Chi ha provato per bene l' rd 800?

  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

11-04-14 21.42

Indeciso71 ha scritto:

Purtroppo non ho modo di provarli (CP4 e RD800).


Indeciso, di che parte sei di Cosenza?
A Cantinella c'è Gabriele srl che tratta Roland. Prova a chiamarlo.
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

11-04-14 21.42

Triton77 ha scritto:
...Ma parte i 3kg in meno a favore del cp e la natural wood mi pare che l'rd da questa sfida se ne esca vincitore


...ma perché, l'RD800 non ha la keybed come l'RD 700 NX ? (e, quindi, con tasti bianchi in legno)?
Edited 11 Apr. 2014 19:49
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

11-04-14 21.56

Triton77 ha scritto:
Indeciso, di che parte sei di Cosenza? A Cantinella c'è Gabriele srl che tratta Roland. Prova a chiamarlo.


Abito in Provincia di CS.
Cantinella?
Potresti scrivermi in privato?
Grazie.
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

11-04-14 22.15

Indeciso71 ha scritto:
ma perché, l'RD800 non ha la keybed come l'RD 700 NX ? (e, quindi, con tasti bianchi in legno)?


No Indeciso.
L'NX monta una PHA III Ivory Feel Keyboard with Escapement
L'800 una PHA-4 Concert Keyboard: with Escapement and Ebony/Ivory Feel (con effetto ebano pure sui tasti neriemo)

Nessuna delle due ha i tasti in legno ma hanno semplicemente un trattamento speciale, leggermente venato, che va ad imitare l'effetto dell'avorio. E' piacevole al tatto ma è anche un dettaglio tranquillamente trascurabile.

Indeciso71 ha scritto:
Potresti scrivermi in privato?
Grazie.

Fatto emo
Edited 11 Apr. 2014 20:17
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24465
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

11-04-14 22.19

@ Triton77
emo ma ci mancherebbe emo

Parlavo di potenza e versatilità con dati alla mano confrontando le specs tra cp4 e RD 800, e le differenze tra le due macchine sono oggettivamente a favore dell'rd. Niente è assoluto. Un utente potrebbe considerare più potente l'espressività del cfx o la tastiera in legno. Io ho voluto sottolineare più i dati tecnici rapportando qualità sonora, aspetti applicativi/pratici/funzionali.

Non mi hai ancora detto invece le concorrenti che hanno 192/256 note di polifonia emo

Kawai MP7 ed MP11, le prime che mi vengono in mente


PS: anche..il PX5s emo
Edited 11 Apr. 2014 20:39
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

12-04-14 01.07

ho provato il cp4/40 e continuo a sostenere cio' che pensavo anche del cp5(che ho avuto) e cioe'...
bei suoni si ma con poco carattere.
il suono e' sempre lo stesso sia sui pp che sui ff,il volume cambia ma rimane vuoto per me,senza alcuna sfumatura...
cosa che non ho riscontrato invece sui roland fp7f/rd700nx,dove l'ottimo campione di piano supernatural rimane bello rotondo,legnoso,con molto molto carattere(lo stesso dicasi anche per il campione steinway del numa concert provato ieri)emoIMHO.

  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

12-04-14 15.07

@ maxpiano69
Kawai MP7 ed MP11, le prime che mi vengono in mente


PS: anche..il PX5s emo
Edited 11 Apr. 2014 20:39
px5s concorrenza? emo


Con MP7 MP11 NP PX5 o anche CP4 si riesce ad avere una varietà sonora come questa?

DEMO by SK4 RD 800
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24465
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

12-04-14 15.51

Le demo di S4K sui pianoforti digitali non le guardo per principio emo, ad ogni modo qui si parlava del discorso polifonia, ma apprezzo il tentativo aggirare il punto parlando di "varietá sonora" (per quanto possa essere parametro principale di valutazione in uno stage piano...)

