Tra arranger korg e yamaha

  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

08-01-12 03.29

@ gig69
hai fatto bene a chiarire che quanto meno sulle yamaha è possibile editare i parametri principali come cuttoff,resonance e ADSR .
Questo è già più che sufficiente per un arranger, le Korg sono un discorso apparte nel panorama arranger come ben sai,visto che dispongono della stessa sintesi ereditata dal Triton ,tutto qui.
Se poi si prendono in considerazione i modelli Korg più recenti, dalla Pa800 in poi si ha a disposizione un campionatore molto potente, se si ha pratica con i campionatori è possibile realizzare ottimi multisamples partendo da qualsiasi materiale "grezzo" di qualità. Basta affidarsi a software di conversione esterni per rendere "commestibili " alla Korg Pa i singoli multisamples di un program Akai per esempio ed avere un pò di dimestichezza con la programmazione per poter programmare suoni molto professionali ;)
secondo me modificare l'adsr il cut-off ,modulation depth ecc,,,non significa avere l'edit dei suoni,
sono messaggi general midi, un midi file in teoria potrebbe a sto punto contenere un suono "editato"..
cmq sono punti di vista...
Sarà che ero abituato al gem (ws2 ) S2, Wk , e poi korg... ma per me l'editor di suoni è essenziale in qualsiasi tastiera.
Concordo con gig69 sulla pa800, in effetti legge i campioni e in teoria ha tutto l'occorrente per poter suonare come una tyros4 o una pa3x è solo questione di programmazione....
  • rockykey
  • Membro: Senior
  • Risp: 315
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

08-01-12 13.07

io ho una tecnics del 99 e come editabilita era pari a un sinth, diciamo pari pari a un korg pa 80 ( che venne molto dopo...)...nel 99 korg aveva la serie i che era abbastanza penosa a edit ( compresa l'ammiraglia i 30) come korg , seguiva yamaha, con le psr ( con suoni piu seri e stili non meccanici a la korg . roland, ha smesso di fare arranger, peccato perchè va 76 g 800 e compagnia bella regnavano ai tempi
  • fabrisart
  • Membro: Senior
  • Risp: 693
  • Loc: Torino
  • Thanks: 21  

08-01-12 14.42

SERGIO66 ha scritto:
porca miseria, ho scatenato un acceso dibattito tra korgisti e yamaisti, ma nessuno ancora è riuscito a darmi il giusto consiglio.
cosa devo comprareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?????????


Devi, e dico "DEVI" comprarti una Yamaha PSR910 nuova di zecca, "DEVI" vendere al meglio che riuscirai la tua "vecchia" PA80 e ripartire "RESPIRANDO" aria nuova Suoni nuovi e Styles nuovi, ti daranno un desiderio irrefrenabile di stare davanti alla tua nuova compagnia di musiche, con la quale potrai sicuramente ritrovare velocemente il feeling che avevi con la Korg PA80, e tutto questo senza pentirtene nemmeno per un secondo.

In una settimana mi sono portato a casa la Korg Pa3x e laYamaha Tyros 4 e indovina da quale delle due non riesco a staccarmi? Dalla YAMAHA TYROS 4, c'è una qualche magia che mi tiene "legato" alla sua tastiera, la facilità di entrarne in confidenza, l'aiuto dato dai suoni e dagli styles così facili da abbinare a centinaia di brani importanti e conosciuti, cosa che, MIO GIUDIZIO DEL TUTTO PERSONALE, non riesco a trovare nella professionale e blasonatissima KORG PA3X.

