Gestire il setup con Sipario

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

14-04-23 14.55

@ polivy
ciao a tutti , è possibile gestire con sipario hardware e software (vst) contemporanemente e utilizzando la tastiera sia per i suoni che come master ? grazie
Non hon Sipario (per ora) ma credo che sia possibile dal momento che puoi considerare il PC un altro pezzo di hardware al pari di un expander. Dovrai mettere in local off la tastiera e, quando ne avrai bisogno, dovrai farla accedere ai suoi suoni interni via MIDI, cone fossero generati esternamente.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

18-04-23 14.08

Rinnovo le mie impressioni , per gestire expander, master e tastiere varie è una vera goduria emoemoemoemoemo
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc:
  • Thanks: 6  

19-04-23 13.56

@ clouseau57
Rinnovo le mie impressioni , per gestire expander, master e tastiere varie è una vera goduria emoemoemoemoemo
Io l'ho acquistato ma ancora non riesco ad impratichirmi. Devo collegare tre tastiere NS2ex - Motif XF - Korg M1 per pop classico e rock melodico. E' obbligatorio utilizzare i PC e gli MB se voglio suonare su una tastiera i suoni delle altre 2?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4605
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

19-04-23 14.11

@ Master1962
Io l'ho acquistato ma ancora non riesco ad impratichirmi. Devo collegare tre tastiere NS2ex - Motif XF - Korg M1 per pop classico e rock melodico. E' obbligatorio utilizzare i PC e gli MB se voglio suonare su una tastiera i suoni delle altre 2?
MSB, LSB e PC servono per cambiare i suoni (bank e program). È necessario capire il funzionamento dei canali MIDI e degli split e layer sulle varie tastiere, il web è pieno di tutorial e di documentazione varia.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

19-04-23 14.20

@ Master1962
Io l'ho acquistato ma ancora non riesco ad impratichirmi. Devo collegare tre tastiere NS2ex - Motif XF - Korg M1 per pop classico e rock melodico. E' obbligatorio utilizzare i PC e gli MB se voglio suonare su una tastiera i suoni delle altre 2?
Il pc non ti serve. Pensa che io gestivo una Studiologic studio sl 88, una Novation impulse 5 ottave, un Nordstage 2 ex 88, 1 motif xs rack e 1 trinity rack con tanto di Scene per ogni pezzo ( configurazioni ) in cui potevo regolare volume, intensità, variazioni, e ovviamente suoni, split, layer e quant’altro emoemoemo
Basta impegnarsi, provare, leggere il manuale e ci si impadronisce delle varie funzionalità nel giro di un mese emo
Prendilo, non te ne pentirai emo
..... dimenticavo, puo' gestire anche le sequenze audio emo
Quì posizionato sulla Studiologic SL88 emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

20-07-23 22.47

Ok... ritorniamo a parlare di Sipario. Per un paio di mesi l'avevo messo da parte (ma questo non mi fa dormire) e quindi l'ho tirato fuori e voglio imparare a gestirlo. Ce l'ho fatta con cose più complicate non devo farmi fermare da Sipario.
Cominciamo con un primo esempio:
Io suono col NE6-73, ora, mi servono altri suoni che si trovano sul microKorg XL+.
Esco dal NE (MIDI-OUT) e vado su Sipario (MIDI-IN) da Sipario (MIDI-OUT) vado sul Korg (MIDI-IN). E fin qui ci siamo!
Ora... voglio suonare il primo Program BANK A - A11 del NE che in teoria suonerebbe anche senza Sipario, poi voglio un suono del KORG e qui il NE non deve suonare.
In parole povere... facendo finta che io sia un contadino (col dovuto rispetto) quali passi devo fare "solo" per questi due primi "suoni"?
L'Ispettore c'è? Qualcun altro?

Poi... veniamo al video di Paolo Costa.
Suppongo MIDI-OUT1 vada al Kronos, MIDI-OUT2 al Virus, MIDI-IN 1 provenga dal Kurzweil.
La Trinity come c... è collegata?
E poi... quando dice del Kurzweil sul Ch1 ho il piano e sul Ch2 il Rodhes, come li ha presi? Li ha definiti altrove con MSB/LSB o come?

grazie Raga...
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

21-07-23 00.31

@ FranzBraile
Ok... ritorniamo a parlare di Sipario. Per un paio di mesi l'avevo messo da parte (ma questo non mi fa dormire) e quindi l'ho tirato fuori e voglio imparare a gestirlo. Ce l'ho fatta con cose più complicate non devo farmi fermare da Sipario.
Cominciamo con un primo esempio:
Io suono col NE6-73, ora, mi servono altri suoni che si trovano sul microKorg XL+.
Esco dal NE (MIDI-OUT) e vado su Sipario (MIDI-IN) da Sipario (MIDI-OUT) vado sul Korg (MIDI-IN). E fin qui ci siamo!
Ora... voglio suonare il primo Program BANK A - A11 del NE che in teoria suonerebbe anche senza Sipario, poi voglio un suono del KORG e qui il NE non deve suonare.
In parole povere... facendo finta che io sia un contadino (col dovuto rispetto) quali passi devo fare "solo" per questi due primi "suoni"?
L'Ispettore c'è? Qualcun altro?

