Quale seconda tastiera abbino al mio cp5?

  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

13-05-11 20.14

Jeanlu ha scritto:
CP5 + NE3 + waldorf blofeld


Io direi proprio questa soluzione! Il peso del cp5 lo compensi col NE3 che praticamente è una piuma.. Del waldorf non ti so dire niente, so solo che non suona affatto male, se ti piace come VA prendilo emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5937
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

13-05-11 20.56

però saresti completamente scoperto con i suoni acustici!!!

io continuo a consigliarti un altra workstation se vuoi un setup universale, come avevi chiesto emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

13-05-11 21.27

@ SimonKeyb
però saresti completamente scoperto con i suoni acustici!!!

io continuo a consigliarti un altra workstation se vuoi un setup universale, come avevi chiesto emo
Dici? La Nord Sample Library mi sembra di alto livello come sonorità, specie sui suoni particolari e non usatissimi (acustici, archi, fiati, strings machine, mellotron e via discorrendo...).

I vantaggi per ora mi sembrerebbero questi:
Posso fare un live sia utilizzando solo il CP5, contesti relativamente semplici e pianistici con pochi suoni, sia utilizzand solo NE3 e WALDORF quando ho bisogno di organs e synth a manetta e non di pianoforti ( o meglio, non di 88 tasti pesati).

p.s.:
Certo, la comodità di avere una tastiera tutto fare c'è tutta, però, a conti fatti, nessuna workstation offre VA e clone hammond ( a parte KRONOS in qualche modo e pc3, ma la sezione organo di ques'ultima è piuttosto insignificante).
E, senza VA e hammond, ti precludi un sacco di possibilità, credo.
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

13-05-11 21.37

@ SimonKeyb
però saresti completamente scoperto con i suoni acustici!!!

io continuo a consigliarti un altra workstation se vuoi un setup universale, come avevi chiesto emo
quoto in pieno!

cioè, la soluzione CP5+NE3+Waldorf Blofeld sarebbe perfetta se tu avessi già le idee ben chiare ed un gruppo ben stabile indirizzato per lo più sui generi in cui si usa maggiormente gli organi, vedi i Doors....
nel tuo caso però questa soluzione la trovo stupida, non nel senso più negativo del termine (sono tre macchine splendide, non mi fraintendere emo) ma semplicemente priva di senso........
cioè, sei completamente scoperto sugli acustici.....nel tuo caso onestamente non so quanto positivo possa essere un setup del genere; anzi, lo trovo decisamente sbagliato, almeno come condizione di partenza........

sotto hai una macchina che è fra le migliori per quello che fà, io ti consiglio ancora un bella e valida workstation da mettere sopra.......poi ovvio, se troverai un gruppo che usa per lo più organi e suoni dove le rosse eccellono o comunque sei incline a suonare in gruppi del genere, bè, sono il primo a dirti di fare il cambio, ma sicuramente non prima...........ovviamente tutto IMHO
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

13-05-11 21.54

@ Giacomo_15
quoto in pieno!

cioè, la soluzione CP5+NE3+Waldorf Blofeld sarebbe perfetta se tu avessi già le idee ben chiare ed un gruppo ben stabile indirizzato per lo più sui generi in cui si usa maggiormente gli organi, vedi i Doors....
nel tuo caso però questa soluzione la trovo stupida, non nel senso più negativo del termine (sono tre macchine splendide, non mi fraintendere emo) ma semplicemente priva di senso........
cioè, sei completamente scoperto sugli acustici.....nel tuo caso onestamente non so quanto positivo possa essere un setup del genere; anzi, lo trovo decisamente sbagliato, almeno come condizione di partenza........

sotto hai una macchina che è fra le migliori per quello che fà, io ti consiglio ancora un bella e valida workstation da mettere sopra.......poi ovvio, se troverai un gruppo che usa per lo più organi e suoni dove le rosse eccellono o comunque sei incline a suonare in gruppi del genere, bè, sono il primo a dirti di fare il cambio, ma sicuramente non prima...........ovviamente tutto IMHO
Stesso discorso immagino per il VR700 Roland, no? Non ne vale la pena....
Invertendo il discorso la combo micidiale PC3 + vk8m mi fa rientrare nel budget e mi riempie di gioia e speranze emo.
Che ne dite??
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