NB: se dico che mi spiace che abbiano tenuto la polifonia a 128, quando tecnologicamente potrebbero raddoppiarla senza grossi sfrozi, non sto dicendo che non mi piacciano i suoni del RD800 o Roland in generale, parola di ex possessore soddisfatto di FP7 emo

PS2: se ti piacciono le demo, su Kawai Europe ci sono quelle di MP11 e MP7, io vado a provarli in settimana invece e se trovo un RD800 proveró di certo anche lui, nessuna preclusione emo
Edited 12 Apr. 2014 13:56
  • Mario07
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 3  

12-04-14 15.52

Non credo sia il mio caso questa "sindrome" dato che io ho comprato l'rd700nx 2 settimane dopo la presentazione del rd800 e pagato 1800€ e comunque sono contentissimo della mia scelta, pero devo riconoscere che l'rd800 suona molto bene, mi baso dalle demo ascoltate anche questa dove si confrontano proprio questi 2 piano, mi piace molto anche la meccanica se come dicono è più leggera, anche questo per me è un punto a favore, resto comunque dispiaciuto dalla finitura plasticosa e la mano d'opera indonesiana vs quella giapponese.
Edited 12 Apr. 2014 14:12
  • Fryderyk
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 5  

12-04-14 16.43

Ragazzi vedo parecchio giusto entusiasmo attorno a questo nuovo rd 800 dopo la mia prova e quelle fatte da
alcuni amici di questo forum. Penso e temo che alla prossima prova, magari in un altro negozio qui a Napoli, possa prendere in considerazione di vendere il mio gx ma ci vogliono 1000 euro scarsi per portarlo a casa.emo
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

12-04-14 23.45

@ Fryderyk
Ragazzi vedo parecchio giusto entusiasmo attorno a questo nuovo rd 800 dopo la mia prova e quelle fatte da
alcuni amici di questo forum. Penso e temo che alla prossima prova, magari in un altro negozio qui a Napoli, possa prendere in considerazione di vendere il mio gx ma ci vogliono 1000 euro scarsi per portarlo a casa.emo
Se io fossi in te non farei questa operazione, il tuo strumento è professionale tanto quanto il nuovo RD, e 1000 euro sono tanti per giustificare un cambio del genere.
  • Fryderyk
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 5  

13-04-14 01.09

Friend hai proprio ragione e che dopo averlo provato, riascoltando le demo e leggendo i vari commenti sul forum
per un attimo pensi al cambio ma sarebbe sicuro una pazzia per 1000 euro in più visto che il gx può arrivare massimo a 1200 1300 euro con l'espansione supernatural come valutazione. Poi comunque il mio gx rimane,
come dici tu, uno degli stage più professionali che si trovano in giro.emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

17-04-14 13.52

Provato ieri sera,con un ottimo paio di cuffie AKG.Allora:bello il display a colori.Belli i pianoforti acustici,ne ha davvero tantissimi per ogni esigenza;e belli anche gli altri suoni,in tutte le categorie,mi ha dato l'impressione di essere uno strumento completo,con 1 sola tastiera il tastierista medio puo' far tutto,e tutto con buona qualita'.Il touch sposa bene con i suoni on board,direi bello.Invece,invariata l'impressione di una certa plasticosita',anche il colore scelto,sia dello chassis che dei tasti non migliora certo quest'impressione,tocco lievemente piu' morbido rispetto ai precedenti RD.In conclusione:bella tastiera,se non avessi altro lo prenderei senz'altro;ma preferisco il mio RD700 GX con scheda SN,per il touch di tastiera,per i materiali,per la sensazione di maggior solidita',per la possibilita' di midi out maggiore e prestazioni di master;nonostante pesi di piu',non faro' il cambio.Comunque RD800 suona benissimo.Tutto cio' rigorosamente IMHO,ovviamente!
  • liteon
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

08-05-16 00.04

Scusate se posto in una discussione di 2 anni fa...avrei bisogno di un vostro consiglio. emo

Sono intenzionato all'acquisto di un RD700NX usato. L'ho provato a fondo e mi garba veramente tanto.
Proprio in questi giorni vedevo che con poca spesa in più (circa 500euri in più) si trova un RD800 ex demo con 1 o 2 anni di garanzia.
Non riesco a trovare un negozio nei miei paraggi che ha un RD800 in casa da provare ...
Secondo voi, apprezzando il RD700NX, è un rischio comprare l'RD800 a scatola chiusa?...cioè senza provarlo prima? emo
Edited 7 Mag. 2016 23:15
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

08-05-16 01.22

liteon ha scritto:
Secondo voi, apprezzando il RD700NX, è un rischio comprare l'RD800 a scatola chiusa?...cioè senza provarlo prima?

Secondo me uno strumento va sempre provato prima di essere comprato, detto questo, non trovi nessuna sopresa nell'rd 800 ma solo un upgrade del modello precendente con un nuovo suono di piano acustico nuovi piani elettrici ed effetti migliorati con un peso inferiore e tastiera favolosa, tra le altre cose c'è anche il timbro di piano dell'RD700nx.
  • liteon
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

10-05-16 23.21

@ Friend74
liteon ha scritto:
Secondo voi, apprezzando il RD700NX, è un rischio comprare l'RD800 a scatola chiusa?...cioè senza provarlo prima?

