Casio px5s: reddere rationem

  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

14-11-13 12.52

@ Edmond
MaxTerzano ha scritto:
inutile dire che la meccanica fa schifo



scusa ma non sono affatto d'accordo non so che dgx avevi ma l'ultima nata quella che monta la GHS del P105... gli fa la barba a quella del px5s... scusa è, ma... non diciamo castronerie per favore...emo
la cosa bizzarra è che si passa dai due estremi ....o è un cesso o e ottima...
La cosa dovrebbe essere soggettiva e invece ...
Non penso proprio che la GHS sia un cesso e manco che il Casio abbia un eccellente meccanica, ma visto che navigano sulla stessa fascia saranno pur paragonabili e soggettivamente piacevoli da suonare...
Evitiamo gli eccessiemo
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

14-11-13 12.54

@ alkemyst85
Secondo me dovrebbero fare un buon lavoro di marketing a livello di grandi palchi.. Qualche endorsment bene in vista, un pò come fa clavia... Ormai il marchio casio è nell'immaginario collettivo un marchio per robetta, un pò come behringer, anche se entrambe stanno producendo ottimi prodotti... Dovrebbero ritirare un pò su l'immagine. Allora potrebbero spopolare con quei prezzi..
Magari un restyling del logo (scritta ) CASIO non gli farebbe male e usare un tocco di raffinatezza dei materiali con 100 euro in più ci farebbe la sua bella figura in tutti i palchi..emo
  • anonimo

14-11-13 13.21

provato velocemente oggi il suono di piano, non regge il confronto con i concorrenti, tasto non male ma fastidioso l'eccessivo ivory feel sui tasti neri.
Edited 14 Nov. 2013 12:21
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-11-13 13.51

@ Lele75
Magari un restyling del logo (scritta ) CASIO non gli farebbe male e usare un tocco di raffinatezza dei materiali con 100 euro in più ci farebbe la sua bella figura in tutti i palchi..emo
Ma quale restyling, li bisogna proprio prendere il designer della casio e appenderlo per le palle, finchè morte non sopraggiunga!
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-11-13 13.58

@ anonimo
provato velocemente oggi il suono di piano, non regge il confronto con i concorrenti, tasto non male ma fastidioso l'eccessivo ivory feel sui tasti neri.
Edited 14 Nov. 2013 12:21
sei troppo generico.
quali concorrenti? Se lo paragoni con il CP1 o con un NS2 è ovvio che i piani acustici casio soffrono. Ma cristo santo te ne compri 4 di PX5s a quei prezzi là.

Ma se lo si paragona ai suoni già più compressi del CP50, del CP33, P105 o gli economici Korg, io francamente tutta questa grande superiorità non la vedo.

AAAANZIIIIII...

Vedo che il sample set di piano acustico casio per quanto non perfetto, passato alla centrifuga del DSP è in grado di tirar fuori cose interessanti come dicevo prima. Mentre sui modelli paritetici Korg, Yamaha il suono è quello e resta quello, cambi solo riverbero e chorus... una tristezza insomma.

Sui Kurzweil tipo SP4 e SP5 con il dsp e l'editing fai cose egregie, ma mancano tutte quelle sfumature come risonanza simpatetica e altri cazzi che sono invece parte integrante del suono Casio.


PS: sui tasti neri è ebany feel... l'ivory è sui bianchi... tacci tui!!! emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-11-13 14.01

Lele75 ha scritto:
Evitiamo gli eccessi


Fratello, cosi mi ammazzi il thread.

Voglio vedere il sangue quindi ben venga edmond e le sue idee! emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

14-11-13 14.06

Son daccordo con superbaffone.Effettivamente l'ivory feel dei tasti è un po' troppo pronunciato.Poi...Va bhè...Prendete come ho fatto io un Nord stage 2,un P155,un Pc3X (non miei ovviamente) ed il Px5.Metteteli sullo stesso mixer,2 canali a testa in flat,panpottati L & R...Regolateli allo stesso volume,con un touch a dinamica media,provateveli bene,registratevi le prove con un qualunque recorder...Dopo di che' giudicate se il suono è cosi' scandalosamente inferiore come qualcuno dice...Direi che ognuno ha le sue idee e le sue impressioni,ma sento parlare di "marchio casio che fa' orologini",di "non prenderei mai il casio,solo per il nome",di "finiture"...Ma insomma,vogliamo essere obiettivi e fare prove serie,e non parlare per pregiudizi o idee preconcette?Facciamo le prove per bene,magari con qualche collega anche piu' esperto di noi.Poi dopo una prova vera decidiamo che fa' schifo?OK,sara' cosi' per noi.Ma giudicare uno strumento dopo 5 minuti di suono dei preset in un negozio,io lo trovo quantomeno fuorviante.E non mi si dica "lo difendi cosi' perchè l'hai comprato":che c'entra?Se lo ritenessi poco valido,lo metterei in vendita,e cosi' l'ho comprato e "l'ho rivenduto",dov'è il problema? Ma per 850 euro ed 11 Kg,tirate fuori un 88 tasti che fa' di piu'.Detto questo:emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-11-13 14.10