13-05-11 22.11

bè, è di tutto rispetto! quoto!
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

13-05-11 23.34

Jeanlu ha scritto:
Invertendo il discorso la combo micidiale PC3 + vk8m mi fa rientrare nel budget e mi riempie di gioia e speranze emo.
Che ne dite??


bè direi proprio di si.......poi come ti ripeto, l'altra a conti fatti è validissima, ma di certo non ti permette la versatilità che avresti con CP5 + PC3 + vk8m......saresti proprio "bardato" con un setup del genere!!! emo emoemo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

13-05-11 23.53

C'è un negozio di como che vende la PC3 76 a 1400! nuova! emo
ESTIQAATSI! emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

17-05-11 16.43

@ Jeanlu
C'è un negozio di como che vende la PC3 76 a 1400! nuova! emo
ESTIQAATSI! emo
Ieri mi son fatto un'altra carrellata di prove, tra Modena e Bologna. emo
Ho parlato con un negoziante che è rimasto letteralmente folgorato, stupito, quando gli ho detto che intendevo scartare la MOTIF XF, perchè secondo lui è la workstation più avanzata e ben suonante live da palco che ci sia attualmente; per altro non ha risparmiato complimenti anche a Yamaha come azienda, customer care, assistenza, aggiornamenti e via discorrendo. E lì un po' l'aria da promoter mi ha lasciato così così..comunque...
Se l'intento del ragazzo, del venditore, era di farmi venire qualche dubbio circa lo scegliere MOTIF come synth tuttofare direi c'è riuscito. E' davvero la workstation meglio coperta su tutti i fronti, come suoni?? Voi che dite??

Io devo dire, l'ho provata...suona da dio, però non mi convince. Il punto è che un'oggetto di questo livello prima o poi ti convince per forza; magari tendo di più a Kurzweil a Fantom G perchè nel primo caso non resisto al fascino e alle potenzialità immense della VAST, ma poi non so rispondere a chi dice che Yamaha suona meno finta e più curata, nel secondo mi faccio tentare (fregare??) dall'interfaccia spettacolare. Faccio fatica a fidarmi anche delle mie stesse orecchie tra un po', cioè non riesco a capire se il realismo degli strumenti acustici (741 Mb wave rom) di cui va giustamente fiera Yamaha sia poi una cosa che nel tempo paga oppure si rivela addirittura inutile. La cosa può essere fuorviante, magari do importanza senza accorgermene a qualche aspetto che a lung'andare non terrò nemmeno in considerazione (che sò, il realismo e la fedeltà del SAX, e l'emulazione hammond, di cui peraltro non abuso certo). Ne vale la pena? emo
Voi nel dubbio cosa scegliete, quella meglio suonante (presets) e pronta all'uso (tipo MOTIF), quella più facile da usare e con 1000 Features più o meno utili (FANTOM G), oppure quella con suoni un po' pià "vecchi" meno veri, ma editabili in ogni minimo aspetto, grazie a una catena di sintesi mostruosa come la V.A.S.T.(Kurzweil)??
A volte credo che in certi casi a ragionare con la pancia si faccia solo bene, forse penso troppo. emo
Grazie a chi risponde...o thanks se preferite..emo

  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

17-05-11 16.51

ma guarda secondo me sono tre belle macchine! Poi va molto a gusto personale e a quello che ci devi fare, nel senso uso prevalentemente live o setup da studio. Robertino di Lenzotti sicuramente ti ha elogiato motif che è una bella macchina ma sei sicuro di avere bisogno di tutto quel arsenale? Non sarebbe meglio un nord wave, con meno preset pronti, più da smanettoni, ma di gran resa soprattutto nel live?
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

