale si avvicina di più alla timbrica delle mie attuali SR Road F12 ma avendo più potenza?
- RCF Art 712 MK II
- Mackie SRM 550
- JBL EON 612

Attendo notizie

Saluti
nessuna delle 3.

dai un'occhiata alle QSC K12
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

11-03-17 16.00

@ serpaven
nessuna delle 3.

dai un'occhiata alle QSC K12
Serpaven, purtroppo le QSC non me le posso permettere, costano troppo e poi ho letto in molti post su internet che sono ottime per la musica ma non per le voci.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

11-03-17 17.57

@ arvensis
Serpaven, purtroppo le QSC non me le posso permettere, costano troppo e poi ho letto in molti post su internet che sono ottime per la musica ma non per le voci.
sono ottime per tutto e per quello che devi farci tu non necessitano del sub (senza esagerare con il volume altrimenti raggiungi i limiti fisici dei trasduttori).

cmq, o spendi, o ti tieni quelle che hai, o aggiungi il sub e lo utilizzi quando serve...emo

potresti provare le mackie 550 ma i dati dichiarati mi sembrano inverosimili. un driver con bobina da 25" su di una tromba con gola da 1,4" una bestialità ed il wf con bobina da 2,5" non molto diverso a quello che montano le tue SR....emo

SRM550 data sheet

da thomann se non ti piacciono hai 30 gg di tempo per restituirle (pagando la spedizione di ritorno).