Roland jx 8p: com'è? come suona?

  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

10-06-11 19.37

mark88 ha scritto:
Io avevo il fratello minore JX-3P e me ne sono liberato alla prima occasione: un suonaccio, anche se è stato usato per fare la colonna sonora di Beverly Hills Cops con Eddie Murphy....emo



Un suonaccio il JX-3p? emo Consiglio, se possibilitati, attento ascolto e prova dello strumento.
Edited 10 Giu. 2011 17:38
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

10-06-11 23.33

@ mima85
Elettronico ha scritto:
Adesso di anni ne ho 16


Cavolo, ed io che pensavo che eri più anziano di me emo

Beh se questi sono i tuoi interessi a 16 anni, tanto di cappello emo

Tra l'altro mi sa che sei in buona compagnia perché anche Generale se non vado errato dovrebbe essere più o meno tuo coetaneo e pure lui ha le sue competenze in elettronica.

Ce ne fossero di più di ragazzi come voi. Non però che io a 25 anni sia un matusa eh emo

Per quanto riguarda le scuole si potrebbero intavolare discussioni lunghe centinaia di post (anche qui da me in Svizzera italiana le scuole superiori non è che siano sto gran che), ma meglio evitare, decisamente OT.

Ah... grazie per il thanks emo (è un controsenso... ringraziare per un ringraziamento... vabbeh fa niente emoemo)

FINE O.T.
Edited 12 Gen. 2011 22:52
cosa??? hai solo 5 anni più di me??? ti facevo quarantenne con famiglia emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

11-06-11 13.13

SimonKeyb ha scritto:
cosa??? hai solo 5 anni più di me??? ti facevo quarantenne con famiglia emo


Azz, mi invecchia così tanto la fotografia del mio avatar? emo
Edited 11 Giu. 2011 11:14
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

11-06-11 14.29

mima85 ha scritto:
È un po' rumorosa, ma a mio giudizio abbastanza piacevole da suonare. Però questi sono giudizi molto personali e dettati dai gusti di ognuno, e come dico sempre, quello che piace a me può non piacere a te. Una prova di persona è quindi d'obbligo.

OK, perfetto, mi inviti su da te a Como e me la fai provare... ti ringrazierò dovutamente con un Thanks emo

Hihi, a parte gli scherzi, grazie per le info, mi sono molto utili. Mi sta venendo una certa voglia di JX-8P emoemoemo
Edited 11 Giu. 2011 12:32
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

12-06-11 15.25

Elettronico ha scritto:

OK, perfetto, mi inviti su da te a Como e me la fai provare... ti ringrazierò dovutamente con un Thanks


Ehm, a dire il vero abito a Lugano, quando mi sono iscritto ho scelto Como in quanto era la provincia più vicina a dove vivo io emo

Elettronico ha scritto:
Hihi, a parte gli scherzi,


emo

Elettronico ha scritto:
grazie per le info, mi sono molto utili.


Te ne do ulteriori. Ieri mi sono messo a sistemare l'aftertouch. Non è niente di complicato, basta solo lavorare con cura. In pratica sotto i tasti corre un profilo di gomma con incollato sopra del feltro, che è dove i tasti appoggiano. Questo profilo è incollato ai lati con uno strato biadesivo ed alle estremità con della colla. Bisogna toglierlo, e sotto questo profilo si trovano, disposti a sandwich, in ordine:

1) un listello di metallo della medesima lunghezza del profilo di gomma

2) delle striscie lunghe circa 20 cm di gomma disposte una dopo l'altra in modo da non lasciare buchi, immerse nelle quali ci sono delle sottili contattiere che le trapassano per tutto lo spessore

3) le 2 piste di rame dell'aftertouch, che corrono su una piastra collegata alla mainboard.

Bisogna pulire questi 3 elementi, in particolare le 2 piste di rame, che da me presentavano evidenti segni di ossido. Non bisogna tralasciare la pulizia delle striscie di gomma con le contattiere, perché l'ossido si appiccica anche a queste. Poi bisogna riassemblare il tutto, in questo caso le due striscie biadesive che tenevano il profilo di gomma in posizione potrebbero aver perso il collante, quindi è necessario inventarsi un sistema per reincollarlo. Io ho usato dei tasselli di nastro adesivo di carta, opportunamente disposti, in modo che il tutto rimanga ben fissato.

Per il resto l'aftertouch del JX-8P è comunque abbastanza duro di se, ho letto che si può fare una modifica dal punto di vista dell'elettronica per renderlo più sensibile (e quindi non dover pestare come un Hulk sui tasti), ma non ho approfondito.