Non ti dico altro, se non di sederti davanti a una PSR 910, vedi di farlo in modo "aperto e senza preconcetti" nei confronti di una marca che per tanti, ancora oggi, viene considerata "giocattolosa" mentre così non è!
Peccato essere così lontani, mi avrebbe fatto molto piacere poterti far provare le mie due tastiere, ma la strada è, ahimè, troppa da percorrere.
Ciao.
fabrisart
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

08-01-12 14.51

sicuramente yamaha può essere più facile ed ha anche ottimi suoni, ma korg in ogni senso è più completa, più da smanettoni.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

08-01-12 16.18

Sarò schietto, reputo sia Korg che Yamaha il top, ma voglio consigliarti una psr s910, perchè è semplicemente splendida e ti farà sentire su un altro pianeta per te che viene da una korg pa 80 (che reputo tuttavia un ottimo strumento) oppure una Tyros 3 usata (ma da pagare il giusto prezzo però 1700/1800 euro al massimo).
Parere del tutto personale ovvio, ma spero di esserti stato d'aiuto anche se credo che la miglior cosa sia provare e riprovare ciò che si vuole comprare, .
emo
  • fabrisart
  • Membro: Senior
  • Risp: 693
  • Loc: Torino
  • Thanks: 21  

08-01-12 18.31

SERGIO66 ha scritto:
porca miseria, ho scatenato un acceso dibattito tra korgisti e yamaisti, ma nessuno ancora è riuscito a darmi il giusto consiglio.
cosa devo comprareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?????????


Eccola, ora non mi chiedere di pagarla, però....... Ciao e buona musica.
fabrisart

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-psr-s-910-piu-flycase_id1939206.html
  • nazy75
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

11-01-12 00.51

@ Michele76
Che poi "pa3x più completa" è leggermente generica come affermazione... diciamo che è l'ultima uscita e il suo maggior fascino è quello emo soprattutto da chi deve divertircisi in casa.
Una rimanenza di magazzino di una pa1x pro invece per chi deve lavorarci sarebbe la manna dal cielo, altro che pa3x a 2899 o quanto
La Pa1x pro anche Elite si trova tenuta perfettamente anche a meno di 1000 euro.Ma i suoni come sono?E gli styles a disposizione?E il processore vocale?E poi non legge la chiavetta...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

11-01-12 00.58

Messa così, sembra quasi inutilizzabile emo
Se non legge la chiavetta pace, ha l'hd interno che se organizzato da chi ne fa uso, non fa rimpiangere la chiavetta.
I suoni non sono malvagi per l'utilizzo tipico di un oggetto del genere, anzi a parte il pianoforte, che è il solito neo maggiore di korg, c'è della bella roba sopra ancora. Come stili e gestione di questi o delle basi midi/mp3 non è malvagia e ha un'ottima meccanica. La polifonia tutto sommato permette di lavorare senza problemi e il processore vocale, non è detto che sia necessario, quindi uno strumento del genere, per la qualità costruttiva e le possibilità che offre, se fosse anche sui 1000 un po' trattabili, mi sembra che possa ancora avere un senso. So dei led che si bruciano, quella è un po' una noia in effetti...
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6031
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

11-01-12 04.10

@ nazy75
La Pa1x pro anche Elite si trova tenuta perfettamente anche a meno di 1000 euro.Ma i suoni come sono?E gli styles a disposizione?E il processore vocale?E poi non legge la chiavetta...
Come ha già detto micheleste fottitene della chiavetta, ha la porta usb,copi tutto sull'HD interno e sei apposto ;)
I suoni sono molto buoni ,ottimi i brass a mio avviso ,buoni gli strings ,belle le chitarre, eccellenti i DrumKits ancora oggi,per il pianoforte ho risolto con alcuni multisamples Akai e comunque il piano stock è tipicamente Korg ma utilizzabile. Gli styles sono ben programmati anche se troppo "educati" nella programmazione ma basta agire sui volumi delle singole parti per ritrovare la tipica aggressività,se si vuole,dei primi arranger Korg.
Il processore vocale è marchiato TC Helicon ed è eccellente.

