Batteria elettronica su ipad

  • gnerucci
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

14-06-17 03.55

hrestov ha scritto:
Guardando la sr16 invece come suoni forse non è il top, ma come funzionamento è quello che cerco: posso richiamare il patterning set tramite prog change. Ogni pattern set ha un suo bpm memorizzato, ed è composto da due pattern a scelta distinti, A e B (strofa e rit). Con il tasto fill passi da A a B, e in più ti fa un fill automatico per il passaggio. Puoi inseririe due pedali, uno per comandare lo start/stop, e l'altro per fare il passaggio con fill da A a B (e viceversa).
Io quindi creo un pattern set per ogni canzone e lo richiamo con set list maker (o imidipatchbay), e poi da pedale comando lo start/stop e il fill per passare da strofa a rit. Semplice e lineare, proprio quello che servirebbe a me.
Se solo soft drummer fosse cosi..

Esatto herestov! ti puoi fidare alla grande, fa esattamente quel lavoro. Io parlo cosi perchè uso la 16 dal '90 e la 18 dal 2005 e suono quasi tutte le sere.... dunque io non faccio testo, perchè non la sopporto piu! ma per te è nuova e ti divertirai molto (come le mogli!!! dopo un po di anni non ti tirano piu! magari quella dell'amico piu brutta, ma è nuova!!! ah ah ah ah)
  • gnerucci
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

14-06-17 05.25

maxpiano sono stato ad ascoltare tutorial e demo di patterning.... inizialmente la grafica mi aveva dato l'idea del giocattolo, per la stupidità del modo di scrivere i pattern... ma credo che invece sia quello che fa al caso mio. L'implementazione midi è molto completa... cosa importantissima: se esco dall'app quella continua a suonare! Purtroppo i demo sono fatti sempre da ragazzini a cui piacciono questi suoni brutti da Tecno o da Rovazzi; non ho sentito suoni tipici/storici, ma siccome campiona, non mi rimane che prenderla per 10 euro e giocarci un po di giorni!
a proposito di xmure: AIUTO!! nemmeno le casio degli anni 80....e poi è un arranger.... suoni un accordo e quello "pensa" di farti l'arrangiamento intorno emoemoemo
comunque grazie della dritta
ps
possibile che a questo supporti musicali non si possa chiedere di avere email di notifiche risposte? non c'è nessuna possibilità!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

14-06-17 06.16

@ gnerucci
maxpiano sono stato ad ascoltare tutorial e demo di patterning.... inizialmente la grafica mi aveva dato l'idea del giocattolo, per la stupidità del modo di scrivere i pattern... ma credo che invece sia quello che fa al caso mio. L'implementazione midi è molto completa... cosa importantissima: se esco dall'app quella continua a suonare! Purtroppo i demo sono fatti sempre da ragazzini a cui piacciono questi suoni brutti da Tecno o da Rovazzi; non ho sentito suoni tipici/storici, ma siccome campiona, non mi rimane che prenderla per 10 euro e giocarci un po di giorni!
a proposito di xmure: AIUTO!! nemmeno le casio degli anni 80....e poi è un arranger.... suoni un accordo e quello "pensa" di farti l'arrangiamento intorno emoemoemo
comunque grazie della dritta
ps
possibile che a questo supporti musicali non si possa chiedere di avere email di notifiche risposte? non c'è nessuna possibilità!
Bene! Facci sapere come va questo Patterning emo

A proposito di Xmure,pensavo ad un uso solo come drum machine, escludendo la parte arranger, ma in ogni caso non puoi caricarci suoni tuoi quindi non risponde alle tue esigenze)

(E... si, su questo forum non esiste una funzione di notifca o di "follow" di una discussione, una delle tante cose che mancano ma in questo caso credo che non esistesse neanche nella precedente versione.)
  • anonimo

14-06-17 08.52

io ho risolto con questo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

14-06-17 19.30

@ anonimo
io ho risolto con questo
1.800€!! emo certo fa un sacco di cose ma rispetto ad una "batteria elettronica su iPad" siamo su tutt'altro piano...
  • anonimo

14-06-17 20.47

@ maxpiano69
1.800€!! emo certo fa un sacco di cose ma rispetto ad una "batteria elettronica su iPad" siamo su tutt'altro piano...
è una macchina da lavoro
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

15-06-17 00.01

Avete visto questi video? È una macchina hardware, ma la versione mini costa poco più di 100 euro.
  • anonimo

15-06-17 00.10

@ emidio
Avete visto questi video? È una macchina hardware, ma la versione mini costa poco più di 100 euro.
avevo aperto un topic sul beatbuddy
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

15-06-17 07.33

@ anonimo
è una macchina da lavoro
Ma è inclusa anche la cena con le OOHH Girls? emo
Una alla volta, si intende...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

16-06-17 15.10

Nella mia ricerca di una batteria elettronica per ora ho abbandonato ipad e soft drummer, e penso che prenderò il beatbuddy (quello grande). l'ho studiato un po' e fa tutto quello che dico io, e in più ha una qualità superiore all'alesis sr16-18, perché i suoni sono più moderni, campionati meglio.
per il resto ha tutto, puoi cambiare parti all'interno di una canzone a pedale, puoi fare fill sempre a pedale, start-stop a pedale, se hai un intro programmata te la suona quanto premi start, se non ce l'hai parte direttamente con il primo pattern. col pedale esterno puoi fare anche degli stop di batteria all'interno della canzone, che possono essere utili, come anche degli accent. puoi programmarti i pattern delle canzoni tramite editor da pc (che sembra semplice da usare), quindi decidere la struttura: se mettere l'intro o no, quante parti mettere e scegliere l'outro. puoi richiamare queste "canzoni" tramite midi bank-prog change. e il midi out fa anche da merge (e through), quindi se io entro dal mio ipad lì mi cambia la canzone del beatbuddy, dopodichè dall'out entro nella mia tastiera e mi cambia il preset della mia tastiera.
in più c'è una bella comunity in cui condividono preset per canzoni famose, e in piu c'è una grande raccolta di titoli famosi in cui ti suggeriscono che pattern usare.
non campiona, ma a me quello non interessava..
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

