Kurzweil pc3(k) modalità setup per non esperti

  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

04-03-18 20.44

@ kurz4ever
sembra ovvio ma non c'è un metodo automatico... l'unica è avere un vu-meter sottomano. Se vuoi renderti la cosa più facile puoi fare l'override del master effect su ogni setup e lì livellare il volume(setup , pagina MASTFX).
Io di solito non faccio così perchè voglio avere un unico punto dove toccare l'eq master su tutta la tastiera.

Altrimenti puoi decidere di usare solo setup e non program ed impostare alla pagina PAN-VOL il volume di ogni zona per tutti i setup. Ricordati però che così se ci sono note che continuano a suonare quando cambi il setup subiranno anche loro il salto di volume.
Occhio che entryvolume è il volume impostato al cambio del setup e che poi si porterà dietro per quel canale se vai in modalità program o se vai su un setup che non lo imposta. In quel caso devi impostare anche l'exitvolume a 127.
...ecco... Il problema che riscontro é quello che durante la programmazione di un setup ho un determinato livello di uscita... Poi quando seleziono un altro setup e ritorno sul precedente il volume é nettamente piú basso... Mi potresti spiegare meglio la questione dei volumi? Grazie!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

04-03-18 21.11

@ korgsmeo
...ecco... Il problema che riscontro é quello che durante la programmazione di un setup ho un determinato livello di uscita... Poi quando seleziono un altro setup e ritorno sul precedente il volume é nettamente piú basso... Mi potresti spiegare meglio la questione dei volumi? Grazie!
Se noti nei setup hai spesso un valore "entry qualcosa" ed uno "exit qualcosa" (vale per volume, Pan, per tutti i controller...). Il primo viene applicato quando selezioni il setup, il secondo prima di uscire. Quindi se nel setup 1 nella zona 1 metti entry volume a 64 e non metti anche exit volume a127, quando passerai ad un altro setup che usa la zona 1( e non imposta a sua volta un entry volume) suonerà con il volume dimezzato.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

04-03-18 22.46

@ kurz4ever
Se noti nei setup hai spesso un valore "entry qualcosa" ed uno "exit qualcosa" (vale per volume, Pan, per tutti i controller...). Il primo viene applicato quando selezioni il setup, il secondo prima di uscire. Quindi se nel setup 1 nella zona 1 metti entry volume a 64 e non metti anche exit volume a127, quando passerai ad un altro setup che usa la zona 1( e non imposta a sua volta un entry volume) suonerà con il volume dimezzato.
Grazie kurz per i tutorial.anche io fatico con isetup. In particolare con la gestione delle zone solo e mute. Se programmo una zona come solo quando la attivo tutte le altre sono mute giusto? Ma posso con unico controller attivare per esempio 3zone mettendone in mute le altre? Lo dico per poter gestire una song completa in un unico setup alternando le diverse sezioni.... Grazie.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

04-03-18 23.12

@ korgsmeo
...ecco... Il problema che riscontro é quello che durante la programmazione di un setup ho un determinato livello di uscita... Poi quando seleziono un altro setup e ritorno sul precedente il volume é nettamente piú basso... Mi potresti spiegare meglio la questione dei volumi? Grazie!
Dai un'occhio anche QUI o messo un "sunto" molto schematico del Setup per PC3, tratto e tradotto dal sito Kurzweil.
Buon lavoro
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-03-18 05.31

@ FranzBraile
Dai un'occhio anche QUI o messo un "sunto" molto schematico del Setup per PC3, tratto e tradotto dal sito Kurzweil.
Buon lavoro
Stavo provando a guardare quella pagina dal telefono ma anche se clicco non succede nulla...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

05-03-18 05.45

@ kurz4ever
Stavo provando a guardare quella pagina dal telefono ma anche se clicco non succede nulla...
A me funziona, da iPad, se clicco sulle icone PDF si aprono i rispettivi documenti
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-03-18 05.48

@ maxpiano69
A me funziona, da iPad, se clicco sulle icone PDF si aprono i rispettivi documenti
Hai ragione.... Ho dovuto zoomare la pagina per capire che quella era una icona...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

05-03-18 07.19

@ kurz4ever
Stavo provando a guardare quella pagina dal telefono ma anche se clicco non succede nulla...
Hai cliccato sull'icona PDF?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-03-18 08.12

@ FranzBraile
Hai cliccato sull'icona PDF?
Il problema è che quando apri la pagina con un telefono Android l'icona viene microscopica. Se zoomo un bel po'allora capisco che è una icona e cliccando scarico il pdf
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

05-03-18 08.18

@ kurz4ever
Il problema è che quando apri la pagina con un telefono Android l'icona viene microscopica. Se zoomo un bel po'allora capisco che è una icona e cliccando scarico il pdf
ehheheheheeh Kurz, ma te NON HAI problemi da andare a vedere i miei sunti emo
cmq... a differenza di pochi mesi fa che la usavo as-it-is, oggi che comincio a spaziare al suo interno... la Kurz è una gran bella macchina.
Tant'é che avevo messo in vendita il PC3... ma ora me le tengo entrambe. Sia il PC3 che l'ARTIS. Il primo per i live il secondo per trasportarlo in sala prove.... pesa 12.5 kg, ha 6 ottave, tasti lunghi e udite udite... entra esattamente per largo nel sedile posteriore della mia piccola Ford KA.
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

05-03-18 09.49

@ FranzBraile
Dai un'occhio anche QUI o messo un "sunto" molto schematico del Setup per PC3, tratto e tradotto dal sito Kurzweil.
Buon lavoro
...grazie! Utilissima guida... Per i non esperti come me... Adoro la kurz e vorrei imparare ad usarla ad un livello un pochino piú alto dei preset!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-03-18 10.18

FranzBraile ha scritto:
ehheheheheeh Kurz, ma te NON HAI problemi da andare a vedere i miei sunti

C'è sempre da imparare qualcosa....

cmq... a differenza di pochi mesi fa che la usavo as-it-is, oggi che comincio a spaziare al suo interno... la Kurz è una gran bella macchina.