PS,davvero si trova a circa 1000€ usata, quasi quasi me ne riprendo una!
Volevo spendere davvero poco ed ho già preso una SK760,l'ho pagata una miseria e come arranger non è affatto male, gli styles sono davvero suonabili e musicali, ottimi i suoni synth ed alcuni acustici, ma piuttosto mediocre e limitata nella wavetable e negli effetti..
Insomma, sarei tentato di prendere una Pa1x-pro o anche una G70 che mi sembra un ottima tastiera anche per un utilizzo live ,è molto semplice,la sezione digital drawbars è un mini clone ma comunque ben suonante e sufficiente per il rock,pop,blues...sicuramente migliore della analoga emulazione hammond della Pa1x-pro, pianoforti elettrici ,strings ,brass ecc buoni, suoni synth non al livello della Korg Pa ma discreti, se poi viene espansa con la SRX11 si ha anche un bellissimo piano acustico, insomma davvero interessante, poi l'ho sentita utilizzata in live da una cover band di VascoRossi qui in zona e devo dire che suona davvero bene!
  • nazy75
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

11-01-12 17.14

Grazie Gig ti meriti un tanks.Ma la mia attuale tastiera e' la piu' recente Pa500, non e' che cambiandola con una Pa1 faccio un passo indietro a livello di sonorita'?
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

11-01-12 22.21

E si che fai un passo indietro... devi almeno andare su pa2x per avere più o meno la stessa sonorità.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6031
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

11-01-12 22.22

@ nazy75
Grazie Gig ti meriti un tanks.Ma la mia attuale tastiera e' la piu' recente Pa500, non e' che cambiandola con una Pa1 faccio un passo indietro a livello di sonorita'?
In effetti il rischio c'è, la Pa500 ha alcuni suoni e drum kits ridisegnati, maggiore polifonia ,insomma è più recente, ma la Pa1x-pro appartiene ad una fascia superiore,sia come qualità costruttiva,sia soprattutto per la tastiera a 76 semipesata, per la presenza del campionatore e dell'Hd , per il Tc Helicon di qualità e anche per come suona, lo stadio di preamplificazione finale, il punch e la dinamica della Pa1x-pro erano superiori allo stesso Triton classic che ho avuto .
Io preferisco sempre e comunque uno strumento professionale,anche se di una generazione precedente,ad una tastiera più recente ma di fascia economica ;)
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

12-01-12 00.59

Ciao sergio, si è vero opzionalmente legge i campioni, ma ti dovresti riprogrammare tutti i suoni.
A livello sonoro non c'è paragone, pa500 insieme con pa800 e pa2x (tutte condividono gli stessi suoni pa800 e pa2x ne hanno 70 in più della 500) sono su un gradino superiore a pa1x. E' chiaro a livello di tasti e materiale pa500 è al di sotto
VI rimando la pagina di comparazione...
http://www.korgpa.com/pa_root/en/products/pa2x_comp.html?en

http://www.korgpa.com/pa_root/en/extra/korgstory_Pa1X.html

Giusto per chiarezza pa500,pa800 e pa2x hanno 125MB di campioni precaricati contro i 16MB di pa1x!!!!

Attenzione a non prendere una cantonata
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

12-01-12 01.31

@ maestro1982
Ciao sergio, si è vero opzionalmente legge i campioni, ma ti dovresti riprogrammare tutti i suoni.
A livello sonoro non c'è paragone, pa500 insieme con pa800 e pa2x (tutte condividono gli stessi suoni pa800 e pa2x ne hanno 70 in più della 500) sono su un gradino superiore a pa1x. E' chiaro a livello di tasti e materiale pa500 è al di sotto
VI rimando la pagina di comparazione...
http://www.korgpa.com/pa_root/en/products/pa2x_comp.html?en

http://www.korgpa.com/pa_root/en/extra/korgstory_Pa1X.html

Giusto per chiarezza pa500,pa800 e pa2x hanno 125MB di campioni precaricati contro i 16MB di pa1x!!!!

Attenzione a non prendere una cantonata
Giusto per fare "chiarezza"....
Pa1Xpro ha una Wave Rom da 64 mega;
Pa2Xpro(Pa800) ha una Wave Rom da 128 mega
Pa500.....ha una Wave Rom dimezzata rispetto alle sorelle maggiori ma in confronto è proprio una fetecchia, uno strumento senza dinamica ( basta suonare il timbro di Grand Piano per rendersene conto). La Pa1Xpro la fa a pezzi una Pa500.....sotto qualsiasi punto di vista.