Poi... veniamo al video di Paolo Costa.
Suppongo MIDI-OUT1 vada al Kronos, MIDI-OUT2 al Virus, MIDI-IN 1 provenga dal Kurzweil.
La Trinity come c... è collegata?
E poi... quando dice del Kurzweil sul Ch1 ho il piano e sul Ch2 il Rodhes, come li ha presi? Li ha definiti altrove con MSB/LSB o come?

grazie Raga...
non ho sipario,
ma così su due piedi credo che se NE in un caso deve controllare microkorg e nell altro deve suonare i suoi suoni interni, debba esserci anche un cavo midi che va dal out di sipario al midi in di NE. E NE deve essere in local off per suonare suoni esterni o i suoi interni a seconda se riceve qualcosa sul midi in o meno
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

21-07-23 02.30

@ MicheleJD
non ho sipario,
ma così su due piedi credo che se NE in un caso deve controllare microkorg e nell altro deve suonare i suoi suoni interni, debba esserci anche un cavo midi che va dal out di sipario al midi in di NE. E NE deve essere in local off per suonare suoni esterni o i suoi interni a seconda se riceve qualcosa sul midi in o meno
Si.. in teoria si.
Ma nel video ci sono solo 2 out e vanno una al Virus e uno al Kronos
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4605
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

21-07-23 03.19

@ FranzBraile
Ok... ritorniamo a parlare di Sipario. Per un paio di mesi l'avevo messo da parte (ma questo non mi fa dormire) e quindi l'ho tirato fuori e voglio imparare a gestirlo. Ce l'ho fatta con cose più complicate non devo farmi fermare da Sipario.
Cominciamo con un primo esempio:
Io suono col NE6-73, ora, mi servono altri suoni che si trovano sul microKorg XL+.
Esco dal NE (MIDI-OUT) e vado su Sipario (MIDI-IN) da Sipario (MIDI-OUT) vado sul Korg (MIDI-IN). E fin qui ci siamo!
Ora... voglio suonare il primo Program BANK A - A11 del NE che in teoria suonerebbe anche senza Sipario, poi voglio un suono del KORG e qui il NE non deve suonare.
In parole povere... facendo finta che io sia un contadino (col dovuto rispetto) quali passi devo fare "solo" per questi due primi "suoni"?
L'Ispettore c'è? Qualcun altro?

Poi... veniamo al video di Paolo Costa.
Suppongo MIDI-OUT1 vada al Kronos, MIDI-OUT2 al Virus, MIDI-IN 1 provenga dal Kurzweil.
La Trinity come c... è collegata?
E poi... quando dice del Kurzweil sul Ch1 ho il piano e sul Ch2 il Rodhes, come li ha presi? Li ha definiti altrove con MSB/LSB o come?

grazie Raga...
Come ti ha correttamente consigliato MicheleJD, la cosa migliore è mettere la Nord in Local Off e gestire tutto da Sipario. So che può sembrare controintuitivo, e per certi versi lo è, ma se vuoi la massima flessibilità è l'unico modo, a casa dell'implementazione MIDI molto limitata dell'Electro: non fa distinzione tra zone interne e zone esterne, anzi non ha proprio il concetto di zona esterna. Se l'avesse potresti utilizzare le zone interne per i suoni dell'Electro, e una zona esterna da mandare a Sipario, che potrebbe poi ulteriormente gestirla per controllare uno o più strumenti slave. Purtroppo non è così, quindi per avere più libertà devi mettere la Nord in Local Off, collegare sia il suo MIDI IN che l'OUT a Sipario e gestire da esso anche i suoi suoni con le adeguate zone, program change, ecc.

Non so a quale video fai riferimento, comunque considera che potrebbero esserci collegamenti particolari, ad esempio, che ne so, due tastiere collegate tra loro via MIDI e soltanto una di queste collegata a Sipario, o cose del genere.

Non ho invece ben capito l'ultima domanda, ad essere onesti.

