Hammond sk1 & sk2

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

08-05-11 03.02

apettiamo a sentire demo ben fatte e a vedere i prezzi:
già i prezzi: il precedende XK1 non era caro; lo stesso non dicesi per l'XK3
ove si facevano pagare la seconda tastiera e una maggiore complessità con
oltre 1500 euro di differenza: veramente troppo, infatti se ne vendevano ben poche.
Sicuramente questa nuova serie, oltre la comodità di timbri aggiunti, costerà di meno,
sopratutto la piu' grande...
Resta da vedere se la qualità delle tastiere e dei suoni non sarà stata sensibilmente ridotta;
la qualità dei suoni extra probabilmente sarà simile a gli extra sounds degli stage piano,
di solito piuttosto di contorno.
Siccome pero' il confronto con le rosse si impone, non credo che una ditta cosi' grande
faccia dei passi falsi contando esclusivamente sul marchio... di questi tempi le bugie hanno le
gambe corte...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

08-05-11 03.57

prezzi....
questo per il distributore in Lombardia

di solito i prezzi di Daminelli - in tema di hammond suzuki - sono anche più bassi di Thomann, come confronto.
alternativa è acquistare (per chi fosse interessato) da hammond svezia: inclusa la spedizione di solito sono sempre almeno un centinaio di euro in meno (se non di più).

i prezzi son quelli.
alcune nuove demo online fanno sentire una nuova simulazione di leslie aggiuntiva, rispetto all'xk-3c....
il che significa che per avere quella nuova simulazione i possessori di XK-3c dovranno buttar via tutto e acquistare il nuovo XK-3c-bis emoemoemo, e così via....

ma questi sk sono aggiornabili in qualche modo o anche questi alla prossima minima modifica di sistema saranno da buttare/svendere? emoemo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

08-05-11 12.03

io con una spesa non eccessiva ho aggiornato il mio hamichord mk1 in mc3
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

08-05-11 14.57

i prezzi mi sembrano in linea con quanto previsto: 1500 e 2400 (quest'ultimo sempre un po' caro):
ma la vera novità starebbe nei pesi: circa 15 e 30 libbre rispettivamente il che tradotto i kili fanno:
6-7 per una tastiera e 13-14 per la due tastiere, mica male , se non ho sbagliato a fare i conti.
I due combo organi sarebbero poi a 2 voci (o 4 se consideramo i 3 generatori hammond) contemporanee,
liberamente splittabili o sovrapponibili se ho ben capito coi comodi tasti esterni.
Se suonano anche si ravviva un po' il mercato.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3898
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

08-05-11 16.32

Dimensioni, peso e prezzo dell'SK2 indicano che la macchina si pone come competitor diretto del Nord C2.

Occorrerà vedere se i suoni saranno all'altezza (le demo in linea, per ora, non mi entusiasmano) o se la Suzuky stia tentando di lanciare un prodotto di qualità inferiore, puntando su identità di peso/prezzo/dimensioni, con la sola aggiunta del nome Hammond.

Stefano
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

08-05-11 21.47

Concordo con STEFANO e BOBK ...(ROBERTO) sul fatto che JON LORD non ci abbia messo su le mani , almeno in questi video, ora circolanti e sui pesi, che per me e per molti, sono importantissimi. poi le impressioni personali a priori ed in base alle demo, per me, lasciano il tempo che trovano ed io non ucciderei un oggettino che solo per i DWRS, A ME PIACE. poi bisognerebbe suonarci, io avendo avuto XK-3C ed XK-1 NON HO RITENUTO QUEST'ULTIMI COSì scadenti, anzi trovo la tastiera ottima e le sonorità eccellenti, mentre avendo provato un VB3 sft, con il motif XS6 di BOBKURZ , CONTRARIAMENTE a molti non ne sono rimasto entusiasta. sarà che ho sempre in testa il vero suono del mio perduto HAMMOND, PER CUI bisogna provare per sentenziare. DA ex MANAGER, trovo invece la scelta commerciale fatta da SUZUKI, concorrenziale per pesi e forse prezzi, agli attuali cloni KEYB, CLAVIA, xk-3c ed XK-1 ecc. , ecc., anche se ritengo che il VASE III , non sia poi così scadente, anche se sempre ognuno tira l'acqua al suo mulino, per me è una scelta commmerciale che guarda non ai 60 MILIONI d'ITALIANI i peggiori acquirenti di strumenti musicali, ricordiamocelo, ma ai 2,8 MILIARDI di CINESI ed INDU' ed anche a chi da una tastierina , saprà tirar fuori buone sonorità, accontentandosi e perdonatemi........ anche con buon gusto e MANINE. emo
CIAO!
mimmosviso
Edited 8 Mag. 2011 19:59
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4745
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

09-05-11 10.44

Se lo pagano adeguatamente il "Maestro", come tutti, mette le mani pure sull'Hit Organ Bontempi, figuriamoci su un Hammond.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

09-05-11 15.28

secondo me se le funzioni master sono degne, con un sk2 a pilotare un racke tipo virus ti e un buon stagwe piano si potrebbe risolvere un sacco di questioni di peso e sonorità per un set up da panico....
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3898
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

10-05-11 04.03

@ alkemyst85
secondo me se le funzioni master sono degne, con un sk2 a pilotare un racke tipo virus ti e un buon stagwe piano si potrebbe risolvere un sacco di questioni di peso e sonorità per un set up da panico....
OK . . . ma ma andrebbe valutato come strumento a sè stante, non come semplice "pilota" di altri strumenti.