Quindi.....lo dico a TE: attenzione a non prendere una cantonata perchè dai dati inattendibili che riporti...pare proprio di sì....



  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

12-01-12 01.38

@ nazy75
Grazie Gig ti meriti un tanks.Ma la mia attuale tastiera e' la piu' recente Pa500, non e' che cambiandola con una Pa1 faccio un passo indietro a livello di sonorita'?
Passando da Pa500 a Pa1Xpro fai un gigantesco passo avanti.
Gig69 è stato davvero esplicito e certosino nell'elencare le differenze.
La polifonia di 62 note è molto accettabile ma la suonabilità della pa1Xpro non ha proprio paragone con la p500 che è proprio una "brutta cenerentola" della situazione.
Tralascio il campionatore,il display a colori, l'aggiornamente 3.0 ( atteso per ben 2 anni) che rende la Pa1Xpro - a livello di funzioni - molto simile al successore. Ma la qualità della meccanica, il TC-Helicon analogico, uscite audio, sonorità molto piena che prende a calci in culo qualsiasi Triton classic e non....

Non sempre "più recente" significa "migliore".
La Pa500 è "cacchetta" rispetto alla pa1Xpro.
Così come è cacchetta una PSR-S900 se paragonata ad un tyros1 o tyros2...
Così come è cacchetta una PSR-S910 se paragonata ad un tyros3...
Per quanto le "PSR" siano strumenti più recenti....



Edited 12 Gen. 2012 0:42
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6031
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

12-01-12 01.46

Antony ha scritto:
Pa500.....ha una Wave Rom dimezzata rispetto alle sorelle maggiori ma in confronto è proprio una fetecchia, uno strumento senza dinamica ( basta suonare il timbro di Grand Piano per rendersene conto). La Pa1Xpro la fa a pezzi una Pa500.....sotto qualsiasi punto di vista.


Ecco vedi, io non mi ero espresso non avendo mai provato una Pa500,grazie per la testimonianza Antony .
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-01-12 01.58

@ maestro1982
E si che fai un passo indietro... devi almeno andare su pa2x per avere più o meno la stessa sonorità.
emo ce ne vuole a scrivere una cosa del genere!
  • cieli_blu
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

12-01-12 03.02

io ho preso una tyros1 giorni fa a 550 euro completa di leggio + borsone, supporto e casse...usata ovviamente ma praticamente nuova visto l'inutilizzo di chi la teneva.... raffrontandola con una pa1x e con la psr-910, ci perdo tanto in termine di prestazioni?....se invece la si confronta con una 710 sempre della yamaha, come è messa?
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6031
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

12-01-12 03.45

@ cieli_blu
io ho preso una tyros1 giorni fa a 550 euro completa di leggio + borsone, supporto e casse...usata ovviamente ma praticamente nuova visto l'inutilizzo di chi la teneva.... raffrontandola con una pa1x e con la psr-910, ci perdo tanto in termine di prestazioni?....se invece la si confronta con una 710 sempre della yamaha, come è messa?
Che te frega di raffrontarla, 550€ per una Tyros1 accessoriata ed in ottime condizioni è un affare emo,è un ottimo arranger, oh no? ;)
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

12-01-12 10.25

Reply to antony e gig69....
VOI NON STATE BENE AFFATTO.....
PA1X suona in maniera nettamente inferiore a pa500 ed ha un wave rom da 16 mega... leggete le specifiche anche dal sito korg stesso..

PA500 - PA800 e PA2X hanno la stessa e identica wave rom (parlo di dimensioni) ... PA800 e PA2X hanno un pianoforte leggermente miglore di pa500 e hanno aftertouch ed altr cose

Del resto PA1x è del 2003 ... PA500,800 e 2x sono del 2008 ....

pS. io non intervengo più,
Sono sprecato con voi.
Edited 12 Gen. 2012 9:26