Elettronico ha scritto:
Mi sta venendo una certa voglia di JX-8P


Non considerare solo il JX-8P. Potrbbe interessarti per esempio anche l'Oberheim Matrix 6, il suo diretto concorrente americano, con un'architettura più completa e che non viene venduto tanto più caro rispetto al Jx-8p. Oppure il Korg Poly 61, altro suo diretto concorrente.

Ti rendo attento che il JX-8P non permette il pulse width sull'onda rettangolare, ma ne ha una di larghezza fissa, peraltro con una larghezza d'impulso molto stretta. L'unico modo per ottenerlo è giocare con il sync tra i 2 oscillatori, ma così ne perdi uno (non puoi avere per esempio un'oscillatore sawtooth mescolato e detunato insieme ad uno modulato in pulse width).
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

13-06-11 14.41

Ti ringrazio per le info sull'aftertouch, almeno così so che non è impossibile mettere a posto un esemplare di JX-8P, se mai me ne dovesse capitare uno sotto mano emo

mima85 ha scritto:
Non considerare solo il JX-8P. Potrbbe interessarti per esempio anche l'Oberheim Matrix 6, il suo diretto concorrente americano, con un'architettura più completa e che non viene venduto tanto più caro rispetto al Jx-8p. Oppure il Korg Poly 61, altro suo diretto concorrente.

Eh... però il JX-8P con il PG-800 secondo me è tutt'altra storia, anche se di persona non ho mai provato nessuno di questi synth... per lo meno come facilità di programmazione emo Anche l'occhio vuole la sua parte, e il JX-8P è il più bello di tutti!!! emo
Certo, se tiravamo fuori anche il Matrix 12 era tutt'altra storia, ma quello viene valutato molto di più emo

Ciao e grazie ancora emo
(thanks non te ne posso più dare emo)
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

13-06-11 15.09

Mi sembra non se ne sia parlato, ma anche un MKS70 puoi prendere in considerazione..stessa architettura del JX10..
  • serser
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

20-06-11 04.00

Ciao, possiedo JX8p da 22 anni!!!emo
ora anche io lo vendo con tanto di scheda di memoria, perfettamente funzionante, il tutto a 300 euri: credo che più caro sia un furto.
del resto a leggere questi post mi sembra che dovrei aumentare il prezzo, ma poi vi assicuro che è stato sul Mercatino un bel po' senza alcuna risposta!!!!
Comunque volevo dire altro:
-Sistemare l'aftertouch è facile, Questo link (http://www.synthzone.com/mschreier/) contiene tutto quello che ti serve per il JX8P
-esiste editor soft sia per MAc che PC gratuiti e OTTIMI: ho sempre usato quelli (dagli anni 90, sotto DOS).
- il suono?: 5 suoni ottimi ed entrati nelle wavetable dei sinth nati dopo: PAD, Brass (ottimi per tutti i pezzi anni 80), archi così-così, piano atroci, organi buoni per il raggae, mai riuscito ad ottenere un LEAD decoroso.
Ora ottengo suoni simili con le altre macchine che ho (Virus TI, Prophet 08, Little Phatty, NL2x, navation KS5), ma è comunque un bell'oggetto, con i suoi suoni.
Il pG 800 lo rende "più sinth", però considera una cosa: queste macchine avevano una ventina di parametri editabili, infatti l'editor soft mostra tutti i parametri su una sola schermata. Perciò non è impossibile programmarlo da pannello. Se hai in mente D50 o peggio ancora DX7 quelli era impossibile passare tutte le pagine da pannello!!!
Con JX8p dopo un pomeriggio navighi sul pannello senza problemi!
CIAO
Edited 20 Giu. 2011 2:11
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

20-06-11 11.19

..hai perfettamente ragione, io comprai un JX10 con PG800 ed una cartuccia di memoria a fine anni 90 a 250.000 Lire.

Poi rivendetti il tutto più o meno nel 2003 a 300 euro.. e mi ricordo bene che l'annuncio rimase un bel po attivo, non ricordo se su mercatino..

Comunque un pò mi pento ancora di averlo dato via, bel suono e col PG800 ottima editabilità, poi la possibilità di splittare in 2 la tastiera.. Unica pecca il peso e l'ingombro.. non avevo più spazio all'epoca.. e poi ognitanto necessitava di una pulizia della contattiera..
  • serser
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

22-06-11 23.20

MIIIII: da quando ho detto di avere un JX8P in vendita vi siete scatenati con la mail: è andato venduto in 12 ore!!!!emoemo
Sinceramente volevo solo rispondere al messaggio iniziale,emo non mettere un annuncio di vendita!!!, ma MEGLIo COSI' emoemo: avete un venditore felice ed un nuovo possessore di JX8P!