Sì lo so, è tardi, ma sono in vacanza da oggi, quindi per festeggiare scrivo su Supporti Musicali alle 3 di notte emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6746
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1436  

21-07-23 06.51

@ FranzBraile
Si.. in teoria si.
Ma nel video ci sono solo 2 out e vanno una al Virus e uno al Kronos
Sipario ha anche due porte USB to device con cui possono essere realizzati collegamenti MIDI bidirezionali.
Poi per valutare il video andrebbe conosciuta a fondo l'implementazione MIDI delle tastiere collegate: perché per quanto ne so io, possono essere realizzati collegamenti via MIDI thru/soft thru utilizzando zone tipo external.
Franz, è inutile che c'è stai a provà: qui se non ti studi il manuale di Sipario e non conosci completamente l'implementazione MIDI delle tastiere che vuoi collegare non ne arrivi a una emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

21-07-23 07.31

Allora se metto in local-off posso richiamare da sipario p.es. Scena 1 B3 e Scena 2 Piano+Pad del NE? E quindi se non specificato il NE rimane muto?
Figata!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

21-07-23 07.34

wildcat80 ha scritto:
Franz, è inutile che c'è stai a provà: qui se non ti studi il manuale di Sipario e non conosci completamente l'implementazione MIDI delle tastiere che vuoi collegare non ne arrivi a una

Io devo prima capire il concetto, non c'entra se leggo o meno il manuale. Se non capisco il concetto posso leggerlo 1000 volte....
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc:
  • Thanks: 6  

21-07-23 10.35

@ FranzBraile
wildcat80 ha scritto:
Franz, è inutile che c'è stai a provà: qui se non ti studi il manuale di Sipario e non conosci completamente l'implementazione MIDI delle tastiere che vuoi collegare non ne arrivi a una

Io devo prima capire il concetto, non c'entra se leggo o meno il manuale. Se non capisco il concetto posso leggerlo 1000 volte....
Anche io come te mi sono fermato nell'utilizzo. Se riesci a darmi un supporto te ne sarei grato. Non riesco a far colloquiare Sipario con il Motif e il NS2ex. Ho il tuo stesso problema.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

21-07-23 11.07

@ FranzBraile
Allora se metto in local-off posso richiamare da sipario p.es. Scena 1 B3 e Scena 2 Piano+Pad del NE? E quindi se non specificato il NE rimane muto?
Figata!
Si pensa che usandolo in local off potresti creare degli split tipo che hai piano+pad nord per mano destra e un basso sulla sinistra di un modulo o di altra tastiera.
usando il nord electro 5 come fosse tritimbrico
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

21-07-23 11.31

@ FranzBraile
Ok... ritorniamo a parlare di Sipario. Per un paio di mesi l'avevo messo da parte (ma questo non mi fa dormire) e quindi l'ho tirato fuori e voglio imparare a gestirlo. Ce l'ho fatta con cose più complicate non devo farmi fermare da Sipario.
Cominciamo con un primo esempio:
Io suono col NE6-73, ora, mi servono altri suoni che si trovano sul microKorg XL+.
Esco dal NE (MIDI-OUT) e vado su Sipario (MIDI-IN) da Sipario (MIDI-OUT) vado sul Korg (MIDI-IN). E fin qui ci siamo!
Ora... voglio suonare il primo Program BANK A - A11 del NE che in teoria suonerebbe anche senza Sipario, poi voglio un suono del KORG e qui il NE non deve suonare.
In parole povere... facendo finta che io sia un contadino (col dovuto rispetto) quali passi devo fare "solo" per questi due primi "suoni"?
L'Ispettore c'è? Qualcun altro?

Poi... veniamo al video di Paolo Costa.
Suppongo MIDI-OUT1 vada al Kronos, MIDI-OUT2 al Virus, MIDI-IN 1 provenga dal Kurzweil.
La Trinity come c... è collegata?
E poi... quando dice del Kurzweil sul Ch1 ho il piano e sul Ch2 il Rodhes, come li ha presi? Li ha definiti altrove con MSB/LSB o come?

grazie Raga...
eh si li ha presi dai manuali delle rispettive tastiere collegate, MSB LSB PC, vanno inseriti su sipario,sennò non funziona, o meglio, non funziona con i suoni che vuoi quando li vuoi tu. (a meno che su sipario sia possibile scegliere la tastiera collegata come su camelot)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

21-07-23 11.33

@ FranzBraile
Allora se metto in local-off posso richiamare da sipario p.es. Scena 1 B3 e Scena 2 Piano+Pad del NE? E quindi se non specificato il NE rimane muto?
Figata!
certo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6746
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1436  

21-07-23 11.34

@ FranzBraile
wildcat80 ha scritto:
Franz, è inutile che c'è stai a provà: qui se non ti studi il manuale di Sipario e non conosci completamente l'implementazione MIDI delle tastiere che vuoi collegare non ne arrivi a una

Io devo prima capire il concetto, non c'entra se leggo o meno il manuale. Se non capisco il concetto posso leggerlo 1000 volte....
Il concetto è semplice. Tu metti tutti le tastiere in local off, e così è come se avessi un controller e un modulo sonoro.
Sipario si occupa di smistare i comandi: la Nord fa diciamo da controller principale, con cui puoi suonare altri strumenti o il suo stesso generatore sonoro.
Il cosa suona lo decidi con le varie scene, in cui organizzi le porte di uscita e i canali, con i relativi suoni per si gola tastiera.
Il modo più semplice è pensare non più alla Nord come un tutt'uno, ma a una tastiera e a un modulo separato: mettendo il locale off realizzi questo.