...se ripesco tutti i threads passati dove mi hanno preso sonoramente per il culo perchè avevo Casio...ora siamo all'elegia, anche eccessiva....mah, o tempora, o mores...
  • anonimo

14-11-13 14.12

@ anumj
sei troppo generico.
quali concorrenti? Se lo paragoni con il CP1 o con un NS2 è ovvio che i piani acustici casio soffrono. Ma cristo santo te ne compri 4 di PX5s a quei prezzi là.

Ma se lo si paragona ai suoni già più compressi del CP50, del CP33, P105 o gli economici Korg, io francamente tutta questa grande superiorità non la vedo.

AAAANZIIIIII...

Vedo che il sample set di piano acustico casio per quanto non perfetto, passato alla centrifuga del DSP è in grado di tirar fuori cose interessanti come dicevo prima. Mentre sui modelli paritetici Korg, Yamaha il suono è quello e resta quello, cambi solo riverbero e chorus... una tristezza insomma.

Sui Kurzweil tipo SP4 e SP5 con il dsp e l'editing fai cose egregie, ma mancano tutte quelle sfumature come risonanza simpatetica e altri cazzi che sono invece parte integrante del suono Casio.


PS: sui tasti neri è ebany feel... l'ivory è sui bianchi... tacci tui!!! emo
oggi ho provato un po' di stage piano, numa concert, kawai es7 ecc., per curiosità ho messo le mani sul px5s, il suono di piano non reggeva il confronto, chiaro però che il px5s fa molte altre cose e costa meno ma se uno usa al 95% il suono di piano con pochi soldi in più si porta a casa il numa concert o l'es7 e forse dico forse non si pente emo


ho comprato della carta vetrata a grana finissima, mi faccio l'ivory feel personalizzato sul mio stage piano...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

14-11-13 14.26

Ma Lucabbrasi,nessuna elegia: io il PX3 l'ho avuto,era dignitosissimo,ma il campione di piano lo trovavo (per le mie esigenze) troppo corto,se no' l'avrei tenuto,ed invece l'ho venduto.E gia' suonava benino.Il Px5s suona meglio,ha un campione piu' lungo e molte cose in piu',iMHO per il costo ed il peso che ha è ottimo. Naturalmente se spendi 3 volte di piu' e ti sobbarchi 14-18 Kg in piu',hai suoni e forse keyboard piu' performanti.Tutto qui.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-11-13 14.30

@ anumj
Scusa facciamo prima, andiamo tutti a Campobasso da Max Terzano a festeggiare il nuovo acquisto.
So già che c'è aria buona, si mangia bene, tacozze e fagioli, i migliori vini del Molise... e poi tutti a suonare il PX5s.
Così finalmente vedo la tua faccia? Che se non rispondi neanche quando ti scrivo in privato perchè magari non vuoi che si veda la tua mail! Mina e Battisti al tuo confronto sono mio zio e mia zia emo

Mah, se un giorno ti incontrerò, o mi chiederai l'amicizia su facebook con tanto di foto a mare e sulle pianole giuro che vendo tutto e mi accatto un bel Nord Stage Compact con sopra una bella Casio, il tutto su un line mixer Alto dove è collegato il portatile con qualche Mainstage!

emo
  • anonimo

14-11-13 15.03

emoemoemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-11-13 15.04

@ anonimo
oggi ho provato un po' di stage piano, numa concert, kawai es7 ecc., per curiosità ho messo le mani sul px5s, il suono di piano non reggeva il confronto, chiaro però che il px5s fa molte altre cose e costa meno ma se uno usa al 95% il suono di piano con pochi soldi in più si porta a casa il numa concert o l'es7 e forse dico forse non si pente emo


ho comprato della carta vetrata a grana finissima, mi faccio l'ivory feel personalizzato sul mio stage piano...
studiologic e kawai sono 2 outsiders, che hanno costruito degli stage pianos puri, puntando tutto sul timbro di piano acustico.
casio ha distribuito gli sforzi su una gamma timbrica molto più ampia e ha dotato il px5s di tutto il necessario per gestirli.