Secondo me uno strumento va sempre provato prima di essere comprato, detto questo, non trovi nessuna sopresa nell'rd 800 ma solo un upgrade del modello precendente con un nuovo suono di piano acustico nuovi piani elettrici ed effetti migliorati con un peso inferiore e tastiera favolosa, tra le altre cose c'è anche il timbro di piano dell'RD700nx.
Anche a me piace questo RD800...però non capisco come mai in video come questo RD800 VS RD700NX molti utenti commentano quotando di più il 700NX...

Mi aspettavo una netta preferenza a vantaggio dell'RD800...Secondo te come mai?
Tu hai mai avuto modo di confrontare i due piano?
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

11-05-16 03.36

@ liteon
Anche a me piace questo RD800...però non capisco come mai in video come questo RD800 VS RD700NX molti utenti commentano quotando di più il 700NX...

Mi aspettavo una netta preferenza a vantaggio dell'RD800...Secondo te come mai?
Tu hai mai avuto modo di confrontare i due piano?
Io provai l'rd 700nx quando uscì, classico suono roland, bella tastiera sicuramente, non lo presi perchè non vedevo nessuna differenza rispetto al modello precedente rd700 gx con le espansioni supernatural.
Rd 800 l' ho preso perchè nonostante il suono sia sempre un roland e riconoscibile, mi dà la sensazione di qualcosa di diverso dal solito, infatti il suono è derivato dal vpiano ed è diverso rispetto al suono supernatural che trovi su tutti gli strumenti roland, pesa di meno (21,7kg contro 25) e ha una serie di comandi sul pannello utilissimi durante i live che rd 700 non ha, puoi modificare in un attimo il tremolo, aggiungere il drive agendo sull'amp simulator, o modificare il rate e il depth del phaser per dirne uno dei molteplici effetti presenti, e comunque come già ti ho detto, hai a disposizione pure il suono del vecchio rd 700nx.
Se uno deve cambiare il suo piano rd700nx per un rd 800, è un discorso che mi porterebbe a dire di non farlo, ma nel tuo caso, io non avrei dubbi, prenderei ad occhi chiusi rd800.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2455
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

11-05-16 16.01

avevo provato il 700nx è mi era piaciuto molto poi ho provato 2 volte l'rd800 e mi è piaciuto ancora di più, risposta al tocco, piani ed alrtri suoni, funzioni master controlli per me al top se non fosse per i 21 kg l'avrei preso ma voglio scendere dagli attuali 18 kg del nordstage quindi o dexibell s3 o studiologic slstudio88 + mac..
se ci pensi coi soldi del dexibell ti prendi la studiologic e un macbookpro penultimo modello (tra l'altro espandibile!)
oppure
se sei ricco il ns2ex76
altrimenti il px5s emo casio ha creato un segmento di mercato incredibile!
fine OT ma l'rd-800 è davvero difficile da battere!
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

11-05-16 16.02

confermo

se ti è piaciuto RD700Nx io andrei ad occhi chiusi sul RD800

assolutamente 500,00 in più sono ben spesi emo

vai tranquillo
  • liteon
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

24-05-16 01.32

Vi aggiorno....finalmente ho comprato l'RD800 (ex demo con garanzia) e dopo una settimana di test devo dire che è uno strumento fantastico. emo
Il feeling con la tastiera è veramente il massimo...i tasti non sono eccessivamente pesati e per me questo è un vantaggio...li trovo più vicini al mio pianoforte verticale rispetto a altri piano stage.

I suoni del grand piano sono molto pieni e realistici.... li ho trovati diversi dalle demo comparative che girano su internet, spesso male equalizzati...quasi a voler sminuire lo strumento
Per vostra curiosità ecco un canale YouTube dove ho trovato il suono vero dove il musicista usa il registratore interno:
Roland RD800 Piano Live

Invece punti negativi...roland ha sbagliato alla grande a togliere la gestione degli mp3 (riproduzione e registrazione) e la riproduzione dei file midi. Non sono funzioni essenziali ma non vedo per quale motivo essendo questo l'evoluzione dell'700NX siano stati tolti. Inoltre vedo che sono stati eliminati circa 30 effetti rispetto alla 700NX.
Edited 23 Mag. 2016 23:41