18-06-17 11.34

@ anonimo
io ho risolto con questo
Jaam, ma quindi tu lo usi come arranger? Sono curioso di sapere in che modo uno con un background jazzistico come il tuo possa usare uno strumento così
  • anonimo

18-06-17 13.06

@ Roberto_Forest
Jaam, ma quindi tu lo usi come arranger? Sono curioso di sapere in che modo uno con un background jazzistico come il tuo possa usare uno strumento così
solo basso e batteria in determinati contesti dove accompagno cantanti
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

18-06-17 14.40

Ma basso suonato da te o automatico? E se automatico come lo fa? Fai con la sinistra tipo gli accordi a mo' di arranger? Oppure riconosce in qualche modo l'armonia?
  • anonimo

18-06-17 19.32

@ Roberto_Forest
Ma basso suonato da te o automatico? E se automatico come lo fa? Fai con la sinistra tipo gli accordi a mo' di arranger? Oppure riconosce in qualche modo l'armonia?
il basso segue quello che faccio io, quindi se suoni nel modo giusto lui ti segue fedelmente emo
  • iseos18
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-07-18 14.56

@ gnerucci
hrestov ha scritto:
Guardando la sr16 invece come suoni forse non è il top, ma come funzionamento è quello che cerco: posso richiamare il patterning set tramite prog change. Ogni pattern set ha un suo bpm memorizzato, ed è composto da due pattern a scelta distinti, A e B (strofa e rit). Con il tasto fill passi da A a B, e in più ti fa un fill automatico per il passaggio. Puoi inseririe due pedali, uno per comandare lo start/stop, e l'altro per fare il passaggio con fill da A a B (e viceversa).
Io quindi creo un pattern set per ogni canzone e lo richiamo con set list maker (o imidipatchbay), e poi da pedale comando lo start/stop e il fill per passare da strofa a rit. Semplice e lineare, proprio quello che servirebbe a me.
Se solo soft drummer fosse cosi..

Esatto herestov! ti puoi fidare alla grande, fa esattamente quel lavoro. Io parlo cosi perchè uso la 16 dal '90 e la 18 dal 2005 e suono quasi tutte le sere.... dunque io non faccio testo, perchè non la sopporto piu! ma per te è nuova e ti divertirai molto (come le mogli!!! dopo un po di anni non ti tirano piu! magari quella dell'amico piu brutta, ma è nuova!!! ah ah ah ah)
Ciao anche io dovrei e vorrei far andare la Sr 16 da Set list Maker di IPAD , in pratica sfogliando il repertorio da set list Maker vorrei che la SR 16 cambi l'assegnazione del pattern in base ai brani .
Mi sembra di capire che tu lo stia già facendo,,, mi daresti una mano a capire come devo fare per riuscire in questa modalità?
grazie
Caio Iseos 18
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

30-07-18 16.18

@ iseos18
Ciao anche io dovrei e vorrei far andare la Sr 16 da Set list Maker di IPAD , in pratica sfogliando il repertorio da set list Maker vorrei che la SR 16 cambi l'assegnazione del pattern in base ai brani .
Mi sembra di capire che tu lo stia già facendo,,, mi daresti una mano a capire come devo fare per riuscire in questa modalità?
grazie
Caio Iseos 18
No, alla fine ho preso il Beatbuddy come drum machine, perché la sr16 suonava vecchia. Ma comunque gli cambio anche al Beatbuddy i preset da set lista maker.
Per fare quello che dici basta che guardi l'implementazione MIDI della SR e vedi che bank/prog change ha bisogno per cambiare i suoi preset. E poi da slm li invii (leggi il manuale online per come farlo sul sito arlomedia)
  • hangel
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-07-19 13.15

@ Roberto_Forest
No, alla fine ho preso il Beatbuddy come drum machine, perché la sr16 suonava vecchia. Ma comunque gli cambio anche al Beatbuddy i preset da set lista maker.
Per fare quello che dici basta che guardi l'implementazione MIDI della SR e vedi che bank/prog change ha bisogno per cambiare i suoi preset. E poi da slm li invii (leggi il manuale online per come farlo sul sito arlomedia)
ciao, ho appena preso il bb, sai per caso se c'e' un manuale in italiano che riguarda il beat Buddy manager?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-07-19 14.24

@ hangel
ciao, ho appena preso il bb, sai per caso se c'e' un manuale in italiano che riguarda il beat Buddy manager?
No, non penso.
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

30-04-20 17.59

@ Roberto_Forest
No, non penso.
Ciao, rispondo a questo thread anche se non recentissimo, vorrei sapere se tra le app per ipad citate ce n’è qualcuna che consente anche variazioni di signature o riproduzione di tempi dispari e se queste opzioni sono fattibili sul beatbuddy, thks
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

30-04-20 20.31

Non lo so se sono fattibili sul beatbuddy, e non so quando potrò verificarlo. Se scarichi l'editor per computer puoi verificarlo da solo, anche senza avere il beatbuddy.