casio si vuole affermare come alternativa a yamaha che integra nei suoi stage piano i suoni del motif, come Davide vs Golia, battendo l'avversario sul prezzo e sul peso e su una personalizzazione maggiore.

sai già come la penso. ho un piano acustico che suono tutti i giorni, per me lo stage puro vale quanto il tastierino robotronico di Gino Fastidio. non saprei che farmene.
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 819
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

14-11-13 15.13

@ Edmond
MaxTerzano ha scritto:
inutile dire che la meccanica fa schifo



scusa ma non sono affatto d'accordo non so che dgx avevi ma l'ultima nata quella che monta la GHS del P105... gli fa la barba a quella del px5s... scusa è, ma... non diciamo castronerie per favore...emo
l'ho scritto DGX640 e confermo che fa schifo - tra p105 e casio px5s non c'è paragone
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 819
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

14-11-13 15.17

@ Lele75
la cosa bizzarra è che si passa dai due estremi ....o è un cesso o e ottima...
La cosa dovrebbe essere soggettiva e invece ...
Non penso proprio che la GHS sia un cesso e manco che il Casio abbia un eccellente meccanica, ma visto che navigano sulla stessa fascia saranno pur paragonabili e soggettivamente piacevoli da suonare...
Evitiamo gli eccessiemo
ottima non vuol dire eccellente, ho anche scritto che ho avuto la Yamaha S90XS, quindi conosco bene la differenza della meccanica di vari struenti
ma mia sia cinsentito ribadire che tra il px5s e il dgx640 (o mox8 o moxf8 ) non c'è storia
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 819
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

14-11-13 15.18

@ losfogos
Così finalmente vedo la tua faccia? Che se non rispondi neanche quando ti scrivo in privato perchè magari non vuoi che si veda la tua mail! Mina e Battisti al tuo confronto sono mio zio e mia zia emo

Mah, se un giorno ti incontrerò, o mi chiederai l'amicizia su facebook con tanto di foto a mare e sulle pianole giuro che vendo tutto e mi accatto un bel Nord Stage Compact con sopra una bella Casio, il tutto su un line mixer Alto dove è collegato il portatile con qualche Mainstage!

emo
non è riferito a me vero?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-11-13 15.22

No, e' riferito ad Anumj.
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 819
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

14-11-13 15.25

@ losfogos
No, e' riferito ad Anumj.
emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-11-13 15.48

mi preparo per il santonatale
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

14-11-13 16.20

@ orange1978
Anumj ma sai che a me sta balenando um idea...se si guardano dei video su yt, ci sono suoni di piano tipo ksounds per motif xf/xs/es che suonano DA DIO!

Adesso che é uscita la motif moxf, che da quello che vedo pesa prsticamente come un casio....ma prendere quella e caricarci I ksounds dentro e qualche libreria tipo neo soul rhodes o il cjick corea rhodes?

Figa....se funziona e suonassero come nei video del motif xs/xf, vado a prenderlo domani...

Ci pensi, suoni eccellenti di piano combinati a un vero synth a quel peso? Di solito I suoni degli stage a parte uno o due piani sono inutilizzabili......ma il moxf ha una palette che puo essere usata x tutto essendo un motif xf.
Thò. stavo per scrivere un tread circa il confronto Mox8/Px5s/Krome88 .
Senza scomodare il Moxf8 (di cui ignoravo l'esistenza,santo forum emo) mi chiedevo se il piano del Mox8 non fosse più che sufficiente per far spostare il peso della scelta verso una workstation 88 tasti leggera con buoni suoni di piano (mox8/Krome88) piuttosto che uno stage piano con buone funzioni e suoni da workstation (px5s).
Ho sentito diverse demo del Mox8 ed il piano sembra davvero buono, sapete dirmi se ha anche una qualche simulazione della risonanza ?
Il Mox8 offre un timbro di piano più accurato rispetto al Mox6 o è identico?
Il Mox8 offre poi il vantaggio di una scheda audio/midi USB integrata.