17-05-11 16.56

@ lifetime
ma guarda secondo me sono tre belle macchine! Poi va molto a gusto personale e a quello che ci devi fare, nel senso uso prevalentemente live o setup da studio. Robertino di Lenzotti sicuramente ti ha elogiato motif che è una bella macchina ma sei sicuro di avere bisogno di tutto quel arsenale? Non sarebbe meglio un nord wave, con meno preset pronti, più da smanettoni, ma di gran resa soprattutto nel live?
Vorrei restare in ambito workstation possibilmente..come ho scritto all'inizio del thread..
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

17-05-11 17.07

Jeanlu ha scritto:
oppure quella con suoni un po' pià "vecchi" meno veri

più vecchi??? meno veri??? ma dove???
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

17-05-11 17.12

mah, io ti devo dire la verità.......concordo sulle immense potenzialità della V.A.S.T., sulle funzioni che può avere un fantom, ma.....a me personalmente Motif piace da morire emo........
è difficile darti un consiglio, in generale, qualunque cosa prendi non sbagli di sicuro......magari potresti scegliere qualcosa che sfrutteresti un po' meno, ma fidati che anche il Motif Xf, cazzo se è bello!!!! emo

valuta che tu hai comunque un CP5, quindi già quello ti copre perfettamente su alcuni acustici.....ovvio, probabilmente una macchina di altra marca ti potrebbe dare dei suoni completamente diversi, ma comunque la pasta sonora di Motif è tutt'altra cosa da un CP5, non credo tu rischierai di avere molti "doppioni" emo.....
a mio parere, per quanto banale, non c'è un vero consiglio.....non parliamo di scegliere fra un moog ed una workstation (per fare un paragone estremoemo)
come ti ripeto sono tutte macchine valide, ed anche se tu decidessi di scegliere il motif a mio parere faresti un'ottima scelta......d'altronde conosco molte persone che suonano unicamente Yamaha proprio per ciò che offre, ed avere un setup solo Yamaha a mio parere non è assolutamente un errore.........
ovvio devi essere convinto, ma se ti piace vai di Motif, di sicuro non te ne pentirai emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

17-05-11 21.28

Giacomo_15 ha scritto:
d'altronde conosco molte persone che suonano unicamente Yamaha proprio per ciò che offre, ed avere un setup solo Yamaha a mio parere non è assolutamente un errore.........

Dici, è proprio lì che son scettico.
Devo capire inoltre se quello che cerco è proprio la pulizia e la precisione di Yamaha o la particolarità ed editabilità di altre come la Kurz, dato che non voglio arrivare ad essere annoiato a breve dalla tanto vituperata MOTIF rimpiangendo di non avere una VAST sotto al cofano o l'interfaccia del FANTOM...sai com'è..emo

Non nego che sono anche attirato dal fatto di avere tra le mani la stessa workstation di tanti tanti professionisti in giro per il mondo. La MOTIF è present nei setup di molti grandi tastieristi del mondo, da anni.

  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

18-05-11 15.46

Jeanlu ha scritto:
La MOTIF è present nei setup di molti grandi tastieristi del mondo, da anni.

appunto, ti sei chiesto il perchè? emo

no a parte gli scherzi, possiedo una s90es ed attualmente anche io sono alla ricerca della tastiera da mettere sopra......aspettando Kronos, visto che sono sicuro che finirò lì emo.......onestamente non credo di comprarmi motif, e non per le sue qualità, ma perchè anche a me piacerebbe una pasta sonora diversa.......tuttavia però, benchè spesso si preferisce diverse marche per il proprio setup, tu hai comunque un CP5, cioè, non ha niente a che vedere con il motif, a differenza della mia s90es......

poi ovvio, come ti ripeto tutt'altra marca sarebbe magari preferibile da alcuni punti di vista, e al contrario avere motif lo sarebbe da altri.........
purtroppo non c'è un consiglio, prova e vedi cosa ti convince di più, a volte anche le decisioni di pancia non sono totalmente sbagliate emo;fidati delle tue orecchie......solo un consiglio, non ti fare troppe paranoie sennò non ne esci più, però allo stesso tempo sii veramente convinto di ciò che compri......anche se come ti ripeto, viste le tre macchine da te scelte, un'acquisto sbagliato non lo fai di certo emo.....