Stefano
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

11-05-11 19.50

certo che una demo che una decente non si trova eh....
ecco anche questa, ma sempre col suono dalla videocamerina che fa cahare.....

bah, possibile che in rete (in tutto il mondo?????????) gli unici che mettono filmetti sul tubo che fanno sentire come suonano realmente le cose siamo io e lo Zio Guido???????? emoemoemo
Edited 11 Mag. 2011 22:00
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

11-05-11 21.13

@ alkemyst85
secondo me se le funzioni master sono degne, con un sk2 a pilotare un racke tipo virus ti e un buon stagwe piano si potrebbe risolvere un sacco di questioni di peso e sonorità per un set up da panico....
Ma,non è che con un XK1+expander scelto+stagepiano come si deve la cosa cambi molto.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

11-05-11 22.49

cambia che hai il doppio manuale splittabile uno per il synth e uno per l'organo...
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

12-05-11 17.32

cosa sono quelle leslie trasparenti che si vedono ai lati? 'emo SONO PRODOTTI suzuki?Se pesassero poco sarebbero una goduria anche per gli occhi e non degli acquari: GRAZIE MARCO un TNK,è VERO QUELLO CHE DICI, evidentemente sei bravo anche nella ricerca delle demo, oltre che NELLA TIMBRICA HAMMOND, considerandoti un vero patito ed espertoemoemo
CIAO!
mimmosviso
Edited 12 Mag. 2011 15:34
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

12-05-11 21.56

L'SK1 per il peso e i controlli (non il costo, che è personalmente eccessivo) è un prodotto interessante, bisognerà poi vedere i suoni un po' meglio delle demo di youtube, ma lo vedo abbastanza bene come possibile concorrente del nord Electro 3, almeno ha dei semi drawber utilizzabili, anche se rimangono delle oscenità come la selezione del chorus (mettere un knobs costa così tanto?), per quanto riguarda l'SK2 noi italiani direi che potremmo farci una grossa risata e puntare al mojo....poi non mi spiego francamente perchè il prezzo possa variare di 900 euro per l'aggiunta di una tastiera (senza altre funzioni) è assolutamente un assurdità

P.S.Ciò che mi chiedo e che non ho capito è se sono strumenti multitimbrici, melo sapreste dire?
P.P.S. per essere precisi sul peso sono 7 kg per la monomanuale e 16 per il doppioemo
Edited 12 Mag. 2011 20:03
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

15-05-11 01.25

come gia detto, puoi splittare o sovrapporre l'hammond nei tre
generatori (upper/lower/bass) con un suono della libreria campioni
(piano, ep, wurli, arpi, fisa ectc)
a tal scopo sentiti questa demo che mi pare molto esplicativa:
http://www.youtube.com/watch?v=hsmrvZEc_uw&feature=related
e
http://www.youtube.com/user/HammondB3tube#p/a/u/1/C-vy9QJmFMw

mi pare che gli strumenti "aggiunti" non siano per niente malvagi, anzi...
penso che abbia il piano e qualche ep migliori di concorrenti blasonati ...
sicuramente nella fascia di peso di 6-7 kg emo
Edited 14 Mag. 2011 23:37
  • anonimo

10-07-11 12.56

interessante questo SK2, suono un pò moscio però.....

ma chi lo importa in Italia ?

che meccanica monta ?

sarebbe un'alternativa al Mojo .....

sembra un pò giocattoloso però.
Edited 10 Lug. 2011 11:16
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 468
  • Loc: Modena
  • Thanks: 78  

27-07-11 14.42

La scorsa settimana ho potuto provare l'SK1 (purtroppo solo in cuffia)...
che dire...
delusione completa emo

Provo ad andare con ordine:
emoAspetti positivi: mi è piaciuto lo "scatolotto", ha un bel colore, una forma stramba ma accattivante, è piccolo e leggero ma non tanto da essere instabile.

emoAspetti negativi:
La tastiera: troppo "dura" per i miei gusti.
I "suoni accessori": di livello imbarazzante, buoni giusto per non doversi portare troppa roba alle prove;
I pulsanti di selezione vari: "leggerini" al tocco e con un'impressioni di una contattiera delicatissima sotto.
La simulazione di overdrive e Leslie (specie il Fast): mah... roba da clone di 15 anni fa... e poi nemmeno

Il suono dell'hammond vero e proprio: anche in questo caso deludente: assolutamente "immobile", "privo di vita", non so come spiegarmi.

Tutto ciò, ovviamente, in relazione al prezzo (il negozio dove l'ho provata pretenderebbe di venderla a 1700 euro) e al mio gusto personale; inoltre come ho scritto, l'ho provato solo in cuffia e questo può aver condizonato non poco il mio giudizio.