Mi piacerebbe avere un paio d'ore per scrivere una piccola guida per spiegare la VAST... E' di una potenza infinita e tutto sommato semplice, ma molte persone non ci provano neppure perchè hanno sentito da qualcuno che "serve una laurea da ingegnere nucleare"... poi le trovi che invece smanettano con sintesi fm a 8 operatori (ma la VAST quella sì che è difficile....) emo
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

05-03-18 12.13

@ kurz4ever
FranzBraile ha scritto:
ehheheheheeh Kurz, ma te NON HAI problemi da andare a vedere i miei sunti

C'è sempre da imparare qualcosa....

cmq... a differenza di pochi mesi fa che la usavo as-it-is, oggi che comincio a spaziare al suo interno... la Kurz è una gran bella macchina.

Mi piacerebbe avere un paio d'ore per scrivere una piccola guida per spiegare la VAST... E' di una potenza infinita e tutto sommato semplice, ma molte persone non ci provano neppure perchè hanno sentito da qualcuno che "serve una laurea da ingegnere nucleare"... poi le trovi che invece smanettano con sintesi fm a 8 operatori (ma la VAST quella sì che è difficile....) emo
Ecco! ...se decidi di fare un corso... Io partecipo!... Con quota di iscrizione ovviamente!

Ma ... La differenza tra CLEAR SETUP e DEFAULT SETUP quale é?... Quale é meglio utilizzare per crearne di nuovi?
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

16-03-18 09.33

quesito per i nostri esperti...

ho un "setup" in cui ho una "zona" programmata con un arpeggio di basso che si attiva con la pressione di una nota... ma che poi resta attivo modulando la tonalità in base alla nota premuta, ma per spegnerlo devo farlo disattivando il pulsante ARP...
vorrei invece che l'arpeggio finisse al rilascio della nota... e riprendesse nel momento che la ripremo...
dove dovrei mettere le mani?

grazie!!!!!
  • alesfil
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Udine
  • Thanks: 3  

16-03-18 18.38

@ korgsmeo
quesito per i nostri esperti...

ho un "setup" in cui ho una "zona" programmata con un arpeggio di basso che si attiva con la pressione di una nota... ma che poi resta attivo modulando la tonalità in base alla nota premuta, ma per spegnerlo devo farlo disattivando il pulsante ARP...
vorrei invece che l'arpeggio finisse al rilascio della nota... e riprendesse nel momento che la ripremo...
dove dovrei mettere le mani?

grazie!!!!!
Manuale PC3 V2 pagina 7-49, ARPEGGIATOR 2 PAGE.
Purtroppo non ho sottomano il PC3 per provare, perchè in assistenza, ma il parametro da modificare dovrebbere essere "Latch":Keys
  • alesfil
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Udine
  • Thanks: 3  

16-03-18 18.54

@ korgsmeo
Ecco! ...se decidi di fare un corso... Io partecipo!... Con quota di iscrizione ovviamente!

Ma ... La differenza tra CLEAR SETUP e DEFAULT SETUP quale é?... Quale é meglio utilizzare per crearne di nuovi?
Se non ricordo male, nel DEFAULT SETUP c'è una assegnazione standard dei controller (esempio MOD WHEEL --> CC1, pedale 1 --> CC64 sustain, ecc.), mentre nel CLEAR SETUP non è assegnato nulla. Quindi normalmente puoi partire dal DEFAULT SETUP, a meno che tu non voglia partire da zero nell'assegnazione dei controller.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

16-03-18 20.18

@ korgsmeo
quesito per i nostri esperti...

ho un "setup" in cui ho una "zona" programmata con un arpeggio di basso che si attiva con la pressione di una nota... ma che poi resta attivo modulando la tonalità in base alla nota premuta, ma per spegnerlo devo farlo disattivando il pulsante ARP...
vorrei invece che l'arpeggio finisse al rilascio della nota... e riprendesse nel momento che la ripremo...
dove dovrei mettere le mani?

grazie!!!!!
@ korgsmeo
Probabilmente hai "AutoHold" alla voce "Latch" del menù "ARP2" della zona. Settalo dunque su "Keys"
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

16-03-18 21.49

@ Acoltemp
@ korgsmeo
Probabilmente hai "AutoHold" alla voce "Latch" del menù "ARP2" della zona. Settalo dunque su "Keys"
...grazie! ...avevo poi trovato... Corretto come dici... C'era autohold...

Grazie a tutti!
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

26-03-18 15.49

Ciao a tutti...

passando da un setup all'altro utilizzando il pedale soustain per prolungare il suono (layer di lead) intanto che cambio setup... quando vado a suonare il seconodo setup (layer di pads) non suona i pads ma risuona all'inizio il lead...

facendo invece il contrario, tenedo i pads con il pedale, quando inserisco il setup lead il volume dei pads subisce uno sbalzo...

non ne vengo a capo... mi sapete aiutare?
grazieeee
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

27-04-18 10.05

Riapro un attimo,
in modalità setup devo mettere un effetto distorsione su un suono e modularlo con il pedale espressione (o la wheel, è uguale)
Utilizzando l’auxfx e mettendo il pedale come mod override non funziona.

O forse è meglio se lo metto direttamente nel